Andare da Londra a Birmingham: tutte le opzioni (2019)

Post aggiornato su 

Birmingham è una città dalla storia antica. L’area in cui si trova è abitata da millenni, ma è solo durante gli anni della Rivoluzione Industriale che la città prende forma e così, da piccolo villaggio, cambia aspetto, diventando un vero e proprio centro culturale. Attualmente Birmingham è la seconda città più grande del Regno Unito dopo Londra ed è considerata una delle più importanti città anglosassoni in termini storici ed economici. Grazie alla sua fioritura durante il periodo della Rivoluzione Industriale, infatti, la sua crescita economica ha subito uno slancio repentino che ancora oggi perdura, rendendola una delle località britanniche che offre maggiori opportunità ai propri abitanti.

Non è, però, solo la spiccata influenza sul lavoro e sull’economia a rendere questa città attraente: Birmingham offre ai suoi visitatori splendidi panorami, attrazioni, monumenti ed eventi da godere da soli o in compagnia dei propri cari.

Essendo la seconda città del Regno Unito, Birmingham è da sempre in stretta connessione con Londra, sia per quanto riguarda gli scambi commerciali, sia in ambito turistico. Se vivi nella capitale o stai per trascorrere una vacanza a Londra e hai deciso di visitare anche questa città, ecco per te una breve guida con le varie opzioni per andare da Londra a Birmingham.

Qual è la distanza tra Birmingham e Londra?

Birmingham si trova a una distanza di circa 200 chilometri a nord-ovest di Londra. Se ti trovi nella capitale britannica puoi pianificare la tua escursione da Londra a Birmingham per visitare la città.

Guarda dove si trova su Google Maps

Se viaggi in auto, il tempo di percorrenza su strada può essere di due o tre ore. Birmingham è situata nella parte centro-occidentale dell’Inghilterra, nella regione conosciuta come West Midlands.

Facendo riferimento a una mappa, la città di Birmingham si trova in alto e leggermente in diagonale, alla sinistra di Londra. I collegamenti tra le due città sono numerosi e molto semplici da gestire, essendo entrambe dei poli importanti nel Regno Unito.

Nella stessa area di Birmingham sono presenti altre importanti città  quali Oxford e Northampton: tuttavia non assumono lo stesso rilievo, pur essendo molto visitate e frequentate.

Qui di seguito scopri le migliori opzioni per andare da Londra a Birmingham.

Ver en el mapa de Inglaterra cómo ir de Londres a Birmingham

Come andare da Londra a Birmingham e Viceversa: Quali sono le migliori Opzioni

Per andare da Londra a Birmingham hai diverse opzioni a disposizione. Di seguito ti forniamo alcune informazioni che potrebbero esserti d’aiuto per il tuo prossimo viaggio.

Da Londra a Birmingham in Aereo

Birmingham dispone di un aeroporto internazionale che si trova alla periferia della città, a una distanza approssimativa dal centro di circa 13 chilometri.

In questo aeroporto vengono effettuati voli da e per più di 110 luoghi nel mondo. I voli hanno una durata di circa due ore e mezza e i prezzi dipendono da numerose variabili: dalla stagione alla compagnia di volo prescelta, dai viaggi di sola andata al classico combo andata e ritorno.

Il costo dei biglietti può partire anche dai € 50.

Tra le compagnie di volo che effettuano spostamenti da Londra a Birmingham, è possibile trovare:

Tra queste, la più nota e utilizzata è senza dubbio la British Airways, che figura tra le principali compagnie di volo mondiali.

Da Londra a Birmingham in treno

Birmingham è uno dei principali centri di distribuzione della Gran Bretagna e fa parte della rete ferroviaria del Paese.

Per questo motivo, arrivare da Londra a Birmingham in treno è particolarmente semplice e veloce. Se sei un amante dei viaggi su rotaia, hai a disposizione due opzioni: utilizzare Virgin Trains oppure optare per Chiltern Railways.

Ir de Londres a Birmingham en tren o en vuelosIl costo di un biglietto standard con Virgin Trains da Londra a Birmingham si aggira intorno alle 54,20 sterline, mentre per un viaggio in prima classe si può arrivare tranquillamente a un costo di 76 sterline. 

Scegliendo l’opzione andata e ritorno, puoi usufruire di tariffe ridotte e sconti speciali.

 

A Londra i treni Virgin Trains partono dalla stazione di Euston ogni 20 minuti.

Quanto ci impiega il treno da Londra a Birmingham?

Il tempo di percorrenza è di 1 ora e 30 minuti.

I biglietti standard di Chiltern Railways, invece, con treni in partenza dalla stazione di London Marylebone, hanno un costo di 28,90 sterline e il tempo di viaggio può variare tra le 2 ore e le 2,5 ore. Il costo di un biglietto di ritorno è di 25 sterline, quindi si parla di una fascia decisamente più economica rispetto alla compagnia precedente.

Da Londra a Birmingham in autobus

Viaggiare in autobus è un’altra comoda opzione per coloro che desiderano andare da Londra a Birmingham. Oltre ad essere una scelta piuttosto economica, il viaggio in autobus possiede un certo fascino, in quanto permette ai visitatori di godere appieno del panorama visibile durante il tragitto. Se non diversamente specificato, tutti gli autobus arrivano alla Birmingham Coach Station. Le aziende che forniscono il servizio sono Megabus e National Express.

Prezzi

Ir en autobús de Londres a Birmingham con MegabusPer andare da Londra a Birmingham con la compagnia Megabus, il costo del biglietto si aggira intorno alle 4 sterline e la durata del viaggio è di 3 ore e 20 minuti (nel tragitto è compresa una fermata).

Se desideri fare un viaggio più breve, che duri meno tempo, acquistando un biglietto al costo di 6 sterline prenderai un bus che ci mette solo 2 ore e 45 minuti per arrivare a destinazione. Però non effettua nessuna fermata lungo la strada.

National Express, leggermente più costoso di Megabus, offre servizi di trasporto ad un costo che può variare tra le 8 e le 12 sterline. Il tempo di percorrenza con un biglietto da 12 sterline è di 2 ore e 50 minuti, mentre quello di un biglietto da 8 sterline è di 3 ore e 20 minuti.

Orari

Gli autobus che percorrono la tratta Londra – Birmingham partono ogni 20 o 30 minuti. Di solito, tutte le corse partono dalla Victoria Station, poiché è la stazione più importante e grande di Londra.

Da questo terminale, le corse degli autobus iniziano il loro servizio alle 05:00 e terminano all’01:00.

Restrizioni

National Express stabilisce alcune restrizioni per i viaggiatori:

  • Il numero e la grandezza di bagagli trasportabili sul bus è pari a due valigie medie. Ogni elemento non dovrebbe pesare più di 20 chilogrammi. A bordo si può portare anche un bagaglio. È consigliabile etichettare correttamente il bagaglio prima della partenza.
  • I bambini di età pari o superiore ai tre anni devono pagare regolarmente il biglietto e tutti i bambini sotto i 14 anni devono necessariamente essere accompagnati da un adulto. Nel caso di bambini al di sotto dei tre anni è consigliato portare con sé un seggiolino per auto omologato e adeguato all’età del bambino.  Inoltre, durante la fase di acquisto dei biglietti, è necessario specificare che si sta viaggiando con un bambino.
  • Non si possono trasportare animali, ad eccezione dei cani da assistenza; una bicicletta può essere trasportata a patto che possa essere piegata a metà e inserita in una borsa o una custodia adatta.
  • È possibile modificare la data di un biglietto ma ciò richiede un sovrapprezzo di 5 sterline. Non tutti i biglietti, comunque, sono modificabili e per questo la compagnia chiede sempre ai suoi viaggiatori di verificare le condizioni di acquisto.

Modalità di acquisto dei biglietti per l’autobus

I biglietti degli autobus possono essere acquistati presso la biglietteria presente nella Victoria Station. Lo sportello apre alle 07:00 del mattino e chiude alle 22:00. I biglietti possono si possono comprare anche sui siti web di Megabus e di National Express.

National Express ha realizzato anche una app per smartphone che ti permette di trovare autobus, prenotare biglietti e consultare le mappe della rete di autobus.

Visitar Birmingham desde Londres

Dopo la lettura di questa guida, ti sarà chiaro che per andare da Londra a Birmingham, le opzioni più convenienti sono gli autobus o il treno. A causa dei tempi di viaggio e del costo dei biglietti non è consigliabile viaggiare in aereo, ma è possibile, comunque, scegliere questa soluzione per una questione di preferenza o di praticità.

Qualunque sia la modalità di viaggio da te scelta, Birmingham è indubbiamente una città da visitare. La località è stata aggiunta nella top ten delle destinazioni imperdibili del 2015 grazie alla sua complessa rete culturale e ai suoi meravigliosi scorci, con i canali che attraversano tutta la città.

Scopri la bellezza di luoghi nuovi e guarda quanto è facile andare da Londra a Birmingham!

Speriamo che questo articolo che ti ha ben spiegato come andare da Londra a Birmingham sia utile per pianificare il tuo prossimo viaggio. Se hai già visitato la città, raccontaci la tua esperienza nei commenti 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti