York: l’itinerario completo per visitare la città in un giorno

Post aggiornato su 
York

Situata nella parte nord della contea dello Yorkshire si trova la città di York, tra le più emblematiche e ricche di storia del Regno Unito. Con i suoi vicoli stretti, le sue chiese dai tetti a punta e un’area urbana compatta, York è il luogo perfetto nel quale entrare in contatto con il più autentico stile britannico.

La città è perfetta se sei alla ricerca di un ambiente rilassato, senza un’esagerata vita notturna ma circondato da luoghi con un’inestimabile ricchezza storica. York è la destinazione perfetta sia per passare un fine settimana romantico che per una visita con bambini.

In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni necessarie per sfruttare al massimo la tua giornata in questa splendida città.

Come raggiungere York: ubicazione della città e mezzi di trasporto

York si trova a circa 330 kilometri al Nord di Londra.

York su Google Maps

Esistono differenti modi per raggiungere York:

  • Treno: dalla stazione di Londra con Virgin Trains o Grand Central, potrai raggiungerla in meno di due ore; da Edimburgo in 2 ore e da Birmingham e altre città del sud-est esistono treni diretti. La TransPennine Express offre servizi diretti da Liverpool, Manchester e Newcastle.
  • Aereo: York si trova a poca distanza da 4 aeroporti internazionali; Leeds Bradford, Manchester, Humberside e Sheffield Robin Hoon Doncaster.
  • Macchina: trovandosi a metà strada tra Edimburgo e Londra, a soli 20 minuti dalla rete autostradale M1/M62, York è perfetta da raggiungere in macchina con poche ore di guida; se non hai un’auto propria ti consigliamo di affittarne una. Nella città operano sei servizi della Park & Ride che consente di parcheggiare gratuitamente in diverse zone fuori dal centro, con servizio di bus-navetta che ogni 15 minuti porta nel cuore della città.
  • Ferry: York si trova a solo un’ora dal terminal P&O Sea Ferries di Kingston-upon-Hull che offre partenze giornaliere verso l’Olanda e il Belgio. Inoltre la Jim Bell Coaches offre servizi di autobus da e verso il porto di York.

York in 1 giorno: sfrutta al massimo le tue 24 ore con il nostro itinerario

Si dice che il centro urbano della città sia così compatto che con soli 4 giorni si ha la possibilità di percorrerlo per intero. Qui di seguito ti elenchiamo alcuni dei luoghi che non devi assolutamente perderti nella tua visita di York!

Principali attrazioni

La maggior parte delle attrazioni della città apre a partire dalle 9 di mattina, dunque se sei arrivato prima di questa ora e hai bisogno di ricaricare le energie con una buona colazione, recati allo Spurriergate Centre, un bar installato in una vecchia chiesa che di per sé costituisce un attrazione che vale la pena visitare.

  • La muraglia

Mura di York
Mura di York

Camminare sulla muraglia della città rappresenta un MUST DO che non devi assolutamente perdere!

Le mura di York, erette dall’epoca romana a protezione della città, attraversano tutto il centro, offrono delle viste meravigliose e sono perfette per poter scattare foto ricordo da cartolina.

Puoi iniziare la passeggiata verso le 8 di mattina e se non vuoi effettuare il percorso completo di un’ora, ti consigliamo di partire dalla zona vicino alla Cattedrale, il cui tragitto dura solo 15 minuti.

  • York Minister

Nella stessa zona si trova la Cattedrale gotica più grande di tutto il Nord Europa. Eretta nel secolo VIII, la sua altezza le dona un prestigio assoluto. Apre dalle 7:30am e, dipendendo dalla stagione, offre visite guidate nelle sue installazioni.

Potrai comprare i tickets online nella pagina web ufficiale dello York Minister. I prezzi variano da £10 per gli adulti mentre per i minori di 16 anni l’ingresso è gratuito (si permette l’ingresso a non più di 4 minori per adulto). I biglietti hanno validità 12 mesi dalla data di aquisto.

  • Jorvik Viking Centre

Aperto al pubblico a partire dalle 10 di mattina, è certamente una delle più importanti attrazioni del Regno Unito che non si trova a Londra. Si tratta di una ricostruzione delle strade nello stile dell’era vikinga quindi, percorrendo i suoi vicoli, viaggerai 1000 anni indietro nel tempo. Il prezzo dell’ingresso è di £6,25.

  • Clifford’s Tower

Clifford's Tower - York
Clifford’s Tower

Uno dei luoghi più famosi e imperdibili di York. Questa imponente torre, situata nel centro della città, rappresenta il castello medievale di York.

Fu costruita originariamente da Guglielmo il Conquistatore, per contrastare la ribellione del nord e successivamente ricostruita da Enrico III nel secolo XIII. Per solo £2.50 potrai salire alla parte più alta della torre dove godere del miglior panorama della città.

E se sei ancora pervaso dallo spirito fanciullesco, perché non provi a rotolare giù dalla collina della torre come vedrai fare ai più giovani? 😉

  • Ruins of St. Mary’s Abbey

Una buona idea per quando vorrai pranzare è comprare qualcosa al supermercato oppure ordinare cibo da asporto e dirigerti a Ruins of St. Mary’s Abbey, ovvero le rovine dell’abbazia di St. Mary. Si trovano molto vicino alla Cattedrale e i suoi meravigliosi giardini sono il posto ideale per un picnic. La cosa migliore è che questo posto è ad accesso gratuito, potrai quindi rilassarti senza che il tuo portafogli ne risenta.

  • Yorkshire Museum

Già che ti trovi vicino alla cattedrale, puoi camminare fino allo Yorkshire Museum. È un luogo interessante, soprattutto se viaggi con i bambini, dove incontrerai oggetti dell’epoca romana, vichinga e medievale. L’entrata è gratuita.

  • York Castle Museum

Ubicato alla stessa altezza della Clifford’s Tower e costruito in una parte di un’antica prigione dell’epoca medievale, questo museo è stato pluripremiato per le sue esposizioni di oggetti di uso quotidiano nel corso della storia. Passeggiando per le sue celle (ora sale espositive) potrai ammirare da capi d’abbigliamento fino a giocattoli di differenti epoche. Il prezzo del biglietto è di £8 mentre i bambini entrano gratis se accompagnati da un adulto.

Vita notturna a York

Di seguito ti consigliamo alcune attività notturne da poter realizzare:

1) Tour dei fantasmi

I vicoli stretti e i numerosi cunicoli di York rappresentano il luogo ideale per andare a caccia di fantasmi. Il Ghost Tour ha inizio alle 6 del pomeriggio e dura all’incirca un’ora. I punti di ritrovo cambiano di volta in volta ma, sui pali e i cartelloni della città, potrai incontrare posters con le informazioni necessarie. Il prezzo è di £4.

2) The Grand Opera House

The Grand Opera House -York
The Grand Opera House

Questo spettacolare teatro ospita una gran varietà d’eventi: da tributi, musicals, commedie a molto altro. Di solito le rappresentazioni vedono esibirsi artisti di alto livello anche se si realizzano eventi per gruppi emergenti di York. Il prezzo degli spettacoli parte da £10.

3) Discoteche e Pub

Si dice che a York ci sia un pub per ogni giorno dell’anno poiché è la città con più pub per miglia quadrata di tutto il Regno Unito. Vivere la sua notte è un piano perfetto per chiudere in bellezza la tua visita a York. Le tre zone ideali dove poter incontrare un gran numero di bar e pub sono le seguenti:

  • Micklegate: è un’area molto giovanile e piena di vita, dove i bar rimangono aperti fino alle 3 o 4 di notte. Include la zona di Rougier Street.
  • Goodramgate: in questa zona potrai incontrare persone di qualsiasi fascia d’età. Brulica di pub tradizionali ma anche di locali più moderni.
  • The Quarter: qui potrai trovare i locali più esclusivi di tutta York e proprio per questo la clientela che li frequenta non è eccessivamente giovane.

Per quanto riguarda le discoteche ti consigliamo il “Club Salvation“, situato nel cuore di York e il “KUDA“, al numero 12 di Clifford Street e vicino alla Torre.

Vista di York
Vista di York

York: ultime raccomandazioni

Se durante la tua visita preferisci risparmiare qualche soldo, la cosa più conveniente è aquistare lo YorkPass, un ticket con il quale potrai visitare gratuitamente molte delle attrazioni presenti, proprio come il LondonPass.

Nel Pass sono comprese più di 30 attività e quelle non incluse sono soggette a sconti. Puoi aquistare il tuo ticket di 1, 2 o 3 giorni e ovviamente il prezzo dipenderà dalla scelta.

Nella Exhibition Square si trova un ufficio turistico dove potrai ottenere mappe di differenti itinerari o contrattare un tour guidato a piedi, che percorrerà diverse aree secondo i punti di interesse che preferisci visitare (Muraglia, York vikinga, York romana, York letteraria e molto altro).

Questi tour sono sicuramente convenienti all’ora di visitare York in sole 24 ore ma devi sapere che vedrai solo le attrazioni che la guida ha inserito nel suo itinerario, dato che non potrai desviare dal cammino.

Nella stessa piazza potrai scegliere l’opzione del bus turistico. Il prezzo è di £9 o £5 se sei in possesso dello YorkPass. Potrai ammirare i principali monumenti di York accompagnato da una guida o, in caso non la ritenga interessante, un audio in italiano.

Cattedrale di York
Cattedrale di York

York è una città piena di meraviglie da scoprire. Coloro che hanno già avuto la fortuna di percorrere i suoi vicoli ti potranno assicurare che rimarrai affascinato dall’unione tra stile medievale e modernità.

 

Speriamo che questo articolo ti risulti utile all’ora di visitare York. Raccontaci la tua esperienza in un commento 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti