Twickenham Stadium: la Guida Completa per Visitare la Cattedrale Mondiale del Rugby

Post aggiornato su 
stadio twickenham rugby londra
Posizione
Orario
  • Per ottenere un orario aggiornato dello stadio, del museo o delle partite è necessario visitare il sito ufficiale.
Come Ottenere
  • Metro: fermata Hounslow East per la Picadilly Line; fermata Richmond per la District Line.
  • Autobus: linee 281, 267, 481, 681 e H20.
  • Treno: fermata Twickenham per i treni da Londra Waterloo, Clapham Junction, Reading, Ascot e Windsor & Eton Riverside.
Prezzo
  • Il prezzo generale è di 25 sterline, ma dipende anche dal tipo di biglietto per il tour.
  • Sconti speciali con la London Pass card.
Incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Ritenuto la “cattedrale del rugby britannico“, il Twickenham stadium è l’unico ad ospitare un museo dedicato interamente a questo sport. Questo spazio inoltre è stato teatro di molti dei grandi concerti musicali che si sono tenuti nella capitale inglese.

È considerato uno degli stadi più importanti del Regno Unito, con un’ampia offerta che va ben oltre i grandi eventi sportivi: vi hanno avuto luogo infatti concerti, esposizioni, presentazioni, cene private e molte altre manifestazioni.

In questo post ti diamo tutte le informazioni necessarie per visitare lo stadio di Twickenham nel migliore dei modi.

Visitare il Twickenham: Informazioni Utili


 Whitton Rd, Twickenham TW2 7BA, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Come Raggiungerlo

  • Metro:fermata Hounslow East con la Picadilly Line; Richmond con la District Line.
  • Autobus: linee 281, 267, 481, 681 e H20.
  • Treno: fermata Twickenham per i treni provenienti da London Waterloo, Clapham Junction, Reading, Ascot e Windsor & Eton Riverside.

Orari

Per ottenere un orario sempre aggiornato sia dello stadio che del museo o delle partite consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Prezzo

Il prezzo standard del biglietto è di £20, però questo varia a seconda della tipologia del ticket del tour (sono previsti infatti vari tipi di riduzioni e pacchetti).

Con il London Pass potrai avere accesso a sconti e persino ad ingressi gratuiti. Trovi maggiori informazioni qui.

Visitare lo Stadio di Twickenham con un Tour


Tutti i tours dello stadio includono anche l’accesso ad alcune delle aree più segrete e interessanti di questo spazio devoto al rugby.

Avrai infatti l’occasione di percorrere il tunnel dei giocatori, goderti la vista spettacolare del campo dalla parte più alta della tribuna e passeggiare per il campo. E poi visiterai gli spogliatoi, dove potrai conoscere curiosi dettagli sulla preparazione giornaliera dei giocatori e sulla routine delle migliori squadre del mondo.

Le visite sono sempre guidate da un membro del The World Rugby Museum.

Puoi visitare lo stadio lo stesso giorno di una partita, così potrai portarti a casa un’esperienza unica e indimenticabile.

Eventi nello stadio Twickenham

 

Tours

  • Orari dei Tours: da martedì a venerdì alle 11.00, 13.00 e 15.00;sabato alle 10.30, 12.00, 13.30 e 15.00; domenica alle 12.00 o 14.00.
  • Orari del The World Rugby Museum: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 17.00; la domenica dalle 11.00 alle 17.00. Durante i Bank Holidays dalle 10.00 alle 17.00.
  • Prezzi:
    • Stadio + Museo:
      • Adulto £20
      • Ridotto £15
      • Bambini (5-15 anni) £12
      • Famiglie £50
    • Museo:
      • Adulto £8
      • Ridotto £7
      • Bambini (5-15 anni) £6
      • Famiglie £25

The Worlds Rugby Museum

Biglietti per il the world rugby museum twickenham

Inizialmente battezzato con il nome Rugby Museum nel 1996, The Worlds Rugby Museum offre ai visitatori esposizioni interattive e ospita una fantastica collezione di 25.000 oggetti unici. Scoprirai inoltre molti dettagli e aneddoti sulla storia del rugby.

È diviso in cinque zone: The Spirit of Rugby, Rugby’s Story, Play Rugby, Rugby Moments e la zone delle esposizioni.

Vale la pena visitare lo stadio di Twickenham?

Se il fatto di essere il secondo stadio più grande del Regno Unito ed il quinto più grande d’Europa non sono per te ragioni abbastanza valide per visitare lo stadio di Twickenham, eccone altre!

Oltre ad accogliere le partite di rugby più importanti del Pese e d’Europa, è la sede del Rugby Football Union. Non si tratta quindi di un caso se è l’icona del rugby britannico.

Non solo rugby sul sul suo campo: grazie alla sua capacità di 82.000 spettatori e alla sua storia vecchia oltre cent’anni, il Twickenham Stadium è diventato nel corso del tempo un centro di eventi e conferenze.

Per non parlare dei concerti pazzeschi che vi hanno avuto luogo: parliamo di artisti del calibro di Rolling Stones, The Police, Lady Gaga, Beyoncé, Rihanna o Bon Jovi.

E ovviamente, essendo la casa del Rugby del Regno Unito ospita, come abbiamo già detto, anche il Museo Mondiale del Rugby.

Mondiali al Twickenham Stadium, Regno Unito

 

Storia dello Stadio di Twickenham


Tutto iniziò nel 1907 con l‘acquisto di un lotto di terreno di circa 10 ettari. Due anni più tardi un primo stadio era già stato costruito ed era pronto per ospitare le prima partita della sua storia. Nel 1910 le tribune del Twickenham Stadium potevano già accogliere più di 20.000 spettatori.

Da allora, i lavori di ampliamento e ristrutturazione hanno convertito quel vecchi stadio nel grande e moderno impianto che possiamo ammirare oggi e che ha ospitato eventi quali i Mondiali, varie Coppe del Mondo, ecc…

È diventato la meta principale di molti tifosi proveniente da tutta Europa e da tutto il mondo, disposti a viaggiare fino a Londra per poter vivere un’esperienza unica in questo stadio leggendario.

Il Twickenham è uno stadio dedicato alla gente, pensato e realizzato affinché gli spettatori possano godersi al massimo sia la visita che le partite che vi hanno luogo.

Quando non ospita eventi sportivi perché le partite si giocano fuori, apre allora le sue porte ad altri tipi di eventi e manifestazioni di svariate tipologie.

Curiosità

  • Da 50 anni vi si celebra annualmente un raduno nazionale dei Testimoni di Geova.
  • Twickenham fu, durante la prima guerra mondiale, un luogo destinato al pascolo di mucche, cavalli e pecore.
  • Tra le indicativamente 20 regole che devi conoscere e accettare prima di vedere una partita di rugby l’undicesima afferma che qualsiasi rumore o cattiva condotta che causino confusione e molestie sono un comportamento del tutto innecessario e sanzionabile, così come lo sono gli insulti ed il linguaggio offensivo.
  • Attualmente è considerato il luogo più devoto al rugby del mondo intero.
  • Qua nel 1988, la squadra inglese compose quello che da allora è il suo inno, lo Swing Low, Swing Chariot.

Luoghi di Interesse vicini al Twickenham Stadium


  1. Eel Pie Island: È una piccola isola situata nel Tamigi alla quale si può accedere solo a piedi o in barca.
  2. The Twickenham Museum: Il museo di Twickenham, che si può visitare gratuitamente, venne costruito nella casa di Jack Ellis e ospita la collezione che un tempo era proprietà del Museum of Richmond.
  3. York House Gardens: Ospita il municipio della zona. I suoi giardini, conosciuti per la loro grande bellezza, sono utilizzati soprattutto d’estate per ospitare concerti e rappresentazioni teatrali, così come avviene in molti altri parchi della capitale.
  4. Estadio de Twickenham Stoop: Piccolo stadio degli Harlequins, una squadra britannica di rugby. Si tratta di una visita imprescindibile per tutti i fans di questo sport.
  5. Richmond ParkEnorme parco che occupa più di 800 ettari. Offre un paesaggio molto vario e con numerosi percorsi di trekking attraverso i quali potrai percorrere i sentieri del parco lungo fiume e dentro al bosco.
Guarda i luoghi vicini su Google Maps

Nel seguente video potrai vedere una piccola panoramica dello stadio, in attesa di avere l’occasione di visitarlo dal vivo.


Per qualsiasi dubbio non esitate a lasciarci un commento e mi raccomando, fateci sapere com’è andata la vostra visita! 😉

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti