Alla Scoperta del Quartiere di Canary Wharf, la Zona Finanziaria di Londra

Post aggiornato su 
Posizione
Orario
  • Aperto al pubblico.
Come Ottenere
  • etro: fermata Canary Wharf.
  • DLR (Docklands Light Railway): fermate Heron Quays, Canary Wharf e West India Quays.
  • Autobus: linee 135, 277, D3, D7, D8 e N550. River
  • Bus (battello): linea RB6.
Prezzo
  • Ingresso gratuito.
Non incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

A Canary Wharf i grattacieli degli uffici svettano tra gli antichi moli del XVIII secolo.

Quelli che un tempo furono i grandi depositi di uno dei porti più importanti d’Europa adesso sono edifici ristrutturati e ristoranti e bar circondati da imponenti costruzioni in vetro e acciaio.

Nel luogo dove un tempo sbarcavano e venivano custoditi lo zucchero, il rum, il cioccolato e altri prodotti provenienti dal Nuovo Mondo, sono oggi ospitate le sedi di importanti imprese multinazionali dei settori della finanza e dalla comunicazione.

Durante la tua permanenza nella capitale britannica non perderti allora quest’angolo di storia e modernità conosciuto col nome di Canary Wharf!

Canary Wharf: Dove si Trova e Come Raggiungerlo


 Canary Wharf, Londres, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Come Arrivare

  • Metro: fermata Canary Wharf.
  • DLR (Docklands Light Railway): fermate Heron Quays, Canary Wharf e West India Quays.
  • Autobus: linee 135, 277, D3, D7, D8 e N550.
  • River Bus (battello): linea RB6.

Cosa Fare e Cosa Vedere nel Quartiere di Canary Wharf


Essendo un’antica zona portuale e l’attuale zona della finanza e degli affari di Londra, non ci sono molti monumenti da vedere in Canary Wharf. E rimane ancora meno se consideriamo che il poco che poteva esserci venne distrutto dai bombardamenti che colpirono il porto durante la II Guerra Mondiale.

I suoi grattacieli sono però delle vere icone, essendo tra gli edifici più alti di tutto il Regno Unito.

  • One Canada Square (Canada Square)

È il secondo grattacielo più alto del Regno Unito, conosciuto anche come Canary Wharf Tower. La vista di questo gigante dalla piazza è quasi opprimente. Sfortunatamente però non è possibile salire fino all’ultimo piano per ammirare il panorama, dobbiamo quindi limitarci a immaginarcelo guardando la torre dal basso.

  • Jubilee Place Shopping Mall (Bank St)

Si tratta di un moderno centro commerciale, tutto in vetro e acciaio, dove possiamo trovare moltissimi marchi esclusivi tra abbigliamento, ristorazione e arredamento. È anche il luogo perfetto per concedersi un rapido spuntino.

  • Cabot Square

Questa piazza, bianca e moderna, ci offre una delle più belle e impressionanti vedute del quartiere: una simmetria perfetta della One Canada Square e le due torri gemelle del Citigroup Centre e HSBC.

È il punto chiave da dove partire per conoscere e capire la storia di questo quartiere e porto commerciale. Non potrai non apprezzare la sua architettura peculiare: i mattoni su vetro spiccano e si distinguono dagli edifici in vetro e acciaio, lo stile che prevale nell’ambiente circostante.

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Dove Mangiare e Bere a Canary Wharf


Pur vedendo crescere parecchio il numero di turisti che la visitano, Canary Wharf non è una zona turistica per eccellenza. Il quartiere dispone comunque di un‘ampia e buona offerta tanto a livello di gastronomia come di caffetterie e pubs.

Essendo un ambiente di lavoro e affari, non mancano le opzioni per concedersi un break, rilassarsi un po’ o bere qualcosa con i colleghi.

Per Mangiare

  • Wildwood Unit 22-33 Jubilee Place, E14 5NY 

È un ristorante asiatico che ha raggiunto una certa fama grazie alla qualità del suo cibo e ai modi garbati dei camerieri, dove il rapporto qualità-prezzo non è niente male.

  • Wahaca The Park Pavilion Canada Square, E14 5FW. 

Questo ristorante messicano si è velocemente guadagnato l’approvazione dei suoi clienti per l’ampissima varietà del suo menù. Non è tra i più economici di Londra, ma i prezzi non sono neanche così spropositatamente alti se consideriamo che si tratta di uno dei quartieri finanziari della città.

  • Goodman 3 South Quay Square, E14 9RU. 

Decisamente il miglior ristorante britannico del quartiere che, grazie alla qualità dei suoi piatti, si è posizionato,  al 53° posto nella classifica dei migliori ristoranti di Londra elaborata da TripAdvisor. Come potrai immaginarti, la qualità si paga…

  • Ibérica 12 Cabot Square, E14 4QQ. 

E per gli amanti della cucina iberica ecco a voi un ristorante spagnolo, con un bell’ambiente e dove i camerieri sono quasi tutti spagnoli… perfetto quindi per una breve pausa dall’ambiente anglosassone. Un po’ caro, ma davvero eccellente.

  • Roka 40 Canada Square, E14 5FW 

L’ambiente a Londra e nel quartiere di Canary Wharf è davvero internazionale: last but not least ti suggeriamo Rika, uno dei migliori ristoranti giapponesi della zona. Anche qua: prezzi alti ma prodotti di prima qualità!

Veduta del quartiere di Canary Wharf

Per prendere un Caffè

Il caffè è tostato a mano nella caffetteria stessa, rompendo totalmente con il ritmo di vita accelerato del quartiere. Questo posto riuscirà a sorprenderti specialmente per la bontà del suo prodotto per nulla industriale, bensì artigianale e ben tostato.

In questo bar troverai caffè e sandwiches di qualsiasi tipo di carne. Il menù delle colazioni da dieci è il suo valore aggiunto, che lo rende un locale adatto a tutto, dalla colazione a una cena leggera passando per merende e spuntini.

  • Notes CR24, Crossrail Place, E14 5AR 

Una piccola caffetteria dall’ambiente accogliente e che offre buoni prezzi: il menù colazione, che comprende toast e caffè, costa solo £2 (£2’50 se consumato nella terrazza). Troverai inoltre sandwiches, panini dolci e frutta fresca, il tutto in un posto nel quale potrai evadere un po’ dal ritmo frenetico di Canary Wharf.

Per bere qualcosa

Un locale di classe, tranquillo e pieno di stile, perfetto per godersi un buon cocktail o un brunch, se il tempo per pranzare è poco. I cocktails sono davvero spettacolari, preparati con cura e minuziosità, un vero piacere per il gusto!

Perché mai uscire da lavoro e dirigersi verso casa in fretta e furia per non perdersi la partita di turno? Che sia rugby, calcio o chi più ne ha più ne metta, potrai apprezzare lo sport inglese nello Sports Bar & Grill accompagnandolo con una freschissima pinta di birra.

Un bar che offre di tutto, perfino corsi di barman. Non perderti il suo ambiente sofisticato ma al tempo stesso vivace e in continuo movimento.

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Dove Dormire a Canary Wharf


Gli hotel e gli alloggi temporanei della zona sono rivolti soprattutto alla clientela del mondo degli affari, cosa che rende un po’ complicato trovare una semplice pensione o un ostello dove passare la notte spendendo poco.

Vedi gli hotel consigliati di Canary Wharf

Sebbene sia una zona cara, vivere qua è accessibile… caro ma accessibile. L’affitto più economico che puoi trovare per stare una settimana in un appartamento per due si aggira intorno alle £375, che diventano £1.500 per un mese. Questo se restiamo sulle soluzioni economiche, mentre se ti interessa qualcosa di più lussuoso i prezzi a mese salgono fino a £2.500.

Canary Wharf, il centro finanziario di Londra

Pro e Contro di Vivere a Canary Wharf


Quest’antica banchina del Tamigi fu a suo tempo il porto di fiume più importante di Londra. Il suo nome proviene dallo spagnolo “puerto canario” (porto canario), perché era da qua che la merce iniziava il lungo viaggio in direzione Canarie.

Attualmente è il centro degli affari più importante della città, con un’enorme offerta commerciale ma anche gastronomica e di svago.

Essendo un’icona della trasformazione economica del paese, Canary Wharf è una zona rivalutata, vivace e sicura, che guadagna ulteriori punti se consideriamo che è vicinissima al London City Airport.

L’essere un centro della moda e della finanza comporta però anche qualche contro, come l’elevato prezzo degli affitti. Considera inoltre che il quartiere è situato agli estremi del centro della capitale, e si impiega una mezz’ora per raggiungere il nucleo urbano e le zone più centrali.

Ti lasciamo con questo tour virtuale attraverso Canary Wharf.


Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto, aspettiamo i vostri commenti: fateci sapere le vostre impressioni su Canary Wharf, siamo curiosi di conoscere la vostra opinione! 😉

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti