Che Tempo fa a Brighton? Quali Vestiti Indossare a Brighton?

Post aggiornato su 
Che Tempo fa a Brighton? Quali Vestiti Indossare a Brighton?

La città di Brighton, soprannominata anche “Londra sul mare”, si chiama così per il porto e per la sua breve distanza dalla capitale inglese. In questi anni Brighton è diventata la meta turistica preferita dai londinesi per trascorrere il fine settimana. Situata a soli 76 km dal sud di Londra, questa città ha un clima favorevole e un’atmosfera molto accogliente.

Come avrai avuto modo di sapere, in tutto il Regno Unito il clima è temperato e piovoso. Eppure, una domanda è d’obbligo: che clima troverai a Brighton? Che vestiti ti conviene portare in valigia per il tuo viaggio?

Qui sotto, ti diremo tutto ciò che c’è da sapere sul clima di Brighton, al fine di eliminare ogni dubbio.

Che tempo fa a Brighton? Clima, temperatura, e…pioggia

Il clima di Brighton è di norma “moderato”. Nel senso che le temperature non sono né estremamente fredde né estremamente calde. Il cambio di stagione estate-inverno è moderato, il clima è calmo e con un alto livello di luce solare e brezze marine.

Il livello di precipitazioni è inferiore rispetto a qualsiasi altro posto del Regno Unito, con una media annuale di appena 851 mm. Le precipitazioni sono minori nei territori sul livello del mare, mentre aumentano verso i 1.000 metri delle zone montagnose. In ogni caso, non si registrano seri danni a causa dei nubifragi dal 1987.

Ropa según el tiempo en Brighton

D’inverno di solito le temperature non scendono sotto i 3°C e la neve non si vede quasi mai. L’ultima bufera di neve abbattutasi su Brighton è stata quella del 1967 che ha provocato non pochi disagi alla città.

I mesi più freddi dell’anno vanno da dicembre a marzo, mentre le temperature più alte sono tra giugno e settembre. La percentuale più alta di pioggia si registra tra ottobre e gennaio. Ma è anche vero che in Inghilterra puoi imbatterti nella pioggia in qualsiasi mese dell’anno. Infatti, la pioggia non risparmia neanche la “Londra sul mare”. Eppure Brighton resta una delle città del Regno Unito con la probabilità di pioggia più bassa. Per giunta, persino più bassa di quella di alcune località d’Italia.

E se la fortuna ti volta le spalle e piove proprio durante il tuo soggiorno a Brighton, sappi che di solito le piogge non sono mai di forte intensità.

Che vestiti indossare a Brighton

Dopo aver scoperto il clima di Brighton, è ora di parlare di cosa portare in valigia per il tuo viaggio.

L’estate è il momento ideale per viaggiare. Ma se vai a Brighton in un altro periodo dell’anno, allora meglio arrivarci preparato.

Il Meteo di Brighton in Primavera

La primavera parte a marzo ed è una stagione caratterizzata da un clima fresco, durante il giorno e freddo, di notte. Le temperature si aggirano tra 4°C (quella minima) e 15°C (massima). Per questo, ti conviene indossare indumenti leggeri durante il giorno. Ma è meglio se indossi dei vestiti che coprono il tuo corpo, come pantaloni, camicie di manica lunga, un maglioncino o una giacca e una sciarpa.

Di notte, meglio coprirsi un po’ di più. E’ il periodo dell’anno in cui piove di meno, ma non è affatto esclusa la possibilità di qualche precipitazione.

Il Meteo di Brighton in Estate

L’estate è la stagione perfetta per andare a Brighton. Da maggio in poi le temperature aumentano e la probabilità di pioggia cala notevolmente.

E’ questo il periodo ideale per indossare abiti leggere e andare in spiaggia. Ed indossare pantaloncini corti, gonne, bermuda, sandali, magliette a maniche corte. Insomma, tutto l’abbigliamento ideale per affrontare al meglio questo periodo dell’anno. Anche perché di notte le temperature non calano mai al di sotto dei 12°C, ragion per cui non farà così tanto freddo. E se si alza un po’ di arietta fresca, portati un maglioncino o un giubbotto leggeri.

Il Meteo di Brighton in Autunno

In questa stagione, la probabilità di pioggia aumenta e il clima è più freddo. Durante il giorno la temperatura è calda e molto simile a quella percepita d’estate, però di notte le temperature si abbassano notevolmente. Con l’avvicinarsi di ottobre, meglio indossare sciarpe, pantaloni e giubbotto.

Il Meteo di Brighton in Inverno

Anche se il clima di Brighton si può definire moderato nell’arco dell’anno, l’inverno resta pur sempre una stagione fredda. Infatti, la temperatura notturna scende fino ai 4°C e quindi meglio coprirsi bene con cappotti, scarpe pesanti, berretti e pantaloni lunghi. E’ la stagione nella quale la percentuale di perturbazioni è la più alta di tutte. L’ombrello non può mancare anzi, è imprescindibile.

Brighton è una località turistica che attrae migliaia di persone provenienti da Londra nei fine settimana e con una vita notturna movimentata. Anche d’inverno, puoi incontrare ragazzi e ragazze con abiti estivi e gonne che si dirigono nei locali notturni.

Tiempo en Brighton en enero

Generalmente, il clima di Brighton è favorevole nel corso dell’anno. Per questo, ci si può rilassare in spiaggia, divertirsi nei bar o nelle discoteche. Oppure trascorrere un fine settimana alternativo, visto che la distanza da Londra è breve e questo fa di Brighton una meta turistica ideale.

Spero che questo articolo sul clima di Brighton possa esserti utile se hai scelto di visitare questa città. E se hai dei dubbi riguardo al clima di Brighton, puoi chiedere a noi e scrivere nei commenti🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti