Shoreditch: Guida Completa al Quartiere più “cool” di Londra

Post aggiornato su 
Shoreditch: Guida Completa al Quartiere più “cool” di Londra
Posizione
Orario
  • Aperto al pubblico.
Come Ottenere
  • Liverpool Street Railway Station: gestisce le linee Central, Circle, Hammersmith & City e Metropolitan e City.
  • Treno: per Cambridge, Stansted ed Essex, tra gli altri.
  • Overground: si può andare in gran parte di East e South London e hanno anche un ottimo servizio di autobus e le famose Boris Bikes.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Come non potrebbe essere altrimenti per una grande città anche Londra ha anche il suo quartiere più cool. Shoreditch è il quartiere nel cuore della città, appena poco più a nord,  dove essere alla moda è un must e dove puoi sentirti un tipo di hipster.

Sono sempre di più le persone interessate a questo quartiere di Londra, sia i turisti che ne sono incuriositi, sia molti che decidono di trasferirsi da queste parti.

Diamo un’occhiata a tutto quello che c’è di interessante a Shoreditch e cerchiamo di capire se e perché è davvero così cool come si dice. Andiamo a scoprirlo.

Visita Shoreditch: Posizione del Quartiere e Mezzi di Trasporto

Shoreditch si trova a East London, nel comune di Hackney.

Vedi la sua posizione su Google Maps

Il quartiere si estende su entrambi i lati di Shoreditch Hight Street, con il limite di Old Street da una parte e Hoxton dall’altra. Al giorno d’oggi, si può dire che Hoxton e Shoreditch sono uguali e che i confini tra le aree limitrofe della città, Old Street Bethnal Green, si dissolvono sempre di più.

Trasporti

Shoreditch è davvero ben collegato.

La stazione ferroviaria di Liverpool Street è servita dalle linee Central, Circle, Hammersmith & City e Metropolitan e City. Ha anche treni per andare a Cambridge, Stansted ed Essex, tra gli altri.

Con l’Overground puoi andare in molti altri posti sia a est che a sud di Londra e hai anche un ottimo servizio di autobus e le famose Boris Bikes per spostarti pedalando.

Shoreditch e Old Street
La Liverpool Street Station a Shoreditch

Shoreditch: Scopri Cosa puoi Fare e Cosa Vedere nel Quartiere

Shoreditch non è esattamente l’area più culturale di Londra in termini di edifici monumentali, ma ha diverse cose che possono essere visitate e che valgono la pena. In verità, la cosa migliore da fare in questo quartiere è andare a mangiare, a bere qualcosa o a  fare shopping. E’ questo che lo rende così trendy.

Ma quando e perché Shoreditch è diventato il quartiere più alla moda di Londra? Tutto è avvenuto circa vent’anni fa, più o meno. E si è sviluppato quasi per invidia, perché nel quartiere vicino (Old Street) furono installate nuove società tecnologiche: molte startup che mantengono contatti diretti con Silicon Valley e San Francisco, quindi a Shoreditch sembra che abbiano detto “bene, no saremo meno ” e si sono lanciati a un altro tipo di clientela.

E così sono emersi negozi e mercati di abbigliamento vintage, i negozi alternativi e i bar e i caffè che attualmente richiamano molto pubblico della cultura hipster. A poco a poco in questa zona si è creato un ambiente creativo e moderno in cui anche molti lavoratori di Old Street vengono a discutere delle loro idee.

Geffrye Museum

Se ti piace ciò che è legato ai tessuti e ai mobili non puoi perderti questo museo specializzato negli interni delle case inglesi. Ha preso il suo nome da uno dei sindaci di Londra: Robert Geffrye.

 136 Kingsland Rd, Londra E2 8EA, Regno Unito 

Visualizza la posizione su Google Maps
Shoreditch Vintage
Il Geffrey Museum a Shoreditch

The Book Club

Sebbene sia davvero un ristorante e un bar, The Book Club offre molte attività e organizza eventi come lezioni di arte e artigianato, disegni, conferenze, saloni letterari e serate con famosi DJ. È meglio andare al momento del brunch e finire la serata nel club che hanno nel seminterrato.

 100-106 Leonard St, Londra EC2A 4RH, Regno Unito 

Visualizza la posizione su Google Maps

Rich Mix

Il centro culturale indipendente di Rich Mix offre alternative per gli amanti del cinema che preferiscono evitare la folla delle grandi anteprime e dei film più attesi. Nelle sue tre sale è possibile vedere sia gli attuali successi dei principali registi, sia le opere di autori indipendenti. Ma fanno anche tanti altri eventi culturali.

 35-47 Bethnal Green Rd, Londra E1 6LA, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

Shoreditch House

Questo è un club per i membri della Soho House,  dato che è il luogo più frequentato da queste persone influenti, forse è il caso di fare un giro da queste parti e farti vedere se ti interessa farne parte prima o poi.  Offre diversi tipi di servizi oltre il bar/ristorante. Ha ad esempio una palestra e una piscina sul tetto. Organizza come molti locali in zona eventi di diverso genere.

 1 Ebor St, Londra E1 6AW, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

Bunhill Fields

È un cimitero di oltre 300 anni in cui sono sepolti William Blake e Daniel Defoe tra molti altri. Puoi usarlo per riposarti dal trambusto della città, dato che di solito è abbastanza tranquillo.

 38 City Rd, Londra EC1Y 2BG, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

Boundary Gardens

È un giardino rotondo che, sebbene non sia bello di per sé, offre dei piacevoli scordi degli edifici che lo circondano. Da qui salgono diverse strade davvero caratteristiche per la presenza dei  classici edifici in mattoni rossi. Quelli di questa zona sono considerati il primo insieme di abitazioni popolari di tutto il mondo, realizzati tra il 1890 e il 1900.

Questa zona è perfetta per una passeggiata, dato che puoi trovare anche alcuni caffè, ristoranti e negozi.

 Arnold Circus, Londra E2 7JS, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps
restaurantes en Shoreditch
I tipici edifici popolari rossi che circondano Boundary Garden a Shoreditch

Vale anche la pena visitare l’edificio del Royal Cambridge Music Hall. Inoltre, è possibile visitare il Municipio di Shoreditch, noto anche come Vestry Hall, che ai suoi tempi (1866) era il più grande edificio ufficiale della città. Attualmente funge da sede del Centro Nazionale di Arti Circensi.

Dove mangiare e bere a Shoreditch

Ristoranti

Dato che stiamo parlando di un quartiere fortemente hipster, non potevano mancare tutti i tipi di ristoranti di mille nazionalità per soddisfare i gusti volatili di questa nuova tribù urbana. I preferiti in questa zona sono i locali vietnamiti ma sono apprezzati anche gli  italiani e la cucina australiana.

Beagle

È un ristorante  tipo bistrot con uno stile molto cosmopolita. Puoi mangiare, cenare o fare un brunch se ti va. Il suo menu è abbastanza completo. Anche il ristorante è bellissimo, con una terrazza ricca di piante e un interno a volta che ti invita a fermarti per un po’.

 397-400 Geffrye St, Londra E2 8HZ, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

Mien Tay Restaurant

È uno dei più succulenti vietnamiti. Il ristorante, come spiegano, è chiamato così perché è l’area del Vietnam del sud da cui provengono le famiglie dei proprietari e il cibo è completamente preparato in maniera tradizionale e artigianale. Si trova su una strada piena di ristoranti vietnamiti, nel caso puoi provare un altro se c’è troppo da aspettare per questo. E’ sempre molto pieno.

  122 Kingsland Rd, Shoreditch, Londra E2 8DP, Regno Unito  

Visualizza la posizione in Google Maps
 Franco’s Take Away

È il ristorante italiano per eccellenza. Nessuna pizza, purtroppo, però qui puoi mangiare diversi tipi di pasta e si va di buona forchetta. Hai anche la possibilità di comprare snack e panini con hamburger da portare via. Non spaventarti se d’improvviso incontro una lunga coda per strada. Sicuramente sono persone che si mettono in fila per mangiare qui. Solo una cosa che è importante sapere: è chiuso nei fine settimana.

 67 Rivington St, Londra EC2A 3AY, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

La Tagliata City

È perfetto per gli incontri di lavoro o per una cena romantica. L’interno ricercato riflette il menu italiano sofisticato e semplice allo stesso tempo, fatto con ingredienti di qualità. Da provare i due piatti più poppolari: La Tagliata Di Manzo e Il Pollo Ripeno. Non dimenticare anche di chiedere alcuni dei loro dolci.

 11 Sandy’s Row, Londra E1 7HW, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

Jamie Oliver’s Fifteen

Uno dei ristoranti del famoso chef britannico Jamie Oliver. Più di dieci anni fa, ha creato la Fifteen Foundation, grazie alla quale aiuta i giovani più svantaggiati ad entrare nel settore della ristorazione per costruirsi un futuro.

Ha un menù europeo moderno con prodotti freschi e stagionali, ed anche un cocktail bar molto fornito e dai freschi sapori.

 15 Westland Pl, Londra N1 7LP, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

Shoreditch, barrio de moda
Il ristorante del noto Chef britannico Jamie Oliver a Shoreditch

Lyle’s

Questo ristorante offre cucina britannica in un ambiente molto minimalista e informale. Con il famoso chef James Lowe al comando, il menu degustazione di otto portate è una festa per gli occhi e il palato.

 Tea Building, 56 Shoreditch High St, Londra E1 6JJ, Regno Unito 

Visualizza la posizione su Google Maps

Galvin La Chapelle

Un ristorante noto per le stelle Michelin. Qui puoi trovare il sofisticato e delizioso cibo francese di lusso, un’ottima lista di vini e, tutto questo, in delle sale davvero notevoli ed elganti. Sucuramente da considerare per delle occasioni speciali.

 35 Spital Square, Londra E1 6DY, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

 

Jago

Questo ristorante offre piatti da condividere con i paesi del Medio Oriente e la cucina ashkenazita (gli ebrei si stabilirono nell’Europa centrale e orientale). L’interno è in stile contemporaneo. Puoi restare fino a tardi seduto al suo bar.

 68-80 Hanbury St, Londra E1 5JL, Regno Unito 

Visualizza la posizione su Google Maps

On the Bab

Se anche tu ami i sapori esotici e un po’  diversi, questo ristorante coreano è uno dei più importanti in questo settore. Cucinano piatti tipici come il Kimchi in modo da poterli mangiare in un’atmosfera totalmente Shoreditch.

 305 Old St, London EC1V 9LA, Regno Unito  

Visualizza la posizione in Google Maps
Queste sono solo alcune raccomandazioni, ma questo quartiere è pieno di ristoranti.

Caffetterie

Forse i coffee shop sono i grandi vincitori della zona. Tutti i giovani, creativi, originali e moderni siritrovano  in questi luoghi. Sorseggiano caffè, chiacchierano e intanto sognano.

Cereal Killer Café

È il locale alla moda per eccellenza. Grazie alle sue oltre 100 varietà di cereali con latte da bere, è diventata una visita quasi obbligata al quartiere. Se sei da quelle parti non puoi non farci un salto.

 139 Brick Ln, Londra E1 6SB, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

The Old Shoreditch Station

Può essere il complemento perfetto per Mien Tay. È una bella galleria d’arte che una volta era una stazione ferroviaria, quindi conserva ancora quel fascino al suo interno.

 1 Kingsland Rd, Londra E2 8AA, Regno Unito  

Visualizza la posizione su Google Maps

Shoreditch Grind

È il primo grind di Londra e, come si può immaginare, il caffè è eccezionale. Inoltre, dal 2012 hanno uno studio di registrazione all’ultimo piano e offrono anche cibo in qualsiasi momento della giornata. “Sex, coffee and rock’n’roll”, viene letto non appena arrivi. Almeno gli ultimi due, sono certi.

 213 Old St, London EC1V 9NR, Regno Unito  

Visualizza la posizione in Google Maps


 

Vivere a Shoreditch
Il Cereal Killer Café, il locale più trendy di Shoreditch
Shoreditch Grind

 

Pub

In un quartiere così di tendenza non potevano mancare i posti per gustare originali cocktail (forse qui sono più comuni delle birre, molto più mainstream di un bicchiere di vino).

Di solito i pub di Shoreditch sono molto di più di semplice pub. Spesso fanno da sala concerti o offrono diversi tipi di  intrattenimenti originali. Possono fare a meno di un biliardo per mettere dentro il locale le cose meno convenzionali e stereotipate.

The Book Club

In questo bar puoi fare  tutti e tre i tipi di pasti. Inoltre ha una sala espositiva al piano terra, un tavolo da ping pong e uno spazio club simile a una discoteca per serate di festa.

 100-106 Leonard St, London EC2A 4RH, Regno Unito 

Vedi la sua posizione su Google Maps

Cargo

È un luogo di Shoreditch più dedicato alla vita notturna. I suoi punti di forza sono la musica dal vivo e le feste notturne.

 83 Rivington St, Shoreditch, London EC2A 3AY, Regno Unito 

Vedi posizione su Google Maps

Nightjar

Se il tuo tiro è più tranquillo rispetto al Cargo, puoi scegliere di andare in questo locale. Qui si ascolta sopratutto la musica jazz e blues dal vivo e hanno un menù di liquori impeccabile. Inoltre, è un bar molto intimo e prezioso. Non è economico ma è molto buono.

 129 City Rd, London EC1V 1JB, Regno Unito 

Vedi posizione su Google Maps

Dove Fare Acquisti a Shoreditch

Per quanto riguarda i supermercati, nel quartiere di Shoreditch troverai la più famosa catena inglese TESCO e altri negozi di alimentari. Puoi anche fare una passeggiata su Redchurch Street.

Se ti interessa il vintage, come ha potuto capire, questa parola qui viene gridata da tutte le parti, quindi non avrai problemi a trovare negozi di usato di seconda mano a Shoreditch.

Il più noto è Beyond Retro (110-112 Cheshire St) in cui troverai abiti e accessori sia per donne che per uomini, così come anche alcuni abiti vintage di marca.

Absolute Vintage

Azienda sorella di Blondie Vintage, Absolute è perfetto per chi ama comprare vestiti di seconda mano che sono sugli scaffali e sui ganci, tutto ordinato e senzabisogno di  frugare tra i capi come ad un mercato. Rinnovano spesso i vestiti quindi è meglio andare di tanto in tanto per vedere se trovi qualcosa che ti piace.

 Unit 2, 114-118 Commercial St, London E1 6NF, Regno Unito 

Vedi posizione su Google Maps

APC

Si tratta di un marchio francese noto per il suo abbigliamento tra il casual e l’elegante. Troverai vestiti come quelli che vedresti nelle strade di Parigi, ma nel quartiere di Shoreditch. Per questo è molto ricercato e frequentato dalla gente del posto.

 15 Redchurch St, London E2 7DJ, Regno Unito 

Vedi posizione su Google Maps

Urban Excess

Stai cercando vestiti maschili e chic? Questo è il negozio perfetto dove gli uomini possono coprire tutte le loro esigenze, più o meno originali, nel campo dell’abbigliamento. Ci sono marchi rinomati, designer esclusivi e anche nuovi. Se ti piace essere ispirato dalle nuove tendenze, qui puoi farlo.
Non è precisamente dentro Shoreditch, ma lo troverai molto vicino.

 150a Commercial St, Spitalfields, London E1 6NU, Regno Unito 

Vedi la posizione su Google Maps

Labour and Wait

 

Shoreditch barrio alternativo

Torna indietro nel tempo con questo negozio di articoli per la casa e per gli interni che vende tutto ciò che le nonne avevano in casa prima che diventasse vintage e di tendenza.

Puoi trovare molti oggetti, dai grembiuli per il lavoro ai righelli di legno. Se cerchi bene, puoi trovare autentici tesori in questo negozio di Shoreditch.

 85 Redchurch St, London E2 7DJ, Regno Unito 

 

 

Vedi posizione su Google Maps

 

Se invece vuoi ritornare nella modernità puoi fare un tuffo nel centro commerciale del quartiere a BOXPARK Shoreditch (2-10 Bethnal Green Rd).

Cines

Oltre al cinema Rich Mix puoi anche andare a Shoreditch Electric Cinema o The Aubin Cinema.

Vivere a Shoreditch

Beh, è un quartiere alla moda e molto centrale, quindi non troverai nulla che tu possa considerare un vero affare. E se trovi anche un alloggio minuscolo, aggrappati e non lasciarlo, perché è un miracolo averlo trovato.

Prezzi medi per l’alloggio

Non è che Shoreditch abbia gli affitti più economici. Ad esempio, un appartamento di due stanze costa poco più di £ 600 al mese, spese incluse. Facendo il cambio, parliamo di circa 760 euro. Ed è il prezzo più economico, da lì in su.

Distanza dal centro

Shoreditch è molto vicino al centro di Londra, impieghi al massimo 15 minuti con i mezzi pubblici.
Il tasso di criminalità a Shoreditch, secondo la mappa della Polizia Metropolitana è putroppo di un livello alto.

Punti a favore

  • Atmosfera giovane e un sacco di negozi e mercati delle pulci.
  • Caffètterie con un sacco di stile e varietà cosmopolita di ristoranti.
  • Molto ben collegato con il resto di Londra.

Punti a sfavore

  • E’ un quartiere piuttosto caro
  • Se non sei un hipster, può essere un inferno moderno.
  • Ci sono pochi edifici culturali e musei da visitare.

E tu? Verresti a vivere a Shoreditch ? Se vuoi raccontarci la tua esperienza puoi sempre farlo nei commenti 🙂

Conosci gli altri Quartieri di Londra che puoi visitare:

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti