Da Londra a Liverpool: Tutte Le Opzioni per viaggiare tra le due Città

Post aggiornato su 
Da Londra a Liverpool: Tutte Le Opzioni per viaggiare tra le due Città

Due tipi di tursti si incontrano spesso a Liverpool : quelli che amano la musica e quelli che amano il calcio. Al di là di queste caratteristiche, comunque, Liverpool è anche una città intrisa di cultura, sede di uno dei musei più importanti del Regno Unito. Lì si trovano anche una famosa cattedrale, il campanile più alto al mondo, famoso per i suoi archi gotici.

Opinione comune è che visitare Liverpool sia un viagigo che vale la pena fare. Tuttavia, magari stai organizzando la tua vacanza in un’altra parte del Regno Unito. Se stai pensando a Londra, sappi che potresti ritagliarti del tempo proprio per raggiungere Liverpool per una breve visita. Ecco quindi alcune opzioni per raggiungere la città partendo dalla capitale.

Da Londra a Liverpool: Distanza fra le due Città

Liverpool e Londra distano 360 km circa l’una dall’altra. Se guardi una mappa, noterai che la città di Liverpool si trova a nord-est di Londra, nell’area costiera del Regno Unito.

Pur non trovandosi così vicino a Londra come altri grandi centri inglesi, visitare Liverpool è comunque una buona occasione per conoscere meglio la cultura inglese facendo una semplice gita della durata di un giorno.

Da Londra a Liverpool: Quali Opzioni ho?

Ci sono varie possibilità per spostarsi fra Londra a e Liverpool che sono sia comode che a buon mercato. Vediamole nel dettaglio:

Da Londra a Liverpool in Treno

Anche se non è la più diffusa come opzione, spostarsi in treno è tanto veloce quanto comodo.

Tiempo para ir de Londres a Liverpool en trenVirgin è la compagnia ferroviaria che connette Londra a Liverpool. Da Londra il treno parte dalla stazione di Euston che si trova esattamente al centro della cittàIl capolinea del treno a Liverpool si trova a Lime Street, una stazione al centro della città.

I treni di questa compagnia sono moderni, dotati di vagone ristorante e servizio di pasti al tavolo. A seconda della categoria di biglietto acquistata e dell’anticipo con cui la prenotazione è stata fatta, i prezzi possono essere molto convenienti. Per risparmiare al massimo, è meglio scegliere di viaggiare in orari non di punta.

I bligetti per la tratta Londra – Liverpool partono da un minimo di £30 per chi viaggia in classe economica e possono raggiungere i £115 per chi sceglie invece la prima classe. Il viaggio dura all’incirca tre ore.

Come viaggiare da Londra a Liverpool in Autobus

Questa è l’opzione più gettonata tra i viaggiatori, ma prima di sceglierla devi sapere che il viaggio è piuttosto lungo. I bus partono dalla stazione London Victoria Coach Station pe il capolinea è la stazione Liverpool 1.

Entrambi i capolinea si trovano al centro delle due città. Tuttavia, il viaggio può durare dalle 3 alle 4 ore e le compagnie che coprono questa tratta sono:

a) National Express: Questa è la comapgnia di autobus più grande. Connette Londra a Liverpool con autobus che partono ogni 30 minuti. Puoi portare con te un bagaglio del peso massimo 20kg I bus sono dotati di varie comodità. I biglietti è meglio riservarli con un certo anticipo prenotandoli dal sito internet della compagnia. Il prezzo del biglietto parte dai £20 per la tratta di andata e ritorno.

Distancia entre la estación de Londres y Liverpoolb) Megabus: Questa compagnia ha un solo bus che collega direttamente Londra con Liverpool. Prenotando con sufficiente anticipo, potresti addirittura aggiudicarti un biglietto a solamente £1. Comunque, in genere il prezzo di un bglietto singolo è di £8.

Da Londra a Liverpool con un’auto a noleggio.

Il viaggio da Londra a Liverpool dura 4 ore senza traffico. Tuttavia, bisgona tenere conto che il traffico nel Regno Unito è molto intenso. Anche se non è l’opzione più economicamente vantaggiosa, ti permette di viaggiare seguendo un tuo programma, fermandoti dove desideri e senza dipendere dagli orari di terze parti.

Partendo da Londra bisogna seguire la strada A40 risalendo la zona metropolitana e dirigendosi verso la M40 Denham. Devi poi proseguire fino a che la M40 non diventa la M6. Da questo punto devi imboccare la A5080 per Liverpool, che ti condurrà prorpio al centro della città.

Se non hai con te la tua autovettura, ne puoi affittare una in Inghilterra presso le compagnie Hertz, Europcar o Avis. I costi possono essere molto vari, poichè dipendono chiaramente da che autovettura scegli, l’esperienza del conducente, i giorni richiesti. Generalmente, possiamo stimare un costo di €15 pal giorno.

Inoltre, non dimenticare di includere nei tuoi calcoli anche il costo del passaggio nel centro di Londra, che si aggira sui £25.

Vuelo para viajar entre Londres y LiverpoolDa Londra a Liverpool in Aereo

Se desideri viaggiare via aerea, devi recarti all’aeroporto John Lennon International. Non solo questo aeroporto organizza 160 voli al giorno verso una gran quantità di destinazioni, ma ha scali presso le principali città del Regno Unito.

Come sono i voli da Londra a Liverpool?

Partendo da £65 e mettendo in conto un viaggio dalle 2 alle 3 ore, è possibili raggiungere Liverpool da Londra con l’aeroplano. La durata del volo varia ovviamente a seconda dell’aeroporto di partenza.

Abbiamo visto comunque come ci siano varie opzioni per questo viaggio Londra – Liverpool. Tutto dipende da cosa preferisci come viaggiatore, se tieni d’occhio i prezzi, o la comoditaà, o vuoi un compromesso tra i due.

Ir de Londres a Liverpool en autobús o trenes Virgin

Poichè le due città non distano poi molto, abbiamo visto come sia possibile passare dall’una all’tra nell’arco di un solo giorno. In questo modo, avrai l’occasione di conoscere ben due importanti centri urbani.

Spero che questo post con i consigli su come viaggiare tra le due città ti sia sta utile, nel caso tu voglia visitare la capitale britanni ca della musica, casa dei The Beatles e delle due famose squadre di calcio.

Se vuoi parlarci della tua esperienza a questo proposito, puoi farlo nella sezione dei commenti. 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?
Commenti