La Londra di Harry Potter: Scopri gli Studios, i Tour e gli Scenari.

Post aggiornato su 
La Londra di Harry Potter: Scopri gli Studios, i Tour e gli Scenari.

Londra può essere molte cose. Centro finanziario, proprietario di uno dei negozi più famosi al mondo, ls casa della regina che ci seppellirà tutti … ma, soprattutto, è la scenografia della migliore storia mai raccontata in centinaia di pagine: la storia di Harry Potter.

Siamo onesti, siamo stati tutti affascinati da Harry Potter ad un certo punto della nostra vita e c’è chi da sempre un fan sfegatato. Chi sa di cosa stiamo parlando divora i libri del maghetto con passione, proclama la sua autrice JK Rowling la leader della propria setta letteraria e guarda con sdegno le mura e le classi della propria scuola che ha poco a che vedere con la scuola che in realtà sogna di frequentare, ovvero Hogwarts. Infine non può far si che Londra sia il proprio Sancta Sanctorum.

Londra, cosciente del fatto di essere un icona per migliaia di Babbani in tutto il mondo, è stata intelligente e ha preservato gli scenari e i percorsi del mondo di Hogwarts per il divertimento e la gioia dei più appassionati di Harry Potter. Vuoi scoprire tutti questi angoli magici e terrificanti e sapere come raggiungerli? Continua a leggere questo post!

Gli Studios di Harry Potter a Londra: informazioni che hai bisogno di sapere

La Warner Bros ha aperto a Londa nel 2012 e oggi è una delle attrazioni turistiche più potenti della città. Gli studi cinematografici hanno aperto le porte dell’universo di Harry Potter a Londra per permettere ai fan come te di sapere tutto ciò che c’era dietro le telecamere dei film.

Scenari iconici, modelli immensi come la scuola di Hogwarts e dozzine di attività che ti faranno passare le ore più felici della tua vita. Si possono ammirare i luoghi in cui sono stati girati i lungometraggi e ti verranno svelati alcuni trucchi che riguardano gli effetti speciali. Visita i set, osserva i costumi, le animazioni, gli effetti speciali e i materiali di scena utilizzati nei film di Harry Potter, visita alcuni luoghi del film, fra cui la Great Hall, l’ufficio di Dumbledore, e il treno a vapore Hogwarts Express. Inoltre gli eventi a tema sono tantissimi e variano per ogni periodo dell’anno.

 

harry-potter-londres-escenarios-tour

Dove e Come visitare gli Studios di Harry Potter a Londra

Innanzitutto non pensare di comprare i biglietti all’ingresso. La fama di questo tour nel mondo di Harry Potter a Londra è tale che i biglietti si esauriscono con largo anticipo. Quindi, vi avvisiamo, se non volete perdervi il tour nei Warner Bros Studios acquistate i biglietti online con largo anticipo.

I biglietti per gli studios di Harry Potter a Londra possono essere acquistati tramite questo link, dove avrai anche accesso alle informazioni sui diversi spettacoli extra che verranno raapresentati a seconda della stagione. È meglio prenotare gli studios di Harry Potter a Londra un mese o due mesi prima. E, come potrai vedere dal sito, puoi scegliere giorno e ora a seconda delle tue priorità.

A proposito del tuo tempo a disposizione, è importante ricordare che la visita dura in totale 6-7 ore tenendo conto del trasporto di andata e ritorno. Infatti gli studios non si trovano proprio nel centro di Londra ma a circa 40 minuti di viaggio in treno. Il tour è di circa 4 ore, anche se, se ci sono molte persone, durerà un po’ meno tempo, ma mai meno di 3 ore. Ti consigliamo per cui di mettere scarpe comode per evitare che tu possa rovinarti il percorso per via dei dolori ai piedi.

Il prezzo base dei biglietti di ingresso ai Warner Bros Studios è £ 39 per gli adulti e £ 31 per i bambini. A tutto ciò dobbiamo aggiungere pacchetti speciali, determinate attrazioni, attività extra come farsi una foto sopra una scopa volante …etc Precio Studios Harry Potter en Londres Gli studios di Harry Potter a Londra si trovano a 30 km dal centro di Londra, quindi arrivarci ha la sua complessità. Quindi, a meno che non acquisti una Nimbus 2000, hai solo due opzioni:

  • Ingresso con trasferimento incluso: come praticamente la maggior parte delle persone fa, ma ricorda che l’opzione più comoda è solitamente la più costosa. In questo caso, il prezzo totale ammonta a circa £ 60 in più o in meno. Questo autobus parte da Victoria Station sulla Buckingham Palace Road, ed è importante sapere che l’orario dei biglietti che acquisti in questo caso si riferisce al momento in cui l’autobus ti preleva, non all’orario in cui accederai agli studios.
  • Trasferimento verso gli Studios per conto proprio: questa è l’opzione migliore se vuoi ridurre i costi e, dato che è una destinazione molto richiesta, non avrai troppi problemi per arrivare. In questo caso il percorso ti obbliga a prendere un treno per Watford Junction. Fino a qui arrivano due treni diretti, dalla stazione di London Euston (che impiega 40 minuti a fare il percorso) e dalla stazione di Birmingham New Street (impiega 1 ora a fare il percorso). I biglietti ti lasciano intorno a £ 9 a tratta, e con la Oyster Card hai uno sconto del 50%. Una volta arrivato alla stazione di riferimento, c’è un autobus diretto che parte ogni 30 minuti e ti porta negli studios in soli 15 minuti. In questo caso il prezzo è £ 2 andata e ritorno.

Entradas al parque de Harry Potter de Londres

Consigli per gli Studios di Harry Potter a Londra

  • Se vai agli studios con bambini di 4 anni o meno dovresti tenere a mente un paio cose: la prima è che i bimbi non pagano l’ingresso al parco di Harry Potter a Londra, ma hanno un supplemento sull’autobus che va insieme all’ingresso perché i bimbi hanno bisogno di un posto speciale.
  • Nonostante l’ingresso gratuito ai minori di 4 anni, è necessario, al momento dell’acquisto, prenotare anche a loro gli ingressi.
  • È necessario essere 45 minuti in anticipo al cancello del parco divertimenti. Se vai direttamente con l’autobus fino all’ingresso, l’orario di arrivo del pullman è già provvisto di questo tempo che servirà per arrivare al momento giusto. Ma, se vai da solo, aggiungi i minuti precedenti necessari al tempo di viaggio.
  • Qualsiasi modifica o cancellazione deve essere effettuata almeno 8 giorni in anticipo se non si desidera pagare una penale. Ti rimane solo una cosa da fare adesso, lasciati trasportare dal bambino che è in te e divertiti a visitare gli studios di Harry Potter a Londra.

Scopri i diversi Scenari di Harry Potter a Londra

Sia che tu voglia completare la visita agli studios di Harry Potter Warner Bros a Londra, o se stai cercando un’alternativa a basso costo ma vuoi comunque vedere luoghi dedicati al mago più famoso del cinema, la stessa capitale britannica offre numerose alternative per immergerti nella storia e, inoltre, per visitare alcuni dei punti più importanti della città. 2 × 1! Películas Harry Potter JK Rowling en Londres

Visite Guidate a Tema Harry Potter a Londra

Anche se questi non sono percorsi con l’etichetta esclusiva di Harry Potter a Londra come gli studios, è possibile fare diversi itinerari specifici a piedi, in barca o in autobus, che viaggiano anche attraverso luoghi chiave di altri film o storie della capitale . Vediamo qualche esempio.

  • Brit Movie Tour: come suggerisce il nome, ti porta attraverso le scene dei film di maggior successo girati a Londra. Ci sono tour esclusivi di Harry Potter a Londra e nelle città vicine, anche città simboliche e storiche come Oxford.
  • London Walks: Fanno camminate di ogni tipo, dal vicolo di Jack lo Squartatore fino ad arrivare alla Londra di Harry Potter. Un tour a piedi nelle zone più emblematiche con una guida, Richard, che ti racconterà tutte le curiosità.
  • London Discovery Walks: Senza dubbio il punto extra di questo tour è che è realizzato dallo scrittore e speaker Richard Jones. In questo caso, il tour di Harry Potter a Londra viene fatto con cura speciale e ti farà visitare la città in un modo che non avresti potuto fare da solo. Senza dubbio, ne vale la pena.

Tour di Harry Potter a Londra per conto tuo

Se nessuna di queste opzioni descritte finora ti convince e vuoi fare il tour di Harry Potter a Londra da solo, anche questa è un’opzione possibile.

Qui ti mostreremo gli scenari chiave che devi considerare per poter fare un tour di Harry Potter a Londra con successo.

Inizieremo questo tour di Harry Potter a Londra dalla famosa stazione di King’s Cross. Questa è la stazione utilizzata in tutte le riprese del film per rappresentare il famoso binario del treno diretto ad Hogwarts, in particolare le piattaforme 4 e 5. Quindi, come riproduzione di quella del film, è possibile trovare il binario 9¾ e scattare una foto spingendo il carrello. Attenzione! Non cercare di attraversarlo, non vogliamo che tu finisca la visita con tutte le ossa rotte. Parola di Babbano.

Inoltre, presso la stazione è presente il famoso Harry Potter Store di Londra, il cui design imita quello del negozio di bacchette di Ollivander. Impazzirai tra il merchandising disponibili perché potrai acquistare dalle bacchette alle felpe di ogni casa, Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero.

Proprio all’uscita della stazione, si trova l‘hotel St Pancras, che si trova nell’edificio che ricreava la stazione utilizzata da Harry per salire sull’Hogwarts Express. E dove lui e Ron hanno preso la Ford Angliadei Wesley volante quando hanno perso il treno nel secondo film.

Precio de las atracciones de Harry Potter en LondresDirigendosi verso le stazioni di Bank e Monument, si arriva al mitico Leadenhall Market, un pittoresco mercato londinese coperto.

Qui è stata sviluppata la scena in cui Hagrid e Harry entrano nel Paiolo Magico, precisamente al numero 42, proprio accanto a un ottico.

Tuttavia, il Leaky Cauldron in quanto tale non si trova realmente lì, solo la sua porta di accesso. È nel numero 2 di Park Street, nella Southbank,  c’è un fioraio che ha ricreato il locale magico.

Accanto alla stazione di Leicester Square c’è Cecil Court, ispirato a Diagon Alley con molti negozi di antiquariato e libri raggruppati l’uno con l’altro.

Ci sono diversi ponti a Londra che appaiono come palcoscenico nei film della saga. Ad esempio, il Tower Bridge è stato sorvolato dai protagonisti di “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” mentre si dirigevano verso il loro nascondiglio segreto. Il Westminster Bridge è stato anche utilizzato come sfondo in uno di quei voli magici con scope dell’Ordine della Fenice che abbiamo invidiato così tanto.

Ma non tutti i ponti sono stati trattati con tale gentilezza, il sesto film della saga ha trattato con meno misericordia il Millenium Bridge, che è stato distrutto dai Mangiamorte.

El Hogwarts de Harry Potter en Londres

 

Alcuni interni di edifici storici londinesi sono stati sia la sceneggiatua che l’ispirazione per numerose scene dei vari film. Sebbene l’uso effettivo dell’edificio, non ha a che fare con quello che è stato mostrato nella saga. Ad esempio, l’interno dell’Ambasciata austriaca fungeva da palcoscenico per Gringots, la banca dei maghi.

Ah! E non dimentichiamo l’Odeon Cinema, che sebbene non apparisse in nessun film, è stato il responsabile di tutte le anteprime della leggendaria saga di Harry Potter, a Londra.

Vi lasciamo questo video per andare alla scoperta del magico universo di Harry Potter e Hogwarts creato da J.K. Rowling. Puoi vedere sia le tappe dei tour che i percorsi intorno a Londra e negli studi.

In breve, se sei un fan di Harry Potter e non hai ancora visitato Londra, non dovresti perdere questa occasione.  I Warner Bros Studios di Harry Potter e gli altri luoghi magici di Londra sono posti cui la fantasia e l’immaginazione creano uno scenario eccezionale e indimenticabile per chi è appassionato di questa saga.

Perché hai un’immensa città trasformata in uno stadio di magia che ci ha dato tanto. Conosci qualche altro angolo che non abbiamo menzionato? Qualche curiosità su Harry Potter a Londra? Oppure vuoi raccontarci la tua esperienza sul tuo viaggio a tema Harry Potter a Londra? Raccontaci tutto o fai le tue domande lasciando un commento alla fine di questo articolo! 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti