Salisbury: Programma per vedere Salisbury in 1 giorno. Approfitta della tua visita!

Post aggiornato su 
Salisbury: Programma per vedere Salisbury in 1 giorno. Approfitta della tua visita!

Salisbury è una città della contea del Wiltshire ed è attraversata dal fiume Avon. La città è conosciuta come “the city in the countryside” per il fatto di essere circondata dalla campagna inglese.

La città è famosa per la sua cattedrale gotica che ospita il secondo orologio meccanico più antico del mondo. Inoltre qui si trova una copia ben conservata della Carta Magna, un antico documento redatto dall’Arcivescovo  di Canterbury per raggiungere la pace tra il re Giovanni e un gruppo di baroni ribelli.

Le sue tipiche case ti riporteranno all’epoca medievale. Ma la città è famosa soprattutto per essere vicina a Stonehenge, il monumento megalitico più famoso del mondo.

In questo post ti mostreremo un itinerario della durata di un giorno per poter visitare la città di Salisbury.

Salisbury: come arrivare in città. Posizione della città e mezzi di trasporto

Salisbury si trova nel sud dell’Inghilterra, a circa 130 chilometri da Londra.

Guarda la posizione su Google Maps

Arrivare nella città di Salisbury è molto facile anche perché è ben collegata con tutte le altre parti del paese.

Vediamo le varie opzioni per arrivare in città con diversi mezzi:

  • Auto: se vieni a Salisbury in auto da Londra impiegherai circa un’ora e mezza. Un’ora , invece se provieni da Bath e infine meno di un’ora da altre città città come Portsmouth, Poole o Southampton. La città ha cinque posteggi Park & Ride, quindi trovare un parcheggio non è difficile.
  • Autobus: puoi prendere la National Express che parte da diverse stazioni: Londra, dall’aeroporto di Heathrow, dall’aeroporto di Gatwick, Bath, Bristol e Midlands.
    Visitar la ciudad de Salisbury en 1 díaStazione degli autobus
  • Treno: sempre partendo da Londra puoi prendere il treno che parte dalla stazione di London Waterloo, con la National Rail, c’è un treno diretto che impiega circa 90 minuti per arrivare a Salisbury. South West Trains, invece opera con treni che partono da Exeter, Tisbury, Basingtoke e Andover. Ci sono anche servizi regolari gestiti dalla First Great Western che arrivano da Cardiff, Bath, Southampton, Bristol e Portsmouth.
  • Aereo: Gli aeroporti più vicini a Salisbury sono quello di Southampton e di Bournemouth (meno di 1 ora di distanza dalla città). Londra Heathrow e Bristol sono a circa un’ora e mezza di distanza e Londra Gatwick infine, è a circa due ore di distanza.
  • Barca: è possibile raggiungere l’isola della Gran Bretagna via mare da Bilbao, in Spagna oppure da diverse città francesi (Caen, Cherbourg, Le Havre e St Malo). Arriverai così al porto di Portsmouth oppure a quello di Poole, a un’ora dalla città di Salisbury.

Cosa vedere a Salisbury in 1 giorno: approfitta della tua giornata nella città inglese con questo tour

Il modo migliore per conoscere Salisbury è percorrerla a piedi, perché ha diverse piccole strade e belle casette da ammirare all’esterno.
Se sei arrivato presto alla stazione ferroviaria di Salisbury, andrai in primis al Queen Elizabeth Gardens.

Visitar Salisbury en 1 día

Scendendo poi giù per Mill Road farai una passeggiata attraverso il verdeggiante parco e ammirerai il fiume Avon che scorre all’interno delle mura della città. Lasciando Cranebridge Road e sorpassando il fiume, troverai la Salisbury Diocese. La riconoscerai dalla placca affissa sulla facciata e da un arco attraverso il quale passare all’interno.
Se ti viene fame, l’Old George Mall è in fondo alla strada, dai un’occhiata, troverai un sacco di caffè e tutto quello che ti serve per la colazione.

                                                                                                                                      Queen Elizabeth Gardens

Un’altra opzione può essere quella di aspettare fino a quando non hai visitato la Mompessan House, che è raggiungibile da High Street e girando intorno a Choristers Square. Questa è una delle case appartenenti al  XVIII secolo, in cui potrai scoprire come vivevano le persone a quel tempo. L’edificio che si trova accanto a questa antica abitazione è il College of Matrons. Un tempo ospitava donne vedove e figlie single del clero.

Da qui ci dirigiamo al The Rifles Berkshire and Wiltshire Museum, un museo militare. Puoi vedere una mostra sui reggimenti combinati del Brock Barraks e del Wilthshire regiment, di fanteria dal 1748 ad oggi, chiamata The Rifles. Nell’edificio accanto c’è la caffetteria Bernieres Tea Room. È perfetta per gustare un ottimo te inglese con vista sulla cattedrale e godersi l’atmosfera di questa suggestiva piazza. Nella cattedrale c’è il invece il locale, The Bell Tower Tea Room ma sarà più costoso.

Lasciandoti la piazza alle spalle e scendendo per W Walks, arriverai ad Arundells, una casa in cui si combinano sei diversi stili architettonici. È l’antica dimora di Sir Edward Heath, uno dei primi ministri del Regno Unito. Puoi vedere la collezione d’arte che il ministro aveva in casa, con opere di autori come Sir Winston Churchill, LS Lowry, John Singer-Sargent, John Piper o Walter Sickert. Puoi anche ammirare trofei, fotografie o ceramiche, tutti scelti a gusto e piaceimento del proprietario dell’antica dimora inglese.

Siamo finalmente arrivati all’attrazione principale della città, la Salisbury Cthedral, costruita tra il 1220 e il 1258, la più grande cattedrale gotica della Gran Bretagna del XIII secolo. Visitando questo luogo puoi ascoltare i racconti di 800 anni di storia pronunciati  da una guida esperta senza pagare nulla. La cattedrale contiene, nella guglia più alta della Gran Bretagna, la copia della Magna Carta del 1215 meglio conservata al mondo e il secondo orologio meccanico più antico d’Europa.

Dopo aver concluso la visita, voltiamo le spalle alla cattedrale ed entriamo nel Museo di Salisbury, che si trova proprio lì di fronte. In questo museo conoscerai la storia della città e vedrai diversi reperti archeologici, ceramiche e costumi d’epoca. Ti divertirai a viaggiare attraverso le epoche storiche dell’Inghilterra, fino ad arrivare ai nostri giorni.

Se hai visitato tutti questi musei e hai ancora tempo per la tua visita a Salisbury, puoi fare una passeggiata intorno al fiume Avon scendendo per St. Nicholas Rd e Harnham Rd, camminando per circa 20 minuti. In questa zona è possibile vedere gli altri quartieri della città e la chiesa di Harnham All Saints e Harnham Memorial Hall, un’antica chiesa e un luogo per qualsiasi tipo di celebrazione.

Allungando il tuo passo e salendo su New Bridge Road arriverai al Churchill Garden dove potrai camminare nell’attesa del pranzo o dello spuntino. Infatti percorrendo il parco fino alla fine troverai un’area commerciale. Ma se non vuoi andare così lontano, puoi anche tornare alla zona di Old George Mall e trovare qualcosa da mangiare in una di queste stradine o in uno dei 40 negozi del centro commerciale.

Quando avrai finito di gustare il tuo spuntino, da Castle Street, nella zona più centrale, puoi prendere l’11 bus Park & ​​Ride in direzione del vecchio castello per visitare l’Old Sarum. I bus Activ8, X4 e X5 partono anche da Blue Boar Row. Qui hai quattro luoghi dove dover assolutamente andare:

Visitar Salisbury, Inglaterra en 1 día

  • The Iron Age Hillfort, una fortificazione tra le antiche pianure della città. L’antico insediamento è composto da due appezzamenti di terra separati da un fossato.
  • The Royal Castel fu costruito approssimativamente nel 1070 da Guglielmo il Conquistatore. Nel 1086 egli si riunì con gli uomini più potenti in Inghilterra per affermare la sua autorità reale. Dopo la costruzione del castello, questo luogo divenne un insieme di fortificazioni, torri, stanze e appartamenti con enorme muro esterno.

                                                                                                                                                Old Sarum

  • Puoi vedere il segno della Salisbury’s First Cathedral, la cattedrale originale nel muro esterno. Era un edificio modesto, danneggiato da una tempesta, cinque giorni dopo la sua consacrazione nel 1092.
  • In questa zona si può godere di 29 ettari di campagna. Ci sono sentieri che attraversano le mura e puoi vedere l’attuale torre della cattedrale. È un buon posto per fare un picnic, anche se essendo qui solo per un giorno non crediamo che tu abbia il tempo di fare molte passeggiate, ma dovresti sapere che puoi godere di immensi paesaggi verdeggianti uscendo dalla città di Salisbury.

 

Se sei invece un appassionato di aviazione, da qui puoi riprendere lo stesso autobus e, nella stessa direzione di prima, recarti alla Boscombe Down Aviation Collection. Se non ti interessa questa attrazine, puoi tornare al centro della città con il percorso inverso degli stessi autobus con cui sei partito.

Visitar la ciudad de Salisbury en 1 díaEssendo al centro puoi andare a Market Place, dove troverai il municipio, la Guildehouse, che risale al 1795 e contiene diverse mostre al suo interno. Inoltre, The Poultry Cross si trova proprio all’incrocio tra Silver St e Minster St, e la sua utilità è stata quella di segnare il punto in cui nei tempi antichi si trovava il mercato.
Dietro la piazza del mercato si trova la chiesa di San Tommaso e di San Edmondo, una vecchia chiesa medievale dove si possono ammirare gli affreschi, la Torre dell’Orologio, alcune incisioni o le bellissime vetrate, tra le altre cose.
Poultry Cross

L’ultima tappa del nostro percorso è Fisherton St. Qui si trova la  United Reformed Church, dopodiché puoi decidere se sederti a bere un dissentante drink o visitare la galleria Wiltshire, con dipinti e incisioni della zona e la Fisherton Mill Gallery, in cui anche qui la galleria funziona come caffetteria e ha inoltre degli studi in cui è possibile vedere il processo di sviluppo di alcune tecniche artistiche.

Quando arriva la sera puoi cenare in questa zona centrale e scegliere un programma per il dopo cena. Se hai voglia di andare al cinema puoi andare al cinema Odeon (Old George Mall) o se preferisci di più il teatro puoi guardare uno spettacolo nel City Hall di Salisbury, nella Salisbury Playhouse o nel Salisbury Arts Centre.

Se vuoi sapere se c’è un evento mentre sei in visita  per la città, puoi cercarlo sul sito web di Salisbury.

Sicuramente ti starai chiedendo perché non abbiamo menzionato Stonehenge in questo elenco, ma come ben capirai, avendo a disposizione solo un giorno non hai tempo di visitare sia la città che Stonehenge.

Se però sai che non sarai in grado di tornare in questa zona, sostituisci ciò che reputi meno interessante del nostro percorso con un’escursione la monumento monolitico, perché è un luogo fondamentale che devi visitare, ma tieni presente che ti prenderà gran parte della giornata.

Se invece hai l’opportunità di visitare il sito il giorno dopo, puoi vedere la città il giorno del tuo arrivo e  i siti di Stonehenge e Avebury il giorno dopo. O viceversa!

Per coloro che non sanno di cosa stiamo, Stonehenge è il più grande cerchio di pietre al mondo e si trova a 8 chilometri a nord della città. Si può arrivare al sito in auto o in bus che porta lo stesso nome e parte dalla stazione dei treni.

Stonehenge desde Salisbury en 1 día

Stonehenge

Alloggio a Salisbury

Nella città di Salisbury puoi trovare tutti i tipi di alloggio, dal B & B agli ottimi hotel e persino campeggi. Abbiamo selezionato per te alcuni nei migliori alloggi della città.

Mercure White Hart Hotel: situato nel centro della città, dispone di 68 camere e di un ristorante. I prezzi sono intorno alle £ 69 minimo a notte.

 1 St John’s St 

Guarda la posizione su Google Maps

Red Lion Hotel: considerato il più antico hotel in Europa. Costruito dagli  stessi muratori che hanno costruito la cattedrale, l’hotel tra l’altro è molto vicino a quest’ultima. Ha un bel giardino e hanno fuochi a legna. Il prezzo minimo è di circa £ 89 a notte con colazione inclusa.

 Milford Street 

Guarda la posizione su Google Maps

The Cathedral Hotel: Situato in un edificio storico nel centro della città, ma molto moderno all’interno. Qui preparano un’ottima colazione e hanno un bar in stile pub inglese. Il prezzo minimo per notte è £ 75.

 7-9 Milford St 

Guarda la posizione su Google Maps

Se il tuo portafogli è messo un pò alle strette, dovresti sapere che c’è un gran numero di Bed & Breakfast sparsi per la città o in periferia, come 20 Potters Way (£ 26), The Old House (£ 40) o Evening Hill (£ 38), che si trova nel mezzo della campagna, o Hillcroft (£ 45), nella parte meridionale della città.

4 Città vicino a Salisbury: località da visitare nei pressi di Salisbury

  • Portsmouth: è a meno di un’ora e mezza con i mezzi pubblici. È una città portuale un po’ moderna rispetto alla zona.
  • Southampton: è raggiungibile in mezz’ora da Salisbury con i mezzi pubblici. Non è bella come le altre città del paese, ma è il punto in cui salpò il Titanic, per cui è una località storica, qui potrai vedere un museo dedicato alla storia della nave.
  • Bournemouth: a meno di un’ora e mezza di distanza, è un’altra città costiera molto simile a quelle della zona e molto carina da visitare.
  • Bath: è a meno di un’ora di distanza con i mezzi pubblici ed è un sito del Patrimonio dell’Umanità.
Guarda la posizione su Google Maps

Speriamo che questo post sia stato utile e che tu possa godere della città di Salisbury al 100%, anche se hai solo un giorno a disposizione. Se vuoi raccontarci la tua esperienza in questa antica città medievale o hai altri dubbi, lascia un commento sotto al post. 😉

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti