Oxford Street: il Luogo Ideale per Fare Shopping a Londra

Post aggiornato su 
Posizione
Orario
  • Aperto al pubblico.
  • I negozi sono normalmente aperti dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 20.00 e la domenica dalle 12.00 alle 18.00.
Come Ottenere
  • Metro: Oxford Circus, Bond Street, Tottenham Court Road e Marble Arch fermate sulle linee Central, Northern, Jubilee, Bakerloo e Victoria.
  • Autobus: linee 3, 6, 8, 10, 12, 13, 13, 23, 25, 73, 88, 94, 98, 113, 137, 139 e 159.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Tutte le grandi città internazionali hanno le proprie zone e strade di riferimento quando si tratta di fare acquisti. Ti stai domandando quale sia la 5th Avenue londinese? Beh, la via dello shopping per eccellenza a Londra ha un nome e un cognome, e si chiama Oxford Street.

Le grandi marche e multinazionali, i nomi famosi nel mondo della moda e le grandi catene sono solite trovarsi nelle strade più affollate delle grandi capitali del mondo, e Oxford Street è una delle predilette di Londra.

In questo post riportiamo una serie di informazioni che sicuramente ti risulteranno utili nel caso tu decida di concederti un po’ di shopping in Oxford Street, o anche semplicemente di passeggiare ammirando le vetrine e godendoti la vivacità di una dell vie commerciali più famose del mondo.

Scopri Oxford Street: ubicazione, orari e molto altro


 Oxford Street, W1D 1DJ, Londres, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps:

Come Arrivare

  • Metro: fermate Oxford Circus, Bond Street, Tottenham Court Road e Marble Arch (linee Central, Northern, Jubilee, Bakerloo e Victoria).
  • Autobus: linee 3, 6, 8, 10, 12, 13, 23, 25, 73, 88, 94, 98, 113, 137, 139 e 159.

Orari

Se ciò che ti interessa è semplicemente passeggiare per Oxford Street, essendo questa una via pubblica, potrai farlo a qualsiasi ora. Se però hai in mente di visitare i negozi, allora dovrai fare attenzione agli orari, in modo da non avere brutte sorprese.

Le attività commerciali normalmente sono aperte da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 20.00, e la domenica dalle 12.00 alle 18.00.

Orario dei negozi di Oxford Street

 

Oxford Street: Storia e qualche dato importante della via commerciale londinese


Oxford Street si trova in pieno centro di Londra, nel distretto di Westminster. Con più di 300 negozi, è una delle strade commerciali più famose del mondo e, per la gioia dei suoi frequentatori, occupa approssimativamente 2000 metri, dal Marble Arch fino ad Hyde Park , continuando per Oxford Circus fino a Saint Gile’s Circus.

In passato, per alcuni anni, Oxford Street vide la sua fama oscurarsi in seguito all’apertura di una moltitudine di negozi poco popolari. Attualmente invece la via è sede di alcuni dei grandi magazzini più prestigiosi della città.

Diciamo che sicuramente Napoleone sapeva bene quello che diceva quando chiamò il Regno Unito “nazione di commercianti“. Ed effettivamente aveva ragione.

In Oxford Street puoi trovare davvero di tutto: dai vestiti delle catene di moda alle prime edizioni dei migliori classici della letteratura; potrai prenderti una pinta di birra in uno dei tradizionali pubs o fare shopping per essere vestito all’ultima moda con i capi firmati dai grandi stilisti.

Se riesci a capitare in città durante il periodo natalizio, l’atmosfera sarà semplicemente spettacolare. Le vetrine, i negozi, i marciapiedi, i balconi, i lampioni… nella strada tutto si veste di splendide luci e nuovi colori, e le decorazioni natalizie regalano alla via un fascino incantato.

Fare shopping in Oxford Street

 

I Negozi più importanti di Oxford Street


Centri Commerciali e Grandi Magazzini

Alcuni dei grandi magazzini più famosi della capitale britannica si trovano proprio ad Oxford Street o nelle strade attigue. Ecco qua la lista completa, per non perdertene neanche uno.

  • House of Fraser: questo marchio scozzese, fondato nel XIX secolo e presente a Londra dal 1945, ospita un’enorme quantità di marchi famosi.
  • John Lewis: fondati il 2 Maggio del 1864 questi magazzini, liders nel Regno Unito, iniziarono come una piccola merceria in Oxford Street. Ormai cresciuto, adesso il marchio è diventato un modello di riferimento imprenditoriale grazie soprattutto al rapporto speciale con i suoi dipendenti.
  • Marks & Spencer: M&S è una multinazionale britannica specializzata nella vendita di abbigliamento, prodotti per la casa e prodotti alimentari sofisticati. Originaria della città di Leeds, è ormai conosciuta in tutto il mondo.
  • Selfridges: sono i migliori grandi magazzini di Londra e, probabilmente, del mondo. Basta entrare dall’ingresso principale per rendersene conto (e con questo ho detto molto).
  • Harrods: sono considerati i grandi magazzini di Londra per eccellenza, e sono talmente unici nel loro genere da essere diventati un’icona. Il suo motto latino è “Omnia Omnibus Ubique” (“All things for all people, everywhere” in inglese). Le dimensioni dell’edificio sono sorprendenti e le decorazioni magnifiche e… sì veramente potrai trovare di tutto qua.
  • Liberty London: dall’esterno medievale e molto tradizionale, questi grandi magazzini ti sorprenderanno con i loro prodotti sofisticati e di classe. Il tutto in un ambiente esteticamente perfetto.
  • Fenwick: questo negozio di vestiti super fashion è talmente grande che viene considerato un centro commerciale. ‘Moda’ è la sua parola d’ordine, e nei suoi 5 piani potrai trovare tutte le ultime tendenze. Il sogno di ogni fashion-victim.

I Negozi

Questi sono alcuni dei negozi più conosciuti, ma ce ne sono comunque moltissimi altri nei dintorni di Oxford St. Se hai delle necessità particolari, o sei soltanto molto curioso, puoi dare un’occhiata alla web ufficiale della strada per trovare i negozi che non vuoi assolutamente perderti e segnarti la loro ubicazione.

Scopri i Negozi di Oxford Street

Puoi anche comprare una guida di carta o una mappa con tutti i negozi di Londra con la loro attuale posizione. Informati in Street Sensation.

Negozi di Regent Street e Oxford Street

 

Dove prendersi una pausa in Oxford Street


Anche l’amante dello shopping più sfrenato però ha bisogno di staccare un attimo la spina quando si trova immerso nel caos che rende così vivo il centro delle grandi città. Oxford Street, fortunatamente, offre anche questo.

Oltre ad una ricca offerta gastronomica di bars e pubs, Oxford Street dispone anche di qualche angolino di pace e tranquillità.

  • Brown Hart Gardens:  Brown Hart Gardens, Mayfair, London W1K 6JQ, Regno Unito 

Una terrazza sistemata a giardino costruita nel 1906. A renderla una piccola oasi, rifugio ideale  dal caos della trafficata via sottostante, sono le sue piante, alberi, fonti e panchine di pietra perfette per rilassarsi. Potrai rendere la tua pausa ancora più piacevole bevendo e mangiando qualcosa nella caffetteria.

  • Cavendish Square:  Cavendish Square, Marylebone, London W1G, Regno Unito 

Si tratta di un giardino circolare con grandi alberi, perfetti per stendersi ai loro piedi e riposare un po’, soprattutto in estate. Lasciati conquistare dai suoi fiori e dal fascino naturale di questa piccola oasi di pace in mezzo al nucleo più attivo e caotico del centro città.

  • Grosvenor Square Garden:  Grosvenor Square, Mayfair, London W1K, Reino Unido 

Un giardino sereno nel cuore della zona di Mayfair che ospita il memoriale dedicato a Franklin Roosvelt.

  • Soho Square Soho Square, Soho, London W1D, Reino Unido 

È un giardino popolare della città vista la sua posizione che, come suggerisce il nome, è proprio in pieno quartiere di Soho. È il luogo ideale per godersi un picnic o rilassarsi leggendo un libro.

Fare acquisti Primark Oxford Street

 

8 Luoghi di interesse vicini ad Oxford Street


Oxford Street si trova proprio nella zona più movimentata e dinamica del centro città, ma questo non deve farti dimenticare delle numerose attrazioni che si trovano nei suoi dintorni e che sono tra le più conosciute di Londra. Ti consigliamo quindi di approfittare al massimo del tuo tempo in questa zona e di visitare almeno alcuni di questi famosi luoghi londinesi che ti proponiamo di seguito:

  1. Piccadilly Circus: È la grande piazza di Londra, ormai un’icona, punto centrale e vertebra della città. I suoi giganti schermi al neon, famosi in tutto il mondo, vedono confluire in questo punto sei importanti strade.
  2. Hyde Park: Autentico polmone verde di Londra, è il parco più grande della capitale e anche il più famoso. È uno dei tanti Royal Parks che si trovano sparsi per tutta la città.
  3. Wallace CollectionIn questa casa elegante in Manchester Square si trova un’impressionante collezione di opere d’arte che vanta nomi quali Rembrandt, Tiziano, Velázquez o Fragonard. Inoltre è in esposizione una collezione di armi e armature tra le più importanti del Paese.
  4. National GalleryLa National Gallery ospita una delle collezioni di pittura occidentale europea più prestigiose al mondo. Tra i vari artisti potrai ammirare alcune delle più famose opere di Paul Cézanne, Claude Monet o Vincent Van Gogh. È il paradiso per gli amanti dell’arte.
  5. National Portrait GalleryLa National Portrait Gallery espone gli studi di personaggi noti e di eroi storici. Dai politici agli sportivi, nelle sue vetrine tutti vengono mostrati attraverso il filtro dell’arte britannica. Tra i suoi pezzi più stimati c’è l’unico ritratto esistente di William Shakespeare.
  6. Chinatown: È il cuore cinese della capitale britannica e senza ombra di dubbio di una delle zone più vivaci, rumorose e colorate di Londra. Non dovrai fare altro che attraversare le porte rosse e dorate e ti ritroverai trasportato in un altro mondo con una nuova cultura.
  7. Mayfair: Decisamente uno dei quartieri più esclusivi di Londra.
  8. Regent StreetSi tratta di un’altra delle strade commerciali per eccellenza di Londra.
Guarda i luoghi vicini su Google Maps

Nel seguente video, in attesa della tua visita, potrai goderti una “passeggiata virtuale” per Oxford Street.


Speriamo che questo post vi risulti utile nel caso decidiate di dedicarvi una giornata di shopping intenso in Oxford Street. Se conoscete già questa strada aspettiamo impazienti le vostre opinioni e consigli nei commenti. 🙂 Enjoy it!

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti