Covent Garden: Guida per Scoprire uno dei più famosi mercati di Londra (2019)

Post aggiornato su 
Posizione
Orario
  • Dal lunedì al venerdì: dalle 10.00 alle 20.00.
  • Sabato: dalle 9:00 alle 20:00.
  • Dimanche : midi à 18 h.
Come Ottenere
  • Metro: Stazione Covent Garden (Piccadilly Line), Leicester Square (5 minuti), Charing Cross (6 minuti), Holborn (10 minuti) Temple (11 minuti) e Tottenham Court Road (12 minuti).
  • Autobus: Linea RV1. Gli autobus 9, 13, 15, 15, 23, 139 e 153 fermano a Trafalgar Square e Aldwych. Il numero 24 si ferma a Leicester Square.
  • Barca: Molo di sbarco.
  • Bycicle: posizioni su Southampton Street, Bow Street e all'angolo tra Russell Street e Wellington Street.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Covent Garden è un quartiere di Londra famoso per il suo mercato il quale ogni giorno, sia in estate che in inverno, attira folle di curiosi e di turisti.

Mercato più frequentato a Londra, è formato da un complesso di piccoli negozi e bancarelle che vendono cibo e prodotti di artigianato. Durante lo shopping è possibile assistere agli spettacoli degli artisti di strada, soprattutto musicisti, che vengono in questo luogo per allietare i visitatori con la loro musica e le loro canzoni, sperando, magari, di attirare l’attenzione di qualche importante talent-scout.

In questo articolo ti diamo tutte le informazioni che ti servono per sfruttare nel miglior modo possibile la tua visita al mercato di Covent Garden a Londra.

London Covent Garden: Informazioni Importanti sul Mercato

Come arrivare a Covent Garden

Il quartiere di Covent Garden si trova proprio nel centro di Londra ed è facilmente raggiungibile perché ben collegato da tutti i trasporti pubblici della capitale inglese. Anche se forse ti conviene percorrere a piedi le strade del centro per immergerti completamente nell’affascinante atmosfera di questo bel quartiere.

 Covent Garden, The Market Bldg, 41 London WC2E 8RF, Regno Unito 

Vedi la sua posizione su Google Maps

  • Metroè possibile scendere alla Covent Garden Station (Piccadilly Line). Le altre fermate nei dintorni sono Leicester Square, distante 5 minuti a piedi dal mercato, Charing Cross, 6 minuti, Holborn, 10 minuti, Temple, 11 minuti e Tottenham Court Road, 12 minuti.
  • Autobus: la linea RV1 ferma proprio a Covent Garden mentre gli autobus 9, 13, 15, 23, 139 e 153 si fermano a Trafalgar Square e Aldwych, entrambe zone abbastanza vicine. Il numero 24 si ferma a Leicester Square.
  • Bicicletta: girare per Londra con questo mezzo è sempre piacevole, i parcheggi più prossimi a Covent Garden si trovano in Southampton Street, Bow Street e all’angolo tra Russell Street e Wellington Street.
  • Battello: l’imbarco più vicino è Embankment.
Mercado con comida: Covent Garden
Covent Garden Station

Orario del Covent Garden

Le attività commerciali di Covent Garden sono aperte tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00; il sabato dalle 9:00 alle 20:00 e la domenica dalle 12:00 alle 18:00.

Per conoscere gli orari di apertura dei negozi è meglio se contatti direttamente l’attività commerciale che ti interessa.

Prezzo

L’accesso all’area commerciale è gratuita e questo ti permette di visitare i tuoi negozi preferiti o i ristoranti tutte le volte che desideri.

Covent Garden: Scopri cosa Puoi Fare e cosa Puoi trovare al mercato

Covent Garden è un’area commerciale, al suo interno avrai a disposizione vari negozi e posti dove mangiare o bere.

La tipologia dei negozi è ampia e varia, puoi trovare quelli dei brand più famosi, come Apple, Chanel, Dior  oppure quelli a conduzione famigliare o di artigianato.

Per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze, a disposizione dei visitatori vi sono negozi di abbigliamento per donne, uomini e bambini, negozi di giocattoli, negozi per la cura della bellezza,  di lifestyle, di scarpe e accessori e l’area del mercato.

Quest’ultimo è la zona dovi trovi in prevalenza negozi di artigianato che offrono vestiti, gioielli, quadri, fotografie o altri prodotti realizzati a mano ma anche pezzi d’antiquariato.

Tiendas y eventos en Covent Garden
Gli interni di Covent Garden

Anche a coloro che vogliono fare uno spuntino, pranzare o prendere un caffè oppure cenare la sera, quest’area offre molte opportunità perché vi sono numerosi ristoranti, caffè, bar e pub.

 

La grande varietà di ristoranti presenti ti propone un’offerta gastronomica che non si limita alla cucina britannica, ma spazia anche dalla francese a quella italiana, comprendendo anche la cucina indiana, giapponese e tante altre.

Oltre ad un gran numero di pasticcerie che incanteranno gli amanti dei dolci, sono presenti anche i punti di ristorazione dei fast food più conosciuti.

Ti interesserà sapere che alcuni di questi ristoranti o pasticcerie presenti nel mercato, servono anche un buon caffè. Per gli hipster, invece, c’è uno Starbucks. Gli appassionati di yogurt gelato potranno dare libero sfogo alla propria golosità visitando Snog.

Se ti vuoi trattenere fino a sera potrai scegliere di fermarti in uno dei 20 bar o in uno dei sette pub. Molti di questi possono servirti anche una cena un po’ più convenzionale.

Se ti trovi a Londra durante il periodo di Natale non puoi non visitare il mercato di Covent Garden che rientra fra i migliori mercatini di Natale di Londra.

Spettacoli di strada

Espectáculos callejeros en Covent Garden
Esibizione a Covent Garden

Ogni giorno a Covent Garden troverai tanti artisti di strada. Molti di loro sono frequentatori abituali di questa zona e ti faranno trascorrere piacevoli e allegri momenti, intrattenendoti con i loro  spettacoli musicali, teatrali, sportivi, comici e anche di magia.

Per non perderti spettacoli interessanti, visita la loro pagina degli eventi così puoi rimanere aggiornato sulla data delle loro esibizioni presso il mercato.

La storia di Covent Garden

Covent Garden ha ospitato i mercati da sempre ma all’inizio si tenevano solo in strada, poiché non esistevano le strutture  dove fare i negozi.

Inizialmente la zona era anche un’area coltivata, che venne trasformata in una piazza pubblica nel 1631, quando la proprietà della terra passò nelle mani dei Conti di Bedford.

Plaza con zona comercial en Covent Garden
Covent Garden nel 1720

La prima testimonianza scritta che cita “un nuovo mercato in Covent Garden” risale al 1654. In questa epoca erano presenti prevalentemente venditori di generi alimentari, di frutta e verdura.

Fu il quinto conte di Bedford nel 1670 ad ottenere ufficialmente la licenza per realizzare un mercato di frutta, verdura e fiori che diventò, dopo pochi decenni, il mercato più importante d’Inghilterra. Sia i ricchi che i nobili lo frequentavano assiduamente per acquistare i prodotti esotici importati da diverse parti del mondo e anche per la presenza di teatri e caffè.

Il mercato rimase invariato fino al 1974, anno durante il quale venne trasferito nel distretto di Wandsworth.

Subito dopo si iniziò a pensare al destino degli edifici storici di Covent Garden e furono proposti diversi piani di riqualificazione ai quali la comunità del quartiere si oppose con tutte le forze per oltre dieci anni, insistendo sul voler conservare l’area per il suo valore storico e il suo significato culturale. Alla fine gli antichi edifici del mercato sono rimasti in piedi e riaperti ufficialmente nel 1980, diventando il mercato che oggi conosciamo, meta turistica e commerciale famosa in tutto il mondo.

5 Luoghi di interesse nei dintorni di Covent Garden

  1. St. Paul’s Churchè una piccola chiesa che si trova proprio al lato della piazza principale di Covent Garden (Bedford St, London WC2E 9ED, Regno Unito).
  2. London Film Museummuseo dedicato alle mostre relative al mondo del cinema e dei suoi artisti (45 Wellington Street, Covent Garden, London WC2E 7BN, Regno Unito).
  3. London Transport Museum: museo che esplora la storia dei trasporti a Londra con una esposizione di 450.000 oggetti (Covent Garden Piazza, London WC2E 7BB, Regno Unito).
  4. Royal Opera Houseteatro dell’opera e quartier generale sia della Royal Opera che del Royal Ballet Company of England (Bow St, London WC2E 9DD, Regno Unito).
  5. Somerset House:è un centro artistico situato in uno dei grandi edifici storici del Regno Unito (Strand, London WC2R 1LA, Regno Unito).
Visualizza i dintorni su Google Maps

Nel seguente video potrai vedere il tour dei negozi dell’area commerciale del mercato di Covent Garden a Londra.

Leggi il nostro post sui migliori mercati a Londra

Speriamo che le informazioni che ti abbiamo fornito in questo articolo ti possano aiutare quando andrai a Covent Garden, uno dei luoghi più famosi e bohémien di Londra 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti