Che tempo fa a Manchester? Quali vestiti mettere in valigia per andare a Manchester?

Post aggiornato su 

 

Manchester è la seconda città del Regno Unito che attrae più turisti dopo Londra. Essendo un centro finanziario, artistico e universitario, è una delle città più importanti a livello mondiale.

Quando decidiamo di visitare il Regno Unito, uno dei dubbi che ci viene subito in mente riguarda il tipo di bagaglio da portare con noi e quale clima troveremo una volta arrivati a destinazione. In poche parole, desideriamo sapere che tempo fa a Manchester.

Facendo qualche ricerca sulle principali città del Regno Unito, tra le quali Manchester, noteremo che un aspetto comune a tutte è il cielo grigio e il fatto che le piogge sono frequenti durante tutto l’anno. Tuttavia, prima di preparare l’impermeabile, cercheremo di capire com’è realmente il tempo a Manchester per aiutarti a preparare la valigia in modo perfetto affinché  possa goderti il tuo viaggio.

Com’è il tempo a Manchester: Clima, Temperatura, Pioggia… di Manchester

Il clima a Manchester è prevalentemente marittimo temperato. Le temperature solitamente non sono estreme. Si possono riscontrare estati abbastanza calde e inverni abbastanza freddi con temperature che possono salire o scendere in modo significativo, sebbene sia piuttosto raro.

Nonostante la città sia un po’ più piovosa di Londra, non è tra le città più piovose del Regno Unito. Ogni mese possono verificarsi alcuni acquazzoni. qui di seguito, possiamo vedere meglio le precipitazioni e il clima annuale:

In questo grafico possiamo vedere come variano le temperature e le precipitazioni nel corso dell’anno a Manchester. Un aspetto importante del tempo a Manchester.

Come si può osservare, i mesi più caldi iniziano a partire da giugno e arrivano approssimativamente fino a settembre. Le temperature fredde invece, iniziano a novembre e possono estendersi fino all’inizio di aprile.

Le nevicate sono abbastanza occasionali durante l’inverno, essendo il mese di gennaio quello in cui si presentano maggiormente, con una media di 9 giorni di neve durante questo mese.

 

Tempo a Manchester: un Paragone con il Clima di altre Città

I mesi con maggiori precipitazioni si presentano durante l’inverno, iniziando da ottobre per arrivare fino a dicembre e all’inizio di gennaio.

Dopodiché, sebbene si avranno altri giorni di pioggia frequenti durante l’anno, la media sarà più bassa rispetto  ad altre città europee.

Per avere un’idea più chiara del clima e del tempo a Manchester per quanto riguarda la pioggia, qui di seguito riportiamo il paragone con altre città importanti.

Osservando i dati precedenti c’è da notare che una città può avere una media più alta per quanto riguarda i centimetri annuali di pioggia. Tuttavia,  i giorni più piovosi potrebbero comunque essere in numero inferiore. Questo si deve principalmente al fatto che possono aver luogo più tempeste.

Invece, altre città con precipitazioni più basse possono avere una frequenza più alta di giorni piovosi con piogge di carattere più lieve.

Tempo a Manchester per Stagione. Cosa porto in Valigia a Manchester?

Ora che abbiamo analizzato il clima di Manchester per ogni mese, parliamo un po’ del tempo che predomina in ogni stagione e cosa puoi mettere in valigia a seconda del periodo che hai scelto per visitare la città.

Il Clima di Manchester in Primavera

La primavera inizia nel mese di maggio e le temperature durante questa stagione si aggirano abitualmente tra i 3° minimi e i 16° di massima. Le temperature più alte si registrano durante i mesi estivi.

Se viaggi in questo periodo devi tenere presente che ci sarà la possibilità di alcune piogge e che durante la notte il clima sarà freddo. Durante il giorno invece, ci sarà una temperatura fresca, abbastanza temperata.

Il consiglio è quello di portare con sé vestiti semi-caldi come giacche, maglioni, cappelli, maglioni, pantaloni, camicie a maniche lunghe che ti tengano ben coperto senza essere eccessivamente caldi per le temperature diurne, scarpe chiuse e un impermeabile leggero.

Il Clima di Manchester in Estate

L’estate è il miglior periodo per visitare Manchester, approssimativamente da giugno ad agosto. Le temperature più basse si mantengono mediamente sui 15° sebbene durante la notte possano scendere un po’. Le massime superano raramente i 20°.

Come possiamo notare  sebbene questi mesi siano i più caldi, le temperature restano fresche. In questi mesi la frequenza delle piogge è minore ma è bene tenere presente che il tempo a Manchester prevede piogge durante tutto il corso dell’anno.

Se si vuole viaggiare in questo periodo, bisogna portare con sé vestiti freschi e leggeri. Durante il giorno si possono utilizzare pantaloni, camice o camicette senza maniche, scarpe aperte, gonne o vestiti per le donne, tenendo presente che durante la notte avrete bisogno di giacche o maglioni dato che le temperature saranno più fresche.

Il Clima di Manchester in Autunno

I periodi di maggiori piogge iniziano ufficialmente nei mesi mesi d’autunno, approssimativamente a inizio settembre. Le temperature sono sono un po’ più basse rispetto alla primavera e per questo, è consigliabile portare con sé vestiti caldi. Bisogna considerare che l’arrivo imminente dell’inverno renderà le temperature fredde generalmente durante tutto il giorno.

Impermeabili, cappelli, sciarpe, guanti e scarpe chiuse fanno parte della valigia ideale quando si decide di viaggiare in questi mesi.

Il Clima di Manchester in Inverno

Piogge, nevicate e clima più freddo sono gli aspetti che caratterizzano abitualmente l’inverno di Manchester. Se ti metti in viaggio in questo periodo, tieni presente che ci sarà molto freddo e molta pioggia. Porta con te impermeabili, guanti, cappotti, sciarpe, stivali o scarpe che mantengano i tuoi piedi asciutti e caldi, berretti e tutto ciò che possa mantenerti al caldo.

Possono essere molti i motivi che ti portano a visitare Manchester in periodi in cui il clima è meno favorevole. Senza dubbio con queste raccomandazioni sarai pronto ad affrontare il clima di Manchester e potrai godere del tuo soggiorno senza che gli abiti diventino un problema.

 

 

Spero che questo post sul clima di Manchester possa esserti utile se visiterai la città.

Se hai qualche dubbio o vuoi raccontarci la tua esperienza sulla città, puoi scriverci un commento qua sotto 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti