London neighborhoods: il quartiere di Chelsea

Post aggiornato su 
londra chelsea quartiere città road
Posizione
Orario
  • Aperto al pubblico.
Come Ottenere
  • Metro: fermate Sloane Square e West Brompton della District Line.
  • Autobus: linee 14, 37 e 93.
  • Treno: Stazione di South West Train.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Il quartiere di Chelsea ha sempre attirato liberi pensatori e geni sopra le righe. È qui che J. M. Turner ha dipinto i suoi famosi tramonti e sempre qui che John Singer Sargent ha raffigurato i suoi ritratti della società inglese; così come Oscar Wilde ha scritto L’Importanza di Chiamarsi Ernesto e Mary Quant ha disegnato la sua prima minigonna.

Nonostante non sia tra i quartieri più economici di Londra, merita davvero la pena vivere a Chelsea. Ogni Sabato si riempie di un esercito di modaioli alla ricerca delle ultime tendenze nei suoi negozi di King’s Road, epicentro delle famose stampe degli anni ’60 e della moda punk skinhead degli anni ’70.

Scopri insieme a noi l’elegante quartiere di Chelsea!

Visitare Chelsea: informazioni e mezzi di trasporto

Quartiere di Chelsea su Google Maps

Trasporti

  • Metro: fermate Sloane Square e West Brompton della District Line.
  • Autobus: linee 14, 37 e 93.
  • Treno: Stazione di South West Train.

Cosa vedere e fare nel Quartiere di Chelsea

Nel quartiere di Chelsea vi sono diverse attrazioni da visitare, tra cui il Battersea Park, il Chelsea Physic Garden e il National Army Museum. King’s Road, come già detto prima, è il fulcro dello shopping ed è famosa per essere frequentata dall’alta società della zona.

  • National Army Museum

Situato sul terreno del Royal Hospital Chelsea, il museo illustra la storia dell’esercito britannico a partire dal XV secolo.

Le mostre raccolgono una collezione emozionante di immagini, video, insegne, uniformi militari e armi. Inoltre vengono esposte differenti scene di battaglia, tra cui un diorama della Battaglia di Waterloo contenente 70.000 soldati in miniatura.

  • Battersea ParkQuartiere di Chelsea - Battersea Park

Il Battersea Park è un parco pubblico con viali alberati, ampi spazi aperti, giardini, case da tè, fontane con giochi d’acqua, un lago navigabile e strutture per l’atletica e altri sport. All’interno potrai trovare anche uno zoo per bambini.

  • Royal Court Theatre

Dal 1888, il Royal Court Theatre è stato un punto di riferimento per il nuovo teatro drammatico. Continua a sostenere opere sperimentali e innovative dei giorni nostri, ed è uno dei teatri più economici di Londra.

  • King’s Road e Fulham Road

King’s Road è la via dello shopping del quartiere di Chelsea ed offre una vasta gamma di negozi. Il nome della via deriva dal fatto che questa strada fosse usata regolarmente da Carlo II per recarsi a Kew.

Questa splendida via merita di essere visitata poichè racchiude in sé tutti gli aspetti più caratteristici di Chelsea.

Anche Fulham Road, parallela a King’s Road e famosa per esser sede dello stadio della squadra di calcio, è fiancheggiata da eleganti boutique, caffè e ristoranti.

  • Chelsea Physic Garden

Conosciuto come il giardino botanico di Chelsea, è una delle attrazioni da visitare obbligatoriamente se ti sei trasferito a Londra o se stai trascorrendo qualche giorno di vacanza nella capitale britannica.

La particolarità di questo giardino sta nel fatto che alla sua fondazione, nel 1673, fosse il secondo orto botanico più antico d’Inghilterra, dietro a quello dell’Università di Oxford.

  • Stadio di Stamford Bridge

Lo Stamford Bridge è lo stadio del Chelsea FC. A dire la verità non si trova nel quartiere di Chelsea, ma in quello di Hammersmith & Fuhlam, proprio lì accanto.

Stamford Bridge su Google Maps

Quartiere di Chelsea

Dove Mangiare e Bere nel Quartiere di Chelsea

Con la sua grande varietà di caffè e ristoranti, il quartiere di Chelsea è diventato uno dei migliori dove poter mangiare qualcosa a Londra. Scoprilo tu stesso durante la tua visita!

Di certo devi tenere sempre presente che in questo quartiere farai molta fatica a spendere poco.

Di seguito ti consigliamo alcuni dei migliori locali per rapporto qualità/prezzo, sia che tu voglia mangiare o bere qualcosa, scatenarti in pista o godere di una squisita colazione:

  • The Botanist:  7 Sloane Square, Chelsea, London SW1W 8EE, Regno Unito  Offre un menù composto sia da piatti britannici che europei.
  • Colbert 50-52 Sloane Square, Chelsea, London SW1W 8AX, Regno Unito  Caffè di ispirazione parigina; offre colazioni, pranzi, snack, bevande e cene.
  • Cuisine de Bar by Poliàne 39 Cadogan Gardens, Chelsea, London SW3 2TB, Regno Unito  Ristorante con cucina francese.
  • Gallery Mess King’s Rd, Chelsea, London SW3 4RY,Regno Unito  Ristorante all’interno della Saatchi Gallery.
  • Bluebird 350 King’s Rd, Chelsea, London SW3 5UU, Reigno Unito  Propone una cucina europea contemporanea.

Alloggiare a Chelsea

Come già detto nel corso di questo articolo, il quartiere di Chelsea non è una zona economica in cui alloggiare. Chelsea è un quartiere esclusivo, e fa di tutto per mantenere questo status di prestigio.

Questi sono alcuni dei migliori hotel:

E se ti interessa conoscere altre sistemazioni al di fuori del quartiere di Chelsea, non perderti i nostri articoli sugli Hotel di Londra:

  1. EasyHotel: dormire Low-Cost a Londra.
  2. Hotel economici a Londra.

Quartiere di Chelsea

Essendo una zona costosa Chelsea è abitato da professionisti facoltosi e famiglie benestanti.

Per rendere meglio l’idea, una stanza può facilmente arrivare a costare sulle 400 sterline a settimana, cioè 1.600 sterline al mese. In euro significa 500 euro a settimana per un totale di 2.000 euro al mese.

Punti a Favore e punti Contro del Quartiere di Chelsea

Chelsea è una zona benestante di Londra e vicina al centro città. Per questo motivo è un quartiere esteticamente molto bello, mantenuto dal livello economico degli abitanti che è decisamente alto.

È sicuramente tra i più esclusivi, e i prezzi delle case rispecchiano tale selettività. Gli abitanti del quartiere di Chelsea vengono definiti Sloane Ranger, dato il loro aspetto e il loro atteggiamento piuttosto ostentati.

La nota negativa sta nel fatto che un livello di lusso così elevato fa sì che vi sia una quantità piuttosto alta di inquinamento ambientale.

Inoltre, nel quartiere di Chelsea vive una delle più grandi comunità di statunitensi installate al di fuori degli USA.


 

Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Raccontaci nei commenti com’è andata la tua visita a Chelsea e, se hai dei consigli da darci, non esitare a scriverci!

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti