National Gallery di Londra: Guida per Sfruttare al Meglio la tua Visita al Museo (2019)

Post aggiornato su 
Posizione
Orario
  • Tutti i giorni: dalle 10:00 alle 18:00. (Venerdì: dalle 10:00 alle 21:00).
  • Chiuso il 1° gennaio e il 24-26 dicembre.
Come Ottenere
  • Autobus: líneas 3, 6, 9, 9, 11, 13, 15, 23, 24, 87, 91, 139 e 176.
  • Autobus turistico: London Big Bus, fermata 10, Trafalgar Square. Da City Sightseeing London o The Original Tour linee T1, T2 e T3 con fermate alla National Gallery, Nelson Column o Trafalgar Square.
  • Metropolitana e ferrovia: stazioni vicine: Charing Cross (linee Overground, Northern e Bakerloo) e Leicester Square (linee Northern e Piccadilly). Altre possibilità sono Piccadilly Circus (linee Piccadilly e Bakerloo) e Embankment (linee Northern, Bakerloo, Disctrict e Circle).
  • Barco: muelle Enbankment.
Non incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

La National Gallery è uno dei musei più importanti di Londra, nel suo interno si trovano collezioni di arte europea fra le più complete al mondo.

Situata a Trafalgar Square, la galleria dedica i suoi spazi a un viaggio attraverso la storia dell’arte europea, con un largo numero di opere antiche realizzate dai più noti artisti vissuti dal medioevo ai primi anni del Novecento.

In questo articolo ti forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno se hai intenzione di visitare la National Gallery di Londra.

National Gallery: Tutto quello che c’è Da Sapere sul Museo

Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie per la tua visita alla National Gallery.

Come arrivare alla National Gallery

 Trafalgar Square, London WC2N 5DN, Regno Unito 

Trova la National Gallery su Google Maps

La National Gallery si trova nel cuore pulsante di Londra, a Trafalgar Square, una delle piazze frequentate della città e più note a livello internazionale e, pertanto, è ben collegata sia per chi viaggia in auto, sia per chi viaggia con la maggior parte dei trasporti pubblici di Londra inclusi nel TFL (Transport For London). Di seguito trovi una breve guida ai mezzi di trasporto con cui raggiungere il museo:

  • Autobus: numerose linee di autobus fermano a Trafalgar Square: 3, 6, 9, 11, 13, 15, 23, 24, 87, 91, 139 e 176.
  • Bus turistico: con il Big Bus di Londra, sia con la linea Rossa che con la linea Blu e si scende alla fermata numero 10 di Trafalgar Square. Con City Sightseeing London o The Original Tour con le linee T1, T2 e T3 fino alla National Gallery, la Nelson Column o Trafalgar Square.
  • Metro e treno: le stazioni più vicine alla National Gallery sono Charing Cross (linee Overground, Northern e Bakerloo) e Leicester Square (linee Northern e Piccadilly). Altre due località, non proprio vicinissime, sono Piccadilly Circus (linee Piccadilly e Bakerloo) e Embankment (linee Northern, Bakerloo, District e Circle).
  • Bicicletta: Orange Street, St. Martin’s Street, St. Martin’s Place e Duncannon Street sono le strade con l’Urban Cycle Parking più vicino alla National Gallery. Per quanto riguarda la Santander Cycles, le migliori opzioni sono a St. Martin’s Street, Craven Street, Pall Mall East, William IV Street, Charles II Street e Oxendon Street.
  • Battello: Embankment è i’imbarco più vicino.

– Chi dispone di Blue Badge può parcheggiare su Orange Street, dopo aver prenotato in anticipo.

– Vi sono alcune aree dedicate e garage per parcheggiare in St. Martin’s Street.

– Parcheggi pubblici vicino a Leicester Square e Trafalgar Square.

Qué ver en el museo National Gallery

Orari della National Gallery

La National Gallery è aperta tutti i giorni (tranne il 1° gennaio e dal 24 al 26 dicembre) dalle 10:00 alle 18:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 21:00 (la chiusura inizia cinque minuti prima dell’orario).

Prezzo dei biglietti della National Gallery

La National Gallery, come gli altri musei di Londra, è ad ingresso gratuito. Anche se non devi pagare per vedere la mostra permanente situata nel museo devi sapere che per alcune mostre temporanee c’è la possibilità di dover comprare un biglietto.

Ricorda che, sebbene questa attrazione sia gratuita, ce ne sono altre a pagamento che puoi vedere gratis e saltando la fila perché incluse nel London Pass.

National Gallery di London: Scopri cosa Puoi vedere all’Interno del Museo

Precio para ver el arte de la National GalleryLa National Gallery ha una delle migliori e più complete collezioni di dipinti dell’Europa occidentale: il museo conta più di 3.200 opere nella sua mostra permanente: un vero e proprio tesoro di arte per la gioia di tutti gli appassionati.

All’inizio, il numero di opere esposte nel museo era piuttosto esigua in quanto, a differenza di altri musei come il Prado o il Louvre (dove le collezioni iniziali erano costituite da opere precedentemente possedute da nobili), nella National Gallery erano esposti solamente 38 quadri, tutti acquistati dal banchiere John Julius Angerstein nell’anno 1824. Col tempo il numero dei dipinti è cresciuto esponenzialmente, dando vita a una collezione ampia e variegata, ricca testimonianza dei numerosi fermenti artistici che si sono susseguiti in Europa nel corso degli anni.

La maggior parte delle opere attualmente presenti alla National Gallery rappresenta artisti dal tardo medioevo e Rinascimento fino agli impressionisti francesi. Alcuni delle più importanti sono Venere e Marte di Botticelli, Bacco e Arianna di Tiziano, Cena in Emmanus di Caravaggio, o Lo stagno delle ninfee di Monet. Ci sono anche dipinti di Cézanne, Rafael, Miguel Ángel o Rembrandt.

Scaricando la mappa del museo potrai notare che la National Gallery è divisa in più piani e le opere si trovano principalmente nelle stanze al secondo piano.

  • Opere che vanno dal XIII al XV secolo: dipinti del primo Rinascimento che includono artisti quali Botticelli, Leonardo o Raffaello.
  • Opere del Cinquecento: dipinti dell’Alto Rinascimento e del Manierismo che includono artisti quali Michelangelo, Tiziano, Holbein o Veronese.
  • Opere del XVII secolo: dipinti in stile barocco che includono artisti quali Caravaggio, Rembrandt, Rubens o Velázquez.
  • Opere che vanno dal XVIII secolo all’inizio del XX: dipinti in stile  Rococò, successivi al 1899, Impressionismo e Post-Impressionismo che includono artisti quali Cézanne, Goya, Monet o Van Gogh.

Presso la National Gallery di Londra sono disponibili visite guidate gratuite e visite guidate per bambini: per scoprire tutti gli itinerari e i percorsi guidati, puoi scaricare dal sito ufficiale un apposito PDF con immagini e didascalie.

Obras y eventos de la National Gallery

I Servizi Offerti dalla National Gallery

La National Gallery offre un’audioguida denominata Essential Guide, disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano, del costo di cinque sterline, che in due ore cita i dati più importanti di oltre 80 opere presenti nel museo. Le puoi trovare presso i banchi delle audioguide, situati all’Ala Sainsbury, al secondo piano, e all’ingresso Portico (non accessibile con sedia a rotelle).

La galleria dispone anche di altre audioguide più specifiche, come The Collection Tour o Manet to Picasso Tour: Quest’ultima ha un costo di cinque sterline ed è incentrata sui dipinti che vanno dal XVIII al XX secolo. La guida svela i segreti di uno dei periodi più eccitanti della storia dell’arte attraverso artisti del calibro di Monet, Manet, Renoir, Van Gogh, Cézanne e Picasso.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito alle visite guidate, ti invitiamo a recarti nell’Ala Sainsbury.

La National Gallery mette a tua disposizione tre aree dove puoi riposarti con un drink o un buon pasto: il National Café e il National Dining Rooms e l’Espresso Bar.

  • National Café: offre un menù europeo moderno e cosmopolita. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 23:00; sabato dalle 09:00 alle 23:00 e domenica dalle 9:00 alle 18:00.
  • National Dining Rooms:  non è particolarmente conveniente ma i piatti classici offrono una buona esperienza gastronomica. Aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 e il venerdì dalle 10:00 alle 20:30.
  • Espresso Bar:  un luogo che soddisfa tutti i gusti, puoi scegliere tra pasticcini e baguette e diverse bevande, sia fredde che calde. È un self-service e apre tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 e il venerdì dalle 10:00 alle 20:45.

Van Gogh para niños en la National GalleryAlla fine della visita troverai un simpatico negozio di souvenir dove potrai trovare qualsiasi tipo di oggetto-ricordo legato alla National Gallery come cartoline, libri o poster raffiguranti i dipinti della collezione. Il museo ha anche una sezione dedicata ai bambini con puzzle e alcuni giocattoli. È perfetto se sei in viaggio a Londra con i tuoi bambini.

Se vuoi che la tua visita avvenga nel massimo del comfort puoi lasciare borse, giacche e zaini nel guardaroba gratuito del museo ma non le valigie. Per questo trovi in diverse parti di Londra un comodo servizio bagagli.

La National Gallery dispone di entrate accessibili per le persone a mobilità ridotta che si trovano al Getty, all’ala Sainsbury, al National Café e al Pigott Education Centre.

In tutte le aree, esclusa la caffetteria, sono disponibili sedie a rotelle che possono essere prenotate al momento dell’ingresso e ci sono inoltre diverse sedute per disabili distribuite in tutto il museo. Per i non vedenti sono disponibili informazioni in braille oltre alle audioguide.

Suggerimenti per Visitare la National Gallery

  • Scarica la mappa in PDF prima di visitare la struttura. Se preferisci acquistarla direttamente nella National Gallery, il prezzo è di £1.
  • Usa il guardaroba, è consigliabile perché il museo è solitamente molto caldo.
  • Scatta delle foto di Trafalgar Square dalla cima delle scale d’ingresso. Il Big Ben può essere visto sullo sfondo.
  • Controlla il web per informarti quali mostre temporanee sono disponibili durante il tuo soggiorno in città. Alcune sono a pagamento.
  • Sul web puoi trovare eventi gratuiti, sia per adulti che per bambini: approfittane per visitare luoghi e situazioni di tuo gradimento.

Audioguía de Goya en la National Gallery

6 Punti di Interesse Vicino alla National Gallery

Puoi approfittare della tua visita alla National Gallery per scoprire alcune splendide attrazioni presenti nella capitale britannica:

  1. Trafalgar Square: piazza commemorativa della battaglia di Trafalgar: indubbiamente una delle piazze più note e frequentate della città (Trafalgar Square, Londra WC2N 5DN, Regno Unito).
  2. Leicester Square: piazza situata nel centro di Londra, dove si svolgono numerosi eventi (Leicester Square, Londra WC2H Regno Unito).
  3. Piccadilly Circus: la piazza più famosa di Londra, con tanti artisti di strada e spettacoli per adulti e bambini (Piccadilly Circus, London W1D 7ET UK).
  4. National Portrait Gallery: Il museo espone una collezione completa dei ritratti dei più famosi personaggi britannici della storia (St. Martin Pl, Londra WC2H 0HE, Regno Unito).
  5. ChinaTown: il quartiere cinese di Londra, situato nella zona di Soho (Gerrard Street & Lisle Street, Londra W1D 6JW, Regno Unito).
  6. M&M’s: lo store più grande del mondo dedicato al cioccolato, prodotto dal marchio M&M’s, e al merchandising del brand (Leicester Square 1 Swiss Ct, Londra W1D 6AP, Regno Unito).
Trova i punti di interesse su Google Maps

Di seguito ti mostriamo un video dove puoi vedere alcune opere presenti alla National Gallery di Trafalgar Square.

Spero che questa guida sulla National Gallery ti sia stata d’aiuto. Per qualsiasi domanda o per raccontare la tua personale esperienza, ti invitiamo a lasciarci un commento 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti