Shakespeare’s Globe Theatre di Londra: Guida Definitiva per Visitarlo

Post aggiornato su 
Shakespeare’s Globe Theatre di Londra: Guida Definitiva per Visitarlo
Posizione
Orario
  • Esposizione giornaliera e visite guidate al Globe Theatre di Shakespeare: dalle 9:00 alle 17:00.
  • Le biglietterie sono aperte dalle 10.00 alle 18.00 e prima di ogni evento.
  • Chiuso il 24-25 dicembre.
Come Ottenere
  • Treno: Blackfriars, London Bridge, Cannon Street e Waterloo.
  • Metropolitana: Blackfriars o Mansion House, sia sulla District Line che sulla Circle Line e 10 minuti a piedi; London Bridge (Northern Line e Jubilee Line), Southwark (Jubilee Line) e St Paul's (Central Line.
  • Barca: Bankside Pier.
  • Autobus: linee 45, 63 e 100 per Blackfriars Bridge; 15 e 17 per Cannon Street; 11, 15, 17, 17, 23, 26 e 76 per Mansion House; 281 e RV1 per Southwark Street, e 344 per Southwark Bridge Road.
Prezzo
  • Adulti: 17 sterline.
  • Bambini da 5 anni: £10.
  • Studenti (con documento d'identità): £13.50.
  • Biglietto famiglia per un massimo di 2 adulti e 3 bambini: £46.
Incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Situato sulle rive del fiume Tamigi, nel distretto culturale di Bankside, lo Shakespeare’s Globe Theatre è una risorsa internazionale unica.

Questo teatro è dedicato all’esplorazione del lavoro e delle opere teatrali dello scrittore William Shakespeare. Ogni giorno le sue opere, conosciute in tutto il mondo, vengono rappresentate.

In questo post ti fornisco tutte le informazioni per poter sfruttare al meglio la tua visita allo Shakespeare’s Globe Theatre

Shakespeare’s Globe Theatre: Tutti i Dati che Devi Conoscere Per la tua Visita

Come arrivare allo Shakespeare’s Globe Theatre

Il Shakespeare’s Globe Theatre si trova sulla riva sud del Tamigi, nel centro della città. È ben collegato con i mezzi pubblici di Londra.

 21 New Globe Walk, Bankside London SE1 9DT 

Scopri la posizione su Google Maps

  • A piedi: è il modo migliore per accedere al teatro. Ci sono percorsi pedonali lungo il fiume da Waterloo e da Southwark Bridge. Il Millennium Footbridge si trova a 50 metri dal teatro.
  • Bicicletta: ci sono rastrelliere pubbliche per le biciclette a Bankside e New Globe Walk, entrambe a 10 metri dal teatro. C’è anche un punto per le bici “Barckay’s Circle Hire” a New Globe Walk.
  • Metro: puoi raggiungere Blackfriars o Mansion House, entrambi in District Line e Circle Line e a 10 minuti a piedi; London Bridge (Northern Line e Jubilee Line, 15 minuti a piedi); Southwark (Jubilee Line, 15 minuti a piedi) e St Paul’s (Central Line, 15 minuti a piedi).
  • Historia del Teatro Shakespeare's Globe Theatre
    Bankside Pier

    Treno: Le stazioni ferroviarie più vicine sono Blackfriars (10 minuti a piedi), London Bridge e Cannon Street (15 minuti a piedi) e Waterloo (25 minuti).

  • AutobusLe linee 45, 63 e 100 in direzione Blackfriars Bridge; 15 e 17 verso Cannon Street; 11, 15, 17, 23, 26 e 76 verso Mansion House; 281 e RV1 verso Southwark Street e 344 verso Southwark Bridge Road.
  • BarcaIl Bankside Pier è a 10 metri dal teatro. Ha servizi ogni 20 minuti tutto il giorno con Thames Clippers, visto che l’ultimo battello parte da Bankside alle 23.22.
  • Auto o Taxi: nella parte settentrionale del Southwark Bridge c’è un parcheggio NCP, che apre tutti i giorni 24 ore su 24. I taxi si possono trovare a Southwark Bridge. Puoi anche scegliere Uber.

Orario

Il programma per visitare la mostra nel teatro è dalle 9:00 alle 17:00 ogni giorno. I tour allo Shakespeare’s Globe Theatre hanno lo stesso orario e iniziano ogni 30 minuti.

La mostra e il tour del Shakespeare’s Globe Theatre aprono tutti i giorni tranne il 24 e il 25 dicembre.

Le biglietterie sono aperte dalle 10 alle 18 e prima di ogni evento.

Prezzi dello Shakespeare’s Globe Theatre

Il prezzo per la mostra e per il Globe Theatre Tour è di £16 per gli adulti. Gli over 60 pagano £ 14,50 e gli studenti (con ID) £12,50. I bambini pagano, a partire dai 5 anni, £9. Un biglietto famiglia è disponibile per un massimo di 2 adulti e 3 bambini a £43.

Se preferisci il Bankside Tour (per conoscere i luoghi nei dintorni di Shakespeare) devi sapere che costa £12.50 per gli adulti, £11.50 per gli anziani, £10 per gli studenti, £8 per i bambini tra i 5 e i 15 anni e £36 per il biglietto famigliare.

Ricorda che lo Shakespeare’s Globe Theatre è un’attrazione inclusa nel London Pass.

Shakespeare’s Globe Theatre: Scopri cosa Vedere e cosa puoi Fare nel Teatro

Come puoi immaginare, i principali eventi dello Shakespeare’s Globe Theatre sono le rappresentazioni teatrali. Per sapere quali opere sono rappresentate, è meglio consultare il sito web.

Scoprirai che è diviso in sezioni: ‘This Week’, ‘Sam Wanamaker Playhouse’, ‘Globe Theatre’, ‘Globe on tour’ e ‘Talks, lectures and events’.

In This Week e Globe Theatre troverai le opere che vengono rappresentate in quel momento o quelle che verranno realizzate nei prossimi mesi o in stagioni specifiche, come quella estiva.

Sam Wanamaker Playhouse è un piccolo teatro all’interno del Globe. È illuminato al lume di candela e vi si accede dalla hall principale.

Globe on Tour mostra gli altri luoghi in cui la compagnia del Shakespeare’s Globe Theatre esegue le proprie opere. Nel 2007, hanno deciso di fare un tour nel Regno Unito che continua ancora oggi.

Nell’ultima sezione troverete seminari, conferenze o altri eventi legati al teatro o allo scrittore, ma non per forza eseguiti all’interno del Shakespeare’s Globe Theatre, ma in tutta Londra.

Precio e interior del Shakespeare Globe Theatre
Interno del The Globe Theatre

Tour

È il modo perfetto per scoprire questo teatro iconico e William Shakespeare. Entrambi i tour iniziano ogni 30 minuti.

Nel Globe Theatre Tour si farà un tour in cui si raccontano storie del Shakespeare’s Globe Theatre. Costruito nel 1599, il suo processo di ricostruzione negli anni ’90 e di come il “Wooden 0” funziona come uno spazio di teatro fantasioso e sperimentale. I tour sono in inglese ma ci sono ulteriori fogli informativi in ​​15 lingue, incluso l’italiano.

Al Bankside Tour, che dura 40 minuti, le guide vi condurranno nel quartiere e le strade circostanti ai luoghi frequentati da Shakespeare.

Questo quartiere è stato il quartiere dell’intrattenimento per eccellenza nell’era elisabettiana e ha ispirato attori, artisti e pubblico 400 anni fa proprio come oggi.

Visiterete alcuni dei monumenti storici più importanti, incluso il luogo in cui si trovava il teatro originale, l’attuale The Globe e il The Rose.

Mostra

È una mostra informativa che aiuta a esplorare la vita di Shakespeare, la Londra in cui visse e il teatro per cui ha scritto.

Il Globe e i suoi dintorni hanno trasformato questa zona nel più famoso quartiere dei divertimenti di Londra, e così è stato delle taverne e delle case stridenti intorno ad esso.

Durante la mostra è possibile utilizzare l’audioguida che offre nuovi dati dell’epoca elisabettiana e gli eventi in corso del Shakespeare’s Globe Theatre.

L’audioguida è inclusa nell’ingresso ed è disponibile in otto lingue, tra cui l‘italiano. Ci sono anche contenuti in video con linguaggio dei segni e sottotitoli in inglese e contenuti adatti ai più piccoli.

Accanto alla mostra principale ci sono mostre speciali che variano con il passare del tempo.

Servizi e strutture dello Shakespeare’s Globe Theatre

  • Globe Education: Visite scolastiche
  • Rappresentazioni e visite adattate per i non udenti.
  • Alcune rappresentazioni e visite adattate per non vedenti o ipovedenti.
  • Visite per famiglie.
  • Accesso al teatro facilitato per le persone su sedia a rotelle.
  • Alcuni posti a teatro adattati per sedie a rotelle.
  • Bagni accessibili.
  • Stanza dotata di pronto soccorso.

Mangiare allo Shakespeare’s Globe Theatre

È possibile trovare un ristorante e un bar situati su due piani che servono cibo moderno inglese di stagione, o bevande e tè. Ci sono buone vedute del Tamigi e della Cattedrale di St. Paul. Ci sono anche alcune caffetterie.

  • Horarios del Shakespeare's Globe Theatre en Southwark
    Ristorante e Bar Swan

    Swan Bar: apre alle 8:00 per la colazione (alle 10 del mattino nei fine settimana) e chiude alle 12.30, quindi il pranzo è disponibile fino alle 12.00, accessibile dal teatro o direttamente da Bankside.

  • Swan Restaurant: è meglio prenotare per godersi il cibo e i panorami. Aprono tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 22.30; il sabato dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.30 e la domenica dalle 12.00 alle 21.00. I giorni in cui ci sono spettacoli (dal lunedì al sabato) sono aperti sempre alle 17:00.
  • Theo’s Cafe: Situato al piano terra dei Sackler Studios, all’angolo tra Bear Gardens e Park Street. Nei giorni feriali è aperto dalle 9:00 alle 18:00 e nei fine settimana dalle 10:00 alle 18:00.
  • Foyer Café Bar: Situato nella hall principale del teatro. Dal lunedì al mercoledì apre dalle 9:00 fino all’intervallo del pomeriggio. Giovedì e venerdì dalle 9 alle 22, il sabato dalle 9.20 alle 23 e la domenica dalle 9.30 fino all’intervallo del pomeriggio. Nei pomeriggi in cui non c’è spettacolo chiude alle 18:00.
  • Upper Foyer Bar: apre al mattino il sabato e la domenica, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Nel pomeriggio spettacoli che vanno dal lunedì alla domenica, anche 1 ora prima dell’inizio. A volte è chiuso per eventi privati.

Storia del Shakespeare’s Globe Theatre

Obras y eventos en el Shekespeare's Globe Theatre
The Old Globe

Durante i primi anni del regno di Elisabetta, le compagnie teatrali usavano mesoni, sale universitarie e case private per le loro esibizioni.

Nel 1576 l’attore James Burbage costruì un teatro a Shoredich, il primo teatro a Londra. Shakespeare si unì alla compagnia residente nel 1580 e restò lì per 20 anni.

Dopo anni di dispute per acquisire un vestibolo come teatro interno, e dopo la morte di Burbage, hanno affittato un terreno vicino al The Rose (un teatro rivale).

Hanno demolito il teatro e portato il legno lungo il fiume. Per coprire le spese, i figli dell’attore hanno offerto quote della compagnia ad altri attori, tra cui Shakespeare. All’inizio del 1599 il teatro era già in funzione e prosperò per 14 anni, rappresentando molte delle opere dello scrittore.

Sam Wanamaker Playhouse en The Globe
Piano ricostruzione Globe Theatre

Nel 1613 il teatro bruciò e fu ricostruito. Questo rimase la casa della vecchia compagnia di Shakespeare fino alla chiusura di tutti i teatri sotto l’amministrazione puritana dell’Inghilterra nel 1642 e due anni dopo fu demolita.

Nel 1997 è stato aperto il nuovo Globe dedicato a Shakespeare per rappresentare le sue produzioni. Furono costruiti anche i Sackler Studios. The Globe Education ha continuato con il suo programma di eventi pubblici, corsi scolastici e universitari.

Luoghi di interesse vicini allo Shakespeare’s Globe Theatre

  • Tate ModernMuseo Nazionale Britannico di Arte Moderna. Una delle gallerie d’arte moderna e contemporanea più famose di Londra (Tate Modern, Bankside London SE1 9TG).
  • Millennium Bridge: uno dei ponti che attraversano il Tamigi. Unisce City of London con Bankside (Thames Embankment, London SE1 9JE, Regno Unito).
  • Bankside Gallery: Sede della Royal Watercolor Society e della Royal Society of Painter-Printmarkers (48 Hopton St, Londra SE1 9JH, Regno Unito).
  • Southwark Cathedralè la chiesa gotica più antica di Londra (Southwark Cathedral, London Bridge London SE1 9DA).
  • The Sharduno dei grattacieli più alti di Londra da cui godere di una vista molto bella della città (32 London Bridge St, London SE1 9SG, Regno Unito).
Scopri i luoghi nelle vicinanze su Google Maps

Spero che questo articolo sullo Shakespeare’s Globe Theatre sia utile se vuoi visitarlo. Anche per saperne di più sulla vita dello scrittore William Shakespeare e delle sue opere.

Hai mai partecipato a qualche lavoro nello Shakespeare’s Globe Theatre? Se è così, speriamo che ci dica nei commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti