La Chinatown di Londra: La Cina in Tasca!

Post aggiornato su 
londra china town cinese ristorante
Posizione
Orario
  • Aperto al pubblico.
Come Ottenere
  • Metro: Fermate di Picadilly Circus, Leicester Square o Tottenham Court Road.
  • Autobus: linee 14, 19, 38, N19 e N38.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

Chinatown è una Cina in miniatura all’interno della capitale britannica. Si trova nel cuore di Soho ed è una elle zone più animate, vivaci e colorate di Londra. Non avere esitazioni: attraversa le grandi porte rosso e oro e immergiti in un’altra epoca, in un alro luogo, in un’altra cultura. Benvenuto nella Chinatown di Londra.

Fare un giro nella Chinatown di Londra significa trovarsi contemporaneamente in due diversi paesi: la Cina orientale e il Regno Unito. Scoprire le sue prelibatezze esotiche e le sue particolarità non ha eguali.

In questo articolo ti fornirò tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la tua visita nella Chinatown di Londra.

Visitare la Chinatown di Londra

 Gerrard St, London W1D 6JN, Regno Unito 

Guarda la Posizione su Google Maps

Come Arrivare

  • Metro: Fermate di Picadilly Circus, Leicester Square o Tottenham Court Road.
  • Autobus: linee 14, 19, 38, N19 e N38.

Cosa Fare e Cosa Vedere nella Chinatown di Londra

Situata a Soho, la Chinatown di Londra è ricchissima di offerte gastronomiche. Più di settanta ristoranti, alimentari e bancarelle affollano queste vie centrali della capitale britannica.

Quindi la Chinatown di Londra non è una destinazione adatta per coloro che sono pignoli in fatto di cibo. Qui hai la possbilità di provare tutti i tipi di sapori orientali ed esotici.

Prova la cucina giapponese o osa con il cibo cantonese, ma soprattutto non perderti il processo per fare gli gnocchi… E buon appetito!

Inoltre, entrare nella Chinatown di Londra ti immerge nella cultura asiatica, così diversa dalla nostra e per noi sconosciuta. Curiosa nei negozi e nei supermercati, e scopri i segreti che sono contenuti lì dentro.

Ad esempio, tratenerti nel supermercato Loon Fung può essere davvero interessante. Oltre ai normali prodotti inglesi, qui puoi trovare cibi tipici della cucina orientale. Cibi cinesi, cantonesi ed altri prodotti asiatici sono ammassati negli scaffali di questo supermercato.

Tovarsi vicino alle vie commerciali più tranquille di Londra gioca a favore del quartiere. E’ per questo e per la reputazione turistica, che la Chinaton di Londra è sempre piena di vita e presenta un‘atmosfera vibrante che esplode durante il capodanno cinese. E’ una festa meraigliosa che si svolge a Febbraio.

Cosa Vedere nella Chinatown di Londra

Oltre a tutto ciò che ti ho consigliato, non dimenticare di passare dal Mural 1888, una murale di 8x5m realizzato apposta per celebrare la vita frenetica e il trambusto della Chinatown di Londra.

Collocato nel quartiere nel 2008, raccoglie 1888 fotografie della zona, che tutte insieme formano una grande ciotola di riso.

Devi sapere che il numero otto per la cultura cinese eè di buon auspicio, e dunque avere tre otto significa essere molto fortunati. Inoltre, l’uno rappresenta il concetto di quotidianità; il murale vuole dunque invocare la buona sorte giorno dopo giorno.

Visitare la Chinatown di Londra: Consigli

Come dicevo al’inizio, queso quartiere è molto affollato. Gli affollamenti di turisti e residenti possono farti senire male.

Se non ami stare in mezzo alla gente, evita di visitare la Chinatown di Londra nei giorni di festa e cerca delle vie di fuga nei vicoli e nelle srade laterali.

La Chinatown di Londra: un po’ di Storia

Alla fine del XVIII secolo, migliaia di marinai cinesi si concentrarono nella zona Est di Londra. Per diversi motivi, si stabilirono nella capitale britannica, rimanendo nella zona generazione dopo generazione.

Poco prima della Prima Guerra Mondiale, le attività commerciali gestite da cinesi nella zona della Limehouse erano già una trentina.

Durante la Grande Guerra però, il quartiere cinese fu totalmente distrutto. Oltre a ciò, bisogna aggiungere che gli esperti mariani cinesi faticavano a trovare lavoro in attività commerciali a Londra a causa dell’emarginazione attuata nei loro confronti. I cinesi rimasti nel XX secolo hanno patito notevoli disagi.

Ma fortunatamente, i soldati tornavano dai fronti di guerra in Asia morendo dalla voglia di gustare i cibi che avevano assaggiato in Oriente.

Per questo motivo aprirono i primi ristorani cinesi su Gerrard Street, all’epoca la via culinaria iù famosa della città.

La popolarità della Chinatown di Londra è cresciuta da allora fino ai giorni nostri, grazie ad imprenditori che hanno reso il quartiere più attuale e popolare che mai. Nella zona si contano più di 70 ristoranti, 50 negozi e una dozzina di pub e bar.

Devi tenere a mente che il quartiere non è molto grande, e quindi una gran quantità di persone si accumula nelle sue strade. Tienilo presente.

Luoghi di Interesse Vicno alla Chinatown di Londra

  1. St. Martin in the Fields: E’ una piccola chiesa reale, ed è la più amata del Paese. Il suo stile , che ricord quello di un tempio classico, ha fatto da modello per le chiese coloniali in America. E’ un luogo di accoglienza per i più bisognosi che vi cercano cibo e riparo dal 1914.
  2.  Piccadilly Circus: Picadilly Circus è una delle piazze più grandi di Londra. E’ il punto centrale e vibrante della città. Sei strade si incontrano sotto i suoi imponenti schermi al neon e, di fronte a loro, is erge una piccola e celebre scultura di Eros che scaccia benevolmente amanti e pretendenti.
  3. Estación de Charing Cross: E’ una delle stazioni più importanti della capitale britannica. Trovandosi in un angolo di Trafalgar Square, è al centro della città, perciò è un buon punto di partenza o di arrivo.
  4. Leicester Square: E’ la piazza in cui i film britannici mandano in onda le loro anteprime. Guarda per terra e cerca le improne delle mani delle star del cinema! La piazza è anche il centro nevralgico del divertimento della città e presso la biglietteria puoi prenotare un posto per il giorno stesso.
  5. National Gallery e la sua National Portrait Gallery: La National Gallery ospita una delle più belle pinacoteche dell’Europa Occidenatale. La National Portrait Gallery, d’altra parte, espone gli studi di personaggi famosi ed eroi della storia.
Guarda la Posizione su

Google Maps


Dai un’occhiata al nostro articolo sulle attrazioni di Londra per sfruttare al massimo la tua visita!

Spero che questo articolo sulla Chinatown di Londra ti possa essere utile se avessi intenzione di visitare questo quartiere. Se lo hai già fatto, raccontami la tua esperienza nei commenti: la leggerò volentieri! 🙂

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti