I Ponti di Londra: Guida Per Scoprire i Ponti di Londra

Post aggiornato su 
I Ponti di Londra: Guida Per Scoprire i Ponti di Londra

Se quando arrivi nella capitale britannica vuoi visitare l’intera area del Tamigi e passare da una riva all’altra attraverso i ponti di Londra, non c’è cosa più semplice.

In ogni città attraversata da un fiume, ci sono diversi ponti  sul corso. Londra non è affatto da meno. E ci sono tantissimi ponti londinesi lungo il Tamigi che puoi attraversare.

In questo articolo ti mostriamo tutti i ponti di Londra che puoi attraversare per andare dalla sponda nord alla sponda sud e viceversa.

Ponti di Londra: Lista dei 33 Ponti che Attraversano il Tamigi

Sul Tamigi possiamo contare in totale 33 ponti di Londra che ci aiutano a passare dalla sponda nord alla sponda sud e viceversa in tutta la capitale britannica.

I diversi ponti sono stati creati nel corso della storia, il più antico dei quali è quello di Richmond, costruito nel 1777, e il più recente è il Millenium Bridge, completato nel 2002

Tower Bridge

 Tower Bridge Rd, London SE1 2UP, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

Il Tower Bridge è indubbiamente il ponte più famoso di Londra e uno dei più famosi nel resto del mondo. È uno dei ponti di Londra da non perdere durante la tua visita, poiché è un simbolo iconico della città.

Sulla riva nord è Tower Halmets e sulla riva sud Southwark.

Questo ponte fu costruito nel 1894 e misura 244 metri. Ogni giorno, circa 40.000 persone lo attraversano.

Funziona con un meccanismo idraulico e utilizza ancora le stesse parti per il suo sollevamento, anche se al giorno d’oggi i motori a vapore sono stati sostituiti da motori elettrici per azionarlo.

È uno dei ponti di Londra appartenenti alla Corporation of London, è costruito in stile neo-gotico e combina le caratteristiche di un ponte girevole e di un ponte sospeso.

Si alza circa 20 volte a settimana per consentire il passaggio di navi, incrociatori e altre grandi imbarcazioni sottostanti.

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come la Torre di Londra o la HMS Belfast.

Puentes de Londres: Tower Bridge

London Bridge

 Londra SE1 9DD, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

Il London Bridge si trova proprio accanto al Tower Bridge e viene spesso confuso con questo. Sulla riva nord si trova a City of London (all’altezza di Monument) e sulla riva sud a Southwark.

Il ponte che può essere visto oggi è fu aperto nel 1973, ma prima sorgevano altri ponti al suo posto, dai tempi dei Romani (50AD). Altri furono costruiti tra il 1209 e il 1831. È un ponte ad arco e misura 263 metri.

È un altro dei ponti di Londra appartenenti alla Corporation of London, è costruito in cemento e acciaio e fa parte della A3.

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come il Monumento al Grande Incendio di Londra, Borough Market o The Shard. Puoi anche visitare The London Bridge Experience.

 

Puentes de Londres: London Bridge

Cannon Street Railway Bridge

 Londra EC4R 3TE, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Questo è uno dei ponti ferroviari di Londra. Collega City of London alla stazione di Cannon Street a nord con Southwark a sud.

Fu costruito nel 1866 e progettato da John Hawkshaw e John Wolfe-Barry per la South Eastern Railway. È un ponte in travi e misura 260,6 metri.

Soutwark Bridge

 Southwark Bridge Rd, London EC4R 1QS, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

Il Southwark Bridge è un altro dei ponti di Londra che collega la City of London (Queen Street) a nord con Southwark (Bankside) a sud.

Fu aperto al pubblico nel 1921, sebbene vi fosse un altro ponte nello stesso luogo inaugurato nel 1819. È un altro dei ponti di Londra appartenenti alla Corporazione di Londra. È un ponte ad arco e misura 243,8 metri.

La sua caratteristica principale è che, tra tutti i ponti di Londra, ha il livello di traffico più basso nell’intero centro della capitale britannica.

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come lo Shakespeare’s Globe Theatre.

Puentes de Londres sobre el Támesis

Millennium Bridge

 Thames Embankment, London SE1 9JE, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Millennium Bridge è un altro dei ponti di Londra che collega la City of London (Queenhithe) a nord con Southwark (Bankside) a sud.

È un ponte sospeso in acciaio aperto al pubblico nel 2002 e misura 325 metri. Dei ponti di Londra è il più recente e appartiene anche questo alla Corporation of London.

È pedonale ed è diventato un’attrazione per i turisti grazie ai panorami che offre da entrambe le sponde del Tamigi.

Quando fu inaugurato, le persone sentirono un tremore attraversandolo, fu quindi chiuso e modificato. Ha ottenuto il soprannome di Wobbly Bridge (instabile).

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come la galleria d’arte Tate Modern e la facciata della Cattedrale di St Paul è completamente allineata con il ponte.

Nombre de los puentes de Londres

Blackfriars Railway Bridge

 Blackfriars Rd, London SE1 9UD, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Si tratta di un altro ponte ferroviario di Londra. Il Blackfriars Railway Bridge è il penultimo dei ponti di Londra che collegano la città di Londra (Blackfriars) a nord con Southwark a sud.

È un ponte ad arco e risale al 1886. È stato progettato da John Wolfe-Barry e Henry Marc Brunel ed è realizzato in ferro battuto.

Quando venne costruito il suo nome fu St Paul’s Railway Bridge , ma quando la stazione di St Paul cambiò il suo nome in Blackfriars nel 1937, anche il nome del ponte fu modificato.

Accanto si possono vedere i resti del vecchio ponte ferroviario di Blackfriars, che fu rimpiazzato nel 1985 poiché non in grado di supportare i treni moderni.

Nelle vicinanze ci sono attrazioni come la Bankside Gallery

Puentes colgantes de Londres

Blackfriars Bridge

 Blackfriars Rd, London SE1 9UD, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Blackfriars Bridge è l’ultimo dei ponti di Londra che collega la City of London (Blackfriars) a nord con Southwark a sud.

Questo ponte fa parte della A201 e fu inaugurato nel 1869. Ponte pedonale appartenente alla Corporation of London.

Misura 281 metri ed è un ponte ad arco in ferro battuto in stile italiano. Sulle banchine del ponte ci sono sculture in pietra di uccelli acquatici dello scultore John Birnie Philip e sul lato nord del ponte c’è una statua della regina Vittoria a cui il ponte fu dedicato.

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come Temple ChurchTorre Oxo o Inns of Court.

Los puentes de Londres en un mapa

Waterloo Bridge

 A301, Lambeth, London SE1 8, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Waterloo Bridge è il primo dei ponti di Londra che collega Westminster a nord con Labeth (South Bank) a sud.

Fu aperto al pubblico nel 1945 in sostituzione di un altro precedente ponte in granito completato nel 1817, due anni dopo la Battaglia di Waterloo. Il nome commemora la vittoria delle truppe inglesi, olandesi e prussiane in questa battaglia.

È un ponte ad arco e misura 370 metri. Fu l’unico ponte di Londra a subire danni durante la seconda guerra mondiale a causa delle bombe tedesche. Inoltre, gli è stato dato il soprannome di Ladies Bridge (ponte delle signore), dal momento che fu costruito principalmente da donne mentre gli uomini combattevano in guerra.

Si trova in una curva del Tamigi, quindi è diventato un luogo strategico per vedere alcune delle migliori attrazioni e monumenti di Londra, così come alcuni dei suoi quartieri come Westminster, South Bank, la City o Canary Wharf.

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come la Somerset House.

Puentes de Londres: Waterloo Bridge

Hungerford Bridge and Golden Jubilee Bridges

 Lambeth, Londres SE1 8XZ, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

L’Hungerford Bridge è un altro dei ponti di Londra che collega Westminster a nord con Lambeth a sud.

È un ponte sospeso in acciaio anche noto come il ponte di Charing Cross. Misura 316 metri.

Fu aperto al pubblico nel 1864. Attualmente, dal 2002, è circondato da due ponti pedonali chiamati ponti del Golden Jubilee.

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come il London Eye o Trafalgar Square.

Puentes de Londres importantes

Westminster Bridge

 Westminster Bridge, London SE1 7GL, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Westminster Bridge è un altro ponte di Londra che, grazie alla sua posizione, è essenziale per visitare la capitale britannica.

Il ponte fu aperto al pubblico nel 1862, sostituendo quello del 1750. Quando fu terminato, fu il secondo ponte ad attraversare il Tamigi.

È un ponte di metallo con dettagli gotici e sette archi. È stato progettato da Thomas Page e misura 250 metri. È verde perché è il colore dei banchi della Camera dei Comuni all’estremità nord del Parlamento, proprio dove si trova il ponte.

Nelle vicinanze si trovano le attrazioni più importanti di Londra: il Big Ben, il Westminster Palace e Westminster Abbey. Sulla riva sud c’è il Sea Life London Aquarium.

Puentes de Londres: Westminster Bridge

Lambeth Bridge

 Lambeth Bridge, London SE1 7SG, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Lambed Bridge è un altro dei ponti di Londra che collega Westminster a nord con Lambeth a sud.

Fu aperto al pubblico nel 1932. È un ponte ad arco e misura 236,5 metri. È costruito in acciaio e cemento armato.

È rosso perché è il colore delle sponde della Camera dei Lord all’estremità meridionale del Parlamento, proprio dove si trova il ponte.

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come l’Imperial War Museum.

Historia de los puentes de Londres

Vauxhall Bridge

 Vauxhall Bridge, London SW8 2LP, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Questo è l’ultimo dei ponti di Londra che collega Westminster (Pimlico) a nord con Lambeth (Vauxhall) a sud.

Questo ponte ad arco fu aperto al pubblico nel 1906 ed è costruito con pilastri di acciaio e granito e misura 247 metri.

Qui puoi notare otto sculture femminili in bronzo che rappresentano le arti e le scienze. Fu il primo ponte a trasportare un tram sul Tamigi.

Vicino a questo si trovano attrazioni come la galleria d’arte Tate Britain.

Puentes de Londres: puente de la torre

Grosvenor Bridge

 4 Grosvenor Rd, London SW1V, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Grosvenor Bridge è l’unico dei ponti di Londra che collega Westminster a nord con Wandsworth a sud.

È il primo ponte ferroviario sul Tamigi ed è spesso chiamato il Victoria Railway Bridge. Misura 283,5 metri.

Fu costruito nel 1859 anche se in realtà fu ampliato in due fasi, i lati est e ovest. Furono rinnovati tra il 1963 e il 1967, quando i pilastri originali furono formati in cemento armato.

Le attrazioni vicine includono la Battersea Power Station.

Chelsea Bridge

 Chelsea Bridge Rd, London SW3 4SL, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Chelsea Bridge è il primo dei ponti di Londra che collega Kensington e Chelsea a nord con Wandsworth (Battersea) a sud.

È un ponte sospeso inaugurato nel 1937 e sostituì un ponte precedente. Misura 212,8 metri ed è costruito in acciaio.

Il ponte originale, noto come Victoria Bridge, fu costruito nel 1851 quando i lavoratori trovarono armi romane e celtiche e teschi umani. Si pensava che questo fosse il luogo in cui Giulio Cesare e il suo esercito attraversarono il Tamigi.

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come Battersea Park.

Puentes famosos de Londres

Albert Bridge

 Albert Bridge, London SW3, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

È un altro ponte a Londra che collega Kensington e Chelsea a nord e Wandsworth a sud.

Si tratta di un ponte in travi e pilastri inaugurato nel 1873 come ponte a pedaggio. Attualmente i caselli ci sono ancora ma non vengono utilizzati. Misura 216,7 metri ed è fatto in ferro.

È uno dei soli due ponti a Londra che non sono mai stati sostituiti ed è inserito come grado II nel patrimonio inglese.

Nel 1992, fu ricablato e tinteggiato con uno schema di colori insoliti, progettato per renderlo più sorprendente per ovviare la scarsa visibilità e impedire alle navi di danneggiarlo.

Di notte è illuminato da 4.000 lampadine, rendendolo uno dei luoghi più magici di West London. Nel 2010-2011, queste furono sostituite con LED.

Nelle vicinanze si trovano attrazioni come il Battersea Park e la  National Trust’s Carlyle’s House.

Puentes de Londres: Albert Bridge

Battersea Bridge

 Battersea Bridge Rd, London SW11 3BZ, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Battersea Bridge è l’ultimo dei ponti di Londra che collega Kensington e Chelsea a nord con Wandsworth a sud.

Fu costruito nel 1890 ed è il ponte stradale più stretto sul Tamigi. Prima che fosse costruito l’attuale ponte, era l’ultimo ponte di legno rimasto a Londra.

È un ponte ad arco realizzato in ghisa e granito. Ha cinque archi e misura 221,13 metri.

Dovette essere chiuso più volte al pubblico a causa di collisioni causate dalla sua posizione in una curva chiusa

 

Puentes de Londres: Battersea Bridge

Battersea Railway Bridge

 Battersea Railway Bridge, River Thames, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Questo è il primo dei ponti di Londra che collega Hammersmith e Fulham a nord con Wandsworth a sud.

Questo ponte ferroviario fu costruito nel 1863. Fu inizialmente conosciuto come Battersea New Bridge, e successivamente come Cremorne Bridge, nome attuale.

È un ponte ad arco e misura 230 metri ed è classificato come struttura di II grado.

Wandsworth Bridge

 Wandsworth Bridge A217, London SW6 3HR, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Wandsworth Bridge è un altro ponte a Londra che collega Hammersmith e Fulham a nord con Wandsworth a sud.

Fu completato nel 1940, sostituendo un altro ponte del 1873. Era dipinto con opache sfumature di blu in modo che fosse mimetizzato dagli attacchi aerei. Misura 200 metri ed è fatto in acciaio.

È uno dei ponti più frequentati di Londra, con oltre 50.000 veicoli transitanti ogni giorno, ma è stato anche descritto come il “meno noto” della capitale britannica.

Puentes importantes de Londres

Fulham Railway Bridge

 Fulham Railway Bridge, River Thames, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Questo ponte ferroviario è un altro dei ponti di Londra che collega Hammersmith e Fulham a nord con Wandsworth a sud.

Fu costruito nel 1889. È un ponte di travi e misura 418 metri. È possibile percorrerlo a piedi attraverso il Footbridge sul lato est.

Questo ponte si trova vicino a Wandsworth Park

Putney Bridge

 River Thames, London SW15 1SZ, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Anche il Putney Bridge, costruito nel 1886, collega Hammersmith e Fulham con Wandsworth.

È un ponte ad arco che misura 210 metri ed è classificato come struttura di II grado. È fatto in pietra e granito.

Putney Bridge è l’unico ponte in Gran Bretagna che ha una chiesa alle due estremità. Inoltre, è il punto di partenza per la regata annuale tra l’Università di Oxford e l’Università di Cambridge dal 1845.

Le attrazioni vicino al ponte includono Fulham Palace, il Fulham War Memorial e Bishops Park.

Puentes famosos de Londres

Hammersmith Bridge

 Hammersmith Bridge, London W6 9XF, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

L’Hammersmith Bridge è il primo dei ponti di Londra che collega Hammersmith e Fulham a nord con Richmond upon Thames a sud.

Fu costruito nel 1887, anche se ce n’era uno precedente del 1827. È un ponte sospeso e misura 210 metri. È classificato come struttura di II grado.

Nel 1845 si tenne la prima gara in barca tra Putney e Mortlake e ben 12.000 persone trasformarono il ponte in vedetta, causando una pericolosa tensione. Da quel momento, durante il giorno della gara viene chiuso.

Puentes sobre el río de Londres

Barnes Railway Bridge

 0NL, Barnes Railway Bridge, London SW13, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Barnes Railway Bridge è il primo dei ponti di Londra che collega Hounslow a Richmond upon Thames.

È un ponte ferroviario catalogato come Grade II e costruito nel 1849. Contiene disegni ad arco e armature.

Accanto al Fulham Railway Bridge e all’Hungerford Bridge & Golden Jubilee Bridges, è uno dei tre ponti di Londra che unisce un passaggio pedonale con la ferrovia.

È un altro punto di riferimento per la regata tra le università di Oxford e Cambridge.

Chiswick Bridge

 Great Chertsey Rd, London W4 3UL, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Chiswick Bridge è un altro ponte di Londra che collega Hounslow a Richmond upon Thames.

Fu il primo dei tre ponti di Londra inaugurati lo stesso giorno, il 3 luglio 1933, successivamente l’apertura di Twickenham Bridge e Hampton Court Bridge.

È un ponte ad arco in cemento e misura 185 metri. È un altro dei ponti usati per guardare regate e gare di barche.

Puentes de Londres: Chiswick Bridge

Kew Railway Bridge

 River Thames, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il ponte ferroviario di Kew collega Hounslow a Richmond upon Thames.

Il ponte fu aperto al pubblico nel 1869 e si compone di cinque sezioni di travi reticolari in ferro battuto di 35 metri ciascuna. Misura 176 metri.

Kew Bridge

 River Thames, Richmond TW9 3BE, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il ponte Kew è uno dei ponti di Londra che collega Hounslow a nord con Richmond upon Thames a sud.

Costruito nel 1903, è un ponte in arco di granito e misura 360 metri. È classificato come struttura di II grado.

Nel Museo di Londra è possibile vedere gli oggetti presentati al re Edoardo VII nel giorno in cui il ponte fu inaugurato, che in origine portava il suo nome. Tra gli oggetti è possibile vedere la mazza d’argento, la tavolozza e l’ascia in bronzo che furono utilizzate.

Puentes de Londres: Kew Bridge

Richmond Lock and Footbridge

 Richmond Lock and Footbridge, Twickenham TW1 1QX, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Richmond Lock è il primo dei ponti di Londra che collega le aree di Richmond upon Thames su entrambe le sponde del Tamigi.

Questo ponte, che in realtà è una chiusa, fu inaugurato nel 1894 ed è accompagnato da due ponti pedonali. Misura complessivamente 76,2 metri.

È una struttura di II grado ed è la chiusa più vicina alla fine del Tamigi. È l’unico ponte gestito dal Port of London.

Puentes de Londres conocidos

Twickenham Bridge

 Twickenham Rd, Twickenham TW1 2DB, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Twickenham Bridge è un altro ponte di Londra che collega le aree di Richmond upon Thames su entrambe le sponde del Tamigi.

Fu costruito nel 1933 e progettato da Maxwell Ayrton, architetto del design originale di Wembley. È classificato come struttura di II grado.

Il ponte deve il suo nome al fatto che è sulla strada per la città di Twickenham, nello stesso distretto di Londra.

Si compone di tre archi in cemento armato sostenuti da molle in cemento con ornamenti Art Deco.

Le attrazioni vicine includono Kew Gardens e i suoi giardini botanici.

Puentes de Londres: Twickenham Bridge

Richmond Railway Bridge

 River Thames, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il ponte ferroviario di Richmond è un altro ponte di Londra che collega le aree di Richmond upon Thames con entrambe le sponde del Tamigi.

Si tratta di un ponte ad arco ferroviario costruito in acciaio che misura 91,5 metri realizzati nel 1848 e ricostruito nel 1908. Nel 2008 è stato classificato come struttura di II grado.

Si trova vicino a Kew Gardens e i suoi giardini botanici

Puentes ferroviarios de Londres

Richmond Bridge

 Richmond Bridge, A305, Richmond TW9 1EW, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Anche Richmond Bridge è un ponte di Londra che collega le aree di Richmond upon Thames su entrambe le sponde del Tamigi.

Fu costruito tra il 1774 e il 1777 per sostituire le traversate in battello. Oggi è il ponte più antico di Londra.

È un ponte ad arco in pietra Portland che misura 91 metri. È catalogato come una struttura di I grado.

Puentes levadizos de Londres

Teddington Lock Footbridges

 River Thames, Teddington TW11 9NH, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Teddington Lock Footbridge è l’ultimo dei ponti di Londra che collega le aree di Richmond upon Thames su entrambe le sponde del Tamigi.

Costruito nel 1889, si compone di due ponti separati da una piccola isola tra di loro. È un ponte sospeso in ferro classificato come struttura di II grado.

Vicino al parco ci sono attrazioni come il Richmond Park.

Puentes peatonales de Londres

Kingston Raikway Bridge

 River Thames, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

Il Kingston Railway Bridge è uno dei ponti che collega Richmond upon Thames a nord con Kingston upon Thames a sud.

Il ponte ferroviario fu costruito nel 1863. È fatto in acciaio e si compone di cinque archi.

Kingston Bridge

 Kingston Bridge, Molesey, East Molesey, Kingston upon Thames KT1, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

Il Kingston Bridge è l’ultimo dei ponti di Londra che collega Richmond upon Thames a nord con Kingston upon Thames a sud.

Aperto al pubblico nel 1828, è un ponte in arco di pietra e misura 116,43 metri. È classificato come struttura di II grado.

È un ponte dedicato al passaggio dei veicoli, negli ultimi anni fino a 50.000 al giorno.

Vicino al ponte ci sono attrazioni come Bushy Park.

Puentes de Londres: Kingston Bridge

Hampton Court Bridge

 Hampton Ct Bridge, Molesey, East Molesey KT8, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

 

L’Hampton Court Bridge è l’ultimo dei 33 ponti di Londra e collega Richmond upon Thames a nord con Surrey a sud.

È un ponte ad arco ed è stato aperto al pubblico nel 1933. Misura 97,54 metri ed è fatto in cemento con una finitura in mattoni.

Il ponte si trova dove sorgevano un passaggio di battelli al tempo dei Tudor e altri tre ponti precedenti.

Vicino al ponte ci sono attrazioni come Bushy Park o l’Hampton Court Palace.

Puentes de Londres: Hampton Court Bridge

In questa mappa puoi vedere dove si trova ciascuno dei 33 ponti di Londra

Guarda i ponti di Londra su Google Maps
 

Questi sono i 33 ponti di Londra. Spero che questo articolo t sia utile per fare un tour e scoprire tutti i vari ponti sparsi per Londra.

Se hai domande o vuoi raccontarci la tua esperienza sui ponti di Londra, scrivi tra i commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti