Il Cambio della Guardia a Londra: la Guida Completa per assistere alla famosa cerimonia

Post aggiornato su 

Per chi visita Londra una delle tappe obbligatorie è senza alcun dubbio Buckingham Palace, sia per la sua architettura che per il Cambio della Guardia, che ha luogo di fronte al suo ingresso.

Il cambio della guardia come lo fanno là è un tipo di cerimonia che non troverai in nessun altro posto del mondo ed è un evento che ormai si è reso famoso in tutto il pianeta. È in poche parole un must quando ci si reca a Londra.

In questo post ti forniamo tutte le informazioni necessarie per non farti perdere il cambio della guardia, una formalità che ormai è una tradizione consolidata da moltissimi anni e che, per di più, è anche l’unico momento dove potrai vedere i guardiani di Buckingham Palace muoversi.

Tutte le Informazioni che devi conoscere per vedere il Cambio della Guardia


Sebbene il cambio della guardia sia un evento che ha luogo in diversi palazzi di Londra, il più importante e famoso è indiscutibilmente quello che si svolge a Buckingham Palace.

Dai palazzi di St. James e Wellington Barracks escono altri gruppi di guardie che iniziano la marcia del cambio dirigendosi verso il Palazzo di Buckingham.

Qui si riuniranno con i loro colleghi per fare la marcia ufficiale che sfila di fronte al palazzo. Potremmo dire che è in questo momento che ha inizio il vero e proprio cambio della guardia.

 Palacio de Buckingham, Londres SW1A 1AA, Reino Unido 

Guarda l'ubicazione su Google Maps

Come Arrivare

Per assistere al cambio della guardia dovrai recarti a Buckingham Palace, che come potrai immaginare è perfettamente raggiungibile con i mezzi pubblici londinesi. Ecco di seguito alcune indicazioni:

  • In metro le stazioni più vicine sono Green ParkSt. James ParkHyde Park Corner.
  • In treno, se scendi alla stazione di Victoria, dovrai camminare solo una decina di minuti.
  • Anche le linee degli autobus 11, 211, 239, C1 e C10 ti lasciano nei pressi del Palazzo.

Orari e Prezzi

Prima di tutto devi considerare se ti recherai nella capitale in un lasso di tempo da maggio a luglio o durante il resto dell’anno.

Nei mesi di maggio, giugno e luglio, il cambio della guardia viene effettuato tutti i giorni, visto che in questo periodo la probabilità che piova è minore. Durante il resto dell’anno invece si realizza a giorni alterni. In caso di pioggia è possibile che venga sospeso.

Nella pagina web ufficiale del cambio della guardia potrai consultare tutti gli orari, giusto per andare sul sicuro, visto che a volte si verificano delle eccezioni. Può essere per esempio che un mese si effettui solo durante i giorni pari (even days) e il seguente durante quelli dispari (odd days).

La cerimonia ha sempre luogo alle 11.30 di mattina, con la puntualità tipica degli inglesi ad eccezione delle domeniche, quando alle volte il cambio può avere inizio con un po’ di anticipo. Dura tra i 30 e i 45 minuti.

Dato che il cambio della guardia ha luogo all’aperto, la cerimonia è gratuita.

Il Cambio della Guardia: ecco i dati più importanti riguardo la famosa cerimonia


Il cambio della guardia, conosciuto anche come Mounting Guards, è una delle attrazioni turistiche più importanti di Londra. Durante la cerimonia, le guardie che si occupano della sicurezza del palazzo vengono sostituite dai colleghi secondo una modalità molto caratteristica, sempre accompagnati da una banda musicale militare.

Cambio della Guardia Reale a LondraTutte le guardie indossano le tradizionali uniformi rosse e gli elmetti di pelle d’orso, inconfondibili alla vista. La musica che accompagna lo svolgersi della cerimonia può essere sia a tema militare che di altri stili più contemporanei.

Le nuove guardie, che sostituiranno quelle che sono state in servizio fino a quel momento, escono dalla base di Wellington e, con la musica che li accompagna, marciano insieme verso Buckingham Palace.

Questa parte del cambio dura solo cinque minuti o poco più. È quando le guardie giungono nel cortile del palazzo che ha davvero inizio la cerimonia. La nuova guardia si stabilisce nella zona sud, e quella che viene sostituita nella zona nord. Dopo la marcia, una volta sostituiti come da protocollo, marcino verso il comando di Wellington.

Quando la Regina si trova nel Palazzo si vedranno quattro guardie prendere posizione davanti all’entrata principale della reggia, mentre se la Regina non è presente nel Palazzo, saranno solo due le guardie che prenderanno questa postazione.

Sebbene il cambio della guardia sia una delle attrazioni più attese da chi visita Londra, tieni anche presente che è una cerimonia abbastanza lunga e può risultare anche un po’ monotona, soprattutto se è un po’ di tempo che stai aspettando che inizi.

Consigli per assistere al Cambio della Guardia


  • Arriva presto per assicurarti un posto che ti garantisca una buona visuale.
  • Il posto migliore è vicino alla recinzione del cortile del Palazzo.
  • Consulta la pagina web per sapere con certezza durante quali giorni si realizza durante la stagione non estiva.

Banda e orario del cambio della guardia

Storia del Cambio della Guardia


Le guardie reali proteggono il Re o la Regina di turno fin dal regno di Henry VII, che formò la Royal Body Guard come istituzione permanente, che ha ormai alle spalle oltre 500 anni di storia.

Cambio dell guardia reale a Buckingham PalaceQuesto reggimento venne formato per assicurare una protezione personale al Sovrano. Le guardi svolsero il loro primo servizio nel 1656, quando scortarono il Re Carlo II, che si trovava in esilio.

Il corpo è formato da soldati altamente addestrati e formati nella British Army, coinvolta nei conflitti del XVII secolo.

La cerimonia originale del Cambio della Guardia ebbe luogo per la prima volta nel Palazzo di Whitehall, che fu la residenza ufficiale dei re fino al 1689. Da questo momento in poi la corte si trasferì al St. Jame’s Palace.

Quando la Regina Victoria si spostò a Buckingham Palace nel 1837, la Guardia rimase nel St. Jame’s Palace, offrendo però uno stretto servizio di vigilanza al nuovo palazzo.

Attualmente la cerimonia si svolge a Buckingham Palace. Il corpo della Guardia Reale è controllato dalla figura della Regina. Se la Royal Standard sta sventolando sulla cima del Palazzo, allora significa che la Regina si trova all’interno della residenza e il numero delle sentinelle aumenta.

Horse Guard


Horse Guard, cambio della guardia reale a cavallo

Un’alternativa è il Cambio della Guardia a cavallo. Non è una cerimonia altrettanto affollata, però si tratta di un altro spettacolo molto eclatante. Si svolge nella Horse Guard, che si trova tra il St. James Park e il Whitehall.

La guardia reale a cavallo inizia il suo percorso alle 11:00, quando le guardie con i loro cavalli si formano e iniziano a marciare in direzione di Buckingham Palace.

Cambio della Guardia a Windsor


Si tratta di un’alternativa al cambio della guardia di Buckingham, che si svolge all’interno del Windsor Castle secondo modalità simili. Per assistervi però, essendo all’interno del castello, dovrai pagare un biglietto. A differenza della prima quindi non si tratta di una cerimonia gratuita.

Ha luogo tutti i giorni alle 11 am da aprile a luglio, il resto dell’anno invece si svolge a giorni alterni. Anche la domenica effettuano una sostituzione, però non si tratta di una vera a propria cerimonia: è più un protocollo ufficiale, che si svolge senza musica.

Luoghi di Interesse vicini al Cambio della Guardia


  • Buckingham Palace: Residenza ufficiale del monarca del Regno Unito (Palacio de Buckingham, Londres SW1A 1AA, Regno Unito).
  • Queen Victoria Memorial: Questa scultura si trova al centro dei giardini della Regina, di fronte al Palazzo di Buckingham, in memoria della Regina Victoria (Victoria memorial, Londres SW1A 1AA, Regno Unito).
  • The Queen’s Gallery: Spazio dedicato alla collezione di opere d’arte e tesori della Collezione Reale, che permangono in custodia di Sua Maestà La Regina a nome della Naizone. (Buckingham Palace Rd, London SW1A 1AA, Regno Unito).
  • Green Park: Situato accanto al Palazzo di Buckingham, tra Hyde Park ed il St. James’s Park, è uno dei Royal Parks di Londra. (Green Park, Londres SW1A 1BW, Regno Unito).
  • St. James’s Park: è un altro di Parchi Reali di Londra, anche questo un vero polmone verde nel centro della città. (St. James’s Park, Londres SW1A 2BJ, Regno Unito).
  • St. James’s Palace: Questo Palazzo è stata la residenza di molti re britannici (Marlborough Rd, London SW1A 1BS, Regno Unito).
Guarda i luoghi vicini su Google Maps

In questo video potrai vedere qualche spezzone della cerimonia del cambio della guardia a Buckingham Palace. Ma ti assicuriamo che vederlo dal vivo ti farà tutto un altro effetto! 😉


Speriamo che le informazioni contenute in questo post sul cambio della guardia nel Palazzo di Buckingham a Londra possano esservi d’aiuto durante la vostra visita nella capitale. Se avete già assistito a questo evento lasciateci un commento per raccontarci com’è andata! 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti