Scopri i 6 Locali dove Mangiare l’Autentico Fish and Chips a Londra

Post aggiornato su 
fish chips londra ricetta mangiare

Quando pensiamo al Regno Unito ci vengono in mente molte immagini diverse: teatri, musei, calcio cantanti, paesaggi verdi film, monarchia, sidro… e tra queste non manca mai il famosissimo fish and chips.

Il fish and chips, conosciutissimo specialità della gastronomia britannica, è un piatto molto semplice: pesce fritto con patate fritte; e lo puoi trovare in quasi tutti i ristoranti, locali e bancarelle del paese. Molto spesso è consumato anche nella modalità take away.

Il fish and chips è un pilastro della cucina britannica e se viaggi in questa terra provarlo è imprescindibile. In questo post ti sveliamo i posti dove potrai gustarti i migliori fish and chips di Londra.

I Migliori 6 Locali per mangiare Fish and Chips a Londra


Si tratta di uno dei piatti più conosciuti della città e del paese. Inoltre è diventato una delle migliori combinazioni gastronomiche di tutti i tempi.  Tuttavia non è poi una missione così facile trovare un buon fish and chips. Non tutti infatti sanno farlo bene.

A continuazione ti proponiamo la nostra lista con i migliori fish and chips della città: ristoranti e locali che non ti lasceranno indifferente.

Fish and chips economico a Londra

1. Bonnie Gull

Tra le varie offerte gastronomiche di questo ristorante ti aspetta un pesce fresco e croccante. Anche tutte le salse sono fatte n casa, e il locale decorato in stile marino è favoloso.

 21A Foley St, Fitzrovia, London W1W 6DS, Regno Unito 

Bonnie Gull su Google Maps

2. Golden Union Fish Bar

Questo locale di Soho elegante e moderno è famoso per la buona qualità sei suoi ingredienti. Dal spore squisito e la frittura croccante, il carattere di questo piatto come lo preparano qua è unico. La posizione del locale in pieno centro è un altro punto a favore.

 38 Poland St, Soho, London W1F 7LY, Rgno Unito 

Golden Union Fish Bar su Google Maps

3. Toffs of Muswell Hill

È stato votato, in più di un’occasione, come il miglior luogo per mangiare fish and chips. Aperto nel 1968, è un locale speciale soprattutto per il suo cibo e per il tocco personale dei suoi piatti, che sono deliziosi e originali.

 38 Muswell Hill Broadway, London N10 3RT, Regno Unito 

Toffs of Muswell Hill su Google Maps

4. Sutton & Sons

L’alta qualità dei suoi prodotti e la loro freschezza è ciò che converte questo ristorante in un luogo di eccellenza gastronomica. Il suo fish and chips è delizioso, così come lo sono le sue birre, i pietti locali e i dolci.

Lo trovi nei quartieri di Islington, Stoke Newington e Hacnkey.

 90 Stoke Newington High St, London N16 7NY, Regno Unito  

 356 Essex Rd, London N1 3PD, Regno Unito 

 240 Graham Road, London E8 1BP 

Sutton & Sons su Google Maps



5. Fish Central

Aperto nel 1968, il Fish Central è diventato una vera e propria istituzione. Poco è cambiato dai suoi inizi perché questo posto, di cambiare, non ne ha proprio bisogno. Si dedica esclusivamente al pesce e per questo motivo lavora solo con prodotti freschissimi.

 149-155 Central St, King Square, London EC1V 8AP, Regno Unito 

Fish Central su Google Maps

6. Fish House

Situato vicino al grande Victoria Park, questo locale che offre anche un servizio take away si è guadagnato la fama per la qualità e freschezza dei suoi prodotti e per la sua etica in quanto alla loro origine.

 128 Lauriston Rd, London E9 7LH, Regno Unito 

Fish House su Google Maps
Guarda tutti i locali su Google Maps

Ristoranti dove mangiare l'autentico fish and chips a Londra

Qualche dato interessante sul tradizionale piatto britannico


La ricetta originale prevede l’uso del baccalà, che però viene frequentemente sostituito con altri tipi di pesce come merluzzo o platessa. Questo viene bagnato in una pastella di farina, lievito e birra e poi fritto. Il pesce viene servito accompagnato da patate fritte con sale. A volte vengono aggiunte alcune salse, come la maionese.

Il piatto divenne conosciuto in Europa a partire dal sud del Regno Unito nel XIX secolo. Lo scrittore Charles Dickens di fatto già lo menziona nella sua opera Oliver Twist (1838).

Il primo stabilimento che offri il fish and chips nel suo menù fu quello di Joseph Malin, nella Londra del 1860. Attualmente i locali con questo tipo di offerta sono denominati chippy’s.

Ricetta originale del fish and chips

Ricetta originale del Fish and Chips


Ingredienti per la pastella

  • Farina di grano, 225 g più una piccola aggiunta per infarinare il pesce.
  • Birra molto fredda, 285 ml.
  • Lievito, 3 cucchiaini.

Ingredienti per il fish and chips

  • Pesce bianco a filetti (merluzzo o baccalà), 500 g.
  • Patate da friggere, 1 media per persona.
  • Olio per friggere.
  • Sale, a piacere.

Procedimento

Versare la birra freddissima in un recipiente. Separatamente mescolare la farina con il lievito per poi setacciarla dentro la birra mescolando allo stesso tempo il composto con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella.

Asciugare accuratamente i filetti di pesce con carta da cucina, salare a piacere e infarinarli, scuotendoli successivamente per eliminare la farina in eccesso. Grazie a questo accorgimento la pastella non si separerà dal filetto.

In una padella fonda mettere a scaldare molto olio a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo (mi raccomando, prima però che inizi a fumare) allora sarà pronto per iniziare a friggere i pezzi di pesce. Per sapere se la temperatura dell’olio è giusta conviene gettare nella padella una piccola cucchiaiata di pastella e osservare se si formano delle bollicine intorno.

Quando l’olio è pronto, prendere i filetti infarinati e passarli nella pastella per poi collocarli con attenzione nell’olio. Friggere per 3-4 minuti per ogni lato (ci possono essere variazioni a seconda dello spessore del filetto) fino a completa doratura.

A doratura raggiunta, toglierli dall’olio, scolarli in un colino o colapasta, visto che se asciugati con carta da cucina risulterebbero meno croccanti.

Servire accompagnati da patate fritte, piselli bolliti e salsa olandese, magari aromatizzata con alcune spezie..

¡Il fish and chips è pronto!

I migliori locali dove mangiare tradizionale fish and chips a Londra

E se sei un food lover, non perderti i nostri articoli sui luoghi più economici per magiare a Londra e sui migliori locali per fare colazione all’inglese! 😉


Speriamo che il nostro articolo vi sia piaciuto e soprattutto che possa esservi utile. Raccontateci la vostra esperienza nei commenti o segnalateci quali sono i vostri locali preferiti per mangiare fish and chips a Londra! 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad