Il quartiere londinese di Hampstead mantiene l’incanto britannico tipico del piccolo paesino inglese. Attualmente le sue case georgiane costellate di fiori, il suo ambiente pittoresco e le sue carissime charcuteries francesi (salumerie), attraggono personaggi ed artisti benestanti da tutto il mondo.
In questo quartiere al nord rispetto al centro di Londra, si nascondono molte attrazioni. Tra queste, una delle strade più belle di Londra, il famoso quadro di Vermeer della città (arte avanguardista) il museo di Freud o la casa di Keats.
In questo post ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere per conoscere il quartiere di Hampstead.
In questo articolo troverai...
Posizione di Hampstead
Hampstead si trova al nord del centro di Londra.
Trasporto
La metro serve bene questo quartiere, tramite la Northern Line che ferma a Hampstead e Belsize Park, e la Jubilee Line, che ferma a Swiss Cottage e Finchley Road.
Per quanto riguarda il treno, c’è la stazione di Hampstead Heath.
Cosa fare e vedere a Hampstead
Anche se si tratta di uno dei quartieri più cari, non significa che l’offerta culturale ed artistica ad Hampstead sia minore, anzi, al contrario. Musei, itinerari per passeggiate, parchi… Di tutto!
Flask Walk
Strada pittoresca, stretta e ricolma di negozi, pub e case georgiane. E’ considerata infatti la strada più georgiana della città di Londra. In questa strada ha vissuto il pittore John Constable, infatti è sotterrato proprio qui, ed il poeta John Keats. Da non dimenticare anche il novellista D.H.Lawrence.
Le caffetterie della zona ti faranno innamorare. Goditele!
Freud Museum London
20 Maresfield Gardens, London NW3 5SX, Reino Unido
Il padre della psicoanalisi ha vissuto qui per solamente qualche mese. Tuttavia, sua figlia Anna ha trasformato questo luogo in un mausoleo dedicato al padre. E più tardi si è trasformato in un museo.
Hampstead Heath
Hampstead Heath, Londres, Reino Unido
Il parco di Hampstead Heath è un enorme parco naturale che si estende verso il nord e che, in realtà, costituisce la parte migliore del quartiere. Passeggiando per il parco, si possono incontrare alcuni dei luoghi più emblematici come il Jack Straw’s Castle o lo Spaniard’s Inn.Highgate Cemetery
Swain’s Ln, Highgate, London N6 6PJ, Reino Unido
La parte più occidentale ed antica di questo cimitero vittoriano è pieno zeppo di sontuosi mausolei di pietra che si possono visitare però solo con una guida privata.Tra le strade frondose del cimitero, potrai trovare la tomba di Karl Marx o quella di George Eliot.
Fenton House
Hampstead Grove, Hampstead, London NW3 6SP, Reino Unido
Questa è una delle case più antiche di Hampstead ed ora è proprietà del National Trust. Possiede un’interessante collezione di oggetti antichi, una decorazione interiore d’epoca e dei giardini del XVII secolo.
Dove mangiare e bere ad Hampstead
Hampstead è conosciuto per l’ enorme quantità di pub tradizionali che presenta. Qui è possibile ordinare piatti che variano da una tipica colazione inglese ad una cena con un perfetto fish and chips. Inoltre, i pub sono sempre aperti, anche per coloro che vogliono semplicemente bere qualcosa.
Le birre migliori, il sidro, i piatti combinati, i pancake, i dolci, i caffè, le coppe di vino… ti aspettano nei pub tradizionali fino a notte fonda.
Ecco i pub migliori:
The Holly Bush
22 Holly Mount, London NW3 6SG, Reino Unido
Una vera gioia di Londra, The Holly Bush è un bellissimo pub centenario nel cuore della storica Hampstead. L’edificio è catalogato come edificio di 2° grado. E’ il luogo perfetto per poter assaporare pasti prelibati, birre e vini.Spaniard’s Inn
Spaniards Rd, Hampstead, London NW3 7JJ, Reino Unido
Lo Spaniard’s Inn è uno dei pubs più antichi di Londra ed è apparso anche nei libri di Dickens e Keats.
The Old Bull and Bush
N End Way, Golders Green, London NW3 7HE, Reino Unido
Si tratta di un luogo per rilassarsi, socializzare e passare qualche oretta in compagnia. E’ possibile mangiare e fare due chiacchiere con gli amici, avvolti da una piacevole atmosfera.Anche i ristoranti ad Hampstead sono buoni e vari. Si spazia dalla gastronomia tailandese, alla dieta francese. Quelli che spiccano più di tutti sono:
Gaucho Grill
64 Heath St, London NW3 1DN, Reino Unido
Nel Gaucho Grill puoi gustarti una grigliata tradizionale e un barbecue nazionale argentino, nella terrazza coperta del ristorante.Jin Kichi
73 Heath St, London NW3 6UG, Reino Unido
Il Jin Kichi è uno dei migliori ristoranti giapponesi di Hampstead.
Tip Top Thai
77 Heath St, London NW3 6UG, Reino Unido
Nel Tip Top Thai puoi provare una grande selezione di piatti tailandesi. Puoi chiederli in formato take away.Patara
82 Hampstead High St, Hampstead, London NW3 1RE, Reino Unido
Il Patara è un altro dei ristoranti tailandesi dove puoi andare se vuoi mangiare questo tipo di cibo ad Hampstead.
Vivere ad Hampstead
Come tutti i quartieri a Londra, bisogna valutare tutti i fattori, pro e contro, prima di decidere se trasferirci o meno a vivere li.
Prezzo Medio delle Abitazioni
Dato che vivere qui è caro, è una zona raccomandata per professionisti con molta disponibilità di denaro e per famiglie benestanti.
Per darti un’idea, il prezzo medio di un’abitazione con una sola camera da letto, può costarti circa 400 libbre a settimana, ovvero 1600 libbre al mese. Tradotto in euro, sarebbero 500 euro a settimana e 2000 euro al mese.
Pro e Contro di Vivere ad Hampstead
Essendo un centro artistico e culturale molto importante, con un certo livello economico, Hampstead è una zona bella ed elegante.
Nonostante l’aria magica che vi aleggia, e che a volte ti fa dimenticare che sei in una grande città, ti trovi a soli alcuni minuti dal centro.
Tuttavia devi tenere in considerazione che è un quartiere caro, con un costo di vita altrettanto alto dato che la maggior parte delle persone che vivono qui, hanno un potere di acquisto molto alto.
Inoltre,è anche una zona mal servita dal trasporto pubblico, quindi se non hai un veicolo proprio, ti può risultare caro muoverti in queste zone.
Dove alloggiare ad Hampstead
Ti stiamo parlando di una delle zone più care di Londra. Infatti, Hampstead è uno dei quartieri con più multimiliardari al mondo. Di conseguenza, anche gli hotel sono cari e, inoltre, non hai molte alternative.
Questi sono gli hotel più accessibili:
E se sei interessato a conoscere altre opzioni fuori dal quartiere, non esitare a dare un occhiata ai migliori Hotel di Londra.
Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto! Raccontaci com’è stata la tua visita a Hampstead e se ci siete rimasti.. Ci vediamo in giro!
2 thoughts on “Quartieri di Londra: Hampstead”