Come Andare da Londra a Cambridge: guida completa con le migliori opzioni di viaggio (2019)

Post aggiornato su 

Cambridge è una città universitaria che offre incantevoli paesaggi e una delle migliori università del mondo. Situata nell’est dell’Inghilterra, fa parte della contea di Cambridgeshire ed è sede dell’Università di Cambridge riconosciuta a livello internazionale. Nelle sue aule hanno studiato personaggi illustri come Isaac Newton e Charles Darwin.

La città di Cambridge offre una delle più belle e tranquille atmosfere d’Europa e tante opportunità di svago a coloro che decidono di visitarla. Attraversata dal fiume Cam, ti offre l’opportunità di fare rilassanti gite in canoa, ammirando lo splendido paesaggio naturale e i giardini che abbelliscono le rive del fiume.
Se ti trovi a Londra vale la pena di organizzare una gita fuori porta per andare a visitare Cambridge.

In questo caso, se decidi di voler trascorrere qualche giorno di vacanza in questa città e sei arrivato nel Regno Unito per visitare la sua capitale hai bisogno di conoscere tutte le opzioni disponibili per andare da Londra a Cambridge in maniera rapida e confortevole.

Distanza Fra Londra e Cambridge

Cambridge si trova a una distanza di circa 80 chilometri a nord di Londra.

Guarda la sua posizione su Google Maps

Posizionata al centro della regione conosciuta come East Anglia, con collegamenti diretti permette di raggiungere facilmente le città di Norwich, Peterborough, Ely, Ipswich, Bury St. Edmunds, Newmarket e King’s Lynn.

A questo punto stai per scoprire quanto è facile andare da Londra a Cambridge.

Partendo in auto da Londra si impiega circa un’ora e venti minuti per arrivare a Cambridge se non c’è molto traffico. In alternativa, si può raggiungere facilmente la città con i mezzi pubblici.

 

Andare da Londra a Cambridge: Quali sono le Opzioni Disponibili

Per andare da Londra a Cambridge, puoi scegliere fra i seguenti mezzi di trasporto:

Da Londra a Cambridge in Treno

Volendo viaggiare in treno da Londra hai a disposizione treni diretti e veloci e anche frequenti, che puoi prendere sia dalla stazione di King’s Cross sia da quella di Liverpool Street. In entrambi i casi, il treno impiega in media 50 minuti per arrivare a Cambridge, e ne passa uno ogni 15 o 45 minuti.

Precio y kilómetros entre Cambridge y LondresVi sono anche treni meno veloci che fermano in alcune stazioni e ci impiegano circa 65  minuti, se viaggi, invece, con treni che fanno tutte le fermate allora la durata del viaggio può arrivare a 90 minuti.
Inoltre, trovi anche dei treni diretti che partono direttamente dall’aeroporto Stansted, e ci impiegano circa 35 minuti per arrivare a Cambridge.

Prendendo il treno dalla stazione London King’s Cross, il prezzo più basso di un biglietto di sola andata per Cambridge, per un adulto è di £ 17,70  mentre se lo prendi da Liverpool Street costa £ 11,50. Se vuoi viaggiare in prima classe i prezzi dei biglietti possono variare da £ 32,90 a £ 40,50. Sia London King’s Cross che Liverpool Street hanno sportelli dove è possibile acquistare i biglietti, e aprono intorno alle 3:00 o 4:00 di mattina e chiudono all’01:00.
In alternativa, puoi servirti dei distributori automatici presenti in tutte le stazioni.

Distancia entre King's Cross en Londres y CambridgeLa stazione ferroviaria di Cambridge si trova a circa 2 km a sud dal centro. Una volta arrivato in città ti puoi spostare con gli autobus o In taxi. Sia la fermata del bus che il parcheggio dei taxi si trovano fuori dalla stazione.

I passeggeri che usufruiscono del servizio ferroviario della linea Londra – Cambridge possono portare a bordo gratuitamente tre bagagli suddivisi in due valigie grandi e una borsa o uno zaino. Alcune compagnie come la Greater Anglia effettuano il servizio di ristorazione con bevande, snack o panini a bordo.


Se vuoi portare con te il tuo amico a quattro zampe, devi sapere che si possono far viaggiare in treno gratuitamente animali domestici come  cani, gatti e altri piccoli animali fino a un massimo di due per passeggero, purché non disturbino gli altri viaggiatori. I cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio a meno che non stiano in un trasportino. I cani senza collare, i gatti, gli uccelli e i piccoli animali devono essere trasportati in una gabbia o in un trasportino domestico che deve essere richiudibile, in modo che non possano scappare, e deve permettere all’animale di stare in piedi o sdraiato comodamente. Sia gli animali che i loro trasportini non possono essere sistemati sui posti a sedere, altrimenti verrà richiesto un pagamento extra.

Per ricevere ulteriori informazioni, confrontare i prezzi delle diverse compagnie e per acquistare i biglietti, è possibile visitare questo sito.

Quale autobus Prendere Per andare da Londra a Cambridge

La compagnia National Express dispone di autobus che viaggiano da Londra a Cambridge ma anche da Cambridge verso tutte le città più importanti del paese. Inoltre, ha predisposto partenze anche dagli aeroporti di Luton, Stansted, Heathrow e Gatwick.

Gli autobus raggiungono il centro della città fermandosi a Parkside, vicino a Piece Park o a Trumpington e Madingley Road Park and Ride.

Partendo con questa linea di autobus dagli aeroporti di Heathrow o Gatwick il prezzo di un biglietto per adulti di sola andata varia da £ 20.00 a £ 42.00.
Gli autobus partono in media ogni ora, quelli più veloci ci mettono circa 2 ore e 20 per raggiungere Cambridge, altri ci possono impiegare anche 3 ore.

Salendo a bordo alla stazione degli autobus di Victoria a Londra, il costo di un biglietto di sola andata per un adulto è £ 13,50 mentre il viaggio è di 2 ore e 15 minuti.

Ir del aeropuerto de Stansted en Londres a CambridgeIl biglietto si può acquistare online attraverso il sito web di National Express. In alternativa si possono usare i distributori automatici self-service che si trovano alle stazioni degli autobus oppure si va a richiederli nei negozi convenzionati.

Un’altra opzione è chiamare e comprare il biglietto per telefono. Con le ultime due modalità c’è un sovrapprezzo da pagare di circa due sterline.

Viaggiando in autobus da Londra a Cambridge puoi portare con te due valigie di medie dimensioni di un peso inferiore ai 20 chili che devono essere etichettate, più una piccola borsa o un bagaglio a mano.

Sugli autobus non è previsto il servizio di ristorazione ma ai viaggiatori è consentito portare a bordo cibo e bevande. Gli animali domestici, invece, non sono ammessi ad eccezione dei cani guida dei non vedenti.

Come hai potuto notare tutte le opzioni per andare da Londra a Cambridge ti offrono trasporti comodi e veloci e neanche troppo cari, che ti consentono di organizzare una piacevole gita fuori porta percorrendo solo una breve distanza. Se stai trascorrendo la tua vacanza nella capitale dell’Inghilterra, puoi aggiungere al tuo piano di viaggio anche Cambridge, per scoprire tutte le attrazioni che la città universitaria ha da offrire.

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti