Borough Market: La Tua Guida per Scoprire uno dei Mercati Più Famosi di Londra

Post aggiornato su 
Borough Market: La Tua Guida per Scoprire uno dei Mercati Più Famosi di Londra
Posizione
Orario
  • Dal lunedì al giovedì: dalle 10:00 alle 17:00.
  • Venerdì: dalle 10:00 alle 18:00.
  • Sabato: dalle 8:00 alle 17:00.
  • Domenica: Chiuso.
Come Ottenere
  • Metropolitana: fermata London Bridge sulle linee Jubilee e Northern.
  • Treno: fermata London Bridge.
  • Autobus: linee 43, 141, 149 e 521.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Quando parliamo del Borough Market parliamo del più importante mercato alimentare di Londra. Parte del suo incanto è aver preservato il suo essere un luogo storico e ricco di tradizione.

Il Borough Market viene organizzato al coperto, ma le sue tante bancarelle si estendono anche al di fuori dello spazio in questione. In realtà questo è comune alla maggior parte dei mercatini e dei mercati della capitale britannica, che spesso hanno una parte al coperto per poi proseguire con i banchi a cielo aperto.

Vieni con noi a scoprire tutto ciò che ti occorrerà sapere per approfittare al massimo della tua visita al Borough Market.

Il Borough Market di Londra: Cose Importanti da Sapere

Per trovare il Borough Market bisogna spostarsi al centro di Londra, sulla riva meridionale del fiume Tamigi.

 L’indirizzo è: 8 Southwark St, London SE1 1TL, Reino Unido 

Controlla la sua esatta posizione usando Google Maps:

Come Raggiungere il Borough Market

  • Metropolitana: dalla fermata London Bridge, prendendo le linee Jubilee e Northern.
  • Treno: fermata del London Bridge.
  • Autobus: linee 43, 141, 149 y 521.

Gli Orari del Borough Market

Il Borough Market apre ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00, ad eccezione del venerdì, in cui chiude più tardi, e del sabato, il cui orario di apertura è le 8.00.

Il giorno di chiusura è domenica. Il lunedì e il martedì, inoltre, il mercato è aperto solo parzialmente.

Prezzi

L’entrata al mercato è gratuita.

Borough Market: Come e Quando è meglio visitarlo

Borough Market, mercadillo en SouthwarkSe ti fosse possibile, è meglio andarci nei giorni in cui il mercato è tutto aperto, in una giornata che non sia il sabato. In questa giornata, infatti, il mercato è affollato di locali e turisti che curiosano fra le bancarelle.

Tuttavia, se tu non avessi altra scelta che visitarlo in quei giorni, rammenta che un’opzione sempre valida è quella di rifugiarti in qualche locale lì attorno per sfuggire alla folla. 

Recati al mercato pronto per una fantastica esplorazione di tutte le sue meraviglie armato di scarpe comode e uno zaino bello capiente. Ti serviranno entrambi!

Durante la tua visita, se le condizione metereologiche non fossero dalla tua parte, e tu non avessi la possibilità di scegliere un giorno migliore, puoi soffermarti nella zona coperta. Così facendo pioggia, nebbia o neve non ti daranno alcun fastidio.

Inoltre, ricorda di avere una scorta di denaro contante, perchè molte bancarelle non accettano carte di credito.

Cosa Vale la Pena Vedere al Borough Market?

Il Borough Market è un paradiso gastronomico per chi ama non solo il buon cibo, ma anche ingredienti genuini, tipici della cucina britannica.

Questo mercato è appunto il luogo perfetto per scoprire la bontà della gastronomia tradizionale britannica, che in molte occasioni rimane ben nascosta. Senza contare che potrai fermarti ad assaggiare qualcosa ad ogni angolo, portare a casa un interessante souvenir gastronomico, e perchè no? Anche fare un bel regalo a qualcuno, visti i prezzi molto conveniente del mercato.

Borough Market en Londres

In questo mercato non ci sono solo prodotti locali di alta qualità, ma anche cibi insoliti o esotici, che si susseguono una bancarella dopo l’altra fra le 160 che si trovano qui.

Per fare una breve panoramica, puoi trovare frutta, verdura, formaggi inglesi, ma anche francesi, pane fatto con farine di tutti i tipi, ostriche e moltissimi altri prodotti di sicuro interesse.

Se comunque ti preoccupano la pulizia o la quantità delle merci, puoi tranquillizzarti, poichè tutti i commercianti qui presenti sono fieri di esporre chiaramente i fogli informativi a tale riguardo.

Tuttavia, non tutto il mercato è dedicato alla vendita di cibo. Una zona è riservata proprio perchè i visitatori possano fermarsi a degustare le varie prelibatezze, e ti troverai davanti a ristorantini di tutti i generi che si snodano tra le bancarelle. Essi propongono cucine di tutti i tipi, anche internazionali, tra cui spiccano gli stand di cucina indiana rinomati per  i samosa chaat o bhel puri tra le altre specialità

Se ancora tentenni all’idea di passare qualche ora in un mercato, sappi che attorno al Borough Market sono sorti locali di street food, svariati bar, caffetterie, e negozi di gastronomia tipica. La tua visita si trasformerà in un’esperienza tanto unica quanto genuina.

Inoltre, il mercato è stato il set in cui hanno girato film del calibro di Harry Potter o Il Diario di Bridget Jones. Il mercato si trova infatti in un luogo pittoresco posto sotto le arcate ferroviarie del London Bridge. Insomma, un posto speciale la cui fama è già assodata.

Horario del mercadillo Borough Market

Cenni Storici sul Borough Market

Innazitutto bisogna dire che questo mercato è il più antico di tutta la capitale. Già aperto nel 1756, ci sono ipotesi che ne collocano la nascita addirittura attorno all’XI secolo. Situato in una posizione strategica, vicino al Ponte di Londra, era un luogo dove comperare cibo direttamente dai mercanti.

Dalla zona che sorgeva vicino al ponte, le attività commerciali si spostarono poi a Borough High Street. Non molto tempo dopo, un mercato sorse e venne fatto chiudere nel 1755 dal Parlamento. L’anno successivo. Un año más tardes, i residenti di Southwark acquistarono il terreno su cui il mercato sorge attualmente. L’edificio costruito nel corso di quel secolo, divenne poi il cuore pulsante del quartiere.

Al giorno d’oggi, chiunque voglia vendere i suoi prodotti al mercato deve tassativamente superare un test della qualità. Solo le merci alimentari migliori, infatti, possono essere vendute in questo famoso mercato.

Parada para comer en el Borough Market

5 Posti Interessanti Vicino Borough Market

Come abbiamo detto, anche fare un giro nelle vicinanze del mercato vale davvero la pena. Eccoti qui un breve elenco di luoghi forse meno noti, ma altrettanto belli. Hemos dicho que el entorno del mercado también vale la pena. Aquí algunas joyas escondidas.

  1. La Cattedral di Southwark: si tratta di un’antica chiesa che faceva parte di un monastero agostiniano. Este edificio fue una antigua iglesia de un monasterio agustino. Opere d’arte, sculture lignee, opere artistiche religiose sono al contempo esposti e conservati tra queste pareti intrise di storia. La chiesa conserva un legame speciale con l’arte del teatro, e infatti è anche una famosa sala per concerti.
  2. Shakespeare Globe: questo edificio è una magnifica ricostruzione del famoso teatro all’aperto di Shakespeare. Esta es una maravillosa reconstrucción del teatro de Shakespeare al aire libre. Potrai gustarti delle opere teatrali sentendoti parte di quel periodo storico, e anche visitare la mostra permamente che racconta come il teatro sia stato costruito. Se non ti basta, seguid una delle guide in una visita che ti farà scorprire tutti i segreti del Globe.
  3. Clink Prison Museum: in questo particolare museo, sarai indotto a fare una riflessione sui crimini, i castighi qui performati, e addirittura potrai vedere una colonna usata per le esecuzioni capitali. Il suo nome deriva dalla prima prigione costruita nella regione.
  4. H.M.S. Belfastti troverai davanti a una delle navi più imponenti mai cotrsuite per la Marina Reale. Venne impiegata durante la Seconda Guerra Mondiale e anche durante la Guerra di Corea. Le sue attività erano principalmente volte a mantenere la pace durante gli anni ’50 e ’60. Ormai permanentemente ormeggiata nel Tamigi, è odiernamente visitata da chi desidera un assaggio della vita che si conduceva a bordo di una nave militare nel XX secolo.
  5. London Bridge: era l’unico ponte sul Tamigi che nel 1729 che si estendeva da Kingston a Putney Bridge. Il ponte che ammiriamo oggi venne aperto il 17 marzo del 1973, costruito sopra un’altra struttura, il ponte di Rennie. Il ponte di Rennie fu demolito un pezzo alla volta, meticolosamente, mentre il nuovo ponte veniva edificato, facendo sì che la via rimanesse quindi aperta anche con i lavori in corso.
Cerca questi luoghi interessanti usando Google Maps:

Clicca sul video per fare un tour virtuale tra i corridoi e le bancarelle del Borough Market.

Se poi ti interessano altri mercati londinesi, puoi dare un’occhiata al nostro articolo sui migliori mercati da visitare nella capitale!

Con la speranza che questo articolo sul Borough Market ti sia utile per organizzare la tua visita, ti invitoa lasciare eventuali domande e commenti nell’apposita sezione.  🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti