London neighborhoods: il quartiere di Wimbledon

Post aggiornato su 
wimbledon londra quartiere di abitanti
Posizione
Orario
  • Aperto al pubblico.
Come Ottenere
  • Treno: London Waterloo impiega solo 20 minuti e da (London)Blackfriars 30 minuti.
  • Metro: La District Line è la linea per Wimbledon e Wimbledon Park.
  • Tram: collega il quartiere con Croydon.
  • Autobus: 57 (per Clapham), 93 (per Putney), 156 (per Vauxhall), 164 (per Sutton) e 493 (per Richmond).
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Anche se il quartiere di Wimbledon è famoso per dare il nome al prestigioso torneo di tennis, sa offrire molto di più degli impeccabili campi d’erba.
È situato a Sud-Ovest del centro di Londra, sulle sponde del Tamigi e fa parte del distretto di Merton.

Al suo interno si trovano Wimbledon, Wombledon Village, South Wimbledon e Wimbledon Chase.

Confina con Wandsworth, Royal Borough of Kingston, Upper Tooting, London Borough of Merton, Putney, Earlsfield, Southfields e Putney Heath.

Quartiere di Wimbledon su Google Maps

Scopriamo insieme tutto quello che offre questo splendido quartiere di Londra.

Trasporti

Per raggiungere il quartiere di Wimbledon esistono varie opzioni:

  • In treno dalla stazione di Londra Waterloo puoi raggiungere Wimbledon in soli 20Wimbledon Station minuti mentre da Londra Blackfriars ci vuole una mezz’ora.
  • Per raggiungere il quartiere di Wimbledon (e il Wimbledon Park) in metro la fermata più vicina è la District Line. La zona di Wimbledon South si trova nella Northern Line; mentre per raggiungere i campi da tennis la fermata metro più vicina è Southfields.
  • Il tram collega il quartiere di Wimbledon con il maggior borgo di Londra per numero di abitanti: Croydon.
  • Per quanto riguarda gli autobus esistono varie opzioni anche nel servizio notturno (N87 e N155).  Il numero 57 collega Wimbledon con Clapham Park, il 93 con la Putney Bridge Station, la linea 156 con la Vauxhall Bus Station, la 164 con la Sutton Station e l’autobus numero 493 lo collega con Richmond/Manor Road.

Cosa vedere e fare nel quartiere di Wimbledon

Se sei a Londra ti consigliamo vivamente di fare un salto a Wimbledon. Con solo un giorno potrai visitare le attrazioni più importanti ma se decidi di rimanere anche solo 24 ore in più, potrai godere della sua tranquillità, dei suoi boschi e delle sue immense distese erbose.

a) Cultura a Wimbledon

Gli “imperdibili” per gli amanti dei musei, del teatro e della cultura in generale sono:

Wimbledon Windmill MuseumWindmill Museum - Quartiere di Wimbledon

Il mulino a vento fu creato nel 1817 per servire la comunità locale. Oggi è stato restaurato ed ospita un affascinante museo che racconta la storia dei mulini a vento attraverso i modelli degli antichi persiani e greci fino alle attuali centrali eoliche. Si caratterizza per essere un museo interattivo, dove i bambini possono sperimentare in prima persona. Inoltre consente l’ingresso alla torre del mulino.

Wimbledon Windmill Museum su Google Maps

Wimbledon Society Museum of Local History

 Quartiere di Wimbledon

Museo nel quale potrai conoscere la storia di questo quartiere londinese e della sua evoluzione sino ai nostri giorni.

Museum of Wimbledon su Google Maps

Buddhapadipa Temple

Buddhapadipa Temple - Quartiere di Wimbledon

Tempio buddista, tra i più famosi di tutto il Regno Unito, nascosto nel verde di Wimbledon. Anche se non si è molto religiosi, vale la pena avventurarsi alla ricerca di quello che è un piccolo angolo d’oriente. Il tempio si estende su un area di 1,6 ettari ed è circondato da un lago, un giardino pieno di fiori e un piccolo bosco.
La pace è assoluta ed è accompagnata solo dai rumori della natura.

Buddhapadipa Temple su Google Maps

New Wimbledon Theatre

Wimbledon Theatre - Quartiere di Wimbledon

Questo teatro offre una cinquantina di produzioni annuali ed include anche musical. La programmazione cambia di frequente, per questo ti consigliamo di consultare gli spettacoli a questo link.

New Wimbledon Theatre su Google Maps

 Polka Theatre

 Quartiere di Wimbledon - Polka Theatre

Il teatro, che ha aperto i battenti nel 1979, produce spettacoli mirati ad una giovane audience (0-14 anni) e offre diverse attività e lezioni ricreative (e creative) basate su danza, recitazione, regia e canto.

Polka Theatre su Google Maps

Wimbledon Lawn Tennis Museum

Tennis Museum - Quartiere di Wimbledon

Museo che racchiude i migliori ricordi del tennis: schermi con interviste, una sala dei trofei e una piattaforma con vista a 360° del campo. Ovviamente potrai incontrare diverse collezioni: attrezzature, uniformi, gioielli, alcune opere d’arte e oggetti dei Giochi Olimpici.

Wimbledon Lawn Tennis Museum su Google Maps

b) Sport a Wimbledon

The All England Lawn Tennis and Croquet Club

Torneo Wimbledon - Quartiere di Wimbledon

Indubbiamente una visita obbligata per gli amanti del tennis.  Il campionato di Wimbledon è il certamen del tennis più antico e prestigioso del mondo e viene giocato ogni mese di Luglio dal 1877.

Se vuoi solamente visitare lo stadio potrai farlo mediante un tour guidato: il biglietto costa £25, ma ricorda che durante il torneo le visite guidate vengono sospese. Il tour include la visita alla sala stampa, agli spogliatoi e altre location ad accesso ristretto durante il campionato.

The All England Lawn Tennis and Croquet Club su Google Maps

 c) Parchi e giardini di Wimbledon

 Wimbledon Common
Common Park -Quartiere di Wimbledon
Questo parco offre 1.140 ettari di bosco e include il suo proprio mulino a vento e un golf club. È molto conosciuto tra i raccoglitori di funghi. Tra i vari sport si possono praticare l’equitazione e il ciclismo.
Wimbledon Common su Google Maps

Cannizaro Park

Cannizaro Park - Quartiere di Wimbledon

Molto vicino al cuore del quartiere di Wimbledon, puoi trovare il Cannizaro Park. Anticamente erano i giardini di una casa privata, che successivamente vennero lasciati alla comunità locale. C’è un roseto, un giardino d’acqua e molte varietà di alberi. Al suo interno potrai godere sei suoi angoli per riposarti e leggere in tutta tranquillità.

Cannizaro Park su Google Maps

Dove mangiare e bere nel quartiere di Wimbledon

Forse sarà la quantità di turismo a livello mondiale che durante i campionati di tennis affolla il quartiere o forse semplicemente perché è la parte di una delle città più multiculturali d’Europa. Qualunque sia la ragione, il quartiere di Wimbledon è noto per l’offerta di cucina da tutto il mondo. Di seguito ti proponiamo alcuni dei migliori locali:

Ambience Restaurant

Si tratta di un ristorante specializzato nell’autentica cucina turca oltre ad essere un ottimo cocktail bar.

Ambience Restaurant su Google Maps

Sticks n Sushi

Questo ristorante giapponese è famoso principalmente per i suoi piatti vegetariani. Offre una vasta selezione di bevande e cocktail, oltre a menù per gruppi e per bambini.

Sticks n Sushi su Google Maps

Bayee Village

Il ristorante cinese più famoso del quartiere di Wimbledon dove servono piatti tradizionali di Pechino e Sichuan. Se capiterai nella serata giusta potrai anche ascoltare della buona musica jazz dal vivo.

Bayee Village su Google Maps

Dog & Fox

Questo caratteristico pub dispone anche di 17 stanze per il B&B. Offre ricette squisite e una grande varietà di ottime birre, inoltre la sua decorazione con elementi legati al mondo del tennis lo rende un ambiente unico.

Dog & Fox su Google Maps

Hand in Hand

Pub britannico per eccellenza. Situato a fianco del Common, offre dal 1835 un buon ambiente soprattutto per le fredde giornate d’inverno. Tutti i Martedì del mese potrai partecipare al “Really very hard quiz”, assolutamente degno del suo nome!

Hand in Hand su Google Maps

Mercati e negozi nel quartiere di Wimbledon

Non sarà di certo la mecca dello shopping, ma sicuramente a Wimbledon non mancano attività commerciali e servizi di ogni genere.

Chanteroy

La casa di prodotti autentici francesi nella capitale inglese dove potrai trovare la classica baguette e altri tipi di pane, così come una gran selezione di dolci perfetti per la colazione o per la merenda. Potrai assaporare la vera tradizione francese in qualsiasi parte di Londra grazie al negozio online.

Chanteroy Southfields su Google Maps

The Savanna

Come già accennato in precedenza, il quartiere di Wimbledon offre cucine da tutto il mondo; questa volta è il turno di quella Sudafricana. In questo piccolo centro commerciale potrai trovare conserve, bevande, vini e spezie originari del Sud Africa.

The Savanna su Google Maps

Centre Court Shopping CentreShopping Centre - Quartiere di Wimbledon

Il più grande centro commerciale del quartiere di Wimbledon, sulla Queen’s Road. Di certo non mancano i negozi delle catene internazionali più famose anche se potrai trovare attività indipendenti. Offre una vasta scelta di ristoranti e due cinema, l’Imax Odeon e il Curzon HMV.

Vivere nel quartiere di Wimbledon

Nato come villaggio medievale, il quartiere di Wimbledon conserva tutt’oggi questo aspetto e nella via principale potrai trovare anche le locande di un tempo, ora convertite in pub. Nonostante l’incredibile sviluppo di cui è stato protagonista, Wimbledon custodisce la sua aria pittoresca e la combina con una vivace modernità.

Nel quartiere di Wimbledon si possono trovare alloggi a diversi prezzi:
verso la collina di Wimbledon, solitamente, vivono le famiglie benestanti o i professionisti della finanza nelle loro grandi case dallo stile vittoriano o in appartamenti di lusso. Ottime scuole (tra cui il West Wimbledon, il Dundonald, il Singlegate e il St Marys), spazi verdi in quantità oltre ai numerosi campi da golf e circoli di tennis rendono Wimbledon una location esclusiva.

I prezzi minimi per un appartamento di due stanze si aggirano intorno a £330 per settimana. I più cari intorno a £450.

Il tasso di criminalità non è alto e, in ogni caso, si riscontra maggiormente verso il centro e la parte sud del quartiere di Wimbledon.

Scegliere di alloggiarti in questo quartiere durante il tuo soggiorno nella capitale inglese non è assolutamente una cattiva idea, dal momento che il collegamento con il centro di Londra è eccellente e di sicuro potrai trovare sistemazioni più economiche.

Di seguito ti lasciamo qualche suggerimento:

  • The Wimbledon Hotel: piccolo hotel a gestione familiare con stanze a partire da £70
  • Antoinette Hotel: piccolo hotel con 50 stanze ristrutturate da poco e con prezzi a partire da £70
  • Hotel du Vin: uno splendido hotel con vista al Cannizaro Park. Offre stanze a partire da £100

Ovviamente durante il torneo di Wimbledon i prezzi salgono ed è più complicato prenotare!

Punti a Favore e punti Contro del quartiere di Wimbledon

A favore

  • Eccellente servizio di trasporto per il centro di Londra
  • Grande selezione di alloggi, prezzi vari e case per tutti i gusti
  • Ampi giardini e splendidi parchi

Contro

  • Scarsa varietà di negozi
  • Poca vita notturna durante la settimana
  • South Wimbledon è un po’ sporca e pericolosa durante la notte

 

Sei già stato a Wimbledon? Cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione su questo quartiere di Londra e come sempre, qualsiasi domanda tu voglia farci non esitare a commentare! 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti