Stage nel Regno Unito: la Guida Completa per fare uno Stage nel UK

Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi sapere come fare uno stage nel Regno Unito.

Fare uno stage è qualcosa che tutti vogliono fare una volta conclusi i nostri studi. Un modo per fare esperienza e per migliorare le proprie conoscenze pratiche.

Se hai pensato di farlo nel Regno Unito, in questo post ti diremo tutto ciò che devi sapere. Ad esempio i requisiti, i vantaggi o i tuoi diritti e doveri.

Stage nel Regno Unito: Tutto ciò che devi sapere

Gli stage lavorativi sono generalmente noti come internship. Sono inclusi tra quelli che, in Inghilterra, vengono chiamati work experience.

Il termine work experience si riferisce a un periodo di tempo specifico in cui una persona entra in un’azienda per imparare qualcosa di più sulla vita e sull’ambiente di lavoro. Alcune di queste esperienze lavorative offrono l’opportunità alle persone di svolgere compiti specifici. Altri, più semplicemente cercano l’opportunità di provare un’esperienza ed imparare.

Requisiti per fare uno stage nel Regno Unito

Se sei italiano o di un altro paese dell’Unione Europea non ti serve una visa. La visa serve soltanto a coloro che arrivano da fuori.

Le persone che hanno finito o stanno completando i loro studi sono quelle che hanno il maggior numero di possibilità di fare uno stage in un’azienda del Regno Unito. È una specie di scambio. Gli studenti imparano e allo stesso tempo forniscono servizi all’azienda.

Ogni azienda può avere requisiti diversi. L’età (di solito dai 18 ai 25 anni), il livello degli studi raggiunti e, ovviamente, le caratteristiche del candidato… Avere esperienze precedenti nel settore non è obbligatorio ma sicuramente ti chiederanno quali conoscenze hai acquisito a scuola.

E’ necessario avere un livello minimo di inglese, visto che dovrai comunicare con i capi e i colleghi di lavoro.

Diritti e doveri

Come qualsiasi altro lavoratore dell’azienda, i tirocinanti hanno anche diritti e doveri da rispettare con l’azienda. 

Per entrambe le cose, è necessario creare un programma in cui sia specificata la durata, compreso il numero di ore al giorno e il numero di giorni alla settimana in cui si dovrà lavorare. È anche possibile che ci siano X giorni di ferie, a seconda della durata.

Il tirocinante ha l’obbligo di rispettare ciò che gli è stato richiesto dall’azienda. E l’azienda deve aiutare lo stagista ad ampliare le proprie conoscenze pratiche.

Infine, le aziende possono decidere se offrire o meno dei compensi, in quanto non sono obbligatori. Nel caso in cui lo stagista conti come un lavoratore, la società avrà però l’obbligo di retribuirlo.

I vantaggi di uno stage nel Regno Unito

Fare uno stage può offrirti diversi vantaggi per il tuo futuro:

  • Curriculum VitaeFare uno stage nel Regno Unito ti aiuterà ad entrare nel mercato del lavoro. Soprattutto sarà ancora più utile se decidi di continuare a lavorare nel Regno Unito. Ma se ritorni in Italia, le aziende vedranno in maniera positiva il fatto che tu abbia lavorato in un’azienda britannica.
  • Referenze: Fare bene il tirocinio ti aiuterà a trovare un buon lavoro in futuro. Un feedback positivo da parte dei tuoi superiori è importante. Molte aziende li chiedono, quindi non dimenticartene…
  • Stabilire dei contatti: O chiamato anche networking. In futuro possono servirti nel mondo del lavoro, poiché potrebbero anche contattarti per richiamarti.
  • Esperienza pratica-educativa: dopo aver imparato la teoria a lezione, la pratica ti aiuterà sempre ad aumentare le tue conoscenze.
  • Migliora l’inglese: E’ chiaro che dovrai avere un livello minimo per poter comunicare, ma ne uscirai con un inglese più fluente.

Stage nel Regno Unito o Inghilterra: Come e Dove Possiamo trovarli

Nel Regno Unito ci sono molte aziende o agenzie di reclutamento. Molte di loro sono specializzate in programmi di tirocinio.

Troverai molti siti web e agenzie gratuite, quindi se non hai in mente qualcosa ti consigliamo di iniziare da qui. Se sei già intenzionato a fare qualcosa di più specifico, o hai già pensato all’azienda, allora puoi provare prima con quelle gratuite e se così non fosse passare a quelle a pagamento.

Da parte sua, il Governo Britannico ha un proprio sito web per i laureati nelle università britanniche licenziati negli ultimi tre anni e che provengono da un paese dello Spazio Economico Europeo, quindi se non si soddisfa questo requisito, non sarà possibile accedervi.

I Centri per l’impiego sono un’altra opzione che puoi prendere in considerazione. Normalmente sono rivolti a persone in cerca di lavoro, ma alcuni di essi hanno informazioni sul lavoro temporaneo e anche sugli stage.

Un’ultima opzione sono i siti Web o i portali di ricerca di lavoro in generale. Molte aziende approfittano di questi siti web per pubblicare le loro offerte di stage. Se vuoi cercare direttamente stage nel tuo campo, cerca siti web specializzati.

Stage retribuiti

Prácticas en Reino Unido con remuneración para el currículumCome abbiamo già detto, i tirocini possono essere retribuiti o meno. Ci sono alcune compagnie che pagano agli stagisti solo le spese di base come il trasporto o il cibo. Il diritto al pagamento dipende dalla situazione lavorativa, dal momento che non è lo stesso essere un worker, employee o volunteer.

Nel caso in cui il tuo stage rientri nella definizione di worker, l’azienda deve pagarti almeno il salario minimo. Se stai facendo il tuo stage come parte dei tuoi studi o non hai un contratto formale, sei escluso dai tirocini retribuiti. Ovviamente, se sei un volontario, non hai il diritto di riscuotere il salario minimo.

Aziende principali

Nel Regno Unito ci sono alcune imprese che sono abbastanza importanti. Potrebbe essere più facile trovare stage in aziende in questi settori:

  • Business: il Regno Unito è sempre stato molto importante nel mondo degli affari. In questo settore, si cercano tirocinanti in campi come finanza, contabilità o marketing.
  • Economia: è legata a quanto sopra. Molti stagisti studiano economia o sono assistenti di professori universitari in questo campo.
  • Media: negli ultimi anni la comunicazione è diventata sempre più importante nel Regno Unito. Gli stagisti sono più comuni nelle agenzie pubblicitarie e nelle società di pubbliche relazioni.
  • Governo: molti tirocinanti che desiderano specializzarsi in parlamenti o nei partiti politici trovano opportunità di impiego nel Regno Unito.

Se stai pensando di fare uno stage nel Regno Unito, spero che questo articolo ti sarà utile. Se hai completato uno stage nel Regno Unito e vuoi raccontarci la tua esperienza, ti leggeremo nei commenti 🙂