Che Tempo fa a Bristol? Cosa metto in Valigia se vado a Bristol?

Post aggiornato su 
bristol clima inghilterra il città

Bristol, una delle città più importanti a livello culturale di tutto il Regno Unito, che offre a chiunque una lista variegata di attività. Non importa se ti piace la storia, l’arte, la natura, lo shopping o l’architettura, Bristol ti accontenterà in qualsiasi occasione. Quindi preparati a scoprire le bellezze ma soprattutto il clima di questa città.

A prescindere da ciò che farai a Bristol o del motivo per cui viaggerai fino a lì, che sia per vacanza, per lavoro o per restare a viverci, avrai comunque bisogno di sapere come gestire il tuo guardaroba per non permettere al tempo di sorprenderti e rovinare i tuoi piani. Perciò ecco a te alcuni consigli su come sopravvivere al tempo ballerino di questa città in tutti i momenti dell’anno.

Il Tempo a Bristol: il Clima, le Temperature, Le Piogge…di Bristol

L’Inghilterra di per sè ha un clima temperato, piovoso e molto variabile e la città di Bristol non fa la differenza, anzi il tempo è molto simile ad altre città inglesi. Nonostante il suo clima, però è una delle città più calde e soleggiate del Regno Unito con una temperatura media annuale di circa 14,5°C e ha dalle 1500 alle 1800 ore di sole l’anno.

Più andiamo a sud della città più le piogge aumentano così qui il fiume Avon riceve molta più acqua rispetto alla zona a nord della città. Le precipitazioni si distribuiscono durante l’anno in modo più o meno equilibrato, considerando però che i mesi più piovosi sono quelli da ottobre a febbraio e quindi in inverno.

Ovviamente la vicinanza dell’Oceano Atlantico influenza il clima e il tempo quotidiano della città, questo permette così di mantenere le temperature sopra la soglia di congelamento per quasi tutto l’anno, nonostante alcune nevicate siano previste da novembre ad aprile. Perciò tenersi pronti per qualsiasi evenienza è la soluzione migliore.

D’estate abbiamo poi un clima secco e caldo ma con alternanza di sole e pioggia.
Per capire meglio le temperature e la media delle precipitazioni osserviamo la tabella.

Come puoi notare le temperature iniziano a salire dal mese di marzo per aumentare poi nei mesi estivi, da giungo ad agosto; mentre le temperature minime hanno il loro picco da novembre a febbraio. Le precipitazioni invece si distribuiscono in modo omogeneo aumentando poi in autunno e in inverno, da ottobre a gennaio.

Risultati immagini per media delle precipitazioni a bristol durante l'anno

Tempo a Bristol: confronti con il Clima di altre Città

Nonostante la città riceva una buona quantità di acqua durante tutto l’anno, non può essere considerata la più piovosa, nè dell’Inghilterra nè d’Europa. Però mi raccomando, porta sempre con te un ombrellino, e non dimenticare di comprare un impermeabile e degli stivali da pioggia, sono sempre utili anche quando le piogge sono scarse. Ora qui sotto potrai osservare un confronto delle precipitazioni a Bristol con quelle di altre città del Regno Unito, dell’Italia e  del mondo intero.

 

CittàPrecipitazioni annulai in Cm.Giorni di pioggia durante l’anno
Bristol62.68136
Manchester86.71151
Londra60.15106
Roma80.4379
Ámsterdam91.46134
Madrid43.6063
Lisbona72.58117
Barcellona64.055
Bilbao119.5128
Tenerife55.766
Parigi64.96111

Guardando la tabella le città come Barcellona, ad esempio, ricevono più Cm di acqua durante l’anno rispetto a Bristol che però avendo piogge più leggere, esse vengono distribuite durante tutto l’anno. Insomma piove in modo meno moderato ma più spesso rispetto a città come la nostra capitale Roma o Tenerife. Al contrario, città come Manchester, Parigi, Lisbona e Amsterdam hanno una media di giorni di pioggia molto simile a quella di Bristol.

Tempo a Bristol durante le Stagioni: Quali Vestiti portare con sè a Bristol?

Ogni stagione ha una sua caratteristica, associamo la neve all’inverno o i fiori alla primavera, così anche il tempo della città di Bristol si differenzia stagione dopo stagione. Ma allora quali sono i vestiti che ti conviene usare? Quali scarpe indossare? Ci sono alcuni che conviene utilizzare durante tutto l’anno? Andiamo a vedere meglio ogni stagione più da vicino.

Tempo a Bristol in Primavera

La primavera inizia più o meno nel mese di marzo quando le temperature sono generalmente temperate e i giorni piovosi si trasformano in cieli di un azzurro terso e il sole risplende sulla città. Ma bisogno stare in guardia alle possibili nevicate che potrebbero arrivare da un momento all’altro al massimo però fino al mese di aprile.

Per cui se arrivi a Bristol in questo periodo consiglio di utilizzare vestiti caldi ma non troppo come ad esempio giacche e sciarpe leggere, camicie a manica lunga e pantaloni. Durante le giornare calde le temperature possono arrivare fino ai 13-15°C e durante la notte scendere fino a 3°C. Il mese di aprile non ha molti giorni piovosi ma consiglio di portare con te sempre un ombrello, anche di quelli piccolini giusto in caso di necessità. Mettilo nello zaino ti salverà, d’altronde meglio prevenire che…bagnarsi.

Tempo a Bristol in Estate

Se decidi di fare una vacanza allora l’Estate è la stagione migliore per visitare Bristol in quanto il clima è molto piacevole e le piogge molto rare rispetto agli altri periodi dell’anno. Però ricordati sempre che il tempo quì può cambiare in un baleno per cui un giorno di sole può trasformasi in un giorno di pioggia senza che tu te ne rendiamo conto. Non lasciare mai il tuo ombrello a casa o nella camera d’albergo, la pioggia è sempre nascosta dietro l’angolo.

Tiempo en Bristol en agosto
I mesi da giugno a settembre sono i più caldi e le temperature viaggiano da una minima di 20°C a una massima di 30°C per cui consiglio di vestirti abbastanza leggero, con pantaloncini, t-shirt e camicie di lino magari ma ricorda di mettere in valigia anche un impermeabile e anche una giacca a vento.

Se hai la pelle chiara o comuqnue non vuoi prendere un insolazione, o forse non ami proprio il sole consiglio di portare con te anche una crema solare, un cappellino o un parasole giusto per precauzione. Se sei una ragazza potresti anche provare con un ombrellino, sono molto fashion.

Tempo a Bristol in Autunno

Dopo la stagione estiva le temperature iniziano a scendere dal mese di settembre e la pioggia torna a farci compagnia molto più spesso di quanto vorremmo. Questo inizia ad essere il periodo dei cappotti, degli stivali da pioggia, delle giacche più pesanti e di guanti, cappelli e sciarpe.

Fino al mese di novembre le temperature non saranno proprio rigide con una minima di 4°C, però da qui fino alla fine dell’anno le piogge aumenteranno.

Tempo a Bristol in Inverno

A questo punto posso dirti di prendere una copertina, un libro e una tazza di tè inglese e goderti la pioggia fuori dalla finestra che può essere un modo per rilassarti e goderti l’inverno senza odiarlo troppo. Se poi però devi proprio uscire ricorda di indossare qualcosa di caldo e morbido, come un paraorecchie, uno sciarpone di lana, stivali con pelliccia e un cappotto pesante sopra a un maglione a collo alto e un paio di pantaloni pesanti.

Gli inverni a Bristol sono freddi, con temperature che sfiorano lo zero e piogge ogni giorno, non proprio un clima piacevole, soprattutto per chi non ama il freddo e preferisce l’estate o le mezze stagioni. Se poi invece sei un tipo “invernale” goditi tutto il freddo che vuoi ma copriti bene.

Tiempo en Bristol, Inglaterra

Ma tu tra queste quale stagione preferisci? Pensi di sopravvivere ai piovosi inverni e alle fredde temperature o aspetterai l’estate per visitare questa bellissima città?

In qualsiasi caso ricorda che Bristol si può considerare una delle città con il clima più gradevole di tutto il Regno Unito, il tipo clima moderato delle regioni del nord, che alterna inverni rigidi ad estati secche e temperate. Conoscere per cui le variabilità di questo tipo di clima può esserti utile in qualsiasi situazione ti trovi e per qualsiasi ragione tu debba visitare Bristol. Ma soprattutto nel caso in cui debba trasferirti e abbia bisogno di avere un’idea generale delle stagioni e dei vestiti da portare per sopravvivere almeno all’inizio della tua avventura.

Essere a conoscenza delle situazioni climatiche di una  città può permetterti di godere di ogni momento di permanenza, di non pensare se possa entrarti l’acqua nelle scarpe o se domani potrebbe arrivare un acquazzone. Ora sei in grado di affrontare qualsiasi periodo e stagione dell’anno a Bristol per cui goditi questa città e mi raccomando non dimenticare l’ombrello!

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti