Che tempo fa a Birmingham? Cosa mettere in valigia per il tuo viaggio

Post aggiornato su 
Che tempo fa a Birmingham? Cosa mettere in valigia per il tuo viaggio

Birmingham è una città del Regno Unito. Dopo Londra, ti troverai in presenza della seconda città più grande del Regno Unito.
Birmingham è posizionata nella zona centrale dell’Inghilterra, a circa 200 km a nordovest dalla capitale.

Poiché il Regno Unito ha fama di essere un luogo dove cieli plumbei e piogge costanti sono il clima tipico, potresti essere portato a pensare che al momento di preparare la valigia tu debba infilarci solo impermeabili e vestiti a prova di pioggia.

Tuttavia, sebbene questo luogo comune non sia del tutto falso, sarebbe errato pensare che a Birmingham piova tutto il giorno ogni giorno. Per questo motivo, parleremo un po’ del tempo che troverai, in modo da poter organizzare la tua vacanza sapendo esattamente cosa portare in valigia.

Che tempo fa a Birmingham: Tutto su Clima, Temperatura…e Pioggia

Come molte città inglesi, anche Birmingham può vantare un clima influenzato dalla relativa vicinanza al mare. Questo porta ad avere temperature miti, con estati tiepide e inverni freddi, e abbondanti precipitazioni, influenzate proprio dal clima marino.

E proprio la presenza dell’Oceano Atlantico fa sì che un giorno di sole possa repentinamente cambiare in uno di pioggia con relativo abbassamento delle temperature, oppure che avvenga l’esatto opposto.

In questa città non è raro che possa nevicare durante i mesi invernali, data la sua posizione geografica che la pone non solo all’interno dell’isola del Regno Unito, ma anche ben al di sopra del livello del mare.

Il sistema metereologico nazionale del Regno Unito si occupa di registrare le temperature massime e minime, i giorni in cui nevica, quante ore di luce ci sono, e la media delle precipitazioni annuali.

Come si può immaginare, i mesi più freddi sono quelli da dicembre a marzo, mentre i più caldi si estendono da giugno fino a settembre. Il clima di Birmingham viene però definito temperato perché in estate, pur facendo caldo, normalmente si superano di poco i 20°C.

Dal 1981 al 2010 il servizio Meteorologico Nazionale raccolse una serie di dati per misurare i mesi più caldi e quelli più freddi, oltre al numero di precipitazioni. Sebbene nel 2016 si sia registrato un picco di due gradi in più rispetto alla media delle temperature, i valori usuali sono quelli presi fino a oggi.

Temperatura a Birmingham

Puoi osservare l’andamento delle temperature nel seguente grafico:

Tiempo y clima en Birmingham

Qui puoi invece vedere la media delle precipitazioni annuali:

tiempo en la ciudad de Birmingham

 

Meteo a Birmigham: Vediamo la Differenza con il Meteo delle Altre Città

Per fugare eventuali dubbi su come sia effettivamente il clima di Birmingham, possiamo mettere a confronto il meteo di questa città con quello di altre città europee; ciò che preoccupa molti viaggiatori è la quantità di precipitazioni durante l’anno. Osserviamo allora le statistiche delle precipitazioni piovose in altre città europee per vedere  quali di loro si avvicinano o hanno gli stessi valori di Birmingham.

Come si può notare, Birmingham non è la città più piovosa d’Europa. Roma e Amsterdam, per esempio, hanno precipitazioni più intense oppure più frequenti. Il primo posto in Europa come città con il maggior numero di giorni piovosi, spetta tuttavia a Bruxelles, che vanta ben 199 giorni piovosi all’anno. Inoltre, nello stesso Regno Unito esistono città come Glasgow o Manchester in cui piove per più di 140 giorni all’anno.
Trovandosi Spagna e Gran Bretagna a latitudini differenti, naturalmente le caratteristiche climatiche di una regione e un’altra non possono essere paragonate in virtù della loro differenza di posizione. Tuttavia, si possono confrontare alcune aree della Galizia, come ad esempio le Rías Bajas.

 

   CittàPrecipitazioni annuali in cmGiorni di pioggia all’anno

 

   Birmingham68.10125
   Londra60.15106
   Roma80.4379
  Amsterdam91.46134
   Madrid43.6063
  Lisbona72.58117
  Barcellona64.055
  Bilbao119.5128
  Tenerife55.766
   Parigi64.96111

 

Come vestirsi a Birmingham: Una guida per ogni stagione

In Primavera a Birmingham (periodo da marzo a giugno)

La primavera è certamente la stagione migliore per visitare la città. Il clima è mite e piacevole, e è possibile fare passeggiate in mezzo alla natura.

Il clima gradevole fa sì che sia possibile usare abiti leggeri: per esempio, si possono sfoggiare pantaloni lunghi, ma non di tessuto pesante, giacche da mezza stagione, oppure cappelli con la visiera o foulard. Sandali e ballerine si possono portare senza timore di avere freddo, e per gli uomini non ci saranno problemi scegliendo mocassini o, per occasioni più formali, scarpe Oxford.

Tuttavia, leggeri rovesci possono sempre accadere, perciò è meglio acquistare un ombrello portatile da tenere in borsa, giusto per essere prudenti.

In Estate a Birmingham (periodo da giugno a settembre)

Da luglio a agosto ci troviamo in presenza dei mesi più caldi dell’anno. Le temperature possono arrivare fino a picchi di 30°C, ma generalmente la media stagionale si aggira attorno ai 20°C.

Naturalmente vale sempre il consiglio di essere preparati a qualche leggero rovescio nel corso della giornata, ma in estate gli abiti da mettere in valigia per un soggiorno a Birmingham sono per lo più leggeri. A parte una giacca o magari un trench impermeabile, via libera a magliette a maniche corte, pantaloncini o bermuda, pantaloni di cotone, e perché no? Anche occhiali da sole.

Tiempo en Birmingham, Inglaterra

In Autunno a Birmingham (periodo da settembre a dicembre)

Ovviamente meno caldo dell’estate, ma curiosamente più caldo della primavera, l’autunno è una stagione ideale se si desidera visitare Birmingham senza l’affollamento del periodo estivo. Gli hotel non registrano il tutto esaurito in autunno e si può ancora visitare la città indossando magliette a maniche corte e in genere capi di vestiario leggeri. L’unica accortezza è di portare cons è anche un maglioncino o una giacca più pesante. La sera, infatti, la temperatura si abbassa, perciò un foulard da avvolgere al collo o soprabiti più pesanti saranno di grande utilità, così come ricordarsi di mettere in valigia un paio di stivaletti.

In Inverno a Birmingham (periodo da dicembre a marzo)

Sebbene il periodo invernale copra i mesi da dicembre a marzo, spesso l’inverno di si protrae fino a aprile. Le giornate si accorciano, le temperature sono più rigide, a nei mesi di gennaio e febbraio possono capitare delle nevicate. Poiché l’inverno può essere considerata la stagione delle piogge per eccellenza, siano essi brevi piovaschi o precipitazioni più lunghe, è una buona idea mettere nella propria valigia abiti caldi, come maglioni a collo alto, un paio di cappotti pesanti, jeans, calzature comode e impermeabili come stivaletti. E non dimentichiamo, oltre a cappelli di lana, guanti, e sciarpe, anche un buon impermeabile.

Tutto quanto elencato ti aiuterà a trascorrere una piacevole, calda, e asciutta vacanza invernale a Birmingham.

Ropa según el tiempo en Birmingham

Ora che hai tutte le informazioni per decidere che cosa portare nella tua valigia, ti incoraggiamo a esplorare Birmingham e a scoprire tutte le sue attrazioni turistiche e angoli caratteristici. Spero che questo articolo ti sia stato utile per organizzare il tuo viaggio, ma se hai qualche domanda, scrivici pure nei commenti!

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad