Vai da Londra a Manchester: Guida Completa per Spostarsi tra le due Città

Post aggiornato su 
Vai da Londra a Manchester: Guida Completa per Spostarsi tra le due Città

Hai bisogno di andare da Londra a Manchester (o viceversa)? Tranquillo, è semplice. Il Regno Unito è riconosciuto per l’ampia struttura dei suoi trasporti.  Tanti turisti, abitanti e lavoratori vanno da Londra a Manchester ogni giorno per motivi personali o professionali.

Quindi, se risiedi a Londra e hai bisogno di viaggiare a Manchester, o vuoi solo fare in pochi giorni un breve tour in queste importanti e principali città del Regno Unito, leggi l’articolo per scoprire tutti i modi per andare da Londra a Manchester.

Inoltre, in questo articolo ti indichiamo passo passo tutte le opzioni per preparare il tuo viaggio per visitare queste due città britanniche. Andare da Londra a Manchester sarà davvero molto facile per te.

Londra e Manchester: Scopri le Somiglianze e  le Differenze fra le due Città


Londra e Manchester sono le due città più grandi e famose del Regno Unito. Sono molto diverse tra loro, basti pensare che Londra ha una popolazione di circa 9 milioni di persone mentre Manchester si ferma al di sotto di 600.000 persone, molto meno di un milione. Eppure entrambe le città hanno un alto flusso monetario per i loro commerci, hanno le principali attrazioni di arte e cultura, e offrono educazione e servizi di alta qualità. Per questi motivi entrambe le città sono diventate le più frequentate in tutto il paese.

Anche se non hai motivi particolari che ti spingono a muoverti tra queste due città, noi ti consigliamo di riuscire a inserire nel tuo viaggio in Inghilterra questo tour. Vedere sia Londra e sia Manchester è come vedere due facce della stessa medaglia, fortemente diverse eppure così “inglesi”.

Puoi andare da Londra a Manchester con ogni mezzo possibile!  Ad esempio: grazie alla rete di treni con le più alte tecnologie e servizi  spostarti per coprire i più dei 400 km di distanza può essere piacevole. Oppure con un volo interno o via autostrada. Ci sono anche lunghe piste ciclabili che collegano le più importanti città della regione, e ovviamente anche Londra a Manchester.

5 Modi per andare da Londra a Manchester


Abbiamo visto che spostarsi tra Londra e Manchester è semplicissimo e vale davvero la pena.

Qui trovi le principali e più qualificate opzioni per il tuo viaggio, quelle più utilizzate dagli altri viaggiatori.

1. Vai da Londra a Manchester in Aereo

Aereo Londra-Manchester

L’opzione più veloce, ma sicuramente non la più economica, è di viaggiare in aereo. La compagnia “British Airwaysè l’unica che offre una serie di voli diretti economici, per andare da Londra a Manchester. Un volo di andata e ritorno costa (fuori stagione) intorno a £ 120,00.

I voli sono disponibili in diversi orari, sopratutto nella fascie orarie prima delle 9:00 e dopo le 13:00 e il volo dura 1 ora.

C’è la possibilità anche di effettuare dei cambiamenti dopo la prenotazione. La compagnia British Airways permette di modificare l’orario o anche la data di partenza fino ad un’ora prima del volo, pagando un’ extra di £ 60 per il costo delle modifiche. Non offrono rimborsi per biglietti non utilizzati.

Nel prezzo standard del biglietto sono inclusi anche due bagagli a mano. Se però non ti bastano puoi aggiungere i bagagli da mettere in stiva ad un costo minimo di £ 20.

2. Vai da Londra a Manchester in Autobus

Questo è invece il modo più economico per andare da Londra a Manchester. Oddio, forse a piedi. Ma se non sei un maratoneta non credo che farti 80 ore di camminata possa essere di tuo interesse!  Vediamo insieme le opzioni di autobus migliori e più efficienti. Stai tranquillo, perché nel Regno Unito i ritardi sono davvero ridotti al minimo, grazie alle politiche a sostegno dei trasporti pubblici realizzate nel corso degli anni. Puoi prendere:

National Express

Il National Express ha più autobus che coprono la tratta Londra-Manchester. In questo modo puoi scegliere l’orario per te più comodo, i servizi sono regolari e il National Express è l’autobus “più veloce”, che come indica il nome, raggiunge la sua destinazione in meno tempo. Il servizio National Express ha tariffe speciali per le centinaia di stazioni nel Regno Unito, tra cui anche Manchester e Londra.

L’autobus Londra-Manchester

Per gli adulti oltre i 60 anni  hanno dei prezzi speciali e se viaggi in gruppo o hai particolari necessità offrono un servizio di viaggio speciale per eventi di ogni genere.

Per poter avere i prezzi è più economici ti conviene prenotare almeno con una settimana di anticipo sul loro sito. In questo caso, le tariffe per andare da Londra a Manchester paghi intorno a £ 7, se invece  prenoti solo un giorno prima non troverai prezzi al di sotto a £ 20.

Ti segnaliamo che sulla prenotazione si paga la tassa di £ 1. Puoi portare con te due borse, una pesante e una mano. Offrono anche servizi di assicurazione per i viaggiatori e altre opzioni.

Megabus

Megabus è un’altra delle più note compagnie di autobus e treni che viaggiano nel Regno Unito. Tra i numerosi vantaggi offerti da questa linea, ti segnaliamo i principali:

  • Precio para ir de Londres a Manchester
    Autobus per Londra-Manchester

    20 kg di peso da trasportare, si decide come distribuirli nelle valigie. Ma il peso totale non deve mai essere superiore.

  • Orari anche notturni di viaggio.
  • Attenzione alle esigenze dei passeggeri disabili e prezzi speciali per loro.
  • I bambini sotto i 3 anni che non occupano un posto possono viaggiare gratuitamente.

Puoi prenotare il tuo viaggio con questa compagnia direttamente dal  loro sito web. Il servizio per andare da Londra a Manchester costa circa £ 7 ma se si scelgono gli orari notturni (dopo le 21.30) le tariffe si abbassano fino a £ 4.50. Impiega circa 4-5 ore. Parte dalla stazione di Londra e arriva alla Victoria Coach Station di Manchester. 

3. Vai da Londra a Manchester in Treno

È il terzo metodo più usato. Offre anche il giusto compromesso tra costi e tempi di viaggio. Prezzi inferiori all’aereo e tempi minori rispetto al viaggio in bus.

Il treno Londra-Manchester

Virgin Trains è una delle linee di trasporto più prestigiose. Nasce dalla Virgin Atlantic Airways la nota compagnia di voli internazionali  ma la Virgin Trains assicura di muoversi sul sistema ferroviario che viaggia in tutto il Regno Unito. Non ha tasse di prenotazione sui biglietti dei treni. Garantiscono spazio per due valigie più il bagaglio a mano perché vogliono offrire, per politica aziendale, a tutti i passeggeri la migliore e più comfortevole esperienza di viaggio.

Il tempo medio di percorrenza per andare da Londra a Manchester è di 2 ore e 10 minuti, metà del tempo necessario per arrivare in autobus.

Per quanto riguarda i costi dei biglietti, hanno tre tipi di offerte diverse perché applicano varie politiche e restrizioni:  ‘Advance’, ‘Off-Peek’ e ‘Anytime’. Ogni tipo di biglietto ha il suo prezzo specifico ma in generale puoi trovarli a partire da £ 20 a seconda della classe del biglietto e del momento in cui effettui la prenotazione.

4. Vai da Londra a Manchester in Bici

Se sei un viaggiatore più intrepido e sportivo puoi avventurarti e utilizzare la National Cycle Route per andare da Londra a Manchester. Devi però considerare che il percorso consigliato  National Cycle Route 6  è lungo circa 350 kilometri ovvero circa 17 ore di pedalata. La strada è ben segnalata ed è totalmente sicura e attrezzata per i ciclisti ben allenati.

5. Vai da Londra a Manchester in Auto

Se invece ti muovi con un auto, puoi controllare sulla mappa quale è la Motorway (autostrada) da utilizzare. Quella più usata per lo spostamento da Londra a Manchester è la Motorway route 25.

Qual è la distanza tra Londra e Manchester?


Ovviamente prima di partire e di scegliere come farlo è importante dare un occhio alla mappa, vedere la posizione della tua destinazione e del tuo luogo di partenza. Manchester e Londra sono le principali città della regione, quindi sono facili da identificare.

Londra si trova a sud della mappa. Più precisamente a  sud-est, vicino anche alle zone costiere. Durante il tuo viaggio utilizza “Google Maps” per esplorare le città in cui ti muovi. Ad esempio puoi vedere che intorno a Londra sono segnalate anche tutte le autostrade che collegano tutto il Regno Unito e che formano una specie di anello.

Manchester è invece proprio dall’altra parte. È infatti conosciuta anche come la città del nord, e si trova un po’ più “sopra” il paese. Come Londra, intorno a Manchester c’è una sorta di anello autostradale che proviene da tutta la regione. Sebbene sia chiamata la città settentrionale, Manchester è al centro della mappa del Regno Unito, nella regione occidentale, cioè a sinistra, anche questa città non è distante dalla zona costiera.

Più o meno la distanza tra le due città è circa di 400 km. Ma ovviamente dipende anche da quale mezzo usi. Se viaggi sulle autostrade con la tua auto, la distanza media è di 328 chilometri. Se scegli la bicicletta, la National Cycle Route 6 è almeno di 341 chilometri. Per i treni e gli aerei la distanza media per andare da Londra a Manchester è di 323 chilometri .

Speriamo che questo articolo su come andare da Londra a Manchester ti sarà utile se hai bisogno di fare questo tour durante il tuo soggiorno nel Regno Unito.

Se hai qualche domanda o vuoi raccontarci la tua esperienza di questo viaggio ti leggeremo nei commenti 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti