Tempo ad Oxford? Quali vestiti metto nella Valigia per OXFORD?

Post aggiornato su 
valigia per londra vestiti inglese

La cittadina di Oxford si trova nella contea dell’Oxfordshire ed è sede della famosa Università di Oxford. La città combina armoniosamente i suoi spazi verdeggianti all’architettura medievale del XII secolo. Però com’è il tempo a Oxford?

In alcuni periodi dell’anno il tempo può essere buono e ti permetterà di conoscere meglio la storia della città inglese, per cui ti consiglio di visitare Oxford nei mesi di luglio e agosto in quanto troverai molti più giorni di sole che nel resto dell’anno ma soprattutto temperature che si aggirano tra i 20°C e i 25°C.
Se hai deciso di andare ad Oxford devi fare attenzione al tempo e a quali vestiti dover mettere in valigia e indossare durante le tue vacanze.

Questo articolo è stato scritto per te, per farti conoscere il clima di questa città del sud-est della Gran Bretagna e poter scegliere esattamente quali abiti portare con te.


Com’è il Tempo ad Oxford: Clima, Temperature, Piogge … a Oxfod

Come le altre città dell’Inghilterra, anche Oxford possiede un clima temperato, influenzato dalle correnti oceaniche. Le temperature massime sono in media di 14.6°C  mentre le minime si aggirano sui 6.9°C, però come per le altre città esse sono imprevedibili.

Il tempo ad Oxford è piovoso durante tutto l’anno ma in modo equilibrato, il mese di ottobre è quello più umido mentre il mese di marzo è quello con meno piogge, i mesi più freddi vanno poi da dicembre a febbraio e infine il più soleggiato è luglio.

Tiempo y lluvia en Oxford

Le statistiche offerte dal sistema nazionale meteorologico del Regno Unito registrano i dati di tutte le temperature massime, minime, le ore di sole, i giorni di pioggia e la media delle precipitazioni annue. Così con questi dati possiamo osservare com’è il tempo ad Oxford.

Tempo ad Oxford: confronto con il clima di altre Città

Se per te è la prima volta che vai ad Oxford forse vorresti essere rassicurato per quanto riguarda il clima e il tempo in questa città a pochi chilometri da Londra e una delle più belle del Regno Unito. Facciamo un confronto con altre città del mondo e anche con Roma.
Quello che ti preoccupa di più sicuramente sono le precipitazioni per cui ti mostreremo una tabella con le piogge presenti a Oxford e in altre città europee che hanno caratteristiche climatiche simili.

Comparare il tempo di Oxford con quello di altre città italiane è un po’ difficile in quanto queste ultime si trovano in una latitudine diversa dalla città in questione però possiamo vedere le differenze tra loro.

I giorni di pioggia nel Nord Italia accumulano durante l’anno circa 35 cm annui, mentre solo ad Oxford se ne accumulano 65.90 cm.

Cosa Portare in Valigia ad Oxford?

Per far si che tu abbia i vestiti giusti nella valigia in ogni periodo dell’anno ti spiegheremo passo passo com’è il tempo ad Oxford stagione per stagione, consigliandoti per ognuna di esse l’abbigliamento adatto. In base al tuo stile spero che tu scelga gli abiti giusti in modo da poter godere ogni attimo del tuo soggiorno.

Tempo ad Oxford in Primavera (marzo-giugno)

La primavera è uno dei periodi migliori dell’anno per visitare Oxford. La  città completamente in festa. Durante questa stagione viene celebrata la fine dei corsi universitari e gli studenti passeggiano felici vestiti con le loro toghe e i loro berretti, l’estate è alle porte e i giardini sono in fiore e insieme alle architetture medievali creano un ambiente suggestivo.

Durante questo periodo che va da marzo a maggio il tempo è delicato, leggero e se decidi di visitare la città potrai sicuramente passeggiare per il centro e goderti il verde dei parchi e dei giardini botanici o magari fare una passeggiata lungofiume. Quindi cosa puoi indossare in primavera?

In questo periodo ti consigliamo di usare indumenti leggeri, pantaloni impermeabili e jeans, le ragazze possono scegliere tra un vestito o una gonna o un pantalone fresco. Puoi abbinarli con accessori altrettanto leggeri, come cappelli, giacche di pelle. Nel caso tu fossi un uomo sarebbe meglio che portassi con te un paio di mocassini che ad Oxford sono un must.

Ma ricorda in qualsiasi caso dovresti portare con te un ombrello o un impermeabile perché il clima  è imprevedibile.

Tiempo en Oxford en verano según meteorología

Tempo ad Oxford in Estate (giugno-settembre)

L’estate è il periodo dei mesi più caldi e con giorni più soleggiati. A luglio la città di Oxford diventa il paese delle meraviglie di Alice. Il 4 luglio si festeggia il giorno del famoso romanzo di Lewis Carol e i personaggi del racconto vanno a spasso per la città e sono i giorni in cui il turismo è alle stelle. Il tempo rende tutto più meraviglioso. Per cui se piace vestirti in maschera o adori i costplay potresti cogliore questa occasione per goderti una giornata nel Paese delle Meraviglie.

In questo periodo l’abbigliamento ideale è costituito da tessuti leggeri, magliette tipo Polo, camicette a maniche corte, vestiti e gonne ampie di cotone e di lino. Come scarpe potresti mettere sandali, cappellini, scarpe con tacchi, ballerine e accessori come occhiali da sole, soprattutto se farai una passeggiata tra le vie Cherwell o Themesis.

Tempo a Oxford in Autunno (settembre-dicembre)

I turisti in questa stagione hanno ormai lasciato la città e i giardini assolati lasciano posto a un letto di foglie gialle, arancio e rosse cadute dagli alberi nei 70 acri facenti parte del parco universitario della città. Inoltre i pub diventano un rifugio durante le giornate umide e piovose permettendoti di gustare i tipici liquori inglesi.

In autunno gli studenti rientrano dalle vacanze per ricominiciare i corsi universitari e l’architettura tipica della città crea un atmosfera quasi spettrale e allo stesso tempo suggestiva per chi adora questo periodo dell’anno. Per gli amanti di Harry potter è il momento giusto per visitare il Christ Church College, luogo di riprese dei film del mago più famoso del cinema. Insomma, questa è la stagione giusta per visitare i luoghi al chiuso.

Agli inizi di settembre puoi cambiare i vestiti leggeri estivi con giacche, cappotti e maglioni. Mano a mano che l’autunno si va inoltrando dovresti però iniziare ad indossare sciarpe, impermeabili, scarponcini e stivali. E’ sempre importante ricorda avere un ombrello soprattutto quando l’autunno lascia spazio all’inverno.

Tempo a Oxford in Inverno (dicembre-marzo)

E’ questo il periodo dell’anno in cui le giornate sono più umide e fredde. L’inverno ad Oxford prevede neve, grandine, nebbia e pioggia. Questo clima obbliga a vestirsi con abiti caldi, camice a manica lunga o a collo alto, pantaloni pesanti, cappotti e sciarpe. Ricorda che di mettere un cappello di lana, dei guanti e degli scarponio e anche dei paraorecchie se possono esserti utili.

Camminare tra le strade e i parchi innevati, magari sotto il periodo di Natale renderà tutto più piacevole e affrontare le fredde giornate sarà più facile, mentre la città è addobbata di luci e decorazioni natalizie.

Nieve en el tiempo de Oxford

In inverno più di tutte le altre stagioni dovresti portare un ombrello con te e un impermeabile. Un giorno tranquillo e con temperature miti può trasformarsi in un giorno di pioggia o neve. Se capita che viaggerai in inverno, prova a goderti la neve o una giornata di pioggia riscaldandoti in un caffè, se sei in vacanza, oppure sul tuo divano.

Questo clima è tipico di tutte le città del Regno Unito per cui ricorda che se vorrai viaggiare in altri luoghi dell’Inghilterra dovrai tenere conto di quello che ti abbiamo spiegato in precedenza. Goditi il tuo soggiorno ad Oxford, che sia per una vacanza o che sia per un lungo periodo di permanenza. L’ombrello sarà il tuo migliore amico.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti