Come vestirsi a Londra: Che tempo fa?

Post aggiornato su 
londra come vestirsi meteo temperature

Sicuramente avrai sentito parlare del meteo a Londra, del fatto che piova tutto il giorno e via dicendo. Ma si tratta solamente di un mito. Per questo, in questo post divideremo il meteo in base ai mesi, affinché possiate avere un’idea più chiara di come vestirsi a Londra in vista di un giro nella capitale britannica.

Vi parleremo anche del mito delle piogge. E’ molto importante sapere che a Londra in autunno e inverno piove, ma non così tanto rispetto ad altre città europee. La capitale britannica è caratterizzata infatti da temperature miti durante tutto l’anno: non fa mai troppo caldo o freddo.

 

Le Previsioni del Tempo a Londra

Il meteo a Londra può variare durante il giorno. Nell’arco della giornata si possono alternare nuvole, pioggia, freddo e sole. Ciononostante, le temperature non sono estreme.

Dato che le piogge sono frequenti durante tutto l’anno, è importante portare sempre con sé un ombrello o un impermeabile. In ogni caso, si tratta di piogge che tendenzialmente non sono né abbondanti né forti, anzi è molto tipico imbattersi in una pioggia lieve ma costante.

I mesi più freddi sono dicembre, gennaio e febbraio, nei quali le temperature minime non scendono al di sotto dei 2,4 gradi a Londra, cosa che invece accade spesso durante il rigido rigore invernale che attanaglia le altre capitali europee durante quel periodo dell’anno.

I mesi più calorosi dell’anno sono giugno, luglio e agosto con 22,3 gradi di massima. Queste temperature permettono al viaggiatore di poter visitare la città senza dover patire un caldo eccessivo.
Ma vediamo in seguito alcuni suggerimenti per capire al meglio come vestirsi a Londra durante tutto l’anno.

Il Meteo diviso per Mesi. Cosa mettere in Valigia?

Gennaio

A gennaio le temperature oscillano tra gli 0ºC e i 7ºC gradi. Non c’è molto sole, quindi le giornate sono più corte. Alle 4 del pomeriggio è già buio. Piove per una media di 11 giorni. Può nevicare, quindi in questo periodo bisogna vestirsi bene.

Febbraio

A Londra, febbraio è uno dei mesi più freddi dell’inverno. In questo mese il tempo cambia costantemente e, anche se può piovere più che negli altri mesi (con una media di 16 giorni), si tratta di brevi acquazzoni. Può nevicare. Le temperature medie oscillano tra i 2ºC e i 9ºC. Il sole normalmente tramonta verso le 17:00. I vestiti pesanti sono decisamente un must da mettere in valigia.

Marzo

Marzo è il mese che segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera londinese. Le temperature oscillano tra i 4ºC e i 15ºC. E’ molto raro che nevichi, però persistono le piogge. La primavera è infatti la stagione più piovosa. L’imbrunire arriva verso le 18:00. E’ bene avere con sé maglie a maniche lunghe e un giubbotto per non sbagliarsi sul come vestirsi a Londra in qualsiasi evenienza.

Aprile

Ad aprile le temperature cominciano ad essere più miti. Piove meno, con una media di 9 giorni. Le giornate si allungano, il sole tramonta all’incirca tra le 18:00 e le 20:00. Le temperature oscillano tra i 5ºC e i 15ºC. Le maniche lunghe sono ancora consigliate, nonostante il tempo a Londra tenda a migliorare.

Maggio

A Maggio cominciano le attività all’aperto, senza dover pensare al freddo o alla pioggia. Può piovere, ma al massimo per una decina di giorni, e il sole tramonta verso le 21:00. Le temperature oscillano tra gli 8ºC e i 18ºC. I vestiti di mezza stagione cominciano ad essere sufficienti, ma non è mai di troppo portarsi via anche un giubbotto, un impermeabile o un ombrello, in caso di bisogno.

Giugno

Comincia ufficialmente l’estate a Londra, quindi le temperature si alzano, oscillando tra  gli 11ºC e i 21ºC. Verso la fine del mese si può arrivare ai 30ºC. Piove per pochi giorni al mese, e le giornate sono in generale più lunghe. Il sole tramonta alle 21:00.

Si può indossare un pantalone lungo ed una maglietta a maniche corte ma è meglio portarsi via un giubbotto nel caso in cui le temperature si abbassino o si voglia uscire la sera.

Luglio

Luglio è uno dei mesi più caldi dell’anno, con temperature tra i 13ºC ed i 22ºC, che possono avvicinarsi anche ai 30ºC. Normalmente non piove per più di 8 giorni, quelle volte che lo fa. Di solito il sole tramonta alle 21:00.

Vestirsi a Londra a Luglio significa indossare pantaloni corti, gonne, vestiti, e maniche corte. Tuttavia, nel caso in cui durante la notte e le prime ore della mattina le temperature siano più basse, si raccomandano maglioncini o giubbotti. È meglio sempre averle con sé ombrelli o impermeabili. Ecco un esempio lampante di come sia importante sapere come vestirsi a Londra in qualsiasi momento!

Agosto

Ecco a voi l’altro mese più caldo dell’estate. Le temperature ad Agosto oscillano tra i 13ºC e i 22ºC, anche  se possono arrivare ai 30ºC. Le piogge sono irregolari ma non sono molto frequenti. Il sole tramonta tardi. Vestirsi a Londra ad Agosto prevede, come a luglio, l’uso di vestiti estivi. Attenzione però: durante la notte e le prime ore della mattina, può fare più fresco.

Settembre

Le temperature a settembre assomigliano a quelle spagnole: fa caldo durante il giorno, anche se non in maniera eccessiva, e abbastanza fresco durante la notte. Le temperature oscillano tra gli 11ºC e i 19ºC. Ci si può mettere dei vestiti leggeri ma è necessario anche un giubbotto (o un cardigan) da indossare di notte e nelle prime ore del giorno. I pantaloni lunghi cominciano ad essere di nuovo l’opzione migliore.

Ottobre

Con l’ottobre arriva anche l’autunno. Normalmente piove per circa 10 giorni ma già comincia a diventare buio presto. Le temperature oscillano tra gli 8ºC e i 15ºC. Nonostante non sia completamente necessario indossare indumenti pesanti, sicuramente è opportuno vestirsi a cipolla e portare con sé un giubbotto più pesante.

Novembre

A novembre comincia già a fare freddo. Normalmente piove per una decina di giorni e questa volta sì che lo fa in maniera più intensa. Le temperature oscillano tra i 5ºC e gli 11ºC. Cominciano già ad essere necessari il giubbotto o la giacca, e di notte anche sciarpa e guanti.

Dicembre

A dicembre comincia l’inverno e le temperature sono basse, anche se non è il mese più freddo. È possibile che nevichi. Le temperature oscillano tra i 3°C e gli 8 °C. Prima delle 17:00 è già notte. I vestiti pesanti sono assolutamente necessari.

Le temperature a Londra

A Londra risulta difficile definire le temperature medie o azzeccarci con le previsioni del tempo, dato che se c’è qualcosa di incerto in questo paese è il suo clima, il peggior incubo di sempre.

Per esempio, la nevicata più importante di questo anno è stata a febbraio, mentre ad aprile abbiamo avuto giorni soleggiati e in giro c’era gente che indossava sandali e shorts..

Gradi e Meteo a Londra in Ottobre, Febbraio,...

Secondo questo grafico di weather.com, dove si possono vedere le temperature medie e le precipitazioni per ogni mese dell’anno, possiamo trarre le seguenti conclusioni:

▶ Luglio è il mese più caldo
▶ Gennaio è il mese più freddo
▶ Ottobre è il mese più piovoso
▶ Febbraio è il mese più secco

 

Il Mito della Pioggia a Londra

Il clima di Londra non è esattamente come te lo stai immaginando. Anche se non ci credi, a Londra non piove tanto come ti hanno raccontato.

Tuttavia, non ti posso negare che nonostante non piova, ci sono molti giorni nei quali il cielo è nuvoloso. Per noi italiani è una catastrofe mondiale, dato che siamo abituati ad un clima tendenzialmente soleggiato!.

 

Sfatando il Mito: Dati sulla Pioggia a Londra

Meteo Londra, tempo Londra Come si può vedere nel grafico, le precipitazioni a Londra sono addirittura inferiori a quelle di Roma: se da una parte, durante la stagione estiva piove più a Londra che nella capitale italiana, la situazione si rovescia drasticamente per quanto riguarda i mesi più freddi.

 

E cosa dire rispetto al resto dell’Europa?

Osserviamo questa tabella presa da Wikipedia sulle diverse città europee: 

Dati medi annuali

Precipitazioni (l/m2)

Giorni di pioggia

Ore di sole

Zurigo10311271475
Amsterdam914.61662
Istambul844123.8
Roma804.379.42473
Lisbona725.81172806
Dublino6951474
Parigi649.6111.51630
Vienna620.394.81773
Copenhagen6131681539
Londra601.5106.61460
Budapest592.8781933
Berlino570.7106.31625
Praga525.8911668
Madrid436632769

*I dati sono stati tratti dalle pagine di Wikipedia di ogni città 

Anche tu te ne sei reso conto? Non solo a Roma (come già visto precedentemente), ma anche a Parigi, Lisbona e Zurigo piove più che a Londra!! E come mai quando vai a Parigi nessuno ti dice che ti dovresti portare un ombrello? Perché sono tutti stereotipi! Quindi, quando verrai qui, non ti preoccupare tanto della pioggia, dato che si tratta solo di un mito, bensì delle temperature. Il problema del “come vestirsi a Londra” è un male condiviso da molti visitatori.

Dove piove di più? A Londra o nel resto della Spagna?

Ma non sono ancora soddisfatto.. E se facciamo dei paragoni con alcune città spagnole, da sempre famose per il bel clima? Guarda, guarda!

Dati medi annuali

Precipitazioni(l/m2)

Giorni di pioggia

Ore di sole

Bilbao11951281584
A Coruña10081711966
Oviedo9731221711
Barcelona640552524
Londres601.5106.61460
Sevilla533522898
Málaga526432815
Valencia454442660
Madrid436632769

*I dati sono stati tratti dalle pagine di Wikipedia di ogni città 

Beh… sì, è così: a Barcellona o Bilbao piove più che a Londra, sia se parliamo di precipitazioni annuali, che di giorni di pioggia. Bisogna però anche riconoscere il fatto che tutte superino Londra in numero di giorni di sole. 

Vi racconto un aneddoto: un giorno a Londra, per motivi di siccità, proibirono che si irrigasse utilizzando tubi irrigatori o che si riempissero le fontane pubbliche (come quella di Trafalgar Square) …  Questo per farvi capire che nella capitale britannica non piove tanto come ve lo raccontano.

Spero che questo post sul meteo di Londra ti sia utile per capire come vestirsi a Londra, sia che ti stia organizzando per venire qui qualche giorno (consulta la nostra mini guida su cosa vedere a Londra!), sia per viverci definitivamente. 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti