Piccadilly Circus: Scopri il centro di Londra in questa Mitica Piazza

Post aggiornato su 
Piccadilly Circus: Scopri il centro di Londra in questa Mitica Piazza
Posizione
Orario
  • Aperto al pubblico.
  • Mercato dell'artigianato: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 tranne la domenica.
Come Ottenere
  • Metropolitana: fermata Piccadilly Circus.
  • Bus: linee 3, 6, 12, 13, 14, 19, 22, 23, 38, 88, 94, 139, 159 e 453.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Piccadilly Circus è la grande piazza di Londra, il punto centrale e il cuore pulsante della città. E’un punto così strategico che sono sei le strade che convergono nella piazza, illuminata con imponenti schermi al neon.

Di fronte agli schermi e alle pubblicità inarrestabili che sono presenti sul palazzo soprannominato Monico dagli inizi del Novecento, è posizionata una piccola scultura di Eros che protegge amorevolmente amanti e pretendenti.

In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere e da vedere in una delle piazze più importanti della città.

Piccadilly Circus: posizione e mezzi di trasporto per arrivare

 Londra W1D 7ET, Regno Unito 

Guarda la posizione su Google Maps

Come arrivare a Piccadilly Circus

Puoi arrivare alla piazza mentre passeggi per la città di Londra, ma nel caso in cui non hai voglia di camminare puoi dirigerti verso Piccadilly in:

  • Metropolitana: fermata Piccadilly Circus.
  • Bus: linee 3, 6, 12, 13, 14, 19, 22, 23, 38, 88, 94, 139, 159 e 453.
  • Anuncios publicitarios en el centro de Piccadilly Circus

Piccadilly Circus: scopri cosa puoi fare e cosa puoi vedere nella famosa Piazza londinese

Fotografare le icone più importanti della città o fotografarsi con esse è una delle cose essenziali da fare a Londra. La fontana con la statua di Eros e le insegne luminose al neon e a LED della piazza fanno parte di queste icone emblematiche della capitale.

La fontana di Eros – anche se in realtà rappresenta il fratello di Eros, Anteros il dio dell’amore corrisposto- fu costruita nel 1893 in onore delle opere filantropiche del settimo conte di Shaftenbury, Anthony Ashley Cooper. La fontana è sovrastata da una storia che rappresenta l’Angelo della Carità, ovvero l’Eros. La fontana oggi si trova in una posizione diversa da quella originale.Eros y Trocadero en Piccadilly Circus

La piazza offre varie attività di svago come negozi, cinema, teatri, caffè, adatte a tutti e anche a te.

Nella zona che circonda Piccadilly Circus, ci sono molti teatri ed è infatti conosciuta come Theatreland – la terra del teatro.

Inoltre, il quartiere in cui si trova Piccadilly Circus, è uno di quelli in cui si fanno più feste rispetto al resto della città. Intorno alla piazza puoi trovare numerose occasioni per partecipare a feste, eventi e altri modi per conoscere altre persone. Inoltre tanti sono i negozi di moda.

Questa piazza centrale ospita anche un’importante quantità di attività commerciale. I principali marchi sportivi – ad esempio il negozio Lillywhites è uno dei più grandi, marchi di abbigliamento e quelli di tecnologia si concentrano  nella piazza e nelle strade intorno ad essa.

Oltre alle grandi marche e a negozi di lusso ci sono diversi negozi di souvenir, i più belli e famosi della città di Londra. Un modo per divertirti può anche essere andare il gigantesco negozio M & Ms World che nella sua enormità ti permetterà di camminare tra mille colori e dolciumi.

Le ex sedi della sala concerti del London Pavilion e il Palace of Varieties ospitano ora il grande centro commerciale e di intrattenimento del Trocadero.

Ma Piccadilly Circus non è solo negozi, qui puoi anche trovare un mercato di artigianato e antiquariato, che viene allestito nella zona da più di trent’anni. Si trova nel cortile della chiesa di San Jaime, a cui sono destinati parte dei guadagni provenienti dal mercato.

È aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 tranne la domenica. Il lunedì è dedicato alla gastronomia internazionale. Quindi se hai nostalgia dell’Italia o sei curioso di provare nuove cucine corri a gustarti il meglio della cucina mondiale.

Quindi, oltre a fare le foto a questi posti memorabili, approfitta di tutto ciò che offrono le aeree nei pressi di Piccadilly Circus con attività per tutti i gusti.

Altrettanto vale la pena visitare il museo Riple’s Believe It or Not! La sua esposizione ospita oggetti strani e sorprendenti raccolti in questo posto da tutto il mondo. Con sentimenti contrastanti, i visitatori se ne vanno, sia nel bene che nel male, affascinati. Ma per quanto riguarda i più piccoli questo è uno dei loro musei preferiti.

Non dimenticare che sotto il periodo di Natale la piazza diventa ancora più affascinante.

Storia di Piccadilly Circus a Londra

Piccadilly Circus è stat costruita nel 1819 per mettere in collegamento Regent Street con un incrocio circolare – da qui “circus” – per smaltire meglio il traffico che già allora era molto.

Il nome “Piccadilly” deriva dai colletti rigidi – picadilis – usati a cavallo tra il 500 e il 600. Un sarto che produceva questi colletti, acquistò un quartiere nel centro di Londra, su cui poi venne costruita la “Piccadilly Hall”, proprio dove oggi sorge Piccadilly Circus.

Carteles luminosos en Picadilly Circus de NochePiccadilly Circus è, quindi, un punto nevralgico della città e il centro del tempo libero e dell’intrattenimento per eccellenza. Sempre pieno di gente in ogni momento della giornata. Una sorta di Times Square a New York City.

Di notte, il suo fascino aumenta grazie  alle luci sugli schermi che illuminano la piazza trasformandola in un luogo ancora più emblematico.

Per cui che tu venga qui di giorno o di sera, il fascino della piazza ti colpirà per ogni angolo delle strade e nei negozi in cui camminerai.

7 Attrazioni vicino a Piccadilly Circus

1.National Gallery e National Portrait Gallery

La National Gallery, con sede a Trafalgar Square, ospita una delle più belle collezioni di dipinti di artisti Europei del mondo. Attraverso le sue opere è possibile apprendere la storia della pittura europea dal XIII secolo al XX secolo. La National Portrait Gallery, alle spalle della precedente pinacoteca, espone una delle più vaste collezioni di ritratti del mondo, dal Rinascimento all’età contemporanea.

L’ingresso alla collezione di dipinti è gratuito – a parte per alcune esposizioni speciali-  come in molti altri musei del Regno Unito.

2.Trafalgar Square:

Trafalgar Square è la piazza di Londra per eccellenza, dedicata alla battaglia di Trafalgar del 1805 in cui le flotte della Royal Navy, sconfissero le flotte unite di Spagna e Francia.

In questo posto prima c’erano le stalle reali, prima che queste fossero spostate a Buckingham Palace.
La piazza è ornata da una colonna con sopra una statua dell’ammiraglio Nelson.
E’ il luogo d’incontro più famoso del Regno Unito, soprattutto per la notte di Capodanno.

3.Il negozio di giocattoli Hamleys:Ocio en la plaza Picadilly Circus

Uno dei negozi di giocattoli più famosi al mondo e il più grande e antico del Regno Unito. All’interno troverai un’esplosione di divertimento per tutte le età. Qui sono esposti anche modelli di Lego come lo spettacolare Tower Bridge o i Dukes of Cambridge.

4. Leicester Square:

È la piazza in cui i più importanti film britannici celebrano le loro anteprime. Vai alla ricerca delle  impronte delle mani delle star del cinema come Clint Eastwood o Helena Bonham Carter, sul pavimento della piazza. Inoltre, è il centro nevralgico del divertimento. Al centro della piazza c’è un parco che ospita diverse statue di personaggi illustri. L’ingresso prevede posti per il giorno stesso.

5. Chinatown:

È il quartiere cinse della capitale britannica. È una delle zone più vivaci, animate e colorate di Londra. Situata nel mezzo di Soho. Attraversa le grandi porte rosse e dorate e passa a un altro momento, in un altro luogo, in un’altra cultura. Scopri le sue prelibatezze esotiche e le sue feste con fuochi d’artificio e colori in tutto il quartiere. Non devi perdertelo

6.Hyde Park:

Il parco più grande della città e considerato il polmone di Londra, è il parco più famoso della capitale. È il luogo ideale per riposare, passeggiare o fare picnic all’aperto, soprattutto quando è bel tempo. E’ un dei parchi reali che si trovano in tutta la città.
Se ti piacciono i parchi, potresti essere interessato al nostro articolo sui migliori parchi di Londra.

7. Oxford Street e Regents Street:

Le vie dello shopping per eccellenza della capitale britannica e anche due delle strade più trafficate. Sono strade piene di negozi di alta qualità e con attività commerciali che fanno fioccare i guadagni.
I grandi marchi sono quindi installati in Oxford Street e Regent Street. È la Fifth Avenue di New York a Londra.

Visitar centro comercial en Piccadilly Circus

Guarda i luoghi vicini su Google Maps

Leggi i nostri articoli sulle diverse attrazioni di Londra e sfrutta il tuo tempo al massimo!

 

Speriamo che questo articolo su Piccadilly ti sia stato utile. Raccontaci la tua esperienza oppure chiedi informazioni lasciando un commento alla fine del post! 🙂

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti