Sherlock Holmes Museum a Londra: Guida per Visitarlo (2019)

Post aggiornato su 
Posizione
Orario
  • Tutti i giorni: 9.30-18.00.
  • Chiusa il 25 dicembre.
Come Ottenere
  • Metro: Baker Street (Bakerloo, Circle, Hammersmith, Jubilee o Metropolitan Lines).
  • Treno: Marylebone, Euston e King's Cross Stations.
  • Autobus: Líneas 8, 27, 30, 74, 205, 453, N18, N74 e N205.
Prezzo
  • Ingresso per adulti: £ 15.
  • Bambini sotto i 16 anni: 10£.
Non incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Sherlock Holmes, è il personaggio nato dalla penna di Sir Arthur Ignatius Conan Doyle alla fine del XIX secolo, con lui la letteratura si arricchisce di un nuovo genere: il giallo.
Dal momento della sua comparsa nei libri, il famoso investigatore privato londinese non ha mai smesso di essere famoso: dall’anno 1900 ai giorni nostri è stato protagonista di quasi 200 fra film, cortometraggi e serie TV.

Quindi se i libri e i film gialli ti appassionano e ti piacciono le avventure di Sherlock Holmes ti farà piacere visitare la casa-museo a Londra dedicata a questo famoso detective.

In questo post ti diamo tutte le informazioni necessarie per goderti appieno la tua visita allo Sherlock Holmes Museum di Londra.

Sherlock Holmes Museum: Tutto Quello che devi sapere sul museo

Come arrivare allo Sherlock Holmes Museum

Anche se sei un fan di Sherlock Holmes, potresti non sapere che la sua casa si trova all’indirizzo 221 Baker Street, nel quartiere di Marylebone.

 221b Baker St, Marylebone, London NW1 6XE, Regno Unito 

Guarda la sua posizione su Google Maps

Horario del museo de Sherlock HolmesCi puoi arrivare in metro da Baker Street (Bakerloo, Circle, Hammersmith, Jubilee o Metropolitan Lines) o dalle stazioni ferroviarie di Marylebo, Euston e King’s Cross.

In alternativa ci sono anche gli autobus 8, 27, 30, 74, 205, 453, N18, N74 e N205 che ti lasciano nelle vicinanze.

Se scendi a Baker Street noterai subito un’incisione di Sherlock Holmes con la sua pipa e il suo cappello sul muro.

Orario

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 tranne il giorno di Natale, il 25 dicembre. Il 24 dicembre, invece, chiude alle ore 16.00 e l’ultima entrata è alle ore 14.00.

Prezzi del Museo Sherlock Holmes

Il prezzo per gli adulti è £ 15 e i minori sotto i 16 anni pagano £ 10.

Sherlock Holmes Museum: Scopri cosa Puoi Vedere all’Interno del Museo

Come raccontano le storie scritte da Sir Arthur Conan Doyle, il famoso detective Sherlock Holmes visse al 221b di Baker Street tra il 1881 e il 1904.

La casa è diventata l’indirizzo più famoso al mondo, dal primo piano si può ammirare la bella vista di Baker Street. L’immobile che ospita il museo è protetto dal governo britannico che lo ritiene un bene di interesse storico e architettonico.

Entrada para ver la casa de Sherlock Holmes
L’ufficio di Sherlock Holmes

Il palazzo venne costruito nel 1815 e oggi conserva la facciata vittoriana originale. Tutti i quattro piani sono arredati in questo stile e così anche l’entrata del museo. La visita inizia dal primo piano, dove si trovano la stanza di Sherlock Holmes e il suo l’ufficio, pieno di libri, che venivano consultati da lui e dal suo fedele assistente il dott. Watson, per studiare i casi da risolvere.

Sherlock Holmes Museum en el 221b Baker StreetAl secondo piano è possibile visitare la camera da letto del Dr. Watson, con vista su un piccolo cortile e anche la stanza della signora Hudson, la padrona di casa.

In tutta la casa vi sono gli oggetti personali utilizzati nella vita quotidiana dai protagonisti dei romanzi, in modo da ricreare i dettagli e l’ambientazione dei racconti originali di Doyle. Uno dei vari esempi è il diario del Dott. Watson, aperto alle pagine che mostrano le note del romanzo “The Hound of the Baskervilles”.

Al terzo piano vengono rappresentate le scene delle storie di Sherlock Holmes, riprodotte con modelli in cera. A differenza degli altri musei qui gli oggetti non sono esposti in vetrine o bacheche ma fanno parte dell’ambiente, come in un vero appartamento.

Il tour della casa dura dai 30 ai 45 minuti, se si vuole considerare anche il tempo da trascorrere nel negozio di souvenir, e sono autoguidati in modo che le persone possano vedere tutto con calma.

Strutture e Servizi del Museo Sherlock Holmes

  • Precio para ver el Sherlock Holmes Museum de novela
    Interno del museo

    Il museo dispone di un proprio negozio al piano terra dove è possibile acquistare qualsiasi tipo di souvenir associato a Sherlock Holmes e alle sue storie.

  • I visitatori possono ritirare all’ingresso una guida gratuita stampata in diverse lingue, in modo da potersi muovere da soli per il museo prendendosi tutto il tempo che serve.
  • Sul sito ufficiale del museo è disponibile un quiz utile per verificare e facilitare la conoscenza e la comprensione delle vicende narrate nei libri di Sherlock Holmes.
  • I bagni si trovano nel seminterrato dello stabile e non sono accessibili con sedie a rotelle né adattati per le persone diversamente abili.
  • Anche se il museo non è accessibile da chi è in sedia a rotelle, perché si articola in più piani senza ascensore, c’è lo spazio necessario per visitare il piano terra.
  • Sul sito web è disponibile un video per coloro che non possono accedere al museo.
  • All’ingresso c’è uno spazio per i passeggini, ma non è molto ampio. 
  • I non vedenti possono avere una riduzione sul biglietto di ingresso che viene offerto al prezzo ridotto di £10.

Suggerimenti per visitare il Museo di Sherlock Holmes

  • Il momento migliore per visitare il museo è al mattino presto, appena apre. Specialmente in estate è meglio arrivare prima delle 9.30, per evitare le code e lunghe ore di attesa. L’accesso pomeridiano è consentito fino alle 17,30.
  • Si consiglia di ritirare la brochure fornita all’entrata per capire meglio il percorso della visita.

3 Luoghi di interesse vicino al Museo di Sherlock Holmes

  1. Madame Tussauds Londra: è il museo delle cere in cui sono esposte figure di personaggi famosi, si trova in Marylebone Rd, Marylebone, London NW1 5LR.
  2. Regent’s Park: è uno dei parchi reali di Londra. Si trova nella parte settentrionale del centro di Londra in Chester Rd. Ai confini della sua zona a nord-est c’è il London Zoo.
  3. The Wallace Collection: è uno dei migliori musei d’Europa. Situato all’interno di un edificio del XVIII secolo, espone opere d’arte, dipinti, mobili, armi, armature e oggetti in porcellana. Si trova ad Hertford House, Manchester Square, Marylebone.
Trova i luoghi su Google Maps
Nel seguente video che ti proponiamo puoi vedere un tour completo della casa-museo di Sherlock Holmes al 221b Baker Street a Londra.

Speriamo che questo post ti sia utile se vuoi andare a visitare lo Sherlock Holmes Museum. Sei ci sei già stato condividi con noi la tua esperienza nei commenti! 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad