London neighborhoods: Kensington, South Kensington e West Kensington

Post aggiornato su 
Quartiere di Kensington
Posizione
Orario
  • Aperto al pubblico.
Come Ottenere
  • Metro: South Kensington e Gloucester Road nella parte meridionale del quartiere e Holland Park e Notting Hill Gate a nord.
  • Autobus: 9, 10, 27, 28, 28, 49, 52, 70, 328, 452 e C1.
  • Treno: La stazione ferroviaria più vicina è Kensington (Olympia)
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Al momento di visitare una città, la nostra curiosità ci porta a voler scoprire non solo monumenti ed attrazioni bensì anche i suoi quartieri; e sappiamo benissimo che siete davvero in tanti a voler conoscere Kensington. Questo gioiello a sud di Hyde Park, è tra le zone residenziali più esclusive di Londra, rappresenta il simbolo dell’aristocrazia inglese e offre tantissimo ai suoi visitatori.

Quella che un tempo non era che terra di ortolani, oggi è diventata l’area più ambita dall’alta borghesia londinese e internazionale, essendo il quartiere dei grandi musei, delle passeggiate tranquille in uno dei suoi parchi, degli edifici in stile vittoriano e della splendida dimora seicentesca dove nacque la Regina Victoria, il Kensington Palace.

Visitare Kensington: ubicazione e mezzi di trasporto

Il quartiere fa parte del Royal Borough of Kensington and Chelsea ed è ubicato nella parte sud-occidentale di Londra.

Mentre South Kensington può essere considerato parte di Kensington, i distretti North e West Kensington non vi appartengono.

Quartiere di Kensington su Google Maps

Trasporti

Trovandosi a pochi km dal centro, dispone di un servizio di trasporto pubblico molto efficiente:

  • La parte Sud del quartiere è collegata attraverso le stazioni metro di South Kensington StationKensington e Gloucester Road, mentre la parte Nord da Holland Park e Notting Hill Gate.
    Scendendo alla stazione di High Street Kensington si raggiunge la strada più importante del quartiere. Nelle vicinanze si trova la Shepherd’s Bush Station.
  • La stazione ferroviaria più vicina è la Kensington (Olympia).
  • Per quanto riguarda gli autobus esistono varie opzioni come le linee 9, 10, 27, 28, 49, 52, 70, 328, 452 e la C1.

Cosa vedere e fare nel quartiere di Kensington

a) Cultura a Kensington

Se al caos e allo shopping preferisci passare la tua giornata all’insegna della cultura, il quartiere di Kensington offre, lungo la Exhibition Road, molti dei più importanti musei ad ingresso gratuito di Londra.

Victoria and Albert Museum

Quartiere di Kensington - Victoria and Albert Museum

Nel Victoria and Albert Museum potrai conoscere più di 3000 anni di storia dell’arte e design grazie ai suoi più di 4,5 milioni di reperti tra cui ceramiche, mobili, gioielli, fotografie, sculture, tessuti e dipinti. È considerato tra i musei più importanti del mondo per quanto riguarda le arti decorative e il design. Come la maggior parte dei musei di Londra, l’ingresso al Victoria and Albert Museum è gratuito.

Victoria and Albert Museum su Google Maps

Science Museum

Quartiere di Kensington - Science Museum

Luogo perfetto soprattutto per coloro che viaggiano con bambini e adolescenti e per tutti i curiosi che vogliono fare un tuffo nel passato, alla scoperta delle invenzioni che hanno cambiato la storia dell’umanità. Si sviluppa su cinque piani, nei quali è possibile svolgere diverse attività interattive ed educative.

Science Museum su Google Maps

London’s Natural History Museum

Quartiere di Kensington - Natural History Museum

Con circa 70 milioni di reperti, il Natural History Museum rappresenta uno dei più grandi musei della scienza esistenti al mondo. Potrai ammirare la grandezza di un Tyrannosaurus Rex, vivere l’esperienza di un terremoto e conoscere i più bei segreti dei diversi elementi presenti in natura.

Natural History Museum su Google Maps

The Royal Albert Hall

Quartiere di Kensington - Royal Albert Hall

Rappresenta uno dei monumenti più simbolici della Londra vittoriana, progettato sul modello dell’anfiteatro romano. Questo capolavoro ingegneristico è uno dei teatri più importanti della capitale inglese, protagonista di esibizioni degli artisti più famosi del mondo. Non solo ospita concerti di differenti stili musicali bensì programmi della BBC, spettacoli di danza e, perfino, partite di tennis

A pochi metri di distanza potrai incontrare il The Royal College of Art, la più autorevole università di arte e design che, regolarmente, alberga esposizioni artistiche e l’Albert Memorial.

Roayl Albert Hall su Google Maps

b) Parchi e giardini di Kensington

Il quartiere di Kensington si caratterizza per le sue zone verdi e i suoi parchi, come il Kensington Garden, sicuramente il più conosciuto e importante. Passeggiando tra la sua atmosfera tranquilla e rilassata potrai anche visitare il Kensington Palace, la residenza londinese del Duca e della Duchessa di Cambridge e luogo dove nacque la Regina Vittoria.

In questi giardini germogliò il personaggio di Peter Pan e l’area giochi del Diana Memorial Playground prende ispirazione proprio dalla sua storia.

Al nord del Kensington Garden potrai visitare i meravigliosi Italian Gardens e, nel puro centro delle sue distese verdi, potrai godere del suo piccolo museo d’arte contemporanea: le Serpentine Galleries.

I laghi The Long Water e The Serpentine, lo separano dall’altro parco reale della città: Hyde Park, l’anima di Londra.

Kensington Park

Un altro parco importante è l’Holland Park.

Kensington Park su Google Maps

Dove mangiare e bere nel quartiere di Kensington

a) Ristoranti

Bumpkin

Kensington

Bumpkin è una steakhouse in puro stile britannico, dove la qualità del cibo è accompagnata da un ambiente accogliente. Il menu offre ricette stagionali e suggerimenti del giorno.

Bumpkin su Google Maps

Sushi Shop

Dopo il grande successo nel mercato francese, Sushi Shop Sushi shop - Kensingtonha deciso di espandersi fino a Londra. I suoi ristoranti dall’arredamento moderno ed elegante, sono divenuti famosi soprattutto grazie all’originale menu di maki che offrono. Sushi Shop è tra i ristoranti leader nel cibo d’asporto: i box che preparano, con grafiche a tema della città di Londra, sono perfetti da condividere con gli amici.

Sushi Shop su Google Maps

Apero Restaurant and Bar

Situato nel seminterrato dell’hotel Ampersand, questo ristorante dal carattere mediterraneo, offre ricette legate principalmente alla cucina italiana ma anche piatti spagnoli e francesi. Come avrai immaginato, il suo nome deriva dall’italiano “aperitivo”.

Apero su Google Maps

Bill’s

Famosa catena che propone menu per tutti i pasti, dalla colazione, all’aperitivo fino ad arrivare alla cena. Potrai incontrarlo all’uscita della stazione della metro di Kensington e nella famosa strada commerciale Kensington Street. Le porzioni sono generose e il rapporto qualità-prezzo ottimale!

Bill's su Google Maps

Kensington Place

Brasserie moderna dallo stile classico e contemporaneo, offre ricette prettamente britanniche specializzate nell’elaborazione del pesce che comprano nel mercato adiacente. Potrai gustare cibo fresco e di qualità, presentato con cura e in porzioni giuste.

Kensington Place su Google Maps

Altri ristoranti britannici sono il Maggie Jone’s (6 Old Ct Pl) o il The Ivy Brasserie. Se preferisci un tipo di cucina più internazionale potrai provare il Babylon o l’Aubaine.

b) Pubs e Bars

The Churchill ArmsThe Churchill Arms - Kensington

Uno dei locali più famosi del quartiere di Kensington, il pub dei futuri nonni del primo ministro britannico.
Il The Churchill Arms, rappresenta un puro mix di culture: pub tradizionale inglese con possibilità di assaggiare piatti tipici della cucina tailandese.

 

The Churchill Arms su Google Maps

 Bodo’s Schloss

Baita austriaca convertita in un risto & disco, il Bodo’s Schloss offre una gran selezione di bevande e soprattutto di cocktails, concepiti per trasportarti nella classica atmosfera alpina.

Bodo's Schloss su Google Maps

Dirty Bones

Ambiente, ristorante e bar di cocktail… il tutto in puro stile newyorkese degli anni 70.
Luci soffuse, ambiente intimo e tranquillo e un bancone dove poter scegliere il liquore che più fa per te: Dirty Bones è questo e molto altro!

Dirty Bones su Google Maps

The Windsor CastleWindsor Castle - Kensington

Se cerchi il classico pub inglese, dove poter mangiare e bere all’insegna della tradizione, il The Winsdor Castel non ti deluderà. E come usanza vuole, ogni domenica potrai assaporare il classico Sunday Roast, l’arrosto domenicale inglese. Dispone di un giardino riscaldato dove poter mangiare all’aperto.

The Windsor Castle su Google Maps

c) Caffetterie

The Orangery

The Orangery - Kensington

Ubicata all’interno del recinto del Kensington Palace, questa caffetteria offre un ambiente rilassato ed elegante tanto durante l’ora di colazione che in quella del pranzo. Costituiscel’unico Palazzo Reale nel quale poter godere di un ottimo tè tradizionale.

The Orangery su Google Maps

La Caffettiera

Se quello a cui non sai rinunciare, neanche quando sei lontano da casa, è un ottimo caffè italiano, fai un salto alla Caffettiera. Questo piccolo locale serve uno dei migliori caffè e un servizio di tavola calda con una vasta selezione di panini e di paste fresche fatte in casa.

La Caffetteria su Google Maps

Patisserie Valerie

La Patiserrie Valerie è una catena che dispone di vari locali sparsi per tutta Londra. Serve caffè e menu light (tra cui un menu continental) e per chiudere in bellezza delle ottime torte e pasticcini artigianali.

Patisserie Valerie su Google Maps

Mercati e negozi nel quartiere di Kensington

Indubbiamente, la strada più ricca di negozi e grandi magazzini è la Kensington High Street, una Oxford Street ma un po’ meno affollata. Offre una vastissima alternanza di boutique indipendenti e catene delle grandi marche, come Zara, Gap, Urban Outfitters, H&M o Clarks. Potrai incontrare anche Gloucester Arcade e Relsa Barkers.
A pochi minuti si trova anche il Centro Commerciale W12 Shopping Centre.

 

 Cinema nel quartiere di Kensington

Oltre alle grandi catene di cinema che dominano la scena cinematografica londinese, nella capitale inglese potrai trovare un certo numero di sale che offrono una programmazione differente, che abbraccia il cinema europeo fino a quello asiatico.

Ciné Lumière

Il Ciné Lumière è la sala cinematografica dell’Istituto di Cultura Francese, come avrai potuto capire dal nome che porta. Nella sua programmazione include prevalentemente cinema francese, dai classici sino alle ultime super produzioni, ma a volte anche altro cinema europeo. Se ami il cinema in lingua originale, il Ciné Lumière è perfetto.

Ciné Lumière su Google Maps

Metro: South Kensington

Altri cinema presenti nel quartiere di Kensington sono l’Imperial Cinema, ubicato nell’Imperial College Union (Prince Consort Road) o il cinema IMAX, situato nello Science Museum.

Vivere nel quartiere di Kensington

Kensington è ormai da tempo associato a lusso, cultura e raffinatezza. La sua ottima posizione, non puramente centrale ma molto vicina al nucleo della capitale inglese, lo rende prossimo al cuore della vita londinese ma lontano dal caos.

Rappresenta uno dei quartieri preferiti dai magnati russi, dai vip, dagli imprenditori stranieri e dagli emiri: qui si trova la strada dove tutti vorrebbero avere una casa, ricchi e non. Ma, ovviamente, solo i miliardari potranno comprarsene una; stiamo parlando di Egerton Crescent, dove il prezzo medio degli edifici è di 36 milioni di sterline (circa 40 milioni di euro) e una casa può arrivare a costare sui 10 milioni di euro (il prezzo medio si aggira sui 2,8 milioni di euro).

Gli affitti medi di un appartamento si aggirano sulle £4,200 al mese ma potrai incontrare anche case attorno alle £1,800 al mese.

Trovandosi in una zona abbastanza centrale, la troppa affluenza di persone, ovviamente, causa un aumento del tasso di criminalità.

Sistemazione a Kensington e South Kensington

Vi è una vasta selezione di hotel a Kensington, anche se è bene sapere che non si tratta di una delle zone più economiche di Londra.

Non ci sono difficoltà per trovare alloggio, ma di seguito ti lasciamo alcuni suggerimenti:

  • Copthorne Tara Hotel London Kensington
  • Royal Garden Hotel
  • Kensington House Hotel
  • The Kensington Hotel
  • The Meninger City Hostel and Hotel

Punti a Favore e punti Contro del quartiere di Kensington

A favore

  • Eccellente servizio di trasporto per il centro di Londra
  • Ampi giardini e splendidi parchi

Contro

  • Prezzi degli alloggi molto alti (i più cari di Londra)

 

West Kensington

Ubicato nella parte ad Ovest del centro di Londra, West Kensington appartiene al distretto di Hammersmith e Fulham e non, come si potrebbe pensare, a quello di Kensington.

West Kensington su Google Maps

Trasporti

West Kensington è ben collegato dal trasporto pubblico. Le fermate metro e treno presenti nel quartiere sono:West Kensington

  • West Kensington (District Line)
  • Barons Court (District Line e Piccadilly Line)
  • Hammersmith (District Line e Piccadilly Line)
  • Olympia (London Overground)

Le linee autobus che passano per il quartiere sono la 28, N28, 391, 9 e la 10.

Un po’ di storia

L’intera area in cui, oggi giorno, è ubicato il quartiere di Kensington, durante il Medioevo non era che una vasta distesa di terreni dedicati al tiro con l’arco; solo a partire dal secolo XVII si iniziarono a vendere le terre a fini edificatori.

Nel 1745, quello che ora è un’autostrada, fu un grande villaggio, esteso su entrambi i lati di North End Lane (ora Road).

Nel 1870 la stazione metro del quartiere venne rinominata West Kensington e vennero costruiti più di 1200 edifici, che gli conferirono un grande sviluppo.

Cosa vedere e fare a West Kensington

The Queen’s Club

Il Queen’s è un club sportivo privato costruito nel 1886, che offre un gran numero di sport da praticare, primo tra i quali il tennis. Ogni anno viene celebrato il prestigioso torneo di tennis “Queen’s Club Championships“, in una pista d’erba.

The Queen's Club su Google Maps

Cimitero Brompton

Se sei in cerca di un luogo tranquillo, dove poterti rilassare, il cimitero di Brompton è tra le migliori opzioni. Nonostante non si trovi nel pieno centro del quartiere, potrai raggiungerlo facilmente a piedi.

È uno dei London’s Magnificent Seven garden cemeteries e si tratta di un luogo protetto. Al suo interno si trovano una cappella a volta, catacombe ed è strapieno di colonne. Viene utilizzato spesso come scenario di film e sessioni fotografiche.

Brompton Cemetery su Google Maps

Margravine Gardens

Venne inaugurato nel 1868, in un periodo durante il quale vi erano problemi di sovraffollamento nei cimiteri londinesi, soprattutto a causa del colera. Si rivelò dunque necessaria la costruzione di un nuovo cimitero, nonostante il grande disaccordo per i finanziamenti dello stesso.

Nel 1951 il Margravine chiuse alle nuove sepolture, per essere successivamente restaurato dal consiglio e designato a “Giardino del Riposo”.

Kensington - Margravine Cemetery

Il Margravine Cemetery si trova a lato del The Queen’s  Club.

Magravine Cemetery su Google Maps

Leighton House Museum

Si trova a Kensington ed è il museo più vicino al quartiere di West Kensington. Si tratta dell’antica casa dell’artista vittoriano Frederic Lord Leighton ed è l’unica casa-studio del Regno Unito aperta al pubblico.

È uno degli edifici più prestigiosi del secolo XIX, che ospita un’affascinante collezione di pitture e sculture dello stesso Leighton e di alcuni suoi contemporanei.

Il Leighton House Museum si trova vicino a Holland Park e la fermata metro più prossima è la Kensington Olympia, o in alternativa la High Street Kensington.

Il museo apre tutti i giorni, ad eccezione dei martedì, dalle 10 am alle 5:30 pm e l’ingresso costa £12.

Se vuoi raggiungere il museo tramite autobus, puoi scegliere tra le linee 9, 10, 27, 28, 48 e 328, che fermano a Kensington High Street ed Earls Court Road.

Leighton House Museum su Google Maps

Kensington Olympia Centre

Olympia Centre

Si tratta di un centro congressi che, dopo la chiusura dell’Earls Court nel 2014, alberga qualsiasi tipo di grande evento.

Ogni settimana vi è una nuova programmazione, ti consigliamo quindi di dare un’occhiata alla loro pagina web per sapere cosa ci sarà prossimamente.

La stazione metro migliore per raggiungere il centro è Kensington Olympia.

Kensington Olympia Centre su Google Maps

Dove mangiare e bere nel quartiere di West Kensington

A West Kensington potrai trovare alcuni ristoranti molto popolari tra i residenti del quartiere:

Fortune Restaurant

Un ristorante cinese di fiducia, con un personale molto cordiale. Il cibo è quello autentico, lo conferma il giudizio di un sito web cinese che offre consulenze ai turisti asiatici che hanno intenzione di visitare Londra.

Si trova molto vicino alla stazione metro di West Kensington.

Fortune su Google Maps

  222 Veggie Vegan

È uno dei migliori ristoranti vegani della città. È un luogo spazioso e luminoso, che offre un buffet abbastanza sostanzioso, capace di convincere anche i più carnivori.

Le stazioni metro più vicine sono West Brompton e West Kensington.

Veggie Vegan su Google Maps

The Curtains Up

West Kensington ristoranti

Si tratta di un gastropub, conosciuto per la sua atmosfera tranquilla e il suo peculiare arredamento e che conta con un teatro al piano terra.

Oltre a pranzi e cene, offre anche il tipico brunch inglese, degli snack e gelati. Le domeniche sono famose per i suoi barbecue.

Apre da lunedì a sabato dalle 11 alle 23 e le domeniche dalle 12 alle 22.30.

Barons Court e West Kensington sono le stazioni metro più vicine.

 

The Curtains Up su Google Maps

Best Mangal

Per chi ama la cucina turca, questo ristorante è uno dei migliori di Londra, dato che supera i tipici kebap che preparano in altri ristoranti.

Il ristorante principale si trova a Fulham, ma ve ne sono altri due a West Kensington, molto vicini tra loro.

Sono entrambi vicini alla stazione di West Kensington.

Best Magal su Google Maps

Porcini Pizzeria

Da fuori non sembrerebbe un buon posto dove fermarsi a mangiare, ma ha la miglior pizza di West Kensington, dove servono vere pizze napoletane.

D’estate la sua terrazza si riempe di gente a cui piace prendere un po’ di sole mentre mangia.

Si trova molto vicino al 222 Veggie Vegan, per tanto potrai raggiungerlo scendendo alle stazioni metro di West Brompton o West Kensington.

Porcini Pizzeria su Google Maps

Hare & Tortoise

Catena giapponese che dispone di più locali a Londra, e uno di loro si trova in questo quartiere. L’interno è abbastanza tranquillo e contrasta con la vivacità all’esterno. Un punto a favore è che i suoi prezzi sono abbastanza accessibili.

Si trova a 5 minuti dalla stazione di Kensington Olympia.

Hare & Tortoise su Google Maps

Se invece preferisci bere qualcosa, ovviamente potrai trovare svariati pub.

The Famous Three Kings

West Kensington pub

È uno dei pub più famosi del quartiere. Si tratta di un bar che serve diversi tipi di birra, vino e liquori, ma offre anche cucina tradizionale.

Se sei alla ricerca di un buon posto dove vedere i principali eventi sportivi, come la Serie A o la Premiere League, è sicuramente l’opzione migliore.

Al suo interno sono presenti anche due tavoli da biliardo e mette a disposizione catering per feste private con fino a 150 invitati.

Si trova giusto a lato della fermata di West Kensington.

Famous Three Kings Google Maps

The Clarence

Se cerchi un pub dove, oltre al cibo, possa scegliere tra una vasta gamma di birre, vini e liquori, questo è uno dei migliori di West Kensington. Nel caso fossi interessato ad eventi sportivi potrai approfittare del grande schermo su cui trasmettono il canale Sky Sport, se invece vuoi cimentarti direttamente nell’attività, troverai un biliardo e le freccette.

Dispongono anche di catering per feste private fino a 40 persone che, se il tempo lo permette, possono essere svolte nella zona del giardino.

La stazione più vicina è West Kensington.

The Clarence su Google Maps

In questa zona c’è anche una gran varietà di caffetterie, di seguito ti proponiamo la più rilevante.

C’est Ici

Pur servendo alcune pietanze, è maggiormente conosciuta per i suoi dolci fatti in casa.

Dispone di un tranquillo giardino nella parte posteriore e una terrazza al piano superiore che offre una splendida vista sul Margravine Cemetery.

La stazione metro più prossima è Barons Court.

C'est Ici su Google Maps

Mercati e negozi a West Kensington

A 5 minuti dalla fermata metro di West Kensington si trova un supermercato TESCO. Per incontrare altri centri commerciali dovrai spostarti nei quartieri circostanti.

  • Kensington High Street: una delle migliori vie commerciali di Londra.
  • Hammersmith Broadway: un’area commerciale con supermercati e negozi.
  • Westfield Shopping Centre: dispone di quasi 300 negozi.
  • King’s Mall e Kings Street: potrai trovare ristoranti, caffetterie e negozi di marca. È, inoltre, casa del famoso Lyric Theatre e del mercato ortofrutticolo che vi ha luogo tutti i sabati.

Sono presenti anche negozi locali come la macelleria HG Walter (51 Palliser Rd) e l’enoteca Robenson Wine (21-27 Seagrave Rd).

Cinema

Pur dovendo muoverti verso i quartieri limitrofi, West Kensington dispone di due cinema abbastanza vicino.

Il primo, Cineworld Fulham, si trova a 10 minuti in autobus dalla stazione di West Kensington. È un cinema abbastanza grande e offre tutte le prime visioni.

Il secondo, l’ODEON Kensington, è situato nel quartiere di Kensington e anch’esso propone i migliori film appena usciti.

Vivere a West Kensington

Prezzo medio dell’alloggio

West Kensington, comparato con Chelsea e Kensington, è abbastanza economico, anche se rimane uno dei quartieri più cari.

Il prezzo medio di una stanza si aggira attorno alle £370 a settimana. Per un mese di affitto si spende in media circa £1500, ma si può arrivare anche a superare le £3000.

Distanza dal centro di Londra

Per raggiungere la zona più centrale della città si tarda tra i 20 e i 25 minuti dalla stazione di West Kensington.

Criminalità

Secondo la Polizia Metropolitana di Londra, il livello di criminalità del quartiere (incluso all’interno del distretto di Hammersmith & Fulham) si attesta su un livello medio.

Punti a Favore e punti Contro del quartiere di West Kensington

A favore

  • Il quartiere si trova a pochi Km dal centro, ma non ha costi d’affitto così cari come i quartieri vicini.
  • È dotato di buone connessioni, soprattutto con i quartieri circostanti.
  • È vicino all’aeroporto di Heathrow.

Contro

  • Non dispone di molte zone verdi rispetto al resto della città.

 

 

Sei già stato a Kensington? Cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione su questo quartiere di Londra e come sempre, qualsiasi domanda e qualsiasi consiglio tu voglia darci, non esitare a commentare! 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti