London Museum: Museo di Storia a Londra (Guida 2019)

Post aggiornato su 
Posizione
Orario
  • Aperto tutti i giorni dalle 10:00 a 18:00
Come Ottenere
  • Metro: fermata St. Paul's sulla linea Central; Fermata Barbican delle linee Circle, Metropolitan e Hammersmith & City. Bus: 4, 8, 25, 56, 100, 172, 242 e 521.
  • Treno: Liverpool Street City e Thameslink Farringdon_
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Vuoi conoscere a fondo la capitale britannica? Il London Museum è l’ideale per scoprire Londra, dalle sue origini, da quando è nata come un semplice insediamento sulle rive di un antico Tamigi, fino al presente e alla sua fioritura come metropoli.

Nel museo potrai osservare diversi oggetti e raffigurazioni della vita a Londra nel corso del tempo: abiti, racconti, negozi e altri elementi chiave che compongono l’intera storia della capitale britannica.

Una galleria dedicata al Grande Incendio di Londra avvenuto tra il 2 e il 5 settembre 1666, la carrozza di rappresentanza del sindaco di Londra che è ancora in uso una volta all’anno o le scene che ritraggono la passeggiata vittoriana (Victorian Walk) sono solo alcune delle cose che puoi trovare al museo.

In questo post ti forniamo tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio la tua visita al London Museum.

London Museum: Informazioni di Base Utili per la tua Visita al Museo

 150 London Wall, London EC2Y 5HN, Regno Unito 

Vedi la posizione su Google Maps

Come arrivare al London Museum

  • Metro: fermata St. Paul’s sulla linea Central; Fermata Barbican delle linee Circle, Metropolitan e Hammersmith & City.
  • Autobus: 4, 8, 25, 56, 100, 172, 242 e 521.
  • Treno: Stazioni di Liverpool Street City e Thameslink Farringdon.

Orari del London Museum

Il London Museum è aperto  tutti giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Prezzi

L’ingresso è gratuito per tutti, ma, volendo, è possibile fare donazioni per il mantenimento del museo oppure svolgere attività di volontariato presso la struttura.

Inoltre, per nuclei familiari e scuole sono disponibili numerose attività e sessioni speciali. Puoi ricevere maggiori informazioni sul sito web ufficiale del London Museum.

historia del london museum

London Museum: Cosa c’è da Vedere al Museo di Londra? Ne Vale la Pena?

Il London Museum si trova nei pressi del Barbican Centre, a una breve distanza dalla Cattedrale di Saint Paul, e ha una storia relativamente recente. La sua fondazione, infatti, risale al 1976, anno in cui il museo è stato costruito e organizzato in maniera tale da poterlo visitare seguendo un preciso e unico percorso storico e cronologico. Per questo motivo visitare il museo risulta semplice e accessibile a tutti: è piuttosto facile da comprendere.

Le varie gallerie presenti nel museo contano più di 7.000 pezzi, suddivisi tra originali, riproduzioni e ricostruzioni di strade e case di epoche differenti.

metro para llegar al london museumUno spaccato della cinta muraria dei secoli II-IV; una mostra del Grande Incendio del 1666 con l’aggiunta di fiamme ed effetti sonori; un rifugio aereo degli anni Quaranta; la cella di un carcere risalente all’era georgiana; un tipico mercato di una strada vittoriana con la sua passerella Catwalk: è possibile visionare questo e molto altro nel London Museum.

Durante il tuo giro turistico al museo, potrai passare attraverso le diverse fasi storiche della capitale britannica:

  • London Before London Gallery: qui è possibile ammirare la storia dei primi coloni dal 450 a.C. al 50 d.C.
  • Roman London: qui puoi scoprire la storia dell’impero Romano in città attraverso una serie di strumenti e oggetti tipici dell’epoca.
  • Medieval London: qui viene raccontata la storia che va dal 410 al 1558, sono riportate anche le varie incursioni vichinghe e la conquista normanna.
  • War, Plague & Fire:  qui sono rappresentati gli anni 1550-1660, quando la città conobbe grandi cambiamenti a seguito della guerra civile, della Grande Peste e del Grande Incendio del 1666.
  • Expanding City: in questa galleria si narra della ricostruzione della città dopo il Grande Incendio (anni 1670-1850).
  • People’s City Gallery: qui puoi rivivere gli anni intorno al 1850, quando la città passò attraverso un grave momento di disparità tra ricchi e poveri.
  • World City: qui viene mostrato il percorso effettuato dalla città di Londra per diventare la metropoli cosmopolita che conosciamo.

Horario para ir al Lonodn museum

Perché Visitare il London Museum?

Il museo racconta la storia della capitale britannica sotto diversi punti di vista, da quello geografico a quello antropologico, in maniera accessibile, didattica e divertente. Per questo motivo, risulta adatto a un pubblico di tutte le età.

Grazie alla presenza di oggetti unici come la maschera funeraria di Oliver Cromwell o gli abiti della regina Vittoria, gli ascensori Selfridges in stile art déco o la carrozza del sindaco, tra centinaia di tesori potrai scoprire numerose storie di cui Londra è protagonista e potrai carpire i segreti più reconditi della capitale britannica.

La vicinanza alla meravigliosa Cattedrale di Saint Paul, inoltre, è un incentivo in più, in quanto potrai approfittare della visita al museo per allungarti nella zona della cattedrale.

Servizi offerti dal London Museum

  • Il London Museum  ti offre tre comode aree ristoro, due bar e un ristorante, dove potrai mangiare o bere qualcosa durante la tua permanenza nella struttura. In alternativa, puoi anche portarti il tuo cibo da casa e consumarlo senza problemi nelle aree designate ai pasti gratuiti.
  • Presso il museo è disponibile un negozio di souvenir con numerosi ricordini e articoli da regalo per te e per i tuoi cari. Lo store è attivo anche online: se preferisci, puoi ordinare il materiale direttamente da casa senza passare per il negozio fisico.
  • Per posare cappotti e zaini, puoi usufruire del guardaroba. Il costo per ogni pezzo lasciato al guardaroba è di 1 sterlina, ma la misura massima deve essere di 24x37x43 cm.
  • Il museo dispone di Wi-Fi gratuito in tutta la struttura.
  • Le fotografie con flash non sono permesse in nessuna delle gallerie.
  • L’accesso alle persone disabili e con mobilità ridotta è attivo in tutte le aree del London Museum.

Museo de Londres o London museum

5 Punti di interesse Vicino al London Museum

  1. Cattedrale di Saint Paul: la storica St. Paul’s Cathedral a Londra è la più frequentata dai protestanti anglicani ed è un piccolo gioiellino di ingegneria architettonica.
  2. Monumento al Grande Incendio: questa colonna bianca e alta si trova nel luogo dove è iniziato il tragico incendio del 1666. Oggi è possibile salire fino in cima, godendo delle bellezze di Londra e del meraviglioso panorama circostante.
  3. Bank of England Museum: questo museo presenta un gran numero di statue di cera ed oggetti molto antichi, tra i quali potrai visionare banconote legali e false, lingotti d’oro e molto altro ancora. La struttura si trova nell’edificio che è attuale sede della Banca e ti consente di imparare tutto su questa istituzione.
  4. Barbican Center uno dei più grandi centri culturali della capitale britannica, situato in un enorme labirinto di cemento che include alcuni tra i teatri più importanti della città.
  5. London Bridge: costruito nel 1972, il London Bridge ha sostituito il vecchio ponte che attualmente decora Lake Havasu City in Arizona. Prima di allora, nel corso del tempo, furono costruiti qui i primi ponti della città.
Vedi dove si trova su Google Map

In questo video puoi farti un’idea del London Museum, delle gallerie presenti nella struttura e degli oggetti d’epoca in esposizione: un vero e proprio salto nel passato e nella storia di una città in continua evoluzione.

Leggi il nostro articolo per scoprire quali sono i migliori musei di Londra che dovresti visitare

Speriamo di averti aiutato a scoprire il magico mondo del London Museum. Se ti è già capitato di visitare il museo e vuoi condividere la tua esperienza, raccontaci com’è andata!

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti