Battersea Park: la guida per visitare uno dei Parchi di Londra

Post aggiornato su 
Posizione
Orario
  • Aperto dalle 6:30am alle 22:30pm.
Come Ottenere
  • Treno: Battersea Park e Queenstown Road Stations.
  • Autobus: Linee 19, 44, 49, 49, 137, 156, 239, 319, 344, 345 e 452.
Prezzo
  • Adulti: £8.95,
  • Bambini tra i 2 e i 15 anni: £6,95.
  • Biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini o 1 adulto e 3 bambini): £29.
Incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

 

Battersea Park è il polmone verde a sud di Londra. Si tratta di uno dei principali luoghi di svago per i londinesi, caratterizzato da una gran quantità di attrazioni.

Il Battersea Park è un parco di 0.83 km²  ed è situato lungo le sponde del Tamigi, in una delle zone più famose di Londra.

In questo post troverai tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio la tua visita al Battersea Park di Londra.

Battersea Park: tutte le informazioni che devi sapere sul Parco

Come raggiungere il Parco

Il Parco si trova nella zona sud del fiume Tamigi nell’omonimo quartiere Battersea. Questa zona fa parte del quartiere londinese Borough of Wandsworth, di fronte al quartiere Chelsea.

 Battersea Park, Londra SW11 4NJ, Regno Unito  

Vedi posizione su Google Maps

 

Il Battersea Park è delimitato da tre strade: Queenstown Road, Prince of Wales Drive e Albert Bridge Road.

Il Battersea Park non dispone di fermate del bus nei paraggi. Pertanto, la miglior opzione è scegliere il treno. Le stazioni più vicine sono Battersea Park e Queenstown Road. Le linee dell’autobus 19, 44, 137, 156, 239, 319, 344, 345 e 452 passano vicino al parco.

Orari

Ufficialmente, il Battersea Park è aperto dalle 6.30 alle 22.30 ma i cancelli restano aperti più tempo di solito in modo tale che chiunque si stia allenando abbia il tempo di terminare.

Battersea Park: conoscere le Strutture e i Servizi del Parco

Data la sua vastità, il Battersea Park offre molte opzioni di cui possono godere sia bambini che adulti.

Ir al Battersea Park con niños a jugar a tennis
                                                                                    Lago a Battersea Park

 

L’attrazione principale è il grande lago, in cui potete anche affittare delle barche per navigarci. Si possono anche affittare biciclette.

Esiste un’area giochi per i bambini, una zona dedicata a tutti gli sport (campi per tutte le stagioni), un’area bowling, un padiglione per il cricket, e alcuni campi multisport.

Inoltre, esiste un centro sportivo, il Millennium Arena, dove potete trovare una pista de atletica con otto corsie, 19 campi da tennis, due aree multiuso, zone da gioco con prati artificiali, un’area per il rugby  e il calcio e una palestra. Dispone inoltre, di una sala conferenza chiamata Battersea Evolution.

Peace Pagoda y eventos en el Battersea Park
Pagoda della Pace

Nel centro del parco esiste un negozio di musica e sulle sponde del fiume la Pagoda della Pace, una pagoda buddista.

Disseminati nel parco troviamo quattro giardini, un piccolo lago con una fontana e una galleria di arte contemporanea, la Pump House Gallery.

La principale attrazione per bambini è il Battersea Park Children’s Zoo. Lo zoo apre alle 10.00 e chiude alle 16.30 in inverno (eccetto il 25 e 26 di dicembre) e dalle 10.00 alle 17.30 in estate.

Il prezzo per gli adulti è di £8.95, i bambini tra i 2 e i 15 anni pagano £6.95  e i minori di due anni entrano gratis. Esiste un ticket familiare (per due adulti e due bambini o un adulto e tre bambini) al costo di £29. Esiste l’obbligo che ogni minore sotto i 16 anni sia accompagnato da un adulto.

Nel parco inoltre, esistono aree con ristoranti, bagni e 3 parcheggi, di cui uno per invalidi.

Eventi al Battersea Park

Durante l’anno, al Battersea Evolution vengono organizzati molti eventi, come per esempio mostre di fotografia o d’arte. Inoltre, trovate strade e sentieri per passeggiare. Nel sito web dello zoo potete consultare gli eventi che lo riguardano.

Storia e Curiosità del Battersea Park

Storia

Sebbene oggi si presenti come un luogo di ozio e di svago familiare, l’atmosfera un tempo era molto diversa. La Regina Vittoria inaugurò i Battersea Fields nel 1858 in una zona che era stata destinata a campo di battaglia.

Il duello più famoso avvenne nel 1829 quando si affrontarono il Duca di Wellington e il Conte di Winchilsea per risolvere una questione d’onore.

Atracción en el Battersea Park cerca del TámesisAlcuni anni più tardi, nel 1864, ospitò la prima partita di calcio giocata secondo le regole della appena nata Associazione di Calcio della Gran Bretagna e diventò sede del Wanderers Football Club.

Durante la II Guerra Mondiale il parco fu utilizzato per proteggere Londra dagli attacchi aerei. Furono costruiti rifugi e fu creata una fattoria di maiali e coltivazioni di verdura.

Nel 1951 il parco fu ricostruito, prendendo parte al Festival de la Gran Bretagna e le sue strutture furono ampliate.

All’inizio del 2000 furono eseguite ulteriori modifiche che lo trasformarono in una vera attrazione, tanto per i londinesi quanto per i turisti.

Nel 2011 fu installata una scultura per commemorare il decimo anniversario degli attacchi avvenuti l’ 11 settembre presso il World Trade Center di New York e nel 2012 ospitò uno dei sette Festival Gourmet nazionali con chef celebri come Ed Baines e Levi Roots.

Curiosità

  • Nel parco risiede una gran quantità di uccelli. Per questo tra le tante specie presenti è frequente imbattersi in anatre e aironi.
  • Si tratta del parco con il maggior numero di specie di alberi di Londra.

 

Fountain Lake

Luoghi nei pressi del Battersea Park

  • Chelsea Physic Garden: Giardino Botanico fondato del 1673 con funzione educativa (
  • Albert Bridge: Ponte per automobili che collega Chelsea con Battersea (Albert Bridge, Londra SW3 Regno Unito).
  • Saatchi Gallery: Galerria di artae contemporanea (Duke of York’s HQ, King’s Rd, Chelsea, Londra SW3 4RY, Regno Unito).
  • National Army MuseumMuseo dedicato alla storia dell’esercito di terra britannico (Royal Hospital Rd, Chelsea, Londra SW3 4HT, Regno Unito).
Vedi luoghi vicini su Google Maps

In questo video potete ammirare alcune delle attrazioni del Battersea Park, come la pagoda.

Per conoscere informazioni sugli altri parchi, potete leggere il nostro articolo “La guida sui migliori 10 parchi di Londra”

Spero che questo post sul Battersea Park vi sia piaciuto e che queste informazioni vi siano utili per la vostra visita 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti