Serpentine Galleries di Londra: Guida Definitiva per la tua visita al Museo

Post aggiornato su 
Serpentine Galleries di Londra: Guida Definitiva per la tua visita al Museo
Posizione
Orario
  • Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
Come Ottenere
  • Metro: estaciones Lancaster Gate, Queensway (Central Line), Bayswater (District Line) e High Street Kensington (Circle Line y District Line).
  • Autobus: linee 9, 10, 27, 28, 28, 31, 49, 52, 70, 94, 148, 274, 360 e 390.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

La Serpentine Galleries è un museo composto da due edifici, uno dedicato all’arte moderna e l’altro all’arte contemporanea, situati entrambi nei giardini di Kensington. I due musei sono separati dal lago The Long Water-The Serpentine ma allo stesso tempo uniti dal Serpentine Bridge.

La Serpentine Gallery è stata creata nel 1970 e in seguito, la Sackler Serpentine Gallery è stata progettata dall’architetto Zaha Hadid nel 2013. Entrambe ospitano mostre d’arte, architettura e design di fama mondiale durante tutto l’anno. Sono così famose che hanno circa 750.000 visitatori ogni anno.

In questo post ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter godere al meglio della tua visita alla Serpentine Gallery.

Serpentine Galleries: tutte le informazioni che devi conoscere per la tua visita alla galleria

Come arrivare

Entrambi gli edifici della Serpentine Gallery si trovano a Kensington Gardens, a ovest del centro di Londra. Il parco è molto ben collegato con i mezzi pubblici di Londra.

 Serpentine Gallery: Kensington Gardens, London W2 3XA, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 Serpentine Sackler Gallery: Kensington Gardens, W Carriage Dr, London W2 2AR, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

Lancaster Gate, Queensway (Central Line), Bayswater (District Line) e High Street Kensington (Circle Line e District Line) sono le linee della metropolitana più vicine.

Le linee degli autobus 9, 10, 27, 28, 31, 49, 52, 70, 94, 148, 274, 360 e 390 ti lasciano invece intorno al parco.

Orario

La galleria è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Prezzo della Serpentine Galleries

Come molti dei musei della capitale britannica, l’ingresso alla galleria è gratuito.

Serpentine Galleries: scopri cosa puoi vedere e cosa puoi fare nel Museo

Serpentine Gallery

Questo edificio è quello più antico, è stato costruito dal 1970 da James Grey West  e contiene mostre di autori emergenti e affermati di arte e architettura contemporanea.

Oltre alle mostre che ci sono nel momento della tua visita, ospita anche eventi dal vivo, come conferenze o attività per famiglie.
Nel pian terreno c’è un’esibizione permanente dedicata alla Principessa Diana.

Koenig Books

Koenig Books è il luogo principale in cui la Walther Koenig Books Ltd, leader nel mondo della libreria indipendente d’Europa, ha una vasta gamma internazionale di libri di arte moderna e contemporanea, fotografia e architettura.

Serpentine Sackler Gallery

Questo è il secondo edificio, molto più moderno del precedente, ha infatti aperto le sue porte nel 2013. Esso è stato costruito nell’edificio in cui si trovava un vecchio magazzino di polvere da sparo che operava intorno al 1805. Gli oggetti esposti riguardano lo stesso tema dell’edificio descritto in precedenza. La Serpentine Sacker Gallery si trova a cinque minuti a piedi dal museo più antico, attraversando il ponte. Comprende 900 metri quadri di mostre, negozi, ristoranti e spazi speciali. 

Serpentine Shop

In questo edificio troverai un negozio che vende prodotti e opere realizzate principalmente dagli stessi autori, artisti, architetti e designer che creano le loro opere per il museo stesso. I prodotti sono disponibili anche nel loro negozio online.

The Magazine Resaturant

Questo ristorante si trova in un edificio moderno, anch’esso progettato dall’architetto Zaha Hadid. Il cibo che servono è innovativo e di alta qualità.

Serpentine Pavillions

Si tratta di nuovi edifici temporanei creati da architetti internazionali e presentati al pubblico dalla Commissione annuale di architettura della Serpentine Gallery. L’intera esposizione è aperta da giugno a ottobre.

Per sapere quale esposizione temporanea si trova in ciascuno dei due edifici o nei padiglioni, è necessario controllare gli eventi sul sito Web del museo, poiché sono sempre mostre temporanee.

Hanno anche attività specifiche, come i simposi, o alcune che vengono svolte solo online attraverso le piattaforme che creano.

Servizi e strutture della Serpentine Galleries

La struttura della Serpentine Galleries offrono molti servizi a chiunque visiti le gallerie. A prescindere dalle tue esigenze la Serpentine Galleries ti offrirà il meglio.

  • Le gallerie sono completamente adatte a tutti i visitatori, sia negli accessi che nelle loro strutture.
  • In entrambi gli edifici hanno un fasciatoio per i bebè.
  • Bagni adattati ai portatori di handicap.
  • C’è un parcheggio per auto nelle vicinanze della galleria, nei pressi del parco.
  • C’è un parcheggio per le biciclette all’interno dello spazio di entrambe le gallerie.
  • E’ presente la connessione WiFi gratuita.
  • Serpentine Mobile tours: portando il tuo cellulare con te, puoi accedere a un’esperienza interattiva percorrendo dei tour.Offrono contenuti e informazioni aggiuntivi che non trovi normalmente nella mostra, comprese le interviste fatte agli artisti che espongono in quel momento.

Storia della Serpentine Galleries

Questa galleria ha quasi 50 anni di storia, ha una grande reputazione in tutto il mondo e collabora con diversi artisti, architetti e designer. Si trova in un edificio classico, un antico padiglione da te del 1934 e aperto al pubblico nel 1970, fondato dal London Arts Board e dal Westminster City Council.

La galleria subì un importante rinnovamento nel 1998 per volontà di Diana Princess of Wales. Nel 2000 è stata creata la Commissione annuale di architettura di fama mondiale, in cui sono esposti edifici temporanei.

Dal 2013  è stata costruito un altro edificio, a soli cinque minuti a piedi di distanza dall’altro, chiamato Serpentine Sackler Gallery, progettata dall’architetto Zaha Hadid.

 

Serpentine Gallery cerca de Hyde Park

Serpentine Bridge

10 Luoghi di interesse vicino alla Serpentine Galleries

Dopo aver visitato la Serpentine Galleries potrai godere di altre bellissime attrazioni che la città di Londra ti offre, tutte a portata di mano.

  1. Royal Albert Hall: uno dei teatri più emblematici di Londra e del resto del mondo. Fu costruito in memoria del principe Alberto e ricorda un anfiteatro romano (Kensington Gore, Kensington, Londra SW7 2AP, Regno Unito).
  2. Albert Memorial: monumento commemorativo commissionato dalla regina Vittoria in memoria del suo tanto amato principe Alberto (Kensington Gardens, London W2 2UH, Regno Unito).
  3. Kensington Gardens: è uno degli otto parchi reali di Londra e uno dei più visitati. Questi giardini ospitano il Kensington Palace, uno dei palazzi reali più belli di Londra. (Kensington Gardens, London W2 2UH, Regno Unito).
  4. Hyde Park: il più grande e importante parco di Londra, o meglio chiamato il polmone di Londra. Un piccolo Central Park di New York. (Hyde Park, Londra, Regno Unito).
  5. Harrods: le più grandi gallerie commerciali a Londra, con negozi delle più famose marche, con un piano sotterraneo dedicato alla principessa Diana e al suo futuro sposo Dodi Fayed. (87-135 Brompton Rd, Knightsbridge, Londra SW1X 7XL, Regno Unito).
  6. Kensington Palace: Royal Palace of London, dove è nata la Queen Victoria (Kensington Gardens, London W8 4PX, Regno Unito).
  7. Museo di storia naturale: Il museo di storia naturale, espone una grande varietà di esemplari provenienti dalle diverse ere e periodi della storia naturale. E’ uno dei musei più famosi e importanti del Regno Unito. (Cromwell Rd, Kensington, Londra SW7 5BD, Regno Unito).
  8. Museo della Scienza: Museo che fa parte del Museo Nazionale della Scienza e dell’Industria. È dedicato a tutte le scienze e a tutte le scoperte scientifiche che sono avvenute durante la storia. (Exhibition Rd, Kensington, Londra SW7 2DD, Regno Unito).
  9. V & A Museum: Victoria and Alberto Museum o National Museum of Art and Design. È dedicato alle arti decorative e alle belle arti ed è il museo più grande al mondo nel suo genere. E’stato inaugurato dalla regina Vittoria nel 1857 per essere dedicato a lei e al principe Alberto. (Cromwell Rd, Knightsbridge, Londra SW7 2RL, Regno Unito).
Guarda i luoghi su Google Maps

Spero che tutte queste informazioni sulla Serpentine Galleries ti aiutino ad organizzare la tua visita a questo bellissimo museo di arte contemporanea durante il tuo viaggio a Londra. Se vuoi raccontarci la tua esperienza, se hai domande o dei dubbi per quanto riguarda questi scoppiettanti contenitori d’arte, lasciaci un commento alla fine del post. 🙂

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti