Portobello Road: Guida alla Scoperta del Mercatino di Notting Hill

Post aggiornato su 
Portobello Road: Guida alla Scoperta del Mercatino di Notting Hill
Posizione
Orario
  • Tutti i giorni: dalle 9.00 alle 17.00. (Domenica fino alle 19:00).
Come Ottenere
  • Metropolitana: fermate Circle, Central e District line Notting Hill Gate; fermata Hammersmith & City line Ladbroke Grove.
  • Autobus: linee 7,12, 23,27, 28, 31, 70, 94 e 328.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Sono pochissime le persone che non conoscono Portobello Road, con il suo famoso mercato di strada di Londra. Sia per la sua fama sia perché è apparso nel popolare film Notting Hill. In Italia negli anni ’80 un famoso programma Rai si chiamava proprio Portobello. Curioso? Non ti resta che andare a Portobello Road Market per una delle visite imprescindibili a Londra.

Lungo questa lunga strada infinita, troverai negozi e bancarelle che vendono ed espongono prodotti di ogni genere. Il mercato è noto per le sue antichità:

  • monete
  • orologi
  • mobili
  • francobolli
  • gioielli 
  • oggetti delle guerre mondiali

Ma puoi trovare anche vestiti, ceramiche, strumenti musicali, beni alimentari come frutta e pane. In più ci sono tante gustose possibilità gastronomiche  da assaggiare alla fine della passeggiata dello shopping, Portobello Road Market rappresenterà un’entusiasmante giornata del tuo soggiorno a Londra.

Portobello Road Market: Cose da Sapere

 Portobello Road, London W11 1LA, Regno Unito 

Vedi la sua posizione su Google Maps

Come arrivare al mercato di Portobello Road

  • Metro: fermata Notting Hill Gate delle linee Circle, Central e District; fermata Ladbroke Grove della linea Hammersmith & City.
  • Autobus: linee 7.12, 23.27, 28, 31, 70, 94 e 328.

Prezzi e orari del Portobello Road Market

L’ingresso al mercato è gratuito. Ogni negozio e stand hanno prezzi diversi a seconda dei prodotti.

Il mercato è aperto tutti i giorni. Dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00 e la domenica fino alle 19:00. Anche se, è bene segnalarlo, il venerdì e il sabato gli orari possono variare.

Portobello Road: Guida per Scoprire Uno dei più Famosi Mercatini di Londra
Alcune bancarelle a Portobello Road

Mercato di Portobello Road: Quando è meglio visitarlo?

Approfitta del venerdì e dei fine settimana. E’ vero che possono esserci parecchie persone, ma in quei giorni le bancarelle ampliano e variano le loro offerte. Quindi puoi trovare qualche affare migliore. Se invece preferisci visitare il mercatino con più tranquillità, allora ti consigliamo di andare dal lunedì al giovedì.

Il Best Day per noi però rimane il sabato mattina, quando le bancarelle invadono ogni angolo della strada e la vivacità del mercato raggiunge il suo picco.

Bancarelle di vestiti e mobili in Portobello Road
Bancarelle di vestiti e mobili in Portobello Road

In ogni caso, devi essere ben pronto a camminare tanto. Passeggiare tra i tanti stand con scarpe comode e uno zaino senza  fondo per lo shopping giocherà a tuo favore.

L’ideale è andarci quando fa buon tempo a Londra dal momento che tutto ciò che deve essere visto e provato è all’aperto. Anche le giornate calde sono sconsigliate, dato che sarai in pieno sole durante il tuo giro, con pochi spazi per ripararti.

E soprattutto organizzati in modo che tu abbia tutto il tempo per goderti e apprezzare ogni dettaglio della strada, del mercato e della gente. Non guardare l’orologio ma lasciati trasportare dall’energia di questa strada e dai suoi colori.

Vale la pena visitare il mercato di Portobello Road?

Vale sempre la pena per tutti i mercati e i mercatini di Londra. Ognuno ha il suo stile particolare, la sua atmosfera unica. Ma il mercato di Portobello Road è particolarmente speciale.

Lungo i suoi tre chilometri di strada ci sono bancarelle colorate, negozi originali e un sacco di gente che guarda, compra o prova.

Con oltre 150 anni di storia, la sua offerta di antichità e la sua selezionata proposta di moda, gastronomia e arte l’hanno trasformata in uno dei grandi mercati di strada del mondo.

Qui puoi divertirti se sei un fan delle fotocamere e di tutto ciò che riguarda la vecchia fotografia. Esistono soprattutto fotocamere Canon e Minolta.

Puoi anche vedere, di tanto in tanto, le auto d’epoca parcheggiate in strada. Anche se, sono solo per esposizione, dato che non sono in vendita.

Infine, pensando a quello che puoi trovare da mangiare, il meglio sono i dolci. Ce ne sono di tutti i tipi ma ti consigliamo di assaggiare i cupcakes, le torte e i muffin.

Pensato e adatto per tutti i pubblici e per tutti i budget, è il posto perfetto per scoprire e farsi sorprendere. C’è così tanto da vedere e provare i  ogni stand che sarà impossibile vedere tutto in una volta. I tuoi sensi si moltiplicheranno per abbracciare la vita e l’azione di questa strada e della sua gente.

Se sei uno di quelli che amano andare a fare acquisti senza sapere già cosa comprare, questo è il tuo posto. Qui trovi il vero London’s style concentrato su pochi marciapiedi.

Ma anche il suo multiculturalismo ti avvolgerà nel suo ambiente cosmopolita e moderno pieno di energia e nella sua architettura vittoriana, colorata e intima.

Bancarella di ceramiche a Portobello Rd
Bancarella di ceramiche a Portobello Rd

Storia del mercatino di Portobello Road

Insegna del mercatino di Portobello Road
Insegna di Portobello Road

Il vivace e iconico mercato che attualmente esiste nella famosa strada di Notting Hill a Londra era un posto molto diverso 300 anni fa.

Originariamente non era altro che una strada sterrata conosciuta come la Green Lane. Qui fu costruita nel 1740 la fattoria di Porto Bello. Il suo nome deriva dalla città di Porto Belo a Panama che gli inglesi conquistarono durante la Guerra Jenkins Ears. La strada e il mercato hanno adottato il nome della fattoria.

Il caratteristico colore delle sue case e strade è tipico di tutto il popolo dei Caraibi. Questa comunità si stabilì qui a seguito della guerra. Con loro hanno portato le loro atmosfere esotiche e liberali, i loro artisti e musicisti, la loro cultura.

Il mercato di Portobello Road è stato istituito nel XIX secolo, ma è diventato particolarmente famoso per il suo antiquariato negli anni ’50.

mercato strada Portobello Road
Palazzi colorati su Portobello Road

6 Attrazioni vicino a Portobello Road a Londra

  1. Hyde Park e Kensington Gardens: questi due parchi, separati solo da una strada, formano il parco più grande della capitale britannica. Il primo è il più famoso spazio verde di Londra e nel secondo puoi incontrare la famosa statua di Peter Pan o il monumento alla principessa Diana.
  2. Holland Park: 22 ettari situati in uno dei quartieri più eleganti di Londra e nasconde grandi sorprese. Una vera foresta selvaggia, molta storia tra i suoi giardini ed edifici, un enorme scacchiera, un giardino giapponese, campi sportivi, un ostello della gioventù…
  3. Notting Hill: il quartiere è il luogo ideale per fare una passeggiata tranquilla e godersi la Londra autentica. Negozi eleganti, belle strade acciottolate, oltre al famoso mercato di Portobello Road e sofisticati caffè.  Per la sua atmosfera viene scelto spesso come set cinematografico. Inoltre, in questa zona hanno aperto diverse rinomate gallerie d’arte come: The Temple Gallery o Graffik.
  4. The Museum of Brands, Packaging and Advertising: è il museo perfetto per tutti coloro che amano il design, il marketing o la comunicazione in generale. La sua collezione è magnifica e fa parte della storia e della cultura del paese e dell’Europa. Il tutto, in un’atmosfera accogliente e anche un po’ nostalgico.
  5. Gate Theatre: uno dei teatri più piccoli di Londra ma anche uno dei più famosi. Grandi artisti di vario genere hanno calcato le tavole del suo palcoscenico Organizza la tua visita al quartiere prenotando anche uno spettacolo al Gate, è sicuramente un ottimo modo di vivere Notting Hill.
  6. Parrocchia di St John: imponente chiesa anglicana costruita in stile gotico vittoriano. In piena attività dal XIX secolo, offre diversi messe ogni giorno. Le messe non sono esageratamente diverse da quelle cattoliche, ma è sempre curioso frequentarne una. Inoltre, l’edificio è di grande bellezza.
Vedi le attrazioni su Google Maps

Ti postiamo un video per dare un’occhiata al mercato di strada di Portobello Road nel quartiere di Notting Hill. Così  già saprai come muoverti per i tuoi acquisti futuri.

Speriamo che questo articolo su Portobello Road Market ti sia utile per preparare la tua visita. Raccontaci invece la tua esperienza se già hai fatto una passeggiata in questo mercato.

Dai, ci vediamo in giro per i mercatini delle pulci!

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti