Come Spostarsi da Stansted a Londra

Spostarsi da Stansted a Londra

Hai deciso di fare una vacanza a Londra o di passare qualche tempo nella capitale britannica. Guardi i biglietti per i voli e ti rendi conto che quelli più convenienti arrivano a Stansted. Ti starai domandando Come ci arrivo da Stansted a Londra?

Stansted è un grande aeroporto, il terzo a Londra. Nel 2014 ha raggiunto un traffico superiore ai 19 milioni di passeggeri, cifra superata solo da Gatwick e Heathrow.

Stansted (codice internazionale STN) è a circa 48 km a nord-est di Londra, e l’anno scorso è stato anche il quarto aeroporto più utilizzato del Regno Unito, dietro gli altri due maggiori di Londra e quello di Manchester.

In questo articolo ti spiegherò come spostarti da Stansted a Londra, un’informazione utilissima da sapere in anticipo.

Riassunto Spostamenti da Stansted a Londra:

CompagniaDestinazionePrezzoDurata del Tragitto
easyBusBaker StreetDa £2 a £9.991 ora e 15 min
Bus TerravisionLiverpool Street, Victoria Station e StratfordDa £6 a £9Tra i 50 min e 1 ora e quarto
Bus National ExpressLiverpool Street, Victoria Station e più fermateDa £10 a £15Tra 1:15 – 1:45
Treno Stansted ExpressTottenham Hale e Liverpool StreetDa £8 a £23.40Mezz'ora
UBER (Taxi)Dove voleteCirca £60 per 4 persone
Inoltre: £15 extra con il codice UBERTRUCOS
40 minuti

Da Stansted a Londra nel Dettaglio:

Andiamo all’informazione che conta di più: come arrivare da Stansted a Londra e viceversa. Ci sono tre modi per farlo, quelli classici per chi si sposta nel Regno Unito: treno, autobus e UBER.

(Cliccate sull’opzione che desiderate visualizzare)

1. Da Stansted a Londra col Treno Stansted Express

aeropuerto stansted londres tren

Grazie alla propria stazione al terminal 2, Stansted ha una propria linea ferroviaria, lo Stansted Express.

Questa linea va direttamente a Liverpool Street, facendo solo una fermata a Tottenham Hale lungo il tragitto. Il viaggio non dura più di 45 minuti.

I treni partono ogni 15 minuti e il servizio inizia alle 04:30 ed è operativo fino alle 23:30.

Il prezzo del biglietto è di £19,00 per l’andata. Se acquistate anche il ritorno c’è un piccolo sconto e e si spendono £32,00. Se ci fermiamo a Tottenham Hale basta modificare il prezzo del biglietto semplice, che scende a 17,00 sterline.

I biglietti possono essere acquistati presso la pagina web della compagnia, tramite cui possiamo ottenere prezzi molto più bassi con l’acquisto 30 giorni in anticipo: £8 a persona per viaggio. Comunque, se si acquista 7 giorni o meno prima, il prezzo rimane a £ 12.

 Pertanto, questa è l’opzione più rapida, ma conviene solo se si acquista il biglietto su internet con largo anticipo. 

 

2. Da Stansted a Londra con l'Autobus EasyBus

aeropuerto stansted londres easybus

Questo è il modo più economico per arrivare da Stansted a Londra, in quanto i prezzi variano tra le £2,00 e le £9,99 per persona a viaggio.

I prezzi dipendono principalmente dal giorno e dall’ora del viaggio, e, soprattutto, da quanto in anticipo si acquista il biglietto. Se li acquisti online con largo anticipo, potrai avere i biglietti per £2. Se invece acquisti i biglietti direttamente allo sportello dell’aeroporto, il prezzo sale a £ 9,99 per persona a viaggio.

Voglio sottolineare che che non c’è bisogno di volare con la compagnia EasyJet per utilizzare questo servizio, sono società totalmente diverse. Ufficialmente EasyBus permette di viaggiare fino a un’ora prima o un’ora dopo l’orario per cui si è prenotato il biglietto, ma il mio consiglio è di prenotare l’autobus in partenza un’ora dopo l’orario previsto per l’atterraggio, in modo da poter ritirare i bagagli e passare la dogana stress.

Comunque non ti preoccupare: nel caso in cui il tuo volo sia in ritardo, non avrai problemi a salire sul bus, anche se non si tratta di quello che avevi prenotato, almeno fiché ci sono posti liberi.

In termini di frequenza, c’è un autobus ogni 20 minuti per 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e il viaggio da Stansted a Londra ha una durata di 1 ora e un quarto.

Infine, per quanto riguarda i bagagli, poichè sui minibus ci sono 13 posti a sedere, sono consentiti una sola valigia grande e un bagaglio a mano a persona. Ufficialmente c’è un limite di 23 kg per la valigia grande e di 5 kg per quella piccola, ma non vengono mai pesate. Ciò che conta è il numero di bagagli, quindi non preoccuparti per il peso.

Il percorso di EasyBus è diverso in ogni direzione:

  • Da Stansted a Londra, il bus parte dalla stazione degli autobus dell’aeroporto e vi lascia alla fermata A di Baker Street, che è di fronte alla fermata della metropolitana di Baker Street.
  • Invece da Londra all’aeroporto di Stansted, dovrai prendere l’autobus alla fermata 19 di Gloucester Place (proprio di fronte al pub “Allsop Arms”).

 

3. Da Stansted a Londra col bus Terravision

aeropuerto stansted londres terravision

Un altro modo per arrivare al centro di Londra è con l’autobus Terravision, che ha tre diversi percorsi. La differenza rispetto agli EasyBus sta soprattutto nel tipo di bus: in questo caso si tratta di veri e propri autobus e quindi non ci sono eventuali restrizioni sul bagaglio.

Sull’altro piatto della bilancia, i prezzi di Terravision sono sempre gli stessi indipendentemente da quanto in anticipo acquisti i bigliett. In ogni caso, online costano meno.

Anche se devi specificare l’orario del tuo viaggio nella tua prenotazione on-line, questo è solo indicativo: non c’è alcun problema a salire sul primo autobus che trovi una volta atterrato.

Ti fornirò altri dettagli nella descrizione dei vari tragitti:

Percorso A: Stansted – London Victoria

Questo è il percorso diretto tra l’aeroporto e la stazione di Londra Victoria, senza fermate lungo il percorso. Gli autobus partono in entrambe le direzioni ogni 30 minuti, ogni giorno della settimana, e il viaggio dura 1 e quarto.

La fermata esatta è la numero 2 di Bulleid Way Street, di fronte alla stazione della metropolitana di Victoria.

Per quanto riguarda gli orari, il primo autobus dall’aeroporto parte alle 7:15 e l’ultimo alle 00:15, mentre da Londra il primo autobus parte alle 3:15 e l’ultimo parte alle 22:45. Potete vedere il programma completo qui.

Per quanto riguarda i prezzi, il biglietto costa £9 per la sola andata, e £16 per andata e ritorno. C’è uno sconto del 50% per i bambini tra i 5 ei 12 anni. I bambini sotto i 5 anni non pagano.

Percorso B: Stansted – Liverpool Street

Questo percorso è diretto dall’aeroporto alla stazione di Liverpool Street, ma vi è la possibilità di scendere alla fermata intermedia di Bromley-by-Bow, che si deve specificare nella prenotazione. Gli autobus partono in entrambe le direzioni ogni 30 minuti, ogni giorno della settimana, e il viaggio dura poco meno di 1 ora.

Precisamente, l’autobus ti lascia alla fermata G di Liverpool Street, di fronte alla fermata della metropolitana di Liverpool Street.

Per quanto riguarda gli orari, il primo autobus parte dall’aeroporto alle 06:00 e l’ultimo alle 01:00, mentre da Londra il primo autobus parte alle 03:00 e l’ultimo parte alle 23:30. Potete vedere l’orario completo qui.

Per quanto riguarda i prezzi, il biglietto di sola andata costa £8 e quello di andata e ritorno £15. C’è uno sconto del 50% per i ragazzi tra i 5 ei 12 ann, mentre i bambini sotto i 5 anni non pagano.

Percorso C: Stansted – London Stratford

Questa linea è diretta dall’aeroporto alla stazione di Stratford, ma c’è la possibilità di scendere a una fermata intermedia nella stazione di Redbridge, cosa che va specificata nella prenotazione. Gli autobus partono in entrambe le direzioni ogni 30 minuti, ogni giorno della settimana, e il viaggio dura circa 1 ora.

La fermata esatta è la L di Stratford Broadway Street, di fronte alla stazione della metropolitana di Stratford.

Per quanto riguarda gli orari, dall’aeroporto il primo autobus parte alle 03:40 e l’ultimo alle 00:50, mentre da Londra il primo autobus parte alle 2:25 e l’ultimo parte alle 23:40. Puoi vedere l’orario completo qui.

Per quanto riguarda i prezzi, il biglietto di sola andata costa £6 e quello di andata e ritorno £11. C’è uno sconto del 50% per i ragazzi tra i 5 ei 12 anni, mentre i bambini sotto i 5 anni non pagano.

 

4. Stansted - Londra sul bus National Express

aeropuerto stansted londres national express

Un’altra opzione per andare da Stansted a Londra è il National Express, una società che offre due tratte, una con destinazione London Victoria e l’altra a Liverpool Street.

L’unica differenza è che in queste tratte ci sono molte fermate lungo il percorso, quindi se vivete vicino a una di queste può essere un’ opzione molto interessante per evitare di dover prendere la metropolitana dopo.

Anche in questo caso si tratta di autobus convenzionali e quindi non hai restrizioni sul bagaglio. Ma devi tenere presente che se prendi un autobus in un altro momento rispetto a quello della prenotazione, dovrai pagare un supplemento di £5, quindi ti consiglio di prenotare il biglietto un’ora dopo l’orario di atterraggio previsto.

Conclusione: Se si deve scendere a una qualsiasi di queste fermate, questa è la soluzione ideale. Se invece la tua destinazione è London Victoria o Liverpool Street, le opzioni precedenti sono le migliori perché non facendo fermate intermedie risparmi un sacco di tempo.

Vediamo più in dettaglio ciascuno dei due percorsi:

Tratta A: Stansted – London Victoria

Questa linea ferma a:

  • Stansted Airport
  • Golders Green
  • Finchely Road Station
  • St John’s Wood
  • Baker Street Station
  • Portman Square
  • Marble Arch
  • Victoria Rail Station
  • London Victoria Coach Station.

Per quanto riguarda la tempistica, i bus partono ogni 30 minuti, 24 ore al giorno. Puoi vedere quando passano per ogni fermata qui. La durata del viaggio dipende ovviamente da quante fermate fa il bus da e quanto sosta ad ogni fermata, però calcola circa un’ora e mezza di viaggio.

Per quanto riguarda i prezzi, si va dalle £ 5 a £ 15 per viaggio a persona, i ragazzi tra i 3 ei 15 anni hanno uno sconto del 50% e i bambini sotto i 3 anni non pagano.

Tratta B: Stansted – Liverpool Street

Questa tratta ferma a:

  • Stansted Airport
  • Stratford – Bow
  • Mile End
  • Whitechapel
  • Liverpool Street
  • Shoreditch
  • Bethnal Green

Per quanto riguarda la tempistica, gli autobus partono ogni 30 minuti, 24 ore al giorno, e puoi vedere quando passano per ogni fermata qui. In termini di tempo, dipende da quante fermate fa l’autobus e quanto sosta ad ogni fermata, però calcola circa un’ora e un quarto di viaggio.

Per quanto riguarda i prezzi, si va dalle £5 a £ 15 per tratta a persona, i ragazzi tra i 3 ei 15 anni hanno uno sconto del 50% e i bambini sotto i 3 anni non pagano.

5. Stansted - Londra via UBER

uber en londres

Un’opzione interessante, soprattutto se viaggi in compagnia, è spostarti da Stansted a Londra con UBER, un’applicazione per prenotare taxi che costano il 30% in meno rispetto ai taxi normali.

È anche molto comodo per viaggiare con i bambini, con molti bagagli, con disabili o nel caso in cui il vostro aereo decolli nelle prime ore del mattino.

Per usare UBER, una volta arrivati ​​in aeroporto, dirigetevi alla zona esterna degli “arrivi” e richiedete il vostro taxi. Poi indicate la destinazione e partite.

Il prezzo medio da Stansted è di sole £40. Inoltre, con il codice UberTrucos18, potrai usufruire di uno sconto del 50% sul tuo primo viaggio, fino a uno sconto massimo di £10. Se è la prima volta che utilizzi questo servizio, accumulerai £2 nel tuo portafoglio UBER.

⇒ Potrebbe interessarti: Guida Completa di UBER per Principianti

 

A proposito dell’Aeroporto di Stansted

Per quanto riguarda le compagnie aeree che operano a Stansted, Air Europa offre voli charter. American Airlines, Turkish Airlines e Germanwings sono altre tre grandi compagnie che operano quotidianamente a Stansted.

Tra le compagnie low-cost, quella più importante è Ryanair, che prevede un gran numero di destinazioni internazionali (tra queste, il tristemente famoso aeroporto di Castellón, che è rimasto più di quattro anni senza ricevere un solo volo).

EasyJet, Pegasus Airlines e Norwegian Air Shuttle sono altre compagnie low-cost che operano in questo aeroporto.

Pur essendo il quarto nel Regno Unito per attività e il terzo di Londra per dimensione, Stansted è un aeroporto grande e affollato, e soprattutto ben collegato.

Questo aeroporto è stato costruito nel 1942 e inaugurato l’anno successivo come base aerea per la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra è stato proposto di tenerlo come terzo aeroporto di Londra, ma non è stato ritenuto necessario.

È stato solo nel 1970 che si è deciso di utilizzare di nuovo Stansted, anche se in questo caso come base antiterrorista: si usava per far atterrare i voli dirottati. Durante il decennio degli anni ’70 furono messi in salvo sei aeroplani colpiti da attacchi terroristici.

Nel 1985 finalmente si è avuta la prima intenzione di trasformarlo in un aeroporto commerciale: la compagnia irlandese Ryanair chiese di usarlo per i suoi collegamenti con l’Irlanda.

Nel 1991, mentre l’aeroporto cresceva, si inaugurò il secondo terminal , progettato dall’architetto britannico Norman Foster. Questo terminal è molto importante perché comprende anche una stazione ferroviaria, con collegamenti verso Liverpool Street. Cosa di cui abbiamo parlato.

Infine, nel 2004 ha iniziato ad operare a livello internazionale, cosa che lo ha fatto diventare uno dei più importanti aeroporti del Regno Unito.


Se hai trovato utile questo articolo su come andare sa Stansted a Londra, mettiun like sulla nostra pagina Facebook, e se vuoi raccontare un aneddoto o fornire maggiori informazioni fallo pure nei commenti.

Buon viaggio!