Canterbury: l’itinerario completo per visitare la città in un giorno

Post aggiornato su 
canterbury londra di cattedrale distanza

Canterbury, a 70 Km dalla costa Est dell’Inghilterra, è la città sede dell’Arcivescovado di Canterbury, massima autorità spirituale della Chiesa Anglicana.

La sua cattedrale, dichiarata sito del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è tra le più belle d’Europa, ma non è di certo l’unica attrazione grazie alla quale Canterbury si trova tra le 20 migliori destinazioni del Regno Unito.

Se sei in vacanza in Gran Bretagna e hai deciso di destinare almeno un giorno alla visita di Canterbury, è importante sfruttare le ore a disposizione al meglio; proprio per questo nel seguente articolo ti mostreremo l’itinerario perfetto per godere di questa città in sole 24 ore!

Come raggiungere Canterbury: ubicazione della città e mezzi di trasporto

Raggiungere Canterbury è molto semplice, dato che potrai farlo con praticamente qualsiasi mezzo di trasporto, anche se il migliore rimane l’aereo fino a Londra da cui potrai poi raggiungere Canterbury con diverse opzioni.

a) Macchina

Da Londra o da uno dei suoi aeroporti potrai raggiungere Canterbury attraverso la M20 (M25/M26) e la M2. Da Dover e Cheriton (non lontano da Folkestone, dove si trova il terminal del Tunnel della Manica) potrai prendere le autostrade A2 o A260.

b) Park & Ride

Canterbury propone una maniera più ecologica, economica e rapida per raggiungere la città che aiuti, allo stesso tempo, a limitare il traffico nel centro. Potrai parcheggiare in una delle 3 aree di sosta del Park & Ride, tra le quali New Dover Road, Sturry Road e Wincheap. La tariffa giornaliera è di £3 e da qui potrai prendere un autobus fino al centro della città, che passa ogni 8 minuti dal Lunedì al Sabato, dalle 7am alle 7:30pm).

c) Treno

Canterbury West Station
Canterbury West Station

Canterbury possiede due stazioni ferroviarie, la East e la West, collegate quotidianamente con Charing Cross e Victoria Station. Il tragitto dura all’incirca un’ora e mezza.

d) Autobus

Da Londra la National Express offre un servizio di autobus dalla stazione di London Victoria. Canterbury è collegata molto bene anche con città del Regno del Kent, come Whistable o Herne Bay.

Visitare Canterbury in 1 giorno: sfrutta al massimo le tue 24 ore con il nostro itinerario

Se hai a disposizione solo 24 ore, è importante che il tuo itinerario inizi la mattina presto. Puoi cominciare la giornata con una buona colazione nella zona di Little Italy, che si trova a St. Peter’s Street, nel puro centro della città.

Qui potrai trovare molti ristoranti a buon prezzo tra i quali l’Old Weavers Restaurant, a High Street, che offre menù a partire da £4.50.

Programma della mattina

Canterbury Tour fiume Stour
Tour fiume Stour

Dopo aver riacquistato le energie con un’ottima colazione, potrai effettuare un tour guidato sulle acque del fiume Stour. Uno di questi tour parte precisamente dal ristorante Weavers ed offre un affascinante racconto sulla storia e sull’architettura di Canterbury mentre potrai rilassarti nelle placide acque del suo fiume.

Esistono tre differenti tours: il corto (35-40 minuti, £12), il lungo (50 minuti, £16) e uno ancora più lungo (60-65 minuti, £20). I prezzi per i più piccoli sono all’incirca la metà. I tours iniziano, generalmente, verso le 10 di mattina.

Se preferisci vi è l’opzione del giro in battello senza guida che, ovviamente, ha prezzi più accessibili o tours a piedi.

Canterbury Royal Museum
Canterbury Royal Museum

Dopo la gita in battello, trovandoti già ad High Street, potrai visitare il Canterbury Royal Museum and Art Gallery (The Beaney House of Art & Knowledge). In questo splendido edificio in stile vittoriano, potrai apprezzare bellissime collezioni di arte e fotografia sia di artisti locali che di tutto il Regno Unito.

Nella stessa struttura si trova anche il Buffs Regimental Museum, un’estensione del National Army Museum situato a Chelsea, dove potrai ammirare esposizioni di medaglie, abbigliamento e molto più. L’ingresso ad entrambi i musei è gratuito e il loro orario di apertura è dalle 10am alle 5pm, tutti i giorni della settimana.

La prossima tappa rappresenta uno dei luoghi più emblematici della città: la Cattedrale di Canterbury, a pochi metri di distanza da High Street, è la sede dell’arcivescovado di Canterbury e luogo in cui avvenne il terribile episodio dell’assassinio di Thomas Becket nel 1770.

Per un costo di £12 potrai godere di una visita guidata anche alle cripte della Chiesa. La Cattedrale rimane aperta dalle 9am alle 5:50pm.

 

Canterbury Cathedral
Canterbury Cathedral

Programma del pomeriggio

Nelle vicinanze della Cattedrale potrai gustare un buon pranzo o un picnic nell’area Greyfriars Gardens, luogo perfetto per ricaricare le energie e riposare un poco prima di continuare con il nostro itinerario.

Canterbury Tales
Canterbury Tales

È arrivato il momento di conoscere un altro dei luoghi imprescindibili di questa città: Canterbury Tales, tra le più famose attrazioni del Regno del Kent. Si tratta di una ricostruzione architettonica in stile medievale e basata sui racconti e i personaggi deI racconti di Canterbury“. Oltre a rivivere l’atmosfera dell’epoca, potrai visitare l’incantevole chiesa di St. Margaret’s.

«È molto saggio colui che può conoscere se stesso.»
Geoffrey Chaucer

Il percorso è provvisto di un audio guida disponibile in sei differenti lingue e di una versione per bambini ed è possibile visitarlo a partire dalle 10 di mattina ad un costo di £9,95. Per un totale di £11,19 potrai usufruire di un ingresso combinato ai Canterbury Tales e al Westgate Towers Museum & Viewpoint, ubicato al principio di St. Peter’s Street.

Tornando verso Burgate Street e camminando all’incirca 15 minuti, attiverai a St. Martin’s Church, la parrocchia più antica d’Inghilterra tuttavia in funzionamento e luogo storico che vale la pena conoscere. Se presti attenzione alle pareti potrai scorgere ancora la presenza di mattoni utilizzati durante l’epoca romana.

L’ingresso è gratuito ma la chiesa non rimane aperta tutti i giorni: solo apre i Martedì, Giovedì e i Sabati dalle 11am alle 3pm e le Domeniche dalle 9:45am alle 10:30am.

Nel caso in cui non riuscissi a visitare il suo interno potrai comunque godere della sua parte esteriore, un’opera d’arte architettonica. Se volessi visitare la Chiesa ti consigliamo di farlo a prime ore del mattino o dopo la gita in barca.

Sulla strada del ritorno potrai fermati a St. Augustine’s Abbey, un’abbazia benedettina del Rinascimento cristiano, fondata nel 597 da Sant’Agostino e creata per seppellire i Re anglosassoni del Kent. Attualmente è Patrimonio dell’Umanità e potrai godere della sua bellezza attraverso un audio tour gratuito.

Se ti rimane ancora del tempo non esitare a visitare il Canterbury Heritage Mueseum, luogo perfetto per conoscere la storia della città con tutti i suoi dettagli. Il tour include una collezione di oggetti storici e differenti esposizioni dell’epoca medievale. Si trova a Stour Street, è aperto dalle 11 della mattina e potrai visitarlo ad un prezzo di £8 a persona.

Programma della sera

Al lato del Canterbury Tales si trova il Canterbury Ghost tours, un tour notturno di 90 minuti nel quale lo storico locale John Hippisley, risponderà a domande e rivelerà curiosità legate ai fantasmi. Lasciati impressionare dai segreti di questo tema attraverso un mix di umore e inquietudine. I tours hanno inizio alle 8pm e costano £10.

Dopo aver visitato Canterbury in lungo e in largo, è arrivato il momento di godere del suo ambiente nei differenti pubs della città. Canterbury è famosa per la presenza di numerosi locali british nel centro della città. Percorrendo High Street e St. Margaret’s Street avrai l’imbarazzo della scelta e potrai assaporare un buon cocktail o un’ottima birra a prezzi accessibili. Di seguito ti offriamo differenti opzioni:

  • The Loft, a St. Margaret’s. Nonostante non sia il più economico è sicuramente quello che attrae la maggior numero di giovani.
  • The Cuban, ad High Street. Durante il giorno è un bar-ristorante mentre la notte si trasforma in un vivace club notturno.
  • Alberry’s, situato al lato opposto del Loft, è uno dei pubs più antichi della città.

Visitare Canterbury in 24 ore è un’escursione che senza ombra di dubbio vale la pena vivere se ti trovi in una delle città vicine. Potrai raggiungere tutti i luoghi di interesse facilmente a piedi, così da poter godere di una tranquilla passeggiata in questa splendida città.

Altri luoghi di interesse a Canterbury

Ma le attrazioni di Canterbury non finiscono qui! Se vuoi conoscere cos’altro ha da offrirti questa bellissima città prosegui la lettura; ti elencheremo altri luoghi d’interesse nel caso in cui ti fosse avanzato del tempo o volessi sostituirlo con uno dei precedenti.

Musei

  • Canterbury Roman Museum: è l’unico museo romano nel Regno del Kent e fornisce una visione della vita della Gran Bretagna romana. Incontrerai tanto oggetti (ceramica, cristalleria, argenteria) quanto aree escavate e mosaici in situ. L’ingresso costa £8 e si trova a Butchery Lane.
  • The Kent Museum of Freemasonry: in questo museo sono in mostra differenti collezioni, tra cui una selezione di oggetti massonici, tra le migliori di tutto il Regno Unito. Il museo si trova a St. Peter’s Place e il suo ingresso è gratuito.

Edifici Storici

  • Greyfriars Chapel: costruito nel 1267, è l’unico edificio appartenente al Convento francescano inglese (Stour Street).
  • Eastbridge Hospital: fondato dopo la morte di Thomas Becket per offrire alloggio ai pellegrini che visitavano la sua tomba. Nell’edificio è presente un dipinto di Chrit in Glory del secolo XIII.
  • Norman Castle: anche se ormai ne rimangono solo le rovine, si tratta di uno dei castelli più antichi di tutta la Gran Bretagna (Castle Street).

Parchi

  • Dane John Gardens: giardini storici situati all’interno delle mura della città da cui potrai godere, raggiungendo la parte più alta, di viste meravigliose sulla città (Watling Street).
  • Westgate Gardens: costituisce una rete di spazi verdi sulle sponde del fiume, perfetto per una passeggiata rilassante mentre si osservano gli edifici che circondano il parco.
  • Franciscan Garden: situato nel cuore di Canterbury, è uno dei migliori luoghi della città per rilassarsi o fare una passeggiata ai bordi del fiume. In questo parco potrai visitare la Greyfriar Chapel.

Shopping a Canterbury

  • Whitefriars Shopping Centre: costituisce il principale distretto commerciale di Canterbury. Vanta di più di 70 negozi e si trova in pieno centro città (14 Gravel Walk).
  • The King’s Mile: in questo insieme di vicoli situati nella parte posteriore della Cattedrale, sono presenti distributori al dettaglio indipendenti che offrono gioielleria, artigianato, antiquariato, opere d’arte, abbigliamento e molto altro. Ovviamente potrai trovare anche posti dove mangiare e bere.

Alloggiare a Canterbury

Kipps Independent Hostel

Situato in una graziosa casa di 100 anni e in una zona abbastanza centrica. Dispone di WiFi, giardino e cucina. In inverno il prezzo più basso è di £10 e nel periodo estivo di £16,50. Il Venerdì e il Sabato il prezzo è un po’ più elevato rispetto al resto della settimana.

Kipps Independent Hostel su Google Maps

YHA Canterbury

Questo ostello, situato anche nel centro della città, offre letti a partire da £15 e stanze private da £26. Dispone di cucina, sala da pranzo e WiFi nelle zone comuni.

YHA Canterbury su Google Maps

Tudor House

Questo Bed & Breakfast, che si trova nel cuore della città, offre stanze con bagno privato, a partire da £35. Inoltre dispone di buone infrastrutture.

Tudor House su Google Maps

The Coach House

Questa piccola pensioncina dispone solo di 6 stanze con un prezzo minimo di £55. Si trova in un edificio georgiano catalogato Grade II, ubicato alle spalle del centro commerciale Whitefriars.

The Coach House su Google Maps

The Falstaff Hotel

Ubicato nei pressi di Westgates e della stazione ferroviaria West Railway, è dotato di stanze a partire da £65 ed offre buone infrastrutture.

The Falstaff Hotel su Google Maps

Canterbury Cathedral Lodge

Nella vicinanze della Cattedrale si trova questo elegante Bed & Breakfast con stanze a partire da £75 da cui potrai godere di viste spettacolari sulla Canterbury Cathedral.

Canterbury Cathedral Lodge su Google Maps

Città vicine a Canterbury

  • Dover: con 20 minuti in trasporto pubblico potrai raggiungere la città dalle bianche scogliere più famose del paese.
  • Folkestone: città costiera che unisce, attraverso il Canale della Manica, l’Inghilterra con la Francia. Potrai raggiungerla in 40 minuti con il trasporto pubblico.
  • Ramsgate: città costiera perfetta per una passeggiata in spiaggia o per una bevuta al lato della sabbia. Con il trasporto pubblico la raggiungerai in 20 minuti.
  • Maidstone: a poco più di un’ora da Canterbury si trova la capitale del Regno del Kent. Rimarrai impressionato dal suo paesaggio e dalla sua architettura.
  • Eastbourne: con un’ora e mezza in trasporto pubblico potrai sdraiarti sulla sua sabbia e rilassarti dopo una passeggiata in spiaggia.

 

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per godere al meglio della città di Canterbury! A presto 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti