Come andare da Manchester a Liverpool: le migliori opzioni (2019)

Post aggiornato su 
liverpool manchester distanza londra treno

Manchester e Liverpool sono due delle città più importanti del Regno Unito .

Manchester è stata nominata la seconda città di questo paese in relazione alla sua importanza, avendo un’economia solida e un’eredità storica elevata per l’Inghilterra.

Il Liverpool, d’altra parte, che è stata anche capitale europea della cultura, è una città che offre ai suoi visitatori una passeggiata nella storia portuale della Gran Bretagna.

Durante la tua visita nel Regno Unito, se Manchester è stata la tua principale destinazione di viaggio, un salto imperdibile che puoi programmare da solo di fare è di dedicare un giorno per una tappa a Liverpool. Il centro di questa città e i siti di interesse sono in un’area così compatta che potrai facilmente vederli tutti in un solo giorno.

Detto questo, per andare da Manchester a Liverpool ci sono alcune opzioni che sono fra le più convenienti, sia per il tuo comfort, che per il tuo budget e quindi le vedremo nel dettaglio.

Qual è la distanza tra Manchester e Liverpool e mezzi di trasporto tra le città

Distanza da Manchester a Liverpool

Iniziamo parlando della distanza tra queste due città. Andare da Manchester a Liverpool è davvero facile e veloce, sia in auto che con i mezzi pubblici.

Liverpool si trova a circa 55 chilometri a ovest di Manchester. Entrambe si trovano nel centro ovest del paese, Liverpool sulle rive del fiume Mersey.

Le opzioni di trasporto disponibili sono le seguenti:

Vai da Manchester a Liverpool In treno

Questa potrebbe essere l’opzione più comoda e veloce per andare da Manchester a Liverpool. I prezzi sono abbastanza economici se si scelgono gli orari al di fuori delle ore di punta e se i biglietti sono prenotati in anticipo.

Il viaggio dura circa 50 minuti e si viaggia comodamente, su questa tratta i treni sono diretti . Ci sono due fermate da cui puoi prendere i treni a Manchester, una di queste è Oxford Road e l’altra è alla stazione di Piccadilly.

Le principale compagnie che operano su questa tratta sono la National Rail, Northern, First Trans Pennine Express e East Midlands. Ci sono circa 168 treni che partono ogni giorno dalla stazione di Liverpool. Il servizi parte alle 6 mattino e si ferma solo a mezzanotte. Il costo per il biglietto singolo può costare intorno alle £12,30 in classe economica se fuori dalle ore di punta.

A Liverpool la stazione di arrivo è Liverpool Lime Street, che si trova proprio nel centro della città. Attraverso questo sito Web è possibile controllare gli orari e ottenere i migliori risultati confrontando tutte le società.

Quale autobus prende da Manchester a Liverpool

L’autobus è un’opzione più economica del treno e altrettanto efficiente. I viaggi Durano tra 50 e 90 minuti a seconda dell’ora in cui si effettua la corsa e i biglietti hanno il costo molto basso £4 andata e ritorno circa. Le due compagnie che gestiscono questa tratta sono Megabus e National Express.

a)  National Express offre servizi Wi-Fi, aria condizionata e prese per ricaricare i dispositivi mobili sul bus. Gli autobus partono dalla stazione dei bus di Chorlton Street, che si trova molto vicina alla stazione ferroviaria di Piccadilly.

b)  Megabus  parte da Manchester e attraversa la stazione di interscambio di Shudenhill. Abbordo dei loro autobus c’è l’aria condizionata e il servizio Wi-Fi,  sono molto confortevoli.

Entrambi i servizi hanno come punto di arrivo nella città di Liverpool la Liverpool Coach Station, o la Liverpool ONE station, entrambe situate nel centro della città. Su questo sito  è possibile controllare i prezzi degli autobus per entrambe le società.

Vai da Manchester a Liverpool in auto

Il noleggio di un’auto  ha un costo approssimativo di €15 al giorno a seconda della compagnia, alcuni dei più importanti sono Hertz e Europcar. Spostarti da Manchester a Liverpool, andata e ritorno in auto, può essere una buona soluzione se desideri muoverti e guidare al tuo personale ritmo.

Per lasciare Manchester devi prendere la strada A57 e inserirti poi sulla M62, questo percorso ti porterà direttamente a Liverpool. La durata del viaggio dipenderà dal traffico, ma in media ci vogliono 50 minuti.

Andare da Manchester a Liverpool è molto semplice e soprattutto è un viaggio che può essere fatto in pochissimo tempo.

Visitare Liverpool scegliendo Manchester come punto di partenza è una soluzione davvero conveniente che ti permetterà di entrare di più nella cultura inglese e scoprire le meraviglie che nasconde la città dei Beatles .

Spero che questo articolo su come andare da Manchester a Liverpool ti sarà utile se vuoi approfittare della tua visita a Manchester per conoscere la città dei Beatles.

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  Acepto la política de privacidad