Come Spostarsi da Stansted a Londra

Spostarsi da Stansted a Londra

Hai deciso di fare una vacanza a Londra o di passare qualche tempo nella capitale britannica. Guardi i biglietti per i voli e ti rendi conto che quelli più convenienti arrivano a Stansted. Ti starai domandando Come ci arrivo da Stansted a Londra?

Stansted è un grande aeroporto, il terzo a Londra. Nel 2014 ha raggiunto un traffico superiore ai 19 milioni di passeggeri, cifra superata solo da Gatwick e Heathrow.

Stansted (codice internazionale STN) è a circa 48 km a nord-est di Londra, e l’anno scorso è stato anche il quarto aeroporto più utilizzato del Regno Unito, dietro gli altri due maggiori di Londra e quello di Manchester.

In questo articolo ti spiegherò come spostarti da Stansted a Londra, un’informazione utilissima da sapere in anticipo.

Riassunto Spostamenti da Stansted a Londra:

CompagniaDestinazionePrezzoDurata del Tragitto
easyBusBaker StreetDa £2 a £9.991 ora e 15 min
Bus TerravisionLiverpool Street, Victoria Station e StratfordDa £6 a £9Tra i 50 min e 1 ora e quarto
Bus National ExpressLiverpool Street, Victoria Station e più fermateDa £10 a £15Tra 1:15 – 1:45
Treno Stansted ExpressTottenham Hale e Liverpool StreetDa £8 a £23.40Mezz'ora
UBER (Taxi)Dove voleteCirca £60 per 4 persone
Inoltre: £15 extra con il codice UBERTRUCOS
40 minuti

Da Stansted a Londra nel Dettaglio:

Andiamo all’informazione che conta di più: come arrivare da Stansted a Londra e viceversa. Ci sono tre modi per farlo, quelli classici per chi si sposta nel Regno Unito: treno, autobus e UBER.

(Cliccate sull’opzione che desiderate visualizzare)

1. Da Stansted a Londra col Treno Stansted Express

 

2. Da Stansted a Londra con l'Autobus EasyBus

 

3. Da Stansted a Londra col bus Terravision

 

4. Stansted - Londra sul bus National Express
5. Stansted - Londra via UBER

A proposito dell’Aeroporto di Stansted

Per quanto riguarda le compagnie aeree che operano a Stansted, Air Europa offre voli charter. American Airlines, Turkish Airlines e Germanwings sono altre tre grandi compagnie che operano quotidianamente a Stansted.

Tra le compagnie low-cost, quella più importante è Ryanair, che prevede un gran numero di destinazioni internazionali (tra queste, il tristemente famoso aeroporto di Castellón, che è rimasto più di quattro anni senza ricevere un solo volo).

EasyJet, Pegasus Airlines e Norwegian Air Shuttle sono altre compagnie low-cost che operano in questo aeroporto.

Pur essendo il quarto nel Regno Unito per attività e il terzo di Londra per dimensione, Stansted è un aeroporto grande e affollato, e soprattutto ben collegato.

Questo aeroporto è stato costruito nel 1942 e inaugurato l’anno successivo come base aerea per la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra è stato proposto di tenerlo come terzo aeroporto di Londra, ma non è stato ritenuto necessario.

È stato solo nel 1970 che si è deciso di utilizzare di nuovo Stansted, anche se in questo caso come base antiterrorista: si usava per far atterrare i voli dirottati. Durante il decennio degli anni ’70 furono messi in salvo sei aeroplani colpiti da attacchi terroristici.

Nel 1985 finalmente si è avuta la prima intenzione di trasformarlo in un aeroporto commerciale: la compagnia irlandese Ryanair chiese di usarlo per i suoi collegamenti con l’Irlanda.

Nel 1991, mentre l’aeroporto cresceva, si inaugurò il secondo terminal , progettato dall’architetto britannico Norman Foster. Questo terminal è molto importante perché comprende anche una stazione ferroviaria, con collegamenti verso Liverpool Street. Cosa di cui abbiamo parlato.

Infine, nel 2004 ha iniziato ad operare a livello internazionale, cosa che lo ha fatto diventare uno dei più importanti aeroporti del Regno Unito.


Se hai trovato utile questo articolo su come andare sa Stansted a Londra, mettiun like sulla nostra pagina Facebook, e se vuoi raccontare un aneddoto o fornire maggiori informazioni fallo pure nei commenti.

Buon viaggio!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Aeroporto Stansted Centro Londra
Author Rating
51star1star1star1star1star