ArcelorMittal Orbit di Londra: la Guida Completa per Visitare lo Scivolo più lungo del mondo

Post aggiornato su 
ArcelorMittal Orbit di Londra: la Guida Completa per Visitare lo Scivolo più lungo del mondo
Posizione
Orario
  • Dal lunedì al venerdì: dalle 11:00 alle 17:30. (l'ultimo accesso è alle 16.30)
  • Fine settimana: dalle 10:00 alle 19:00, con ultimo accesso alle 18:00.
Come Ottenere
  • Metro: estación Stratford (Jubilee y Central).
  • Tren: Stazione di Stratford.
  • In superficie: Hackney Wick y Stratford.
  • DLR por Pudding Mill Lane o utilizar los autobus D8 y 339.
Prezzo
  • Adulti: 11,50 sterline.
  • Bambini (3-16 anni): £5.50.
  • Oltre i 60 anni e studenti: £8.50
  • Biglietto famiglia: £32.
  • Biglietto combinato torre e scivolo: £16,50 per gli adulti, £10,50 per i bambini, £52 per la famiglia e £13,50 per gli studenti o oltre i 60 anni.
Incluso in London Pass Non incluso in Bus Turistico
Acquista i biglietti

L’ArcelorMittal Orbit è lo scivolo più lungo del mondo e si trova proprio nella capitale del Regno Unito.

Perfetto per i più coraggiosi e per quelli che adorano l’adrenalina, questa attrazione non vi deluderà affatto.

In questo articolo, vi daremo tutte le informazioni necessarie e dettagliate per vivere una giornata indimenticabile nello scivolo e nella torre ArcelorMittal Orbit.

ArcelorMittal Orbit: Tutto ciò che devi sapere sullo Scivolo più lungo del mondo

Come arrivare allo scivolo ArcelorMittal Orbit

Lo scivolo è situato nei pressi del Queen Elizabeth Olympic Park, precisamente ad est del centro città.

 Queen Elizabeth Olympic Park, 3 Thornton St, London E20 2AD, Regno Unito 

Guarda dove si trova su Google Maps

Il parco è facilmente raggiungibile. La fermata della metro più vicina è Stratford (Jubilee & Central), distante appena una decina di minuti dal centro della città.

Una volta sceso dalla metro e uscito dalla stazione, devi percorrere la Montfichet Road fino all’ingresso del parco. Ci vogliono 10-15 minuti, invece, per arrivare fino alla torre, che riuscirai a vedere senza problemi.

Le stazioni di Hackney Wick e Stratford con la Overground sono altre due buone opzioni per arrivare alla torre. Se preferisci prendere il treno, allora l’opzione migliore è senz’altro quella di Stratford Station. Ma puoi anche prendere il DLR alla fermata Pudding Mill Lane o salire sugli autobus D8 y 339.

Orari

La torre e il luna park sono aperti tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì è aperto dalle 11 alle 17.30 (l’ultimo ingresso è un’ora prima, alle 16.30). Nei fine settimana, invece, è aperto dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.

I Prezzi dell’ArcelorMittal Orbit

La cosa migliore è comprare i biglietti su internet prim’ancora di partire. Ci sono due opzioni: la prima, è quella di salire sulla torre. Il prezzo per una persona adulta è di £11.50. Il costo di un biglietto per i bambini (tra i 3 e i 16 anni) è di £5.50. Le persone anziane dai 60 anni in su e gli studenti pagano il biglietto £8.50, mentre il ticket famiglia costa £32. Qui si può vedere una panoramica a 360°.

La seconda opzione, invece, è quella del ticket combinato di torre+scivolo. Il costo è di £16.50 per gli adulti, £10.50 per i bimbi, £52 è il prezzo del ticket famiglia e £13.50 quello per gli studenti e le persone anziane sopra i 60 anni.

Ricordati che questa attrazione è inclusa nel London Pass.

Lo Scivolo ArcelorMittal Orbit: scopri quello che puoi vedere e puoi fare

Tobogán ArcelorMittal Orbit en LondresCome vi abbiamo già detto, l’Arcelor Mittal Orbit è lo scivolo più lungo e più grande del mondo. Questo parco divertimenti promette emozioni forti per tutti coloro che le inseguono.

La torre ha un’altezza di 114 metri e lo scivolo scorre e curva intorno ad esso. Giusto per rendere l’idea, la Statua della Libertà arriva “soltanto” a 93 metri.

La discesa dentro il tubo dura soltanto 40 secondi però la grandezza della torre permette di vedere dall’alto edifici e palazzi lontani 30 chilometri.

Sebbene duri soltanto 40 secondi, quella dell’Arcelor Mittal Orbit è una discesa da togliere il fiato per altezza e velocità (può raggiungere una velocità di 6 metri al secondo). La struttura dell’impianto ha un mix di parti coperte e con cristalli.

Da tenere presente però che l’accessibilità alla struttura è limitata. Non possono accedervi i bambini al di sotto degli 8 anni e dei 130 cm.

Torre osservatorio

Precio del Tobogán ArcelorMittal Orbit

Per tutti quelli che non sono interessati a scendere giù dallo scivolo, rimane pur sempre la torre da visitare, dalla quale è possibile godere di una delle viste più incantevoli di tutta la capitale britannica.

Dall’alto della torre si può decidere se scendere con l’ascensore oppure attraverso i 455 scalini, un’esperienza da non perdere e nella quale sarete accompagnati nella vostra discesa da una banda sonora che evoca, intorno a voi, Londra e le sue bellezze.

Dalla parte più alta della torre è possibile osservare alcuni degli edifici più famosi di Londra come The Shard, the Gherkin, Big Ben, the BT Tower, Canary Wharf, O2 Arena, the Walkie Talkie (dove c’è lo Sky Garden) e the Cheesegrater.

E’ possibile osservare l’Alexandra Palace a nord, lo stadio di Wembley a ovest, il Crystal Palace a sud e l’Epping Forest a est.

Gli schermi interattivi permettono a tutti i visitatori di conoscere la storia dell’ArcelorMittal Orbit, del Queen Elizabeth Olympic Park e di tutti gli edifici in vista che si possono osservare dall’alto della torre.

Ai piani alti poi, c’è anche un bar che è aperto dalle 9.30 del mattino fino alle 18 durante la settimana, e dalle 9.30 fino alle 19 nei fine settimana.

Questo è un posto ideale per tutti quelli che non vogliono scendere dallo scivolo e che preferiscono rilassarsi osservando dall’alto della torre il panorama mozzafiato.

Abseiling

Abseil o rappel en el ArcelorMittal Orbit

Nell’ArcelorMittal Orbit, c’è anche la possibilità di praticare un po’ di abseiling o rappel, pensato appositamente per i più temerari. E’ la maggiore discesa in caduta libera del Regno Unito.

Gli istruttori professionali presenti in loco ti spiegheranno nel dettaglio la tutela della sicurezza e ti forniranno l’attrezzatura e tutto il necessario.

Poi, una volta giunto nella piattaforma, parte la discesa verso il basso nella quale, nel frattempo, potrai osservare tutta Londra.

L’esperienza, resa possibile da Wire & Sky, ha un costo di £85 a persona. Se invece vuoi avere pure la registrazione della tua discesa su GoPro dovrai spendere £15 in più a persona.

Servizi e Installazioni dello Scivolo ArcelorMittal Orbit

  • Accesso alla torre con l’ascensore.
  • Bar.
  • Tabelle informative.
  • Piattaforme panoramiche.
  • Noleggio sedia a rotelle (soggetto a disponibilità).
  • Parti adatte per persone non vedenti o ipovedenti.
  • Parti adatte per persone non udenti o con problemi di udito.
  • Bagni accessibili.

Storia dello Scivolo ArcelorMittal Orbit

La torre è stata progettata dallo scultore Sir Anish Kapoor e dall’ingegnere e designer Cecil Balmond. E’ una delle costruzioni più importanti dal punto di vista visivo lasciate in eredità dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012.

Parte superior de la Torre ArcelorMittal Orbit en el Olympic Park

Trasformare la torre in uno scivolo è stato un obiettivo prefissato dal belga Casten Höller, che ha avuto la bella idea di combinare l’arte con il divertimento. Se anche non volessi scendere giù dallo scivolo, vale la pena passare da queste parti anche solo per vedere dal vivo questo progetto.

Realizzato con 35.000 viti e una sufficiente quantità di acciaio tale da costruire 265 autobus a due piani, offre una vista straordinaria sul Queen Elizabeth Olympic Park e su tutta Londra.

Per la sua grande capacità di riciclaggio, è stato scelto l’acciaio come materiale per le costruzioni dal momento che il 60% dell’ArcelorMittal Orbit è realizzata in acciaio riciclato da automobili e lavatrici usate, tra i vari oggetti.

4 Luoghi di interesse e nelle vicinanze da visitare

  1. Queen Elizabeth Olympic ParkParco nel quartiere di Stratford e nella quale lo sport è il protagonista principale (Londra E20 2ST, Regno Unito).
  2. London StadiumSede del West Ham United, squadra di Premier League, dell’ UK Athletics e palcoscenico di alcuni dei concerti degli artisti internazionali più famosi (Queen Elizabeth Olympic Park, London E20 2ST, Regno Unito).
  3. Westfield Stratford CityUno dei centri commerciali dello Stratford (Olympic Park, Montfichet Rd, London E20 1EJ, Regno Unito).

  4. Stratford CentreUn altro dei centri commerciali di Stratford (54A Broadway, Stratford, London E15 1NG, Regno Unito).
Guarda altri luoghi nelle vicinanze su Google Maps
Guarda il video seguente per scoprire il percorso dello scivolo dell’ArcelorMittal Orbit di Londra.

Siete scesi a testa in giù dallo scivolo ArcelorMittal Orbit? O perlomeno siete saliti sulla torre? Condividi con noi la tua esperienza nei commenti!

Spero che questo post sia utile nel caso in cui tu voglia provare l’esperienza dello scivolo più grande del mondo. Per qualsiasi domanda o dubbio scrivici nei commenti e ti risponderemo al più presto 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti