Capodanno a Londra: Guida per Festeggiare l’ultima dell’Anno a Londra

Post aggiornato su 
Capodanno a Londra: Guida per Festeggiare l’ultima dell’Anno a Londra

Uno crede di trascorrere sempre il Natale nella sua terra natale… finché non va all’estero. Dunque, sei pronto a festeggiare la notte di Capodanno e il nuovo anno a Londra?

Ci sono diverse città europee che celebrano il Natale, il Capodanno e il Nuovo Anno fino allo sfinimento, con sfilate, edifici illuminati e uno spirito natalizio che inonda ogni marciapiede. E, ovviamente, Londra è una di queste.

D’altronde, non puoi aspettarti di meno dalla città più grande d’Europa se non delle feste spettacolari. Ci sono molte cose che possono essere fatte nella notte di Capodanno e nella Prima dell’Anno a Londra.

In questo post ti diciamo perché il capodanno e il nuovo anno a Londra sono tra i più visti al mondo.

Come si Festeggia l’Ultima dell’Anno a Londra? Che fare la notte di Capodanno a Londra?

Battelli

Nochevieja y Año Nuevo en Londres

Fare un viaggio in battello sul Tamigi è una delle migliori attività che si possono fare a Capodanno a Londra.

Offre un’esperienza unica perché, oltre a fare un giro su uno dei fiumi più famosi d’Europa, è possibile vedere i fuochi d’artificio in prima fila prima dell’inizio del nuovo anno.

Ci sono diversi tipi di crociere. Puoi prendere un battello per vedere i fuochi d’artificio di Capodanno, uno con cena, con una discoteca, solo per adulti, per famiglie…

Tra queste ci sono: GalaxyThe Symphony and Tower SuiteWilliam BThe Dixie QueenCity CruiseStargazer Cruise o The Elizabethan.

La maggior parte di queste ha una durata di 5 ore, ma ci sono anche quelle tra le 2 e le 4 ore. Di solito includono qualche tipo di bevanda, a seconda del tipo di crociera.

Cenare a Londra nella Notte di Capodanno

Se sei a Capodanno a Londra, certamente vuoi goderti una cena speciale. Bene, ancora una volta, Londra ti offre migliaia di opzioni per rendere indimenticabile il tuo capodanno nella capitale.

La maggior parte dei ristoranti offre menù speciali anche se, come nella grande maggioranza delle capitali e delle grandi città, i prezzi sono più alti in questo periodo.

Tra le varie opzioni, come detto in precedenza, c’è quella di cenare su uno dei battelli.

Un’altra delle opzioni più comuni è quella di scegliere un ristorante con vista sui fuochi d’artificio del London Eye.

Alcuni ristoranti per vedere i fuochi d’artificio di Capodanno sono l’Hispaniola (è un ristorante dentro una barca), One Whitehall Place, o alcuni dei ristoranti del The ShardAltitude LondonLas Iguanas o Vertigo42.

Cenar en Londres en Nochevieja

Se invece non vuoi vedere i fuochi dal battello, o preferisci spostarti per vederli più tardi e quindi risparmiare un po’ di soldi, puoi optare per altri ristoranti come SarastroBumpkinMedieval BanquetPlanet Hollywood o Clos Maggiore.

Infine, sappi che ci sono molte catene famose a Londra come i ristoranti italiani Byron’s, Prezzo, Bella Italia. Altrimenti, ci sono i pub che offrono menù speciali, ovviamente a costi contenuti.

Pattinaggio sul ghiaccio

Il pattinaggio sul ghiaccio è una delle attività migliori che si possono fare a Natale a Londra e anche a Capodanno. Ci sono molte piste di pattinaggio, per tutti i gusti, quindi se ti piace puoi trascorrere l’ultimo giorno dell’anno pattinando su una di queste.

Patinaje sobre hielo en Nochevieja en Londres

Festival e Concerti

Come ti ho già detto, molti pub, crociere e ristoranti organizzano feste per festeggiare il capodanno. Puoi controllare quali sono le feste già organizzate. Ce ne sono molte e diverse, quindi sono sicuro che ti piaceranno.

londres fiestas de nochevieja

Questa è una selezione delle 5 feste più famose di Capodanno a Londra:

  • Vintage New Year’s Ball: Sicuramente è una delle feste più famose di Londra. Un’elegante cena decorata con un’atmosfera vintage e un ballo successivo: sono gli elementi di uno degli eventi dell’anno. È possibile controllare tutte le informazioni qui. Meglio prenotare subito per risparmiare perché i biglietti vanno da £ 99 a più di £ 200.
  • London New Year’s Eve Ball: Situato in una delle più grandi sale per eventi di tutta Londra, è la festa più popolare della capitale. Cena, drink e diretta live dei fuochi d’artificio del London Eye sono alcuni degli ingredienti di questa festa che dura fino alle 3 del mattino. Il prezzo dei biglietti è di £175 e puoi controllare tutte le informazioni qui.
  • Charing Cross Hotel: Se sei un fan dei folli anni ’20 e di Scott Fitzgerald, questo è il tuo evento. Una cena con spettacolo e successivo ballo ambientato in una delle epoche con più ritmo nella storia. Prepara il tuo look, perché sarà una serata di gran jazz. I biglietti partono da £99 a persona e trovi più informazioni qui.
  • Crociera sul Tamigi: ce ne sono diverse, così hai più opzioni per goderti una crociera sul fiume e poter cenare serenamente e goderti i fuochi d’artificio con viste privilegiate.
  • Sky Bar London: sali al 28° piano della Milkbank Tower e goditi una delle migliori viste della città. Puoi vedere i fuochi d’artificio come faranno pochi londinesi e, inoltre, ci saranno diverse feste distribuite su più piani dell’edificio. Riesci a pensare ad un programma migliore? Puoi controllare le informazioni qui.

Pasar la nochevieja en Londres en Winter WonderlandIl Southbank Centre celebra anche il Winter Festival, dove è anche possibile visitare uno dei migliori mercatini di Londra. Puoi anche visitare Winter Wonderland.

Senza dimenticare le tante discoteche di Londra, dove si organizzano diverse feste di Capodanno. Oppure c’è la possibilità di andare a uno spettacolo comico (o meno) in uno dei tanti teatri della città.

Tradizioni

Il tradizionale Capodanno nel Regno Unito viene celebrato come una cena di famiglia. Poi si va in un pub per attendere l’arrivo del nuovo anno.

Qui non c’è l’usanza di mangiare le 12 uve con i rintocchi di campana. Come festeggiano il Capodanno gli inglesi? Loro cantano la canzone “Auld Lang Syne” e, una volta finito di cantare, gettano quello che viene chiamato party poppers, che è come un tubo che spara coriandoli. E poi soltanto alla fine bevono champagne.

Capodanno a Londra: Opzioni per Vedere i Fuochi d’Artificio

Fuegos artificiales de nochevieja en LondresIl Capodanno è vissuto a Londra con grande intensità. Invece di campane e uva e panettoni, hanno uno dei più importanti spettacoli pirotecnici del mondo. Il London Eye, infatti, diventa il cuore della serata e palcoscenico di uno spettacolo di fuochi d’artificio che illuminano il cielo di Londra. Essendo così maestoso, si può osservare da diversi punti della città.

Fino a un paio di anni fa, la notte di Capodanno era uno spettacolo gratuito che richiedeva solo di pazientare e di resistere in piedi fino al momento della celebrazione. Tuttavia, la grandiosità dell’evento ha attratto sempre più turisti, complicando la notte e mettendo a rischio tutti i visitatori. Risultato di ciò? Per poter assistere all’evento è stato deciso di mettere in vendita i biglietti.

Naturalmente, ci sono sempre delle opzioni per godersi lo spettacolo senza dover pagare. Qui ti diciamo come fare in entrambi i modi: andando alla cassa e senza.

 a) Capodanno Pagando Biglietto 

Come ovvio che sia, ciò che viene pagato offre sempre più possibilità di ciò che è gratuito. Quindi, se quello che stai cercando è vedere questo spettacolo di Capodanno in tutto il suo splendore, pagare l’ingresso è l’opzione più che raccomandata.

L’attrazione turistica è stata tale che negli ultimi anni, a guardare i fuochi d’artificio dai punti chiave della città, si è arrivati a contare fino a 500.000 persone. Attualmente, la vendita di biglietti consente l’accesso a circa 100.000 persone. Cosa significa? Se vuoi vederli devi sbrigarti a comprare il tuo biglietto.

I biglietti possono essere acquistati online. I biglietti sono già in vendita e presto finiranno, quindi devi affrettarti. Il prezzo è di solo £10 a persona, quindi non male considerando il costo medio di ciò che puoi fare a Londra.

Comprare Biglietti Fuochi Artificiali

Il funzionamento del processo è molto semplice. Il London Eye si trova sulle rive del Tamigi, quindi ha molta visibilità. Ti permette di vedere i fuochi d’artificio da punti diversi. In totale, ci sono 5 aree abilitate alla visualizzazione.

Puoi scegliere l’area in cui vuoi essere al momento dello spettacolo quando acquisti il ​​tuo biglietto. Queste sono:

  • Blue Area: Area situata tra Westminster Bridge e la stazione della metropolitana Embankment, sul marciapiede di fronte al London Eye.
  • Red Area: Area situata tra le stazioni Embankment e Temple, sul marciapiede di fronte al London Eye.
  • White Area: Dal Westminster Bridge
  • Green Area: Zona situata dietro il London Eye.
  • Pink Area: Dal Waterloo Bridge

Puoi guardare più chiaramente nella mappa di sotto:

Entradas y tradición en Nochevieja

È importante tenere a mente che non ci sono bancarelle che vendono cibo o bevande nell’area al momento dello spettacolo o nelle ore precedenti, quindi devi andare a pancia piena quando arriva il momento. Naturalmente, i biglietti sono per le aree, ma non per lo spazio sul marciapiede, perciò devi andare nel luogo in anticipo per evitare di essere nelle ultime file. Gli orari? Le aree aprono alle 19.30 fino alla fine dello spettacolo, che termina intorno alle 00:15.

 b) Capodanno senza pagare biglietto 

Ci sono anche le opzioni per coloro che vogliono godersi la notte di Capodanno gratuitamente. Certo, richiedono più pazienza.

I fuochi d’artificio sono visibili da diversi punti della città. Se guardi la mappa qui sopra, ci sono zone vicino alla riva che sono senza accesso non troppo lontane dal London Eye. Naturalmente, queste sono le aree che si riempiono molto presto. Perciò, devi percorrere tanta strada per trovare un buco dove posizionarti per attendere i fuochi.

Qui sotto ti elenco tutte le buone opzioni per assistere allo spettacolo dei fuochi in modo gratuito. Certo, non ti piaceranno tanto quanto quelle aree dove si comprano i biglietti, ma puoi farlo con una vista privilegiata della città.

  • Primrose Hill: Situato sulla metropolitana di Chalk Farm e a nord di Regent’s Park, questa collina a nord-ovest della città è uno dei luoghi fetish di Londra per godersi i fuochi. È un’opzione molto meno turistica, ma con più fascino. Inoltre, non sarà affollato come il centro ma ha numerosi ristoranti nei dintorni. Quindi puoi cenare nella zona e poi andare su per la collina.
  • Parliament Hill: diversi chilometri più a nord di Primrose, è uno dei punti più alti della città. Qui le opinioni sono assicurate. La stazione della metropolitana più vicina è Hampstead, un’area in cui è possibile cenare anche prima dell’evento.
  • Alexandra Palace: il punto più lontano per vederli, situato a nord-est della città. Può sembrare folle, ma la verità è che più vai lontano, più ti assicuri di non trovare troppa gente. La bellezza di questi punti è che non solo il London Eye ha i suoi fuochi d’artificio, quindi puoi vedere diversi spettacoli pirotecnici sparsi nella capitale.
  • Cannon Street: un’opzione più centrale e, quindi, con più folla. Si trova nella città e ha diversi posti per continuare la festa una volta che i fuochi sono stati completati. È vicino alle stazioni Monument e Bank.
  • Vauxhall Bridge: da questo ponte puoi vedere sia la ruota panoramica che i fuochi. Inoltre, non è così popolare come altri luoghi, quindi non c’è motivo di arrivare presto come in altre aree.

Discotecas para ir a celebrar la Nochevieja después de los fuegos artificales

Come muoversi la notte di Capodanno a Londra

Potrebbe non piacerti il fatto che Londra chiuda alcune entrate per vedere i fuochi d’artificio in strada, ma la città sa come compensare: trasporto pubblico gratuito per tutta la notte. In effetti, dalle 23.45 alle 4.30 di mattina puoi prendere autobus, metro e DLR gratuitamente in tutta la città.

Alla vigilia di Capodanno le frequenze di passaggio saranno di circa 5 minuti durante il giorno e le opzioni per muoversi in città, molto diverse. Certo, alcune stazioni permettono ai passeggeri l’uscita e non l’entrata, perché si trovano in aree in cui c’è una festa specifica (come quelle vicino al London Eye).

Nell’Anno Nuovo di solito c’è un servizio di metropolitana, overground e DLR con orario del sabato. Per quanto riguarda gli autobus e la National Rail vale l’orario della domenica.

transporte en Londres en Nochevieja

Cosa Vedere e Fare nell’Anno Nuovo a Londra

Il 1° gennaio, capodanno, è, come nella maggior parte delle città, festivo a Londra. E’ quello successivo al Boxing Day.

Ciò implica che i servizi di trasporto pubblico saranno molto limitati e che la maggior parte dei locali commerciali rimarranno chiusa. Tuttavia, ci sono due eventi che rendono il Capodanno un giorno molto speciale.

1. Parata del Nuovo Anno: Forse conoscevi le mitiche parate americane di Natale, ma sicuramente non hai sentito parlare del New Year’s Day Parade o Parata dell’Anno Nuovo. È una sfilata di oltre due chilometri di percorso spettacolare che inonda le strade di Londra con un’atmosfera festosa.

In questo caso, più di diecimila artisti provenienti da venti paesi diversi sfilano per le strade della capitale per la gioia dei pedoni. E, anche se è trasmesso in televisione, vale la pena vederlo dal momento che si celebra dal 1987, il che la rende un’autentica tradizione.

L’accesso alla parata del nuovo anno è libero e gratuito, ed ha un percorso che va da Piccadilly Circus a Parlamento St, quindi ci sono molte aree da cui godersela.

Cena en Nochevieja y Desfile y Concierto de Año Nuevo

2. Concerto di Capodanno: Vienna non è l’unica città europea con un concerto di capodanno famoso in tutto il mondo. Il centro Barbican di Londra ha il suo e, come quello austriaco, si concentra sul compositore Johan Strauss.

Concierto de Año Nuevo en Londres tras la nocheviejaPuoi comprare i biglietti sul web. I prezzi vanno da £19,50 a £44,50 più £3 per la transazione online (£4 se effettuata tramite cellulare).

Inoltre, la maggior parte dei musei di Londra sono aperti durante il Capodanno (sebbene chiudano sempre un po’ prima perché sono giorni festivi), quindi potrebbe essere un’opzione per questo giorno in cui le strade sono più deserte.

Come vedi, i piani non mancheranno e Londra hai molto da festeggiare a Natale, nella Notte di Capodanno e nella Prima dell’anno. Hai in programma di partecipare al London Calling?

E se non sei completamente convinto e hai ancora bisogno di una piccola spinta per decidere se viaggiare a Londra per Capodanno e l’Anno Nuovo, ti lascio questo video:

Spero che questo articolo ti sia utile per organizzare il capodanno e il nuovo anno a Londra. Se hai qualche domanda o vuoi raccontarci la tua esperienza, ti leggeremo nei commenti 🙂

E, naturalmente, Buon Anno Nuovo!

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti