Emirates Stadium: la Guida Completa per Visitare lo Stadio dell’Arsenal FC

Post aggiornato su 
arsenal stadio londra tour vecchio
Posizione
Orario
  • Visite autoguidate: dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 18:00 e la domenica dalle 10:00 alle 16:00.
  • Museo: dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica dalle 10:30 alle 16:30.
  • Il tour non è disponibile nei giorni delle partite o alla vigilia delle partite europee.
Come Ottenere
  • Metropolitana: La fermata della metropolitana più vicina allo stadio è Arsenal (Piccadilly Line).
  • Overground: Le fermate più vicine sono Finsbury Park e Highbury & Islington.
  • Autobus: Le linee 30, 17, 91, 91, 259 e 393 fermano a Holloway Road e Highbury Corner, entrambi vicino allo stadio.
Prezzo
  • Ingresso generale per adulti: £25
  • Bambini 5-15 anni: £16
  • Pensionati, disabili e studenti: £20
Incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

L’Arsenal Football Club è uno dei principali clubs della premier league inglese. Il suo stadio, l’Emirates Stadium, è uno dei migliori impianti sportivi del mondo e, tecnologicamente parlando, il più avanzato d’Europa.

Se sei un appassionato di calcio non puoi perderti il tour di questo gioiello dello sport, che ti farà scoprire cosa sentono i calciatori quando giocano su questo campo e che inoltre ti porterà ad esplorare la storia del club nel museo.

In questo post troverai tutte le informazioni necessarie per visitare l’Emirates Stadium di Londra, lo stadio dell’Arsenal.

Visitare l’Emirates Stadium: Ubicazione e Mezzi di Trasporto


Dimensioni e Capacità ricettiva

Il campo in sé misura 105 m x 68 m. Lo stadio è alto approssimativamente 42 metri ed ha una capacità di 60.432 persone.

Come Raggiungerlo

Come arrivare all'Emirates Stadium
Arsenal Station

Lo stadio dell’Arsenal si trova a nord del centro di Londra.

  • MetroLa fermata della metro più vicina è Arsenal (Piccadilly Line). Lo stadio si trova a circa 3 minuti a piedi.
  • Overground: Le fermate più vicine sono Finsbury Park Highbury & Islington, entrambe a una decina di minuti.
  • AutobusLe linee 30, 17, 91, 259 e 393 fermano in Holloway Road e Highbury Corner, entrambe vicine allo stadio.

 Hornsey Rd, London N7 7AJ, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Arsenal Stadium Tour: Tutto ciò che Devi Sapere per Visitare lo Stadio


Orari

Per le visite auto-guidate gli orari vanno da lunedì a sabato dalle 9.30 am a alle 6 pm mentre la domenica dalle 10 am alle 4 pm.

L’orario del museo è lunedì-sabato dalle 10.30 am alle 6.30 pm e la domenica dalle 10.30 am alle 4.30pm.

Il tour non è disponibile durante i giorni delle partite né alla vigilia di partite europee.

Prezzi

Tutti i biglietti per il tour includono l’ingresso al museo. Il prezzo di un biglietto standard per adulti è di £22. I bambini tra i 5 ed i 16 anni pagano £14 e gli studenti ed i pensionati £17. Esiste anche l’ingresso familiare (valido per 2 adulti e 2 bambini) che costa £55.

Ricorda che quest’attrazione è inclusa nel London Pass.

Cosa possiamo vedere durante il tour dell’Emirates Stadium

Emirates Stadium, stadio dell'Arsenal FC
Emirates Stadium

Sebbene il tour sia auto guidato si appoggia per l’intera durata su un‘audioguida raccontata dalla leggenda dell’Arsenal Bob Wilson. Le audioguide sono disponibili in 9 lingue, tra cui l’italiano.

Il tour ti darà la possibilità di visitare luoghi normalmente chiusi al pubblico come gli spogliatoi (sia dell’Arsenal che della squadra ospite), la tribuna d’onore ed il tunnel per l’ingresso in campo dei giocatori.

L’esperienza è seguita dalla visita al museo interattivo, che include esposizioni esclusive dove troverai, tra le tante, oggetti come trofei e parti originali delle divise dei giocatori.

Eccone alcuni esempi: le scarpette che portò Michael Thomas nell’89, la coppa della Premier League dell’epoca de ‘Gli invincibili’ e le maglie indossate dai calciatori Charlie George nella finale del FA del 1971 o Alan Smiths durante la finale dell’Europa Cup Winners del 1994.

Molti di questi oggetti esposti al pubblico furono donati da ex giocatori che sono considerati speciali per il loro percorso con l’Arsenal. Ci sono anche due sale video eccezionali e 20 grandi schermi, che raccontano la storia della squadra dalla sua fondazione – avvenuta nel 1886 – fino ad oggi.

L’Arsenal Museum è situato nel lato opposto del tornello ‘E’ nel Northern Triangle Building, giusto a lato del Ken Friar Bridge.

Per i più fanatici del club esistono altri tours più specifici: il Legends Tours e il VIP Legends Tours.

Legends Tour 

Special Tours per i tifosi dell'Arsenal
Perry Groves durante un Legends Tour

Ti mostra il campo dal punto di vista di alcuni calciatori considerati leggenda per il loro percorso con il club. Puoi scegliere tra Charlie George, Perry Groves, Nigel Winterburn o Lee Dixon.

Questi tours hanno un prezzo di £40, dovrai però consultare la loro web per sapere quali date sono dedicate a ciascun giocatore.

Di solito hanno inizio alle 11 am e alle 2pm. Il tour dura circa un’ora ed include l’entrata al museo.

VIP Legends Tour

Questo tour è ideato appositamente per i più fanatici dell’Arsenal, infatti a guidarlo è una leggenda del club in persona, Ray Parlour o Martin Keown.

Quest’esperienza esclusiva include un rinfresco in mattinata nel museo dell’Arsenal. Successivamente inizia il tour guidato per esplorare l’Emirates Stadium con uno dei due calciatori nominati sopra.

Accompagnato da una leggenda della squadra potrai visitare luoghi che normalmente non si possono vedere. Dopo il tour è previsto un pranzo a buffet con il calciatore del Club Diamante. Per i partecipanti inoltre è prevista una sessione di autografi, e verrà loro regalata una borsa del club ad edizione limitata.

Gli orari per i tours VIP vanno dalle 10 am alle 2 pm, ma è meglio arrivare verso le 9.30. È anche necessario controllare le date, visto che si tratta di un evento che non viene realizzato con molta frequenza. Considera che i posti sono limitati, è quindi necessario prenotare con discreto anticipo se non si vuole rimanere senza.

Questo tour però, oltre che essere ovviamente rivolto ai fanatici del calcio e della squadra, è pensato specialmente per i fans dei due giocatori in questione, visto che l’ingresso costa molto più di quello che spenderesti per vedere una partita allo stadio: parliamo infatti di un biglietto che vale ben £350!!

Emirates Stadium Arsenal FC

Vale la pena?

Decisamente sì. Come ho già detto, l’Emirates Stadium è uno dei migliori impianti sportivi di tutta Europa, se parliamo di football.

I supporters della squadra non possono perdersi la possibilità di entrare nelle zone che normalmente non sono accessibili al pubblico. Inoltre per gli appassionati di questo sport l’audioguida permette di imparare qualcosa in più sulla Premier League inglese.

E la possibilità di poter visitare il museo pieno di trofei ed oggetti dei calciatori è sicuramente un’ottima opportunità per conoscere meglio l’Arsenal.

Normalmente è un’attrazione che viene visitata non solo dai tifosi dell’Arsenal, ma anche dagli appassionati di calcio in generale, che la apprezzano moltissimo. I tour speciali invece sì che sono dedicati ‘solo’ ai veri fans visto che, per chiunque non lo fosse, si tratta di prezzi davvero alti!

Storia dell’Emirates Stadium


Vecchio stadio dell'Arsenal
Higbury Stadium

Questo è lo stadio dell’Arsenal FC dal 2006. Prima il loro campo da gioco era l’Highbury, la cui capacità era meno della metà di quella attuale.

Per questo motivo, vista l’impossibilità di ampliare la vecchia struttura – trovandosi questa in una zona residenziale – la società decise di trasferirsi nel nuovo stadio, situato nello stesso quartiere.

È stato costruito con le migliori tecnologie ed è stato pensato per contenere appunto anche il museo dedicato alla squadra e alla sua storia, che contiene oggetti del vecchio stadio e donazioni dei giocatori per i tifosi dell’Arsenal.

Luoghi d’Interesse vicino all’Emirates Stadium


  • Highbury Fields: È lo spazio verde più grande del quartiere di Highbury (Highbury Cres, Highbury East, London N5 1AR, Reino Unido).

Nei pressi dello stadio potrai vedere tre statue di personaggi importanti per il club:

  • Herbert Champan: è considerato uno dei creatori del calcio moderno, fu uno dei manager del club.
  • Thierry Henry: ex calciatore francese. Giocò nell’Arsenal tra il 1999 e il 2007 e tornò nel 2012.
  • Dennis Bergkamp: ex calciatore olandese. Giocò nell’Arsenal tra il 1995 e il 2006, anno del suo ritiro.
Guarda i luoghi vicini su Google Maps

Ti lasciamo il link ad un impressionante video dell’Emirates Stadium girato con un drone.. così come una piccola anticipazione 😉


Speriamo che questo post sullo stadio di calcio dell’Arsenal FC vi possa essere d’aiuto se volete visitarlo durante la vostra permanenza a Londra. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a lasciarci un commento 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti