Tate Modern Museum di Londra (Guida aggiornata 2019)

Il Tate Modern Museum di Londra è il nome del British National Museum of Modern Art, una delle gallerie d’arte moderna e contemporanea più famose della città.

Il Tate Modern Musuem si trova in un centro storico e ha diversi tipi di opere: pittura, disegno, scultura, fotografie, video e spettacoli.

In questo articolo ti diciamo tutto ciò che ti serve per divertirti al Tate Modern Museum di Londra.

Tate Modern Museum: tutte le informazioni che devi conoscere sul museo

Di seguito hai tutte le informazioni che devi sapere per programmare una visita al Tate Modern Museum.

Come arrivare a Tate Modern

Il Tate Modern Museum si trova nel cuore di Londra, nel quartiere di Bankside. Si trova sulla riva sud del fiume Tamigi.

 Tate Modern, Bankside London SE1 9TG 

Visualizza posizione in Google Maps

Il Tate Modern Museum è ben collegato ai trasporti pubblici di Londra :

  • Con la metropolitana, la fermata più vicina è Southwark (linea Jubilee). Puoi anche scendere a Blackfriars (District and Circle Line) o St. Paul’s (Central Line).
  • La migliore fermata del treno è Blackfriars, prendendo l’uscita sud. Anche il London Bridge è un’altra opzione.
  • In autobus ci sono tre opzioni: scendere a Blackfriars Bridge Road con le linee  45, 63 e 100 ; su Southwark Street con le linee  RV1 e 381 o su Southwark Bridge Road con  344 .
  • New Globe Street Southwark Street dispongono di banchine di noleggio biciclette per coloro che preferiscono andare in bicicletta .
  • Un’ultima opzione è la  barca. La Tate Boat parte ogni quaranta minuti tra la Tate Britain e la Tate Modern.
  • Per coloro che vogliono guidare in Inghilterra e andare in auto, devono tenere conto del fatto che non ci sono parcheggi vicino al museo, quindi non è l’opzione migliore. Hanno solo dodici posti per i visitatori con disabilità.

orizzonte dal museo moderno della tate

Programma Tate Modern

La Tate Modern è aperta da domenica a giovedì dalle 10 alle 18 e venerdì e sabato dalle 10 alle 22. Sono chiusi solo dal 24 al 26 dicembre.

L’ultima vendita di biglietti per mostre speciali termina 45 minuti prima della chiusura.

Prezzi della Tate Modern

L’ingresso a Tate Modern è gratuito tranne che per mostre speciali. A questi entrano i membri della Tate e i bambini sotto i 12 anni. Ci sono anche biglietti per famiglie (per due adulti e due bambini tra i 12 e i 18 anni).

Per essere sicuri dei prezzi è meglio consultare le informazioni singolarmente, poiché non tutte le mostre costano allo stesso modo.

Ricorda che, sebbene questa attrazione sia gratuita, ci sono altri pagamenti inclusi nel London Pass.

Tate Modern: scopri cosa puoi vedere all’interno del museo

Nella Tate Modern è possibile visitare mostre e mostre speciali , guardare film e spettacoli, partecipare a tour e conferenze. Si tengono anche workshop e hanno un gran numero di eventi.

caffetteria della galleria Tate Modern
Tate Modern Hall

Il modo migliore per non perdere nessuno di questi eventi e di essere a conoscenza di tutto quello che fanno è di controllare il sito Web e consultare tutte le informazioni. Così, oltre a spiegarti ciò che stanno organizzando, ti diranno anche se è gratuito o a pagamento.

Il Museo Tate possiede la collezione nazionale di arte britannica dal 1500, così come l’ arte internazionale moderna e contemporanea. Hanno opere che vanno dalla pittura, disegno o scultura a fotografie, video e spettacoli.

Questa collezione è distribuita dai quattro Tate del Regno Unito (Tate Modern, Tate Britain, Tate Liverpool e Tate St. Ives) e in altre parti del mondo in mostre temporanee o a lungo termine tramite prestiti.

Dal museo fanno anche lavori di conservazione e ricerca.

Collezione permanente

La collezione permanente è organizzata per temi:

  • Poesia e sogno (surrealismo) al 2 ° piano.
  • Visioni trasformate (figura umana nell’arte della fine della seconda guerra mondiale) al 3 ° piano.
  • Energia e processo (movimento radicale italiano degli anni ’60 e ’70) al 4 ° piano.
  • Struttura e chiarezza  (astrazione geometrica, cubismo e minimalismo) al 4 ° piano.

The Tanks

Pianifica di vedere le opere della scheda moderna
I carri armati

Quest’area era usata per immagazzinare l’olio quando era una centrale elettrica. Prima che l’elettricità venisse generata altrove, ora genera idee e creatività .

Sono spazi sotterranei che misurano oltre trenta metri di larghezza e sette metri di altezza e sono le prime sale al mondo dedicate in modo permanente all’esibizione di live art, spettacoli e film.

Turbine Hall

È uno spazio dedicato principalmente alla scultura. Ha un ingresso spettacolare e uno spazio dedicato all’esposizione di grandi sculture.

Parallelamente a questa stanza si trova la Boiler House, una galleria con diversi punti di fronte alla sala. Sul lato opposto è la Switch House, che ospita gallerie con caratteristiche architettoniche piuttosto drammatiche. Perfetto per il tipo di arte mostrata.

Livello panoramico

Il piano superiore della Switch House è una terrazza panoramica aperta con vista a 360° su Londra. Da qui è possibile vedere la Cattedrale di St. Paul o il Tamigi, tra cui Canary Wharf o lo stadio di Wembley.

Vi si accede dall’ascensore privato al piano 0. Benché l’accesso sia gratuito, è probabile che ci sia una coda nelle ore di punta.

Metro per andare con i bambini alla tata moderna
Viste dal livello di visualizzazione

Stanze degli artisti

Una delle migliori collezioni che possono essere viste nella Tate è  Artists Rooms . Nel 2008 Anthony d’Offay ha donato 50 “sale” d’arte alla Tate and National Galleries of Scotland. È diventato uno dei più grandi doni artistici mai realizzati in un museo nel Regno Unito .

Artists Rooms include le opere principali di 40 artisti internazionali e l’idea principale è che siano esibiti da soli. Si rivolge principalmente ai giovani, tra i 13 ei 25 anni, con l’intenzione di coinvolgerli nell’arte.

Tate con i bambini

vedute della tate modern e tate britain

Le quattro gallerie Tate hanno programmi estesi di eventi familiari, con attività ordinarie, straordinarie e di vacanza. Ma se preferisci, puoi anche iniziare il tuo viaggio nel mondo dell’arte attraverso la sezione dedicata ai bambini del sito web.

Qui hanno diverse sezioni in cui possono caricare i propri lavori, giocare, guardare video e ispirazioni. Tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno per essere in grado di risvegliare la loro creatività . È perfetto se viaggi a Londra con bambini che amano l’arte.

Servizi e strutture del Tate Modern Museum

La Tate ha un gran numero di servizi e strutture per i visitatori.

  • Guardaroba al piano terra.
  • Servizi igienici accessibili e adattati su tutti i piani (anche con fasciatoi per neonati).
  • audioguida per le mostre moderne di tateSpogliatoio per adulti e neonati al piano terra.
  • Parcheggi per persone con disabilità sul lato sud dell’edificio (è necessaria la prenotazione).
  • Hanno 10 sedie a rotelle e 2 scooter. Le prenotazioni devono essere effettuate con almeno 24 ore di anticipo.
  •  Maggiori informazioni per i non vedenti.
  • Audioguida.
  • Tour descritti in audio per persone con disabilità visive.
  • Esistono loop  per i non udenti o ipoacusici.
  • Alcuni discorsi sono anche insegnati nella lingua dei segni.
  • Posti distribuiti in tutto il museo.

Restauro

Tate Modern ha diversi ristoranti e caffè.

  • Kitchen and Bar  offre un menu britannico con una splendida vista. Menu da £ 8,50 (caldaia). Si aprono da domenica a giovedì dalle 10 alle 17.30 e venerdì e sabato dalle 10 alle 21.30.
  • Il ristorante ti permette di mangiare e bere mentre ammiri lo skyline di Londra. Menu da £ 14 (Switch House). Si aprono da domenica a giovedì dalle 12:00 alle 15:00 e il venerdì e il sabato dalle 12:00 alle 09:30.
  • Nel Terrace Bar  potrete gustare birre artigianali, caffè, cocktail e una selezione di dolci fatti in casa. Menu da £ 9,95 (Switch House). Si aprono dal lunedì al mercoledì dalle 8.30 alle 19.00; Giovedì e venerdì fino alle 22; Sabato dalle 10:00 alle 22:00 e domenica dalle 10:00 alle 18:00.
  • Al Boiler House Espresso Bar  puoi bere caffè, tè, altre bevande calde e snack (Boiler House). Si aprono da domenica a giovedì dalle 10 alle 18 e venerdì e sabato dalle 10 alle 22.
  • Switch House Espresso Bar  è l’ideale per una pausa prendendo le bevande calde e fredde e uno spuntino (Switch House). Si aprono da domenica a giovedì dalle 10 alle 18 e venerdì e sabato dalle 10 alle 22.
  • Il Café  offre bevande, panini e pasti leggeri con prodotti stagionali. (1 livello, con vista sul fiume). Si aprono dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18.

prezzo per vedere l'arte moderna di tate modernaNegozi

  • Turbine Hall Shop  è il negozio principale del museo. Qui troverai tutti i tipi di regali e molti libri di arte moderna. Si apre da domenica a giovedì dalle 10 alle 18 e venerdì e sabato dalle 10 alle 22.
  • River Shop , dove hanno tutti i tipi di regali come magliette e souvenir e anche una selezione di libri per bambini. Si trova all’ingresso nord della galleria. Si apre da domenica a giovedì dalle 10 alle 18 e venerdì e sabato dalle 10 alle 22.
  • Il negozio di terrazze offre una vasta gamma di libri e prodotti come disegni, gioielli e stampe. (Passa a casa). È aperto da domenica a giovedì dalle 10 alle 19.
  • È inoltre possibile trovare il  negozio di cioccolato , dove potrete scoprire il mix di cioccolato fatto in casa realizzato in Tate in collaborazione con Cacao Barry (Boiler House). Aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Storia del Tate Modern Museum

La Tate ha aperto le sue porte nel 1897, ospitando una piccola collezione di opere britanniche. Con il passare del tempo, il tempo ha aperto nuovi spazi a poco a poco.

Oggi ha quattro spazi principali (Tate Modern, Tate Britain, Tate Liverpool e Tate St. Ives) e ha l’intera collezione nazionale di arte britannica dal 1500 ad oggi.

Ha anche opere di arte moderna e contemporanea di artisti internazionali, raggiungendo quasi 70.000 opere.

Viste della Tate Modern
Viste della Tate Modern

Fu nel 1992 quando si decise di creare una galleria separata per l’arte moderna e contemporanea più internazionale di Londra , ma non fu aperta fino al maggio 2000 . Da allora oltre 40 milioni di persone hanno visitato la galleria, rendendolo uno dei migliori luoghi turistici della città .

L’edificio prescelto era una centrale elettrica chiusa nel 1981. La ri-progettazione per trasformarla in un museo era responsabile degli architetti svizzeri Herzog e de Meuron.

Nel 2009 ha avviato un progetto di sviluppo per la Tate Modern per aumentare lo spazio della galleria e fornire strutture migliori. Era anche responsabile di Herzog e de Meuron.

Consigli per visitare il Tate Modern Museum

  • Scarica la mappa del  museo prima di andare, ci sono costati £ 1.
  • Cammina la galleria senza disagio lasciando le borse nell’armadio.
  • Accedi al livello di visualizzazione nelle ore meno affollate.
  • Il Tate Modern Museum è incluso nel London Pass. Se lo presenti all’arrivo, puoi ricevere gratuitamente una guida audio (anche se devi pagare un deposito rimborsabile).
  • Fai una pausa guardando un film nell’anfiteatro al 4 ° piano.

Luoghi di interesse vicino al Museo Tate Modern

  • Shakespeare’s Globe Theatre:  è una ricostruzione del teatro in cui William Shakespeare ha interpretato le sue opere più note (21 New Globe Walk, London SE1 9DT, Regno Unito).
  • Millennium Bridge:  uno dei ponti che attraversano il Tamigi. Une City of London con Bankside (Thames Embankment, London SE1 9JE, Regno Unito).
  • Galleria Bankside: sede della Royal Watercolor Society e della Royal Society of Painter-Printmarkers (48 Hopton St, Londra SE1 9JH, Regno Unito).
  • The Sam Wanamaker Playhouse Teatro in cui le opere sono rappresentate a lume di candela (21 New Globe Walk, London SE1 9DT, Regno Unito).
  • Cattedrale di Southwark:  è la più antica chiesa gotica di Londra (Southwark Cathedral, London Bridge London SE1 9DA).
  • The Shard: uno dei più alti grattacieli d’Europa da cui è possibile vedere lo skyline di Londra (32 London Bridge St, London SE1 9SG, Regno Unito).
  • London Bridge:  Ponte sul Tamigi che collega City of London e Southwark (London SE1 9DD, Regno Unito).
Visualizza luoghi vicini su Google Maps
Adesso hai una buona quantità di informazioni che ti aiuteranno a pianificare una visita al  Tate Modern Museum . Spero che ti servirà!