Settimana Santa a Londra: Trascorri le Vacanze Pasquali nella Capitale 

Post aggiornato su 
Settimana Santa a Londra: Trascorri le Vacanze Pasquali nella Capitale 

Conosciuta in inglese come Easter Holidays, la Settimana Santa è uno dei momenti migliori per visitare la capitale britannica, anche grazie a un clima generalmente non troppo rigido.

In questo articolo ti darò tutte le informazioni necessarie per organizzare la meglio le tue vacanze pasquali a Londra.

Settimana Santa a Londra: Cose da sapere

Fechas Semana Santa en LondresLa Settimana Santa a Londra, esattamente come accade in Italia, cade durante la primavera, anche se le date precise cambiano di anno in anno. In ogni caso, i mesi sono sempre o marzo o aprile, ovviamente.

Nel 2019, le date pasquali cadono dal 19 Aprile al 22 dello stesso mese. I giorni di inizio e fine sono il Venerdì Santo e Pasquetta, ovvero il Lunedì dell’Angelo.

La maggior parte degli eventi di Pasqua si organizzano la settimana precedente alle vacanze e, soprattutto, in quel particolare fine settimana di cui abbiamo parlato prima.

Come abbiamo già commentato nel nostro articolo sulle vacanze nel Regno Unito, in questi due giorni troverai le attività commerciali chiuse per ferie. Calcola inoltre che la frequenza dei trasporti pubblici verrà notevolmente ridotta, ma ti assicuro che questo non ti impedirà di goderti la capitale.

Il Meteo

Tiempo en Semana Santa en Londres
St James’s Park

Tra marzo e parile la primavera raggiunge il suo fulgore, le temperature si alzano, e le giornate si allungano. Potrai trovare temperature che oscillano trai i 5º e i 15º e anche se qualche piovasco è da mettere sempre in conto, generalmente godrai di bel tempo.

Consulta el pronóstico del tiempo de Londres antes de tu viaje para saber qué ropa deberán ponerte en la maleta si vienes a pasar la Semana Santa en Londres.

Settimana Santa o Easter Holidays: Cosa Fare a Londra

Questo periodo dell’anno è atteso con molta ansia perchè le vacazne di primavera sono molto sentite, e la gente approfitta al massimo delle belle giornate e in generale del clima più mite.

Senza contare che essendo le scuole chiuse per vacanze, molte famiglie approfittano per organizzare viaggi tutti assieme, specialmente chi ha bambini piccoli e quindi è solitamente più legato agli orari scolastici.

Visita Monumenti, Musei, Gallerie…

Non devi temere di trovare chiusi monumenti e musei londinesi durante le vacanze pasquali. La città non solo accoglie i suoi cittadini, ma apre volentieri le porte anche ai numerosi turisti che prevede di accogliere.

Generalmente, ma è meglio sempre controllare, tutte le principali attrazioni turistiche segueno l’orario consueto, con l’eccezione del Windsor Castle, che chiude i giorni precedenti alla Pasqua. Per informazioni più dettagliate, consiglio di visitare il loro sito Internet.

Il British Museum cambia i suoi orari consueti solo durante il Venerdì Santo. Solietamente chiude alle 20.30, ma durante il Venerdì Santo (Good Friday in inglese) chiude alle 17.30.

L’Abbazia di Westminster e la St Paul’s Cathedral rimangono aperti solo per le funzioni religiose il Venerdì dSanto e il Lunedì di Pasqua. In queste occasioni le visite turistiche non sono ammesse.

Scopriamo dunque cosa vedere a Londra in questo lasso di tempo e come organizzare le tue giornate nella capitale durante la Settimana Santa.

Acquisti a Londra durante la Settimana Santa

Festivos en Semana Santa en Londres

La questione dello shopping a Londra durante la settimana di Pasqua è qualcosa che devi prendere in considerazione sia per organizzarti al meglio e approfittare delle belle giornate sia per guardarti attorno nei negozi.

Naturalmente la domenica di Pasqua la maggioranza dei negozi sarà chiusa, e questo comprende iconici esercizi commerciali come Harrods o il negozio di giocattoli Hamleys in Regent Street.

Gli altri giorni giorni, ovvero il Venerdì Santo e il Lunedì di Pasqua, i negozi segueno l’orario applicato alle domeniche e ai giorni festivi. Generalmente, ma controlla sempre per sicurezza, aprono verso le 12.00, e chiudono alle 18.00.

Devo segnalarti, se sei un amanete del cioccolato e dei dolci, che è d’obbligo fare tappa da Fortnum & Mason, dove potrai ammirare e acquistare svariati tipi di uova di Pasqua commestibli e altri decorati da usarsi durante le egg hunts. Pagando £25, è possibile portare i bambini a dipingere essi stessi le loro uova di ceramica.

Semana Santa en Londres con niñosAltre cioccolaterie che meritano una visita particolare a Pasqua sono senz’altro ChoccywoccydoodahPrestat o Charbonnel et Walker.

Giacchè stiamo parlando di soddisfare il nostro palato, venendo a Londra durante la Settimana Santa è d’obbligo assaggiare gli hot cross buns.  Si tratta di panini dolci cucinati usando uvetta e spezie, e sono uno dei piatti tipici del periodo pasquale a Londra.

Tradizionie e Eventi Organizzati per Celebrare la Settimana Santa a Londra.

Semana Santa en Londres con niños

Egg Hunt en Semana Santa en LondresSe stai organizzando una vacanza con bambini durante la Settimana Santa, sappi che in questo periodo si tiene un grande evento atteso da tutti i bambini e che non mancherà di entusiasmare i tuoi. Sto parlando dell’Easter Egg Hunts, ovvero la caccia alle uova di Pasqua.

Qui di seguito trovi un elenco dei luoghi in cui potrai dirigerti per partecipare a questa caccia all’uovo:

  • Battersea Park: L’appuntamento in questo parco è al Children’s Zoo, dove sarà possibile cercare le uova nascoste lì in giro dopo aver pagato un piccolo biglietto si £1,50. Per maggiori informazioni: Easter Bunny Day.
  • WWT London Wetland Centre: La caccia alle uova organizzata qui è molto particolare. Dopo aver pagato il biglietto d’ingresso di £1 dovrai seguire il sentiero dell’anatra GIGANTE e cercare gli anatroccoli nascosti in giro.
  • Kew Gardens: Nei giardini Kew venogno organizzati tutta una serie di eventi che hanno come protagonista Peter Rabbit e altri famosi personaggi tratti dai libri per bambini della scrittrice inglese Beatrix Potter. La partecipazione a questo evento è compresa nel biglietto d’ingresso dei giardini.

Ci sono altri eventi organizzati in tutta la città, come ad esempio nei suoi parchi e in particolare a Hyde Park.

Funzioni Religiose

Visitare Londra durante la Settimana Santa è anche un’ottima occasione per visitarne le chiese e magari assistere alle messe con rito anglicano. Se sei interessato, qui troverai un elenco con le chiese principali:

  • St Paul’s Cathedral: Anche se la Cattedrale di San Paolo non è accessibile per visite turistiche durante i giorni festivi, c’è sempre la possibilità di assistere alla messa. Consulta gli orari per sapere quando le diverse funzioni quaresimali sono organizzate durante la Settimana Santa.
  • Westminster Abbey: La famosa Abbazia londinese non permette visite turistiche il venerdì e il lunedì, ma organizza eventi speciali per le funzioni della Settimana Santa. Controlla i loro orari per sapere quando le funzioni religiosi sono organizzate e specilamente quando il famoso coro dell’Abbazia tiene il suo spettacolo.

Puoi anche assistere a messe e concerti alla chiesa di  St Martin-in-the-Fields, alla Southwark Cathedral o alla Westminster Cathedral, quest’ultima una chiesa di professione cattolica. Cercando, potrai anche trovare chiese che offrono funzioni in lingua italiana.

Eventi

Il Venerdì Santo viene messa in scena Passione di Cristo a Trafalgar Square. Si tratta di uno dei maggiori spettacoli prganizzati druante la Settimana Santa in tutta Londra. Vi puoi assistere senza pagare alcun biglietto alle 12.00 o alle 15.15. Lo spettacolo ha una durata di 90 minuti e vede 100 attori recitare in inglese la Passione di Cristo.

Semana Santa en Londres, Inglaterra

Spero che questo post ti sarà utile nell’organizzazione della tua vacanze durante la Settimana Santa a Londra. Mi auguro che ti piacerà partecipare alle Easter Holidays.

Se vuoi raccontarci la tua esperienza o hai delle domande, ci vediamo nella sezione dei commenti. 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti