River Bus: Come Spostarsi in Battello a Londra

Prendere il battello a Londra

Gli autobus rossi a due piani sono il mezzo di trasporto simbolo di Londra e sono noti a tutti. Meno persone conoscono un servizio di trasporto pubblico… lungo il Tamigi! Non meno di sei linee di battelli o traghetti coprono l’intera lunghezza del fiume londinese permettendoti di spostarti in battello a Londra.

Se vuoi spostarti per Londra a bordo di un mezzo diverso dal tradizionale trasporto su ruote, i battelli che solcano il Tamigi sono quello che fa per te.

In questo articolo ti spiegherò le diverse opzioni che hai a disposizione per spostarti lungo il fiume più importante del Regno Unito.

Il Navebus di Londra!

Queste imbarcazioni, chiamate River Bus, fanno parte del servizio di trasporti pubblici di Londra. Con il battello a Londra ti risparmi gli stressanti ingorghi in cui rimangono coinvolti gli autobus e l’affollamento della metropolitana nelle ore di punta. Inoltre a bordo trovi wifi gratuito e un servizio caffetteria.

Ovviamente, imbarcandoti su un battello a Londra puoi anche goderti il panorama e vedere la città da una prospettiva diversa. Questo è un altro incentivo per provare questo mezzo di trasporto se sei in vacanza o vivi nella città di Londra.

Il biglietto per il River Bus può essere pagato in contanti o con la tessera dell’abbonamento al trasporto pubblico di Londra, la Oyster Card  (ordinabile da questo link), che ti permette di viaggiare a tariffe ridotte. La Oyster Card è utile anche se rimani a Londra per pochi giorni, quindi ti consiglio di farla e risparmiare sui tuoi spostamenti.

Grazie alla Oyster Card puoi viaggaire sul River Bus pagando la tariffa minore, che non supera le 6 sterline.

Ci sono 6 tratte che ti permettono di spostarti lungo il Tamigi, più una che attraversa il fiume da una parte all’altra, dal momento che, passato il Tower Bridge, non ci sono altri ponti prima della foce del fiume. Inoltre sulle imbarcazioni del River Bus puoi anche caricare l’automobile se l’hai portata a Londra o l’hai affittata.

Le rotte sono identificate con la sigla RB e il numero corrispondente alla linea, dall’1 al 6. C’è poi la settima linea, che ha un nome preciso: Woolwich Ferry. Fai attenzione alle linee numero 3 e 6 perché passano una volta ogni ora: meglio non perdere il traghetto!

Tratte del River Bus (RB):

Scegli il percorso che più ti piace per muoverti in battello a Londra!

Linee operanti per la compagnia Thames Clippers:

  • RB1: Embankment – Woolwich Arsenal
  • RB2: Bankside – Embankment – Millbank – St George Wharf (Tate to Tate and St George Wharf)
  • RB4: Doubletree Docklands – Canary Wharf Ferry
  • RB5: North Greenwich – Woolwich Arsenal
  • RB6: Putney – Wandsworth – Chelsea Harbour – Cadogan – Embankment – Blackfriars

Gite in barca Londra

 

Linea Prezzo Intero Con Oyster Card
RB1 £6.50 £5.85
RB2 £6.50 £5.85
RB3 £6.50 £5.85
RB4 £3.50 £3.15
RB5 £6.50 £5.85
RB6 £6.50
Woolwich Ferry Gratis

Linee operanti per la compagnia City Cruises:

  • Westminster to Greenwich
  • Tower Circular

Il prezzo per un biglietto singolo per un adulto per la tratta Westminster-London Eye/Greenwich è di £12,75, mentre il biglietto andata e ritorno costa £16,75.

Il prezzo per un biglietto singolo per un adulto per la tratta Westminster-Tower of London è di £10,25 (andata e ritorno £14,25). Stesso prezzo hanno le tratte Tower of London-Greenwich, Bankside-Greenwich, Bankside-Tower of London, Bankside-London Eye e Bankside-Westminster.

E’ possibile consultare gli orari delle diverse tratte.

Altre linee:

  • Westminster-Greenwich (al Thames Barrier in estate) gestita dalla  Thames River Services. Il prezzo per un biglietto va da un minimo di £10 a un massimo di £29,74. Puoi consultare gli orari delle diverse linee.

  • London Eye River Cruise, gestita dal  London Eye. Il prezzo minimo è di £11,95.

 

 

  • Hampton Court-Richmond, gestita dalla Turks Launches. Il prezzo va da un minimo di £7,00 a un massimo di £9,00.

La Travelcard è un abbonamento che si può aggiungere alla Oyster Card ma che è indipendente da essa. Con la Travelcard, giornaliera o annuale, puoi viaggiare gratuitamente e senza limiti su quasi tutti i mezzi pubblici di Londra.

Se insieme alla Oyster Card hai acquistato anche una Travelcard, puoi ottenere biglietti per il battello a Londra ancora più economici: togli una sterlina dai prezzi che ti ho riportato sopra e avrai indicativamente il prezzo scontato. L’RB6 non prevede sconti. Puoi acquistare la Travelcard presso le stazioni della metropolitana o presso gli infopoint.

barca thamesis londra

Viaggiare in Battello a Londra: Consigli Utili

Tieni conto che spostarsi col River Bus comporta una quantità di tempo molto più ampia che utilizzare l’autobus o la metro, quindi se hai fretta non imbarcarti. Se invece vuoi visitare la città, il battello a Londra è un’opzione molto più consigliabile: ti guardi Londra, risparmi e ti dimentichi lo stress.

Inoltre, il panorama merita molto, e anche se non hai na guida turistica che ti spiega ciò che incontri, puoi vedere molte più cose andando al tuo passo.

C’è un tratto fra le fermate di Millenium Pier e St. Katherine’s Pier che ti permette di vedere dal Tamigi tutti gli edifici simbolo di Londra. Anche questo, è un altro vantaggio del River Bus sull’autobus tradizionale o la metro.

Spero che questo articolo ti abbia spiegato a sufficienza come spostarti in battello a Londra. Hai mai utilizzato questo mezzo di trasporto? Raccontaci com’è andata nei commenti. Anche se hai qualche domanda puoi lasciarla in un commento 😉