Municipio di Londra: guida completa per visitare il City Hall

Post aggiornato su 
municipio londra city di hall
Posizione
Orario
  • Dal lunedì al giovedì: dalle 8:30 alle 18:00.
  • Venerdì dalle 8:30 alle 17:30.
Come Ottenere
  • Metropolitana: fermata London Bridge sulle linee Northern e Jubilee.
  • Autobus: la linea più vicina è la 343.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Il Municipio di Londra, o City Hall, si trova sulla sponda meridionale del fiume Tamigi. La sua architettura futuristica lo rende uno degli edifici più nuovi, moderni, peculiari e sorprendenti della capitale britannica.

In questo edificio risiedono l’Assemblea Nazionale e molteplici uffici amministrativi londinesi.

L’unica parte aperta al pubblico, unicamente nei giorni feriali, è la sua terrazza da cui potrai godere di magnifiche viste della città.

In questo post ti forniremo tutte le informazioni necessarie per sfruttare al massimo la tua visita al municipio di Londra.

Visitare il Municipio di Londra: Ubicazione, Mezzi di Trasporto e Orari

Municipio di Londra su Google Maps

  • Metro: fermata London Bridge delle linee Northern e Jubilee.
  • Autobus: la linea più vicina è la numero 343.

Orario

Il Municipio di Londra apre dal Lunedì al Giovedì dalle 8:30 alla 18. I Venerdì dalle 8:30 alle 17.

Municipio di Londra

City Hall: sfrutta al massimo la tua visita grazie alle nostre informazioni

Il Municipio di Londra permette visite tanto ai cittadini londinesi quanto ai turisti nonostante, come già detto in precedenza, sia possibile visitare quasi solo la parte della terrazza panoramica.

L’ingresso al City Hall è gratuito, punto assolutamente a favore. Tuttavia se disponi di pochi giorni per visitare la capitale britannica, non ti consigliamo di venire fino a qui solo per salire sulla terrazza, soprattutto perché non è detto che ci riesca.

Da tenere a mente:

  • Non appena entrato nel Municipio di Londra troverai la reception dove lo staff ti indicherà cosa poter visitare e come.
  • Tutti i visitanti devono effettuare il controllo di sicurezza.
  • Potrai muoverti tra i differenti piani attraverso le rampe elicoidali.
  • L’Assemblea Nazionale si trova al secondo piano e potrai visitarla solo se vi è in corso una riunione o sia aperta.
  • Il London’s Living Room solo apre un fine settimana all’anno, durante l’Open House London Festival.

Municipio di Londra

Il Municipio di Londra

Municipio di LondraInaugurato il 23 Luglio del 2002, il City Hall, è stato progettato dall’architetto inglese Norman Foster.

La sua forma ovale, il materiale metallico e le sue immense vetrate, gli donano grande impatto visivo e un aria contemporanea e futuristica.

Raggiunge i 45 metri di altezza e si divide in 10 piani, uniti tra di loro da una scala elicoidale. Il disegno è pensato nel rispetto delle nuove energie ecosostenibili, con diversi sistemi come il riciclo del calore che disperdono i computer, la presenza di piccole finestre in ogni ufficio per sostituire l’aria condizionata e pannelli solari.

In questo modo il Municipio di Londra utilizza solo un quarto dell’energia consumata in media dagli altri uffici tradizionali.

Nel piano interrato dispone anche di una caffetteria aperta al pubblico, di grandi sale affittabili per eventi privati e, nella parte superiore, vi sono le esposizioni, la London’s Living Room e la terrazza panoramica.

Municipio di Londra

Luoghi di interesse vicino al Municipio di Londra

  1. The Scoop: anfiteatro costruito sotto il livello della strada e situato al lato del City Hall.
  2. H.M.S. Belfast: tra le navi più potenti mai costruite dalla Marina, utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale e in Corea. Negli anni 50 e 60 venne utilizzata in attività per preservare la pace.
  3. London Bridge: inaugurato il 17 Marzo del 1973. Venne costruito affiancando il vecchio ponte di Rennie, il quale venne demolito solo dopo l’apertura delle due travate a monte e a valle del nuovo ponte.
  4. Clink Prision Museum: questo museo offre riflessioni sul crimine e sui suoi castighi. Il nome deriva dalla prima prigione della regione.
  5. Tower Bridge: costruito nel 1894 è il ponte più famoso di Londra. Grazie alla sua costruzione fu risolto il problema dell’attraversamento del fiume nella zona est. Al suo interno alberga un’esposizione e una galleria con magnifiche viste panoramiche.<spa/li>

 

Se hai a disposizione pochi giorni per visitare Londra, non perderti i nostri itinerari di 1 e 4 giorni!

 

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per sfruttare la tua visita al Municipio di Londra. Raccontaci la tua esperienza! 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti