Travelcard Londra| Che cosa è e come funziona

Post aggiornato su 
londra travelcard transporto

 

La Londra Travelcard è una delle opzioni che si hanno per spostarsi a Londra. Questa si può acquistare per un giorno, una settimana, un mese o un anno. In sostanza la London Travelcard è come l’abbonamento ai mezzi pubblici che si puo’ trovare in Italia.

Prima di informarti riguardo la Travelcard vi consiglio di scoprire con l’ applicazione se e’ l’opzione più conveniente: Oyster Card o Travelcard?

Se sei arrivato alla conclusione che la Travelcard è la scelta migliore per te, leggi di seguito le indicazioni per usarla al meglio.

 

I prezzi delle Travelcard:

I prezzi variano in base agli orari dei viaggi e alla zone in cui ci si muove:

PREZZI TRAVELCARD 2014

Aree

Giornaliero

Giornaliero

(Offpeak)

Settimanale

Mensile

Annuale

1

£8.80

£7.30

£30.40

£116.80

£1216

1-2

£8.80

£7.30

£30.40

£116.80

£1216

1-3

£11.00

£8.00

£35.60

£136.80

£1424

1-4

£11.00

£8.00

£43.60

£167.50

£1744

1-5

£16.40

£8.90

£51.80

£199.00

£2072

1-6

£16.40

£8.90

£55.60

£213.60

£2224

  • Off-Peak  = Dalle ore 09:30 nei giorni feriali e nei weekend.

 

Si noti che ci sono abbonamenti speciali per tram e autobus che sono molto più economici. (Perché dovete pagare la metro se non la usate mai? Questo paese e’ troppo forte!). I prezzi sono unici perché gli autobus e i tram non hanno aree come la metropolitana.

PREZZI BUS & TRAM TRAVELCARDS 2013

Settimanale

Mensile

Annuale

£19.60

£75.30

£784

Come acquistare una Travelcard:

È possibile acquistare la vostra Travelcard attraverso la biglietteria automatica che si trova in tutte le stazioni della metropolitana e dei treni di Londra. Hai due opzioni :

1. Se si desidera acquistare la Travelcard giornaliera prendi il tuo biglietto cartaceo dalla macchina automatica

2. Se si desidera acquistare uno degli altri abbonamenti (settimanale, mensile o annuale) dovete includerli nella Oyster Card . Quindi devi prendere una Oyster card (è gratuita, i £ 5 di deposito vengono restituiti) e inserire il credito per comprare il vostro abbonamento. Hai anche la possibilità di scegliere da quale giorno far paretire l’abbonamento e quindi in base alle tue necessita’ (da Martedì a Martedì per esempio).

 

Avere la Travelcard all’interno della Oyster card vuol dire che oltre al tuo saldo Oyster , avrai a disposizione il tuo abbonamento che ti permette di viaggiare negli orari e le aree previste. Quindi, usate  la vostra carta Oyster ma se ci si sposta nelle aree previste dall’ abbonamento non pagherai nulla e potrai muoverti illimitatamente.

Al contrario, se si va oltre le zone previste, viene detratto il credito Oyster che avete caricato. In conclusione, anche se la carta e’ una e contiene entrambe le cose, queste sono completamente indipendenti . Si può usare una e non l`altra, e viceversa .

Nota: Si noti che per la Travelcard  giornaliera e settimanale dovete solo pagare e iniziare a viaggiare, mentre per la Travelcard mensile e annuale dovrete registrare la Oyster card ( nome, indirizzo e foto). Quindi, se ve la perdete, nessuno potra’ usarla al posto vostro.

 

Come Utilizzare una Travelcard: Consigli e Raccomandazioni

Poiché non si tratta di un biglietto comune, potete usare la Travelcard in qualsiasi momento della giornata e senza nessun tipo di restrizione o limite.

Se avete acquistato una Travelcard giornaliera conservate bene il vostro biglietto, perché avrete bisogno di tirarlo fuori in ogni stazione ferroviaria e autobus di Londra . Sulla carta sono visibili le aree e gli orari per cui è valida. Se andate oltre con la zona, non potrete uscire dalla stazione (in questo caso dovrete spiegarvi con gli addetti alla sicurezza e sfoggiare un sorriso splendente ). Ovviamente, se superate il tempo di validita’ non riuscirete neanche ad entrare nelle stazioni.

Se avete comprato una Travelcard settimanale, mensile o annuale, e quindi l’avete all’interno della vostra Oyster Card, bastera’ usare la vostra Oyster come al solito: appoggiandola al lettore giallo che trovate all’ingresso e all’uscita di ogni stazione. Se andate oltre con la vostra zona o con il giorno, non verra’ utilizzata la Travelcard.

 

Spero di essere stato chiaro. Non esitate a postare un commento per qualsiasi domanda 😉

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti