Il Meridiano di Greenwich: Cose da Sapere per una Visita al Primo Meridiano a Greenwich

Post aggiornato su 
Il Meridiano di Greenwich: Cose da Sapere per una Visita al Primo Meridiano a Greenwich
Posizione
Orario
  • Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Incluse le vacanze.
Come Ottenere
  • Treno e DLR: stazioni ferroviarie DLR/ferroviarie di Greenwich, Cutty Sark DLR, stazione ferroviaria di Maze Hill e stazione ferroviaria di Blackheath.
Prezzo
  • Day Explorer: Adulti £23,65 e bambini £11,85.
  • Membro: Adulti £49 e biglietto famiglia a partire da £65.
  • Osservatorio Reale: Adulti £14,40. Bambini (oltre i 5 anni) £7.20. Studenti con documento d'identità: £9.60. Persona disabile con accompagnatore: £5.
Incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Hai certamente sentito parlare molto spesso del “meridiano di Greenwich”, però forse non sai che ti è possibile visitarlo proprio a Londra.

Ti basterà andare nel quartiere londinese di Greenwich e visitare l’osservatorio reale, ovvero il punto in cui passa il Meridiano di Greenwich.

In questo articolo, perciò, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per la tua visita londinese al Meridiano di Greenwich.

Organizzare la visita al Meridiano di Greenwich da Londra: Cosa Devi Sapere?

Il Meridiano di Greenwich passa nel punto dove è sito il Royal Observatory del quartiere di Greenwich.

 Royal Observatory, Blackheath Ave, London SE10 8XJ, Regno Unito

Guarda dove si trova usando Google Maps:

Come Arrivare

Puoi trovare il Royal Observatory nella parte superiore della collina del Royal Greenwich Park. È possibile raggiungere la tua meta sia prendendo il treno che la DLR, partendo dalle seguenti stazioni:

  • Greenwich DLR/rail (20 minuti andando a piedi dal King William Walk)
  • Cutty Sark DLR (15 minuti andando a piedi dal King William Walk)
  • Maze Hill Rail Station (15 minuti andando a piedi dal Park Vista)
  • Blackheath Rail Station (20 minuti andando a piedi dal parcheggio)

Visitar el Meridiano de Greenwich en el Royal ObservatoryOrario

Il Meridiano di Greenwich si può visitare tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, inclusi i giorni festivi.

Precio

La visita al Meridiano di Greenwich è inclusa nell’entrata alle attrazioni dell’Osservatorio stesso, e il prezzo dipende dal tipo di ticket che sceglierai.

Se deciderai di  acqusitare il tuo ticket d’entrata via Internet avrai delle tariffe più vantaggiose. Ecco i prezzi che potrai trovare nella pagina ufficiale dell’Osservatorio:

  • Day Explorer: Include la visita al Cutty Sark, al Royal Observatory, al Meridiano di Greenwich, mentre i suoi musei sono gratuiti: Il biglietto adulti costa £15,65 mentre i bambini pagano £9.
  • Membro: Include l’accesso a tutti gli show del Planetario, iltre a eventuali esibizioni speciali e sconti per eventi esclusivi organizzati durante l’anno: Gli adulti pagano £44 mentre il biglietto per famiglie costa £60.
  • Royal Observatory: Include la visita al Royal Observatory e al Meridiano di Greenwich, mentre i musei sono gratuiti
    • Adulti £9
    • Bambini£5,85
    • I minori di 4 anni entrano gratis
    • Gli studenti che presentano un valido ID e le persone che hanno più di 60 anni: 
    • Ospite invalido con accompagnatore: 

Ti ricordo, inoltre, che la visita all’Osservatorio è incluso nel London Pass.

Cose da Sapere per la tua Visita al Meridiano di Greenwich a Londra

La visita al Meridiano di Greenwich fa parte del giro turistico all’Osservatorio Reale, pertanto quando andrai a vederlo avrai l’occasione di visitare anche la galleria del tempo e il  Grande Telescopio Equatoriale. È una bella opportunità anche per i bambini, se stai viaggiando con loro.

Hora con el Meridiano de Greenwich o Longitud 0ºQuando arriverai alla linea che segna la posizione del Meridiano, non dimenticarti di scattarti un’iconica foto proprio in quel punto. Siamo certi che non mancherai anche di scoprire tutta la storia che riguarda questo meridiano e che ha portato alla nascita del Greenwich Mean Time (GMT).

A parte il meridiano di per sè, ci sono anche altre attrazioni che rendono unica questa meta. Per esempio si possono osservare i vari orologi e cronometri che hanno plasmato la storia dell’Osservatorio Real.

  • Lo Shepherd Gate Clock: Puoi ammirarlo spostando gli occhi a sinistra rispetto alla porta dell’Osservatorio Reale.
  • Il Dolphin Dial: È una statua di due due delfini che a primo acchito non pare un orologio, mentre in realtà è in grado di segnare i minuti.
  • L’Angle Clock by Tompion: Purtroppo questo geniale orologio non ha mai funzionato come avrebbe dovuto secondo l’idea di Flamsteed che mirava a creare un orologio astronomico perfetto.
  • Harrison’s Marine Chronometer H1: Dobbiamo a questo cronometro l’attuale sistema di navigazione marinara, poichè risolse i problemi legati ai calcoli longitudinali durante la navigazione delle navi.
  • Shepherd Master Clock: L’orologio principale su cui si sono basati per molti anni i sistemi di misurazione del tempo tanto nel Regno Unito che nel resto del mondo.cui importanza è ben nota agli astronomi e a tutti coloro che studiano le stelle.

Visitar el Meridiano de Greenwich con niños en LondresNel caso tu decidessi di allungare la tua gita fino a dopo il tramonto, ti potrai divertire a guardare l’accensione del laser verde che marca il Meridiano di Greenwich, partendo proprio dalla collina del Greenwich Park e proseguendo fino allo Skyline di Londra.

Giacchè ti trovi nella zona, se il tempo a tua disposizione te lo consente, approfittane per esplorare il quartiere di Greenwich. Dirigiti al Cutty Sark, al Old Royal Naval College, oppure al  National Maritime Museum, senza dimenticare la Queen’s House e lo stesso Greenwich Park.

Nel quartiere di Greenwich vale anche la pena di spendere un po’ di tempo visitano il Greenwich Market, che si trova nelle vicinanze del famoso stadio  O2 Arena.

Tutti i Servizi Presenti per chi Visita il Meridiano di Greenwich

Poichè il meridiano fa parte del complesso dell’Osservatorio Reale, tutti i servizi sotto elencati li troverai in quel edificio.

  • Per gli ospiti con disabilità motorie, vi si può accedere tramite un percorso alternativo della durata di 25 minuti.
  • Sia il planetario che l’osservatorio astronomico dispongono di ascensori.
  • LTutti i bagni sono accessibili da tutti gli ospiti.
  • Nei bagni sono presenti fasciatoi per cambiare i neonati.
  • L’entrata è gratuita per minori di 5 anni e per accompagnatori.
  • È possibile prenotare sedie a rotelle (la prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata).
  • È possibile visitare installazioni preparate per visitatori non vedenti o con disabilità simili.
  • È possibile visitare installazioni preparate per visitatori non udenti o con disabilità simili.

Dove mangiare durante la visita al Royal Observatory

Meridiano de Greenwich y Ecuador sirven para dividir la TierraPer consumare un pasto o uno spuntino al Royal Observatory è prendersi una pausa e sedersi al Astronomy Café & Terrace. Lo puoi trovare al centro astronomico e apre ogni giorno dalle 10.00 alle 16.30 a 4.30 Oltre a bevande di vario genere, il menù offre anche zuppe e insalate.

Compere al Royal Observatory

Entrando nel Meridian Courtyard vedrai l’ingresso del negozio dell’osservatorio reale, che apre ogni giorno dalle 10.00 alle 16.30.

Nel negozio troverai una vasta selezione di orologi, così come molti souvenir che colpiranno gli amanti dell’astronomia e dello spazio. C’è inoltre la possibilità di acquistare telescopi, libri sull’osservazione dei corpi celesti, e moltissimi giochi per tutti i piccoli astronauti in erba.

Un po’ di Storia del Meridiano di Greenwich o Primo Il eeeMeridiano di Greenwich

Come mai proprio la zona di Greenwich è stata scelta come sede del Primo Meridiano, e quindi come sede dell’Ora di Greenwich, e cosa significa esattamente tutto ciò?

Innanzitutto, un meridiano è una linea che va da nord a sud e che è stata selezionata come sistema di riferimento per le osservazioni astronomiche. Mettendo infatti a confronto migliaia e migliaia di osservazioni che gli astronomi hanno fatto partendo dal meridiano si è potuto creare una mappa del cielo.

L’Osservatorio Reale di Greenwich è dove l’est e l’ovest si incontrano alla così detta longitudine 0º. Il Primo Meridiano del Mondo – Longitudine 0º – è storicamente rappresentato proprio da questa linea che si trova a Greenwich.

Reloj del Meridiano de GreenwichLa linea in questione divide l’emisfero terrestre in due parti, orientale e occidentale, cioè gli emisferi, scosì come l’Equatore divide la terra in orizzontale nell’emisfero nord e in quello sud.

Come l’ora è stata creata

Alla fine del secolo XIX il Meridiano di Greenwich è stato nominato come punto di riferimento per il calcolo del tempo. Successivamente, le varie città nel mondo si sarebbero accordate nel calcolare il tempo seguendo lo schema di Greenwich.

Tra gli anni 1850 e 1860, infatti, in seguito all’espansione della rete ferroviaria e delle comunicazioni, si delineò la necessità di adottare uno standard per la misurazione del tempo che fosse internazionale. Greenwich venne quende scelto come il centro su cui basare il tempo di tutto il mondo.

Ciò successo perchè gli Stati Uniti avevano già scelto Greenwich come base per il calcolo del loro sistema nazionale temporale. Inoltre, alla fine del XIX secolo, i traffici commerciali seguivano rotte e mappe tracciate seguendo calcoli che predevano il meridiano di Greenwich come punto di partenza.

Nel 1884 divenne quindi il Primo Meridiano del Mondo, quando 41 delegati provenienti da ben 25 diversi Paesi parteciparono alla Conferenza Internazionale dei Meridiani, organizzata a Washington DC. Al termine di questo meeting, Greenwich venne eletto Longitude 0º con 22 voti. Ci fu un solo voto contrario (Santo Domingo) e 2 astenuti (Francia e Brasile).

Luoghi di Interesse che Sono Vicino al Meridiano di Greenwich

  • Osservatorio Reale: Osservatorio astronomico sede del Greenwich Mean Time (GMT), del Primo Meridiano e del Planetario di Londra (Blackheath Ave, London SE10 8XJ, Regno Unito).
  • Greenwich Park: Uno dei grandi parchi di Londra che occupa gran parte del quartiere di Greenwich (Londra SE10 8XJ, Regno Unito).
  • Museo Nazionale Marittimo: È il Museo Marittimo più importante del Regno Unito (Park Row, London SE10 9NF, Regno Unito).
  • Cutty Sark: Uno degli ultimi veliri del modello clipper che furono costruiti e che al momento è sede di un museo marittimo (King William Walk, London SE10 9HT, Regno Unito).
  • Greenwich Market: Mercato che si trova nel quartiere di Greenwich (5B Greenwich Market, London SE10 9HZ, Regno Unito).
  • Old Royal Naval College: Una mostra architettonica della Marina di Greenwich, nominata patrimonio dell’Umanità (King William Walk, Greenwich SE10 9NN, Regno Unito).
  • Queen’s House: È un’antica residenza della famiglia reale inglese (Romney Rd, Greenwich, London SE10 9NF, Regno Unito).

Meridiano de Greenwich en mapa

Spero che questo articolo ti sia stato utile per pianificare la tua visita a Greenwich e che tu ti goda una bella giornata in questo quartiere che costeggia il Tamigi.

Se hai domande o vuoi raccontarci com’è andata la tua visita al Meridiano di Greenwich ci vediamo nella sezione dei commenti 🙂.

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti