Come Effettuare la Richiesta per la Tessera Sanitaria Europea

richiesta tessera sinitaria europea

Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai per partire per il Regno Unito e vuoi sapere cosa fare se hai bisogno di andare dal medico. Immagino avrai sentito parlare della richiesta per la tessera sanitaria europea.

E’ chiaro che, in quanto cittadino europeo in un Paese che non è il tuo, il tuo tesserino sanitario nazionale non vale nel Regno Unito.

In realtà non è completamente inutile: vale come documento identificativo e ti permette di avere assistenza in caso di emergenza. Non è sufficiente se vogliamo ottenere una copertura completa.

Per essere tranquilli, quello che dobbiamo avere è la tessera sanitaria europea, detta anche TSE.

In questo articolo ti spiegherò tutto ciò che riguarda la TSE: che cosìè, chi può richiederla, cosa copre, come effettuare la richiesta per la tessera sanitaria europea e come rinnovarla.

Tessera Sanitaria Europea (TSE)

Cos’è la TSE?

La tessera sanitaria europea è un documento non trasferibile che dà diritto a ricevere assistenza sanitaria durante il soggiorno in un Paese dello spazio economico europeo o in Svizzera.

E’ importante notare che la TSE dà diritto a ricevere assistenza medica qualunque sia la ragione del tuo viaggio, a meno che non viaggi per motivi medici. In quel caso devi contattare l’Istituto Nazionale di Sicurezza Sociale per ottenere il modulo utile per questi casi particolari.

D’altra parte non ha senso effettuare la richiesta per la tessera sanitaria europea se hai intenzione di trasferirti definitivamente nel Regno Unito. Se non vai in vacanza o non ti sposti per lavoro ma hai intenzione di rimanere in UK per lungo tempo, dovrai contattare l’NHS e registrarti presso un centro medico per avere assistenza medica nel Regno Unito.

In Quali Paesi è Valida la TSE?

Come già detto, la tessera sanitaria europea è valida nei Paesi facenti parte dell’Unione Europeo, dello richiesta tessera sanitaria europeaspazio economico europeo, e in Svizzera.

Pertanto, è valida in tutto il Regno Unito, ma può anche essere utilizzata se vuoi viaggiare in uno di questi altri Paesi:

Austria, Belgio, Bulgheria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, FInlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtestein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Chi può Fare Richiesta per la Tessera Sanitaria Europea

La tessera sanitaria europea può essere richiesta da tutti gli aventi diritto ai servizi di salute pubblica e dai beneficiari a loro carico. In Italia è molto comune che il titolare della tessera sia un genitore e che i suoi figli ne beneficino. Tutti possono fare richiesta.

Validità e Prezzo della TSE

La tessera sanitaria europea ha una validità di due anni. Puoi vedere la data di scadenza sulla tessera stessa.

Perché possiate utilizzarla durante questi due anni, dovete sempre rimanere entro i requisiti richiesti per il suo utilizzo al momento della sua emissione. In caso contrario, possono chiedervi soldi perchè possiate utilizzarla dal momento in cui avete iniziato a non soddisfare più i requisiti.

Ci sono alcune eccezioni riguardo la durata della validità della tessera:

  • Nel caso di residenti stranieri, la validità coincide con quella del permesso di soggiorno
  • In caso di beneficianti di sussidi di disoccupazione o altri sussidi, la validità coincide con quella del sussidio
  • Nel caso di cittadini senza risorse economiche o senza un contratto fisso, la validità dura al massimo 90 giorni

Ricordati di controllare la validità della tua tessera saniatria prima di viaggiare in qualsiasi paese dello Spazio Economico Europeo o in Svizzera. E assicuratevi che copra tutta la durata della vostra permanenza, naturalmente.

Se per qualche ragione non vi accettano la TSE, potete sempre rivolgervi alla rete SOLVIT, un servizio gratuito che si occupa di risolvere i problemi tra le amministrazioni. O almeno, tra le amministrazioni che applicano i Regolamenti Comunitari per la Sicurezza Sociale.

La richiesta per la tessera sanitaria europea è totalmente gratuita, non devi pagare niente.

Cosa Copre la TSE?

richiesta tessera sanitaria europeaCon la tessera sanitaria europea hai diritto a ricevere assistenza sanitaria in qulasiasi Paese in cui vale la tessera alle stesse condizioni e agli stessi prezzi dei cittadini di quel Paese.

Questo significa che se nel Paese in cui ti trovi l’assistenza sanitaria è gratuita, non pagherai nulla presentando la tessera sanitaria. Nel caso dovessi pagare qualcosa, pagherai quanto pagano i residenti del Paese in cui ti trovi.

Tieni presente che ogni Paese prevede un’assistenza sanitaria diversa. Puoi vedere a cosa hai diritto sul sito web del Trattamento Medico Imprevisto.

Cosa NON è la TSE

Devi sapere che la tessera sanitarie europea non vale come assicurazione di viaggio. Ciò significa che con essa non potrai accedere a servizi di assistenza sanitaria privati o ricevere rimborsi in caso di voli in ritardo.

Inoltre non copre le spese di viaggio se ti sposti specificatamente per ricevere cure mediche e, ovviamente, non puoi utilizzare la TSE se ti trasferisci definitivamente in un altro Paese.

Fare Richiesta per la Tessera Sanitaria Europea e Tempi di Attesa

Puoi fare richiesta per la tessera sanitaria europea in tre modi: tramite internet, via telefono o presso i centri di informazione sulla sicurezza sociale.

Richiedere la TSE tramite Internet

Fare richiesta per la tessera sanitaria europea tramite l’ufficio elettronico della previdenza sociale è il modo più semplice. Se non disponi di un certificato digitale o non sei registrato, puoi comunque effettuare la richiesta per la tessera sanitaria europea cliccando sul pulsante Nessun Certificato.

Sarai reindirizzato ad una nuova pagina al fondo della quale puoi cliccare sul pulsante Rinnova/Richiedi Tessera Sanitaria Europea. Questa nuova pagina ti presenterà un modulo da compilare con i tui dati personali.

Una volta cliccato su Accettare è tutto fatto. Riceverai la tua tessera all’indirizzo che hai indicato sul modulo in una decina di giorni.

Se hai bisogno di un documento medico prima dell’arrivo della tua tessera sanitaria puoi scaricare il documento sostitutivo provvisorio. E’ valido per 90 giorni e ha lo stesso valore della TSE.

Non tutti possono fare richiesta per la tessera sanitaria europea online. Se rientri in uno dei seguenti casi dovrai farlo di persona: di seguito ti spiego come.

  • Se è la prima volta che fai la richiesta per la tessera sanitaria europea
  • Se ricevi un sussidio di disoccupazione o se ne seiun beneficiario
  • Se hai un contrattto a tempo indeterminato o ricevi una pensione non contributiva
  • Se fai parte della categoria di persone senza risorse
  • Se sei censito come artista

Fare Richiesta per la Tessera Sanitaria Europea presso i Centri di Informazione sulla Sicurezza Sociale

Nel caso in cui tu debba recarti di persona agli uffici dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale dovrai prima richiedere un appuntamento.

Come dicevo sopra, se benefici di qualche sussidio o pensione dovrai fare la richiesta della tessera sanitaria europea per forza in questo modo.

Anche se fai richiesta per la tessera sanitaria europea di persona non te la daranno subio, ma ti sarà spedita a casa entro 10 giorni. Ti consegneranno invece il documento sostitutivo provvisorio.

Puoi trovare l’ufficio dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale più vicino a te nell’elenco degli uffici della previdenza sociale.

Fare Richiesta per la Tessera Sanitaria Europea via Telefono

Anche se è molto più comune e veloce effettuare la richiesta per la tessera sanitaria europea tramite internet, puoi farlo anche via telefono.

Il numero di telefono è 901.166.565. Puoi chiamarlo tra le 9.00 e le 20.00, dal Lunedì al Venerdì, festivi esclusi.

Ti chiederanno tutti i tuoi dati, compreso il numero di previdenza sociale, perciò ti consiglio di averne uno prima di chiamare.

Come nei casi precedenti, entro 10 giorni dovresti ricevere a casa la tua tessera sanitaria europea.

Rinnovare la TSE

Per poter rinnovare la tessera sanitaria europea una volta scaduta, basta seguire gli stessi passaggi che hai fatto per richiederla.

In questo caso non è necessario richiedere la tessera di persona perché non effettui la richiesta per la prima volta, e puoi quindi seguire la procedura online che è molto più semplice.

Se invece rientri in uno degli altri casi devi fare la richiesta di persona.

Cosa Fare in Caso di Smarrimento o Furto della TSE

Nel caso in cui tu perda la tua tessera sanitaria o ti venga rubata mentre sei in viaggio deci richiedere un documento sostitutivo provvisorio via email o fax all’Istituto di Sicurezza Nazionale.

Il numero di telefono per richiederlo è 901 16 65 65. Se hai un certificato digitale, un documento d’identità virtuale e sei abilitato ad utilizzare la firma digitale puoi richiederlo anche online.

La Tessera Sanitaria Europea nel Regno Unito

In quanto cittadino dell’Unione Europea, la TSE ti dà diritto a qualunque trattamento medico di cui tu abbia bisogno durante il tuo soggiorno nel Regno Unito. Puoi utilizzarla anche per trattare malattie croniche o preesistenti al tuo viaggio o se devi eseguire dei controlli nel caso di una gravidanza. Non è coperto invece il parto nel Regno Unito a meno che la nascita del tuo bambino non sia inaspettata.

Nel caso in cui avessi bisogno di dialisi o di ossigenoterapia devi contattare un centro specializzato e assicurarti che abbiano disponibilità.

Se hai bisogno di assistenza medica durante il tuo soggiorno puoi scegliere fra le seguenti alternative:

  • In caso di cure urgenti dovresti recarti al pronto soccorso di un ospedale pubblico (A&E department)
  • Se sei stato coinvolto in un piccolo incidente devi recarti nell’apposità unità che hanno alcuni ospedali (Minor Injuries Unit – MIUs)
  • Se hai bisogno di assistenza medica di altro tipo puoi recarti in un Walk in Center, per il quale devi però effettuare una prenotazione telefonica o richiedere una registrazione temporanea presso un centro medico.

Sul sito web del National Health Service puoi vedere l’ubicazione di tutti questi servizi.

Nel caso in cui dovessi assumere farmaci durante il tuo soggiorno in Inghilterra, ti onsiglio di portarli dall’Italia, perché potresti avere difficoltà ad ottenerli non avendo con te il tuo storico medico.

Numeri di Telefono per le Emergenze

Se hai un’emergenza non vitale, se hai bisogno di un consiglio medico o se non sai a quale servizio dell’NHS rivolgerti, chiama l’111. Ti reindirizzeranno al posto che fa per te.

Nel caso in cui l’emergenza in cui ti trovi coinvolto sia più grave, chiama il 999. E’ il numero per le emergenze, che ti mette in contatto con ambulanze e vigili del fuoco.

Medici

Hai diritto all’assistenza medica gratuita dei medici di base dell’NHS.

Dentisti

I trattamenti dentali necessari per un intervento clinico all’interno dell’NHS sono sggetti ad un pagamento obbligatorio non rimborsabile.

Assistenza Ospitaliera Pubblica (NHS)

Salvo emergenze, dovresti andare da un medico generico, da un dentista o un ottico. La maggior parte dei servizi sanitari offerti negli ospedali pubblici sono gratuiti per coloro che hanno fatto richiesta per la tessera sanitaria europea.

Ricette

I farmaci prescritti tramite ricetta sono acquistabili in qualsiasi farmacia. Quando acquisti un farmaco con obbligo di prescrizione, dovrai pagare una somma non rimborsabile.

Ambulanze

Il trasporto in ambulanza è gratuito.

Per il momento, tutto quello che hai letto in queso articolo non varia con la Brexit. Puoi continuare a beneficiare dell’assistenza medica nel Regno Unito facendo richiesta per la tessera sanitaria europea.

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Come Ottenere la Tessera Sanitaria Europea
Author Rating
51star1star1star1star1star