Test di inglese: Scopri il Tuo Livello Gratis!

Test di inglese

Se anche tu ti sei chiesto milioni di volte qual è veramente il tuo livello di inglese, finalmente sei arrivato nel posto giusto per scoprirlo! Il test di inglese online che troverai di seguito lo abbiamo progettato apposta con questo scopo. Contiene le domande ufficiali degli esami del Cambridge e potrai farlo in modo totalmente gratuito e senza registrazione!

D’altra parte, sarai d’accordo con me sul fatto che conoscere il proprio livello attuale di inglese è importante per poter studiare in modo adeguato, seguendo strategie mirate. Il test è facile e veloce, il miglior modo di iniziare a mettersi sotto con l’inglese una volta per tutte.

Test di inglese con domande ufficiali Cambridge

Come funziona questo test?


L’obiettivo di questo test di inglese è, semplicemente, aiutarti a determinare a che livello ti trovi; qualcosa di molto importante se stai studiando inglese o se stai pensando di ricominciare a farlo.

Per elaborare un buon piano di studi, infatti, avrai bisogno di sapere nel modo più preciso possibile a che livello sei, perché:

  • Del materiale di studio troppo complicato ti frustrerà fino a farti abbandonare lo studio.
  • Del materiale troppo facile non ti farà migliorare e in pochi giorni ti annoierà così tanto da farti smettere di studiare.

Questo test di inglese è stato progettato per permetterti di conoscere con la maggior esattezza possibile il tuo livello.

Sebbene per determinare il tuo livello di inglese con una precisione del 100% sarebbero necessari molti esami e prove lunghe e complesse, questo test è comunque un ottimo mezzo per avere una stima approssimativa del tuo livello in modo rapido, online e completamente gratuito.

In cosa consiste il test?


  • 12 domande tratte dai libri ufficiali dell’esame Cambridge, di tutti i livelli.
  • Tempo massimo per completare il test: 2 minuti.
  • I risultati vengono analizzati frequentemente per migliorare sempre di più la precisione del risultato. Così non ci saranno domande sbagliate o azzeccate da un numero eccessivo di persone.
  • Il test include domande sul lessico, la grammatica, i phrasal verbs, ecc.
  • Alla fine del test ti raccomandiamo i materiali di studio più adatti al tuo livello.
Raccomandazione: Spegni la musica ed evita qualunque distrazione per ottenere un risultato ancora più preciso.

Fai adesso il test di inglese online gratis


0%

Share the quiz to show your results !


Just tell us who you are to view your results !

Test di Livello d’Inglese Cambridge Hai Azzeccato %%score%% Risposte su %%total%%
0%

Il suo punteggio in questo test non può essere utilizzato come prova di nessuna certificazione ufficiale di conoscenza linguistica

Come interpretare i risultati del test (da livello A1 a livello C2)


Di seguito troverai una chiave di lettura per interpretare al meglio i risultati del test di inglese.

A1 – livello base

Il livello A1 di inglese corrisponde ad un livello basico: comprende coloro che hanno iniziato da poco a studiare l’inglese e che sono ancora alle prime armi.

A2 – livello base

Il livello A2 indica che sei ancora un novellino. Sei comunque sulla buona strada per imparare a dominare la lingua.

B1 – livello intermedio

Il livello B1 di inglese indica l’inizio del livello intermedio, ovvero: non conosci ancora benissimo la lingua però non sei più un principiante e te la potresti cavare anche all’estero. Ho detto potresti, vuol dire che vai bene ma che devi studiare ancora un bel po’!

B2 – livello intermedio

Il livello di inglese B2 indica una fase avanzata di comprensione della lingua inglese, e anche di lettura e scrittura. Inoltre riesci comunicare piuttosto bene con gli altri e fare discorsi via via più complessi e articolati. Significa che è giunta l’ora di prepararsi al salto di qualità!

C1 – livello avanzato

Se rientri nel livello C1 vuol dire che sai parlare e scrivere molto bene in inglese, oltre che capirlo alla perfezione. Sicuramente hai fatto un duro lavoro per arrivarci, splendido!

C2 – livello avanzato

Il livello C2 è l’ultimo step, ovvero ciò che ti permette di verificare se sei davvero un (quasi) madrelingua inglese. Chi rientra in questo livello riesce a capire qualsiasi parola, a parlare e scrivere perfettamente e ad intrattenere discorsi anche molto difficili con un madrelingua inglese. Beh che dire, ti meriti tutti i nostri complimenti, finalmente potrai osservare con la massima soddisfazione il grande risultato di anni di sforzi per imparare l’inglese.

Corrispondenza tra certificazioni e livelli di inglese


LIVELLOLIVELLO EUROPEOCAMBRIDGETOEFLIELTSTRINITYBULATS
BeginnerA1-1 – 20 – 20
ElementaryA2KET< 34
3 – 421 – 39
IntermediateB1.1 / B1.2PET34-45
4.0 - 5.05 – 6 40 – 59
Upper IntermediateB2FIRST46-93
5.0 – 6.57 – 960 – 74
AdvancedC1.1 / C1.2ADVANCED94-104 
6.5 – 8.010 – 1175 – 89
ProfinciencyC2PROFINCIENCY115-120 
8.0 – 9.01290 – 100

(Maggiori informazioni su corrispondenze e livelli qui)

Adesso devi solo scegliere i materiali che più si adattino alle tue necessità. Devi preparare una certificazione d’inglese in particolare o vuoi solo leggeremigliorare il tuo livello d’inglese per conto tuo?

Per qualsiasi dubbio, o se hai voglia di farci sapere come è andata, non esitare a lasciarci un commento! 🙂